Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Dovrei accorciare il tubo freno di un formula the one. Chi me l'ha venduto mi ha mandato il kit per accorciarlo ma siccome la busta era rotta non vorrei che si sia perso qualche pezzo..
Praticamente nella busta c'era solo l'ogiva...gli altri pezzi è possibile recuperarli dal freno? Oppure servono anche quelli nuovi?
Grazie
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Dovrei accorciare il tubo freno di un formula the one. Chi me l'ha venduto mi ha mandato il kit per accorciarlo ma siccome la busta era rotta non vorrei che si sia perso qualche pezzo..
Praticamente nella busta c'era solo l'ogiva...gli altri pezzi è possibile recuperarli dal freno? Oppure servono anche quelli nuovi?
Grazie
Nella busta del kit ci dovrebbe essere la gommina nera copriraccordo, il raccordo x chiave esagonale da 8, lo spillo e l'ogiva!

se riesci a sfilare dal tubo lo spillo, senza rovinarlo e il raccordo tubo/pompa lo togli da dietro una volta tagliato il tubo e non dovrebbe essere rovinato, puoi provarci...... al limite prima di fare delle frenate impegnative controlla bene che non abbia perdite dando delle buone pinzate, anzi una volta rimontato il tutto prendi in mano il tubo e tira a sfilare dalla pompa, non deve avere cedimenti...
poi fammi sapere
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Nella busta del kit ci dovrebbe essere la gommina nera copriraccordo, il raccordo x chiave esagonale da 8, lo spillo e l'ogiva!

se riesci a sfilare dal tubo lo spillo, senza rovinarlo e il raccordo tubo/pompa lo togli da dietro una volta tagliato il tubo e non dovrebbe essere rovinato, puoi provarci...... al limite prima di fare delle frenate impegnative controlla bene che non abbia perdite dando delle buone pinzate, anzi una volta rimontato il tutto prendi in mano il tubo e tira a sfilare dalla pompa, non deve avere cedimanti...
poi fammi sapere

ok allora ci provo, al massimo compro il kit nuovo..
Grazie
 

kikkoz85

Biker extra
Idem come sopra:
come RANDYGRAMOLA avrei la neccessità di accorciare il tubo di un impianto Avid Juicy3 acquistato nuovo.
Possibile recuperare ogiva e spillo oppure devo necessariamente prenderne di nuovi?!
Grazie mille a chi agli appassionati del forum, fonte inesauribile di saggezza ;-)
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Idem come sopra:
come RANDYGRAMOLA avrei la neccessità di accorciare il tubo di un impianto Avid Juicy3 acquistato nuovo.
Possibile recuperare ogiva e spillo oppure devo necessariamente prenderne di nuovi?!
Grazie mille a chi agli appassionati del forum, fonte inesauribile di saggezza ;-)
................////
[url]http://www.gambacicli.com/shimano-oliva-spinotto-p-1957.html[/URL]

vanno sostituiti, sono irrecuperabili in quanto quanto il tubo viene avvitato si deformano per garantire la tenuta. di solito vengono forniti di ricambio con il freno assieme all'attrezzino.
:i-want-t:
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
ma non ho capito quando vado a fare depressione dalla siringa alla pinza....la leva freno devo tenerla in posizione frenata o non la devo toccare? e risucchiare l'olio dalla siringa in alto?? mi son perso questo passaggio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La depressione la si provoca dalla siringa installata sulla pinza dopo aver fatto fluire l'olio su quella alla leva o pompa.

La leva non la si tocca , la si fa battere un po di volte durante il passaggio dell'olio , poi non si tocca, si crea la depressione,eliminando l'aria, poi si toglie la siringa lato pinza si chiude il granetto dopo di che la si toglie lato pompa facendo altrttanto e comprimendo all'interno una piccola quantità di olio.

Comunque è molto dettagliato nell'articolo
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
sisi è tutto dettagliatissimo però sono andato in confusione perchè avevo visto un video per spurgare gli avid dove bisognava tener legata la leva...e ragionando mi è venuto il dubbio su come essendoci siringa in alto collegata che dopo aver fatto fluire l'olio è piena e siringa in basso (pinza) quasi vuota...se io tiro per creare depressione mi torna indietro l'olio che è salito prima nella siringa in alto insieme all'aria che ci sarebbe nell'impianto??

scusa se ti stresso ma devo accorciare i tubi ed è il primo paio di formula che ho....
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
sisi è tutto dettagliatissimo però sono andato in confusione perchè avevo visto un video per spurgare gli avid dove bisognava tener legata la leva...e ragionando mi è venuto il dubbio su come essendoci siringa in alto collegata che dopo aver fatto fluire l'olio è piena e siringa in basso (pinza) quasi vuota...se io tiro per creare depressione mi torna indietro l'olio che è salito prima nella siringa in alto insieme all'aria che ci sarebbe nell'impianto??

scusa se ti stresso ma devo accorciare i tubi ed è il primo paio di formula che ho....
devi tenere la leva tirata, frenata, x chiudere il circuito in modo da poter creare una depressione con la siringa della pinza x far uscire l'aria dall'impianto.
ti riporto sotto una parte del manuale formula che cmq puoi scaricare dal sito.
8:
• Premere la leva della pompa fino alla sua posizione di battuta per chiudere il collegamento con il serbatoio.
Immobilizzare la leva in questa posizione.
9:
• Mantenere la siringa 2 (Pompa) in posizione verticale e tirando lo stantuffo della siringa 1 (Pinza) si
crea una depressione di aspirazione che porta le eventuali bollicine di aria a trasferirsi dentro la siringa.
Ripetere l’operazione 3-4 volte fino a che l’aria presente sottoforma di bollicine non è fuoriuscita
completamente e si sia raccolta nella siringa (quando non c’è più aria nella pinza, l’aspirazione della
siringa si indurisce).
R1 RX
R1 RX
THE ONE MEGA
R1 RX
ATTENZIONE! Assicurarsi che, durante la fase di aspirazione, il livello all'interno della
siringa della pompa non scenda troppo. Anche se in chiusura, l'o-ring del pistone
pompa è fatto per lavorare in pressione e non a depressione; ciò significa che in questa
fase può verificarsi un trafilamento. Se il livello scende troppo, allontanare la leva dal
manubrio e mantenendo una leggera pressione, ricaricare la siringa collegata alla pompa.
10:
• Tenere premuta la leva e lasciarla lentamente facendo pressione contemporaneamente sulla sirnga 1
della pinza. In questo modo l’olio comincia a fluire.
Effettuare il passaggio di olio, dalla siringa 1 alla siringa 2, 2/3 volte per una maggiora sicurezza di un
perfetto spurgo.
11:
• Rimuovere la siringa 1 dalla pinza e rimontare il grano.
ATTENZIONE! Serrare la vite di spurgo in modo appropriato, a 2 Nm di serraggio,
facendo attenzione a non danneggiare l’o-ring interno.
R1 RX
THE ONE MEGA

R1
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
esatto quello che dicevo io...nella prima descrizione non è menzionato di chiudere la leva del freno per isolare l'impianto...per quello ero in balla
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sisi è tutto dettagliatissimo però sono andato in confusione perchè avevo visto un video per spurgare gli avid dove bisognava tener legata la leva...e ragionando mi è venuto il dubbio su come essendoci siringa in alto collegata che dopo aver fatto fluire l'olio è piena e siringa in basso (pinza) quasi vuota...se io tiro per creare depressione mi torna indietro l'olio che è salito prima nella siringa in alto insieme all'aria che ci sarebbe nell'impianto??

scusa se ti stresso ma devo accorciare i tubi ed è il primo paio di formula che ho....
Abbi pazienza , ma secondo te gli avid sono come i formula??

Siamo andati alla formula , abbiamo fatto passo passo lo spurgo, spiegato per filo pe per segno , e tu mi dici degli avid??

Ma non sono neanche parenti la pompa degli R1 è completamente diversa, e ripeto la leva NON si tocca durante lo spurgo,perchè vi è una membrana interna che altrimenti non assolve il proprio compito.

La leva la si tirava nei vecchi freni formula B4 con pompa assiale
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Abbi pazienza , ma secondo te gli avid sono come i formula??

Siamo andati alla formula , abbiamo fatto passo passo lo spurgo, spiegato per filo pe per segno , e tu mi dici degli avid??

Ma non sono neanche parenti la pompa degli R1 è completamente diversa, e ripeto la leva NON si tocca durante lo spurgo,perchè vi è una membrana interna che altrimenti non assolve il proprio compito.

La leva la si tirava nei vecchi freni formula B4 con pompa assiale
SCR1,
mi spiace contraddirti ma mi sa che ti son venuti un po' di casini,
x lo spurgo dei formula è necessario chiudere l'impianto tirando la leva, vedi sotto oppure leggi i manuali formula all'indirizzo da me precedentemente riportato,
poi fammi sapere.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda amico io non mi sbaglio e spurgo i miei freni costantemente senza toccare la leva.



Le mani di Otto responsabile della Formula non toccano mai la leva del freno e credimi quel freno non l'ho spurgato io ma Formula in persona.

Poi tu hai freni R1??
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
chiedo venia ma era proprioquello che volevo togliermi come dubbio..perchè c'è chi mi dice che da spurgare, non coem freno ovviamente (altrimenti non li avrei cambiati ;)) e volevo sentire voce diretta sia del procedimento corretto che del modo di farlo...però effettivamente leggendo le istruzioni sul sito formula dice di chiudere la leva....riferita ai modelli 2010.. cmq a me serve per i The One 2011.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ascolta su quel manuale secondo me vi è una imprecisione, comunque domani contatterò la formula e chiedo , perchè io ho spurgato i miei R1 e l'ho visto fare in Formula diverse volte senza mai toccare la leva, mentre ciò andava fatto per le diverse pompe dei vecchi B4.

Certo che funzioni senza toccare la leva, prova, in ogni caso domani se riesco a parlare con la giusta persona ti faccio sapere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo