Commencal - SUPREME DH

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
my 2012 è questo..??
commencalframeAthertonPROTO.jpg

perchè il grafico è di QUESTA comparato con la "vecchia" campione del mondo...

il giocattolino verdemare, è da svariati mesi che gira..... ora siamo nel 2010 , stagione corsa con la "vecchia", questo è il prototipo 2011, ora se nel 2011 se la tengono per testarla, sarà commercializzata a fine stagione duemilaundici, ovvero MY2012.........

...troppo difficile...????

• Mi piace
Reactions: white and Titti DH

tommyjif

Biker extra
30/4/08
710
51
0
Padova
Visita sito
my 2012 è questo..??
Vedi l'allegato 113617

perchè il grafico è di QUESTA comparato con la "vecchia" campione del mondo...

il giocattolino verdemare, è da svariati mesi che gira..... ora siamo nel 2010 , stagione corsa con la "vecchia", questo è il prototipo 2011, ora se nel 2011 se la tengono per testarla, sarà commercializzata a fine stagione duemilaundici, ovvero MY2012.........

...troppo difficile...????

Quello in foto è il MY2012. Nella curva di compressione da te postata c'è scritto 2011.
Se entrambi ci basiamo sui numeri arabi e non su scarabocchi a caso 2011 e 2012 non sono la stessa cosa. Se il grafico marchiato come 2011 fosse del proto allora la dicitura 2011 è errata essendo il my2011 ben diverso (http://www.commencal.com/web/en/bicycles-en/model/supreme/supreme-dh-atherton-replica). Troppo difficile?:smile:

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
P.S.: il grafico è sbagliato... come ti è già stato fatto notare (2010 vs. 2011).
A mio avviso il full floater è una scusa e, permettetemi, una idiozia per L'enorme aumento delle masse sospese che comporta.
Il problema è che in questo mercato marketing dipendente sembra esserci una sorta di necessità di simulare un triangolo posteriore per vendere bici, come se l'assenza di due rette che idealmente congiungano il perno ruota posteriore e il collarino reggisella fosse fondamentale per gli utenti, e ove la pulizia delle linee conta più della funzionalità sul campo...
Peraltro nulla permette di lavorare sulla progressione come un sistema di leveraggi, quindi il discorso full floater non regge neppure da questo punto di vista. Aumentare il diametro dei perni si poteva benissimo fare con la versione attuale, senza spostare peso in alto ingrandeno cuscinetti che ora sono molto più in alto del movimento centrale. Il "nuovo" schema consente inoltre, ad occhio, un notevole risparmio sempre in tema di cuscietti e nella lavorazione delle biellette...
Io la reputo una schifezza, molto meno interessante della precedente che aveva dei difetti, tutti correggibili senza stravolgere il progetto (IMHO). Poi non obbligo nessuno a pensarla come me :celopiùg:

non obblighi nessuno ... ma continui a insultare il lavoro di persone competenti ed appassionate .. da meccanici a piloti a progettisti .... è solo questione di educazione e rispetto ... tutto qui

inoltre ... le critiche che hai mosso ... non sono suffragate da dati certi .. ma anzi .. i pochi dati o dichiarazioni ufficiali che esistono in circolazione .. dicono esattamente il contrario .. ossia ...

1 - la curva di compressione non voleva essere cambiata dato che l'attuale è ritenuta valida ... il full floater è stato adottato per sgravare il triangolo dagli stress da fatica ... (il fatto che poi il full floater apra le porte a più facili interventi sulla curva di compressione .. è un valore aggiunto che potrà essere sfruttato eventualmente in seguito .. che dona al progetto i presupposti di longevità dovuti alle possibilità di intervenire ulteriormente sullo stesso .. concetto facile .. ma evidentemente non per tutti)

2 - nulla permette di lavorare sulla progressione come un sistema di leveraggi .... appunto ... e pensa se il posizionamento del punto di leva lo puoi decidere su ambo i lati .... dato che l'ammortizzatore viene compresso (pensa un pò) da ambo i lati .... prova a ragionarci un pò su .. ;-)

3 - il baricentro E' PIU' BASSO ... e non occorre uno scenziato per accorgersene ... in ogni caso .. per gli scettici ed i detrattori .. c'é in giro per il web anche una immagine della sovrapposizione dei due telai

supremedh2011v2010.jpg

4 - l'aumento delle dimensioni dei perni e dei cuscinetti del main pivot .. del numero generale di cuscinetti (dove prima c'erano deboli boccole) .. le lavorazioni delle sedi e degli infulcri ... il dimensionamento e il posizionamento delle bielle e tiranti ... ha lo scopo di rendere più rigido e robusto l'intero carro .. che ha sempre sofferto di usura precoce delle boccole dovuta a forze torsionali e trasversali che il sistema attuale non è in grado di reggere .....
inoltre .. il tuo discorso sulle linee estetiche del carro ... oltre ad essere parecchio confuso ... trova riscontro su pochissimi modelli da DH attualmente in circolazione ... quindi non vedo come volerlo necessariamente collegare a motivi di marketing o moda ....

5 - ENORME aumento delle masse sospese ... addirittura .... ne sei certo o è una tua deduzione a occhio e croce ?! ... vorrei poter leggere dei dati .... dato che a me .. così ad occhio .. pare proprio il contrario

6 - "Il "nuovo" schema consente inoltre, ad occhio, un notevole risparmio sempre in tema di cuscietti e nella lavorazione delle biellette" ..... e da qui si deduce quanto tu non sia informato su questo nuovo mezzo .. e in generale sui processi di lavorazione meccanica ....... i fatti dicono invece che hanno aumentato il numero di cuscinetti .. sia sostituendo le boccole .. che mettendone di oversize dove prima erano normali ..... hanno aumentato vertiginosamente le lavorazioni a CNC (la scatola BB e la cruna sono formate da due calotte asimmetriche .. lavorate a CNC dopo la forgiatura .. e saldate insieme .. per ottenere la massima precisione superficiale e di tolleranze) .. e stiamo parlando solo della sospensione .. per non parlare dell'aumento di lavorazioni sul resto del telaio ... che non ti sto nemmeno ad elencare .....

hai ancora molto tempo per studiare le innumerevoli migliorie apportate a questo telaio ... forse è il caso tu lo faccia .. prima di avanzare altre critiche sbrigative ... ;-)

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
......................
1 - la curva di compressione non voleva essere cambiata dato che l'attuale è ritenuta valida ... il full floater è stato adottato per sgravare il triangolo dagli stress da fatica ... etcc...etc...

ahòòò....!!!! ..dici tutto tù....!!! e non ci stà gusto....:smile:

confermo che nel sistema full floater è possibile cambiare completamente la curva di compressione , non solo nei valori di minimo e di massimo, ma proprio nell'andamento generale, anche con minime variazioni, senza stravolgere il progetto, cosa che in altri sistemi di pulegge e rinvii, a volte risulta essere quasi impossibile.....

...e fidatevi che ne sò qualcosa ..... :omertà:

tommyjif

Biker extra
30/4/08
710
51
0
Padova
Visita sito
Rispondo brevemente mettendo le citazioni in corsivo ;-)

2 - nulla permette di lavorare sulla progressione come un sistema di leveraggi .... appunto ... e pensa se il posizionamento del punto di leva lo puoi decidere su ambo i lati .... dato che l'ammortizzatore viene compresso (pensa un pò) da ambo i lati .... prova a ragionarci un pò su ;-)..
Ragiona che per cambiare radicalmente la progreessione di un full floater devi rifare i foderi bassi o modificare il punto di ancoraggio basso dell'ammo. Quindi si richiede un processo più complesso per l'aggiornamento che non riprogettare delle biellette. Anche se prendo per buona la affwermazione di Kristian che suggerisce il discorso non sia in realtà così complesso. Sull'altezza del baricentro non mi pronuncio, perchè non si può certo determinare dalla sovrapposizione di due foto.

supremedh2011v2010.jpg

4 - l'aumento delle dimensioni dei perni e dei cuscinetti del main pivot .. del numero generale di cuscinetti (dove prima c'erano deboli boccole) .. le lavorazioni delle sedi e degli infulcri ... il dimensionamento e il posizionamento delle bielle e tiranti ... ha lo scopo di rendere più rigido e robusto l'intero carro .. che ha sempre sofferto di usura precoce delle boccole dovuta a forze torsionali e trasversali che il sistema attuale non è in grado di reggere .....
Questo è quanto dichiarano. Che poi sia veramente così lo scopriremo nel 2012.
P.S.: Non occorreva stravolgere un progetto per montare cuscinetti invece di boccole e per aumentare il diametro dei perni.

inoltre .. il tuo discorso sulle linee estetiche del carro ... oltre ad essere parecchio confuso ... (Trek session; norco nuova tra le altre) trova riscontro su pochissimi modelli da DH attualmente in circolazione (non direi, ma magari mi sbaglio)... quindi non vedo come volerlo necessariamente collegare a motivi di marketing o moda .... non necessariamente, ma possibilmente si.

5 - ENORME aumento delle masse sospese ... addirittura .... ne sei certo o è una tua deduzione a occhio e croce ?! ... vorrei poter leggere dei dati .... dato che a me .. così ad occhio .. pare proprio il contrario

Quanto pesa un ammo rispetto ad una bici completa? Basta fare un calcolo percentuale. Per me mettere in movimento anche l'ammo su una bici è controproducente, poi vorrei leggere il parere di un ingegnere.

6 - "Il "nuovo" schema consente inoltre, ad occhio, un notevole risparmio sempre in tema di cuscietti e nella lavorazione delle biellette" ..... e da qui si deduce quanto tu non sia informato su questo nuovo mezzo ..

I cuscinetti non hanno un rapporto lineare fra dimensioni e prezzo, quindi anche la tua è una semplice speculazione.

In conclusione, tempo per studiare le modifiche non ne ho di certo, e se ritengo un telaio una baggianata lo dico sapendo che potrei benissimo sbagliarmi e che siamo solo discutendo tra appassionati. Se le opinioni dissenzienti sono da te percepite come offese mi spiace, ma tali non sono e non vogliono essere, anzi spesso per la mia esperienza le argomentazioni migliori si ottengono nel confutare quanto argomentato da altri. Poi possono fare anche tutta la bici al CNC, ma non per questo la cosa mi convince.:celopiùg:

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
rispondo punto a punto .. senza mettere nulla in corsivo ... :loll:

2 - per spostare di qualche millimetro due minuscoli fazzoletti .. ti pare occorra stravolgere un progetto ? ...... per il baricentro ... ti sei pronunciato "a stima" prima di vedere l'immagine sovrapposta .. adesso che avresti qualcosa di concreto su cui basarti non ti pronunci più ?! .. :nunsacci:

4 - basta conoscere un minimo la meccanica per sapere che è così ..... il 2012 ne darà solo conferma

5 - perchè nella attuale versione l'ammo non è una massa sospesa ?! ... dove è ancorato .. alla sella ?!

6 - il più delle volte .. a parità di qualità .. si ... il prezzo è direttamente proporzionale alle dimensioni ... mi spiace ...... in ogni caso ... la cosa che dovrebbe farti pensare non è l'unico set di cuscinetti oversized in luogo di quelli normali ... ma i numerosi cuscinetti che sostituiscono delle semplici boccole .... le lavorazioni CNC ... il passaggio cavi interno ... tutte cose che possono interessarti più o meno .. ma di cui certo non puoi dire siano lavorazioni al risparmio

in conclusione ... definire "schifezza o baggianata" l'operato di qualcuno ... non ritengo sia certo una galanteria ... e credo che fosse rivolto a te non la prenderesti bene .... valuta questo per definire cosa possa essere o meno offensivo ... ovviamente non per me ... ma per chi in questo progetto ha dedicato tempo e fatica .. e con cui lavora

:medita:

aug

Biker superis
:cucù: Non sono un raffinatissimo tecnico ma partendo dalla convinzione che ad Andorra faccia freddo ed abbiano molto tempo per pensare ,fra una discesa sullo snow ed un bombardino in baita ....... vengo al dunque =
dalle Vs.discussioni precedenti non mi è chiaro se il pivot laterale della sospensione, nel caso si usi una molla in marzapane, viene regolato dal primo o dal dolce ?
E poi nei fori del telaio ,l' uvetta ...passa ?
Boh ?
Per ora vado a farmi un'altra grappa ,che fa un freddo !!!
aug

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Ovviamente parlo della suprime dh 2011!!!!
Caxxo se no sarei troppo paraculato........:smile::smile:
Ho gia preso i deemax grigi aspetto le gomme per montarli!!!
ora non mi fà caricare la foto provo più tardi!!!

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Vediamo se vi faccio contenti.......ecco la mia bimba gli manca solo i deemax grigi da montare che ho in garage!!!!:celopiùg:

Allegati

• SAM_0237.jpg
    SAM_0237.jpg
    55,9 KB · Visite: 104

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo