Commencal - SUPREME DH

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cristobal76

Biker superis
10/9/08
393
-6
0
sanfré CN
Visita sito
comunque resta il fatto di quanto sia ridicola la politica commencal presentando il modello 2012 con ancora in commercio quella "vecchia" 2011,meriterebbero' di venderne nessuna,mi spiace solo per i si vende......:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
comunque resta il fatto di quanto sia ridicola la politica commencal presentando il modello 2012 con ancora in commercio quella "vecchia" 2011,meriterebbero' di venderne nessuna,mi spiace solo per i si vende......:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


purtroppo è una pratica diffusa....



tornando alla tecnica ed al gioco in zona biella della mia supreme 2010, ho smontato tutta la sospensione e tolto la biella. I cuscinetti sono tutti ok e senza giochi. Il gioco deriva dal foro che unisce la biella al braccio di rinvio, avendo un diametro leggermete superiore a quello del perno di fissaggio. Appena rimonto tutto vi saprò dire se con un serraggio maggiore il problema si risolverà...
 

cristobal76

Biker superis
10/9/08
393
-6
0
sanfré CN
Visita sito
purtroppo è una pratica diffusa....



tornando alla tecnica ed al gioco in zona biella della mia supreme 2010, ho smontato tutta la sospensione e tolto la biella. I cuscinetti sono tutti ok e senza giochi. Il gioco deriva dal foro che unisce la biella al braccio di rinvio, avendo un diametro leggermete superiore a quello del perno di fissaggio. Appena rimonto tutto vi saprò dire se con un serraggio maggiore il problema si risolverà...
anche la mia supreme 09 cg aveva avuto lo stesso problema risolto con ilserraggio di tutte le bullonerie unica pecca e' che per serrare bisogna smontare quasi tutto...!!!
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
tutte le mattine la vedo li in un angolo del garage e sembra che mi supplichi di portarla fuori.. arriverà la bella stagione!!!

intanto ho sostituito i freni Avid con dei Saint e montato delle nuove manopole deity molto molto fighe :cucù: appena riesco faccio un paio di scatti!
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
comunque resta il fatto di quanto sia ridicola la politica commencal presentando il modello 2012 con ancora in commercio quella "vecchia" 2011,meriterebbero' di venderne nessuna,mi spiace solo per i si vende......:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Quello che trovo ridicolo è buttare un bel progetto per una simile schifezza (2012) per ragioni di marketing e di costi di produzione...
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
bel video!!!


@tommyjif: in che senso la definisci schifezza?
tecnicamente mi sembra prematuro dirlo... esteticamente mi piace molto di più la 2012 che l'attuale.


trovo anch'io particolarmente fastidosa la presentazione di un modello con 18 mesi di anticipo!
 

cristobal76

Biker superis
10/9/08
393
-6
0
sanfré CN
Visita sito
COmunque grazie a queste presentazioni premature di 18 mesi io ho cambiato casa e spero siano in tanti a pensarla come me,del resto come si fa a comprare il 2011 sapendo che verra' sostituito completamente l'anno dopo!
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Guardiamo i lati positivi... quando entrerà in produzione beneficerà dell'esperienza di un anno di sviluppo e difficilmente soffrirà dei problemi di gioventù.
Personalmente mi piace molto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quello che trovo ridicolo è buttare un bel progetto per una simile schifezza (2012) per ragioni di marketing e di costi di produzione...

quali sono le ragioni che te la fanno definire una schifezza ? ... soggettivissimo gusto estetico ? ... perchè dal punto di vista tecnico ci sono migliorie evidenti e mirate .... che non ricondurrei esclusivamente a mere ragioni di marketing

ad un occhio attento .. è evidente che il telaio non ha subito variazioni abissali ... la struttura del triangolo è praticamente uguale al modello attuale ... ed anche la sospensione è concettualmente la stessa ... sono stati solo ridimensionati e spostati biella e tirante per permettere alla sospensione di diventare full floater .. pur restando un monocross concettualmente molto simile al sistema attuale ..... dato che il carro vero e proprio è praticamente invariato
la scelta del full floater è dettata dalle maggiori possibilità di lavorare sulla curva di compressione ... pur mantenendo la stessa tipo di risposta del carro in pedalata e frenata .... oltre ad alleggerire il triangolo dai carichi indotti dal lavoro della sospensione
commencal ha evidentemente agito su quelli che sono stati i problemi noti sul modello attuale ... andando a correggere e modificare .. ma senza stravolgere il progetto ...... ha aumentato il diametro del perno principale adottanto cuscinetti oversize (noto problema del consumo delle boccole) ... ha semplificato il sistema di modifica della lunghezza del carro .... ha appunto sgravato il triangolo dal supportare i carichi di lavoro dell'ammortizzatore (meno rischi di rotture del triangolo) .... ha ottimizzato le geometrie .. abbassando lo standover che dava qualche problema ai rider particolarmente bassi .... ed abbassando di molto il baricentro stesso del mezzo ... ha aggiunto un sacco di lavorazioni CNC ... ed ha creato il passaggio interno dei cavi .. che personalmente non mi ha mai convinto su nessun mezzo che utilizza freni idraulici .. ma resta comunque un valore aggiunto

hanno fatto un ottimo lavoro .. restando coerenti al progetto supreme che stanno sviluppando ormai da un sacco di anni ...... per tutto questo a mio avviso meriterebbero grandi riconoscimenti ... e non epiteti affrettati

COmunque grazie a queste presentazioni premature di 18 mesi io ho cambiato casa e spero siano in tanti a pensarla come me,del resto come si fa a comprare il 2011 sapendo che verra' sostituito completamente l'anno dopo!

non vedo il problema ... tutti i marchi presentano prima della stagione di coppa il modello che verrà utilizzato dai pro .. e che verrà commercializzato l'anno successivo ... così è stato per l'attuale modello di demo .. di V10 ... e di intense .. etc ...... commencal ha solo anticipato ulteriormente questa presentazione ..... solo perchè ha concluso prima il progetto su cui stava lavorando da tempo (sono 3 anni che la supreme subisce solo modifiche minime di stagione in stagione) .. e come dice vinc .. verrà testata e messa alla prova a dovere prima della vendita al pubblico .. e questo è sinonimo di serietà ... o sbaglio ?
secondo la tua logica non si dovrebbero più comprare bici .. dato che l'anno successivo verranno sostituite da nuovi modelli .....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
quali sono le ragioni che te la fanno definire una schifezza ? ... soggettivissimo gusto estetico ? ... perchè dal punto di vista tecnico ci sono migliorie evidenti e mirate .... che non ricondurrei esclusivamente a mere ragioni di marketing

ad un occhio attento .. è evidente che il telaio non ha subito variazioni abissali ... la struttura del triangolo è praticamente uguale al modello attuale ... ed anche la sospensione è concettualmente la stessa ... sono stati solo ridimensionati e spostati biella e tirante per permettere alla sospensione di diventare full floater .. pur restando un monocross concettualmente molto simile al sistema attuale ..... dato che il carro vero e proprio è praticamente invariato
la scelta del full floater è dettata dalle maggiori possibilità di lavorare sulla curva di compressione ... pur mantenendo la stessa tipo di risposta del carro in pedalata e frenata .... oltre ad alleggerire il triangolo dai carichi indotti dal lavoro della sospensione
commencal ha evidentemente agito su quelli che sono stati i problemi noti sul modello attuale ... andando a correggere e modificare .. ma senza stravolgere il progetto ...... ha aumentato il diametro del perno principale adottanto cuscinetti oversize (noto problema del consumo delle boccole) ... ha semplificato il sistema di modifica della lunghezza del carro .... ha appunto sgravato il triangolo dal supportare i carichi di lavoro dell'ammortizzatore (meno rischi di rotture del triangolo) .... ha ottimizzato le geometrie .. abbassando lo standover che dava qualche problema ai rider particolarmente bassi .... ed abbassando di molto il baricentro stesso del mezzo ... ha aggiunto un sacco di lavorazioni CNC ... ed ha creato il passaggio interno dei cavi .. che personalmente non mi ha mai convinto su nessun mezzo che utilizza freni idraulici .. ma resta comunque un valore aggiunto

hanno fatto un ottimo lavoro .. restando coerenti al progetto supreme che stanno sviluppando ormai da un sacco di anni ...... per tutto questo a mio avviso meriterebbero grandi riconoscimenti ... e non epiteti affrettati



non vedo il problema ... tutti i marchi presentano prima della stagione di coppa il modello che verrà utilizzato dai pro .. e che verrà commercializzato l'anno successivo ... così è stato per l'attuale modello di demo .. di V10 ... e di intense .. etc ...... commencal ha solo anticipato ulteriormente questa presentazione ..... solo perchè ha concluso prima il progetto su cui stava lavorando da tempo (sono 3 anni che la supreme subisce solo modifiche minime di stagione in stagione) .. e come dice vinc .. verrà testata e messa alla prova a dovere prima della vendita al pubblico .. e questo è sinonimo di serietà ... o sbaglio ?
secondo la tua logica non si dovrebbero più comprare bici .. dato che l'anno successivo verranno sostituite da nuovi modelli .....
Perfettamente d'accordo in tutto!...e non lo dico xche ho avuto ed ho ancora Commencal,basta ragionare ed essere realisti. ;-)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
... sono stati solo ridimensionati e spostati biella e tirante per permettere alla sospensione di diventare full floater .. .......la scelta del full floater è dettata dalle maggiori possibilità di lavorare sulla curva di compressione ... .....



...peccato che , nonostante questa possibilità* , hanno mantenuto la stessa identica curva di compressione del vecchio modello.... mi auguro che la prendino come punto di partenza per poi "aggiustare il tiro" durante la stagione... altrimenti alla fine bici diversa, ma comportamento pressochè uguale....
Commencal_Supreme_DH_2011_LevRatio.jpg
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.193
324
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
...peccato che , nonostante questa possibilità* , hanno mantenuto la stessa identica curva di compressione del vecchio modello.... mi auguro che la prendino come punto di partenza per poi "aggiustare il tiro" durante la stagione... altrimenti alla fine bici diversa, ma comportamento pressochè uguale....
Vedi l'allegato 113604

è possibile che il grafico da te riportato confronti il modello 2010 con quello 2011 cioè quello ora in vendita?...qui si parla di modello 2012 o magari è solo errata la dicitura a bordo grafico
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
...peccato che , nonostante questa possibilità* , hanno mantenuto la stessa identica curva di compressione del vecchio modello.... mi auguro che la prendino come punto di partenza per poi "aggiustare il tiro" durante la stagione... altrimenti alla fine bici diversa, ma comportamento pressochè uguale....
Vedi l'allegato 113604

P.S.: il grafico è sbagliato... come ti è già stato fatto notare (2010 vs. 2011).
A mio avviso il full floater è una scusa e, permettetemi, una idiozia per L'enorme aumento delle masse sospese che comporta.
Il problema è che in questo mercato marketing dipendente sembra esserci una sorta di necessità di simulare un triangolo posteriore per vendere bici, come se l'assenza di due rette che idealmente congiungano il perno ruota posteriore e il collarino reggisella fosse fondamentale per gli utenti, e ove la pulizia delle linee conta più della funzionalità sul campo...
Peraltro nulla permette di lavorare sulla progressione come un sistema di leveraggi, quindi il discorso full floater non regge neppure da questo punto di vista. Aumentare il diametro dei perni si poteva benissimo fare con la versione attuale, senza spostare peso in alto ingrandeno cuscinetti che ora sono molto più in alto del movimento centrale. Il "nuovo" schema consente inoltre, ad occhio, un notevole risparmio sempre in tema di cuscietti e nella lavorazione delle biellette...
Io la reputo una schifezza, molto meno interessante della precedente che aveva dei difetti, tutti correggibili senza stravolgere il progetto (IMHO). Poi non obbligo nessuno a pensarla come me :celopiùg:
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
commento di Gee sulla nuova DHv3:
'Well to start with the bike feels amazing straight off and quite different to the old frame, the main thing you will notice when jumping on it, is the position on the bike is much more over the front and this makes you attack the course more. The bike seemed to feel a lot more stable than the V2 frame and cornering was noticeably better.'

Rispetto al primo prototipo di v3 sono apportate queste modifiche:
-alleggerimento del top tube
-aumento di 1° del head tube
-4mm in meno sul BB
-aumento di 2mm del chainstay

la DHv3 sarà disponibile in 3 taglie S - M - L


video scrauso del trenino Nico - Gee - Thibaut

YouTube - Follow me in Andorra...[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo