Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
La Formula è una ditta seria
...caro SCR1...su questo non ne avevo dubbi! Tant'è che ho "lodato" pubblicamente il servizio assistenza post-vendita che è stato a dir poco "eccellente"!

Personalmente...mi dispiace solo che non me ne sia accorto prima del difetto del trasudo causato dalla membrana...avrei limitato di molto il difetto sulla piega...vabbè...troverò una scusa per comprarne una nuova....anche se mi resta difficile trovare una piega carbon Low Rizer 62cm (peso 162gr verificati da me) a poco + di 50€...
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Posto qui una richiesta relativamente ai freni formula, più precisamente io ho dei Formula The One 2010 con disco da 180 sia anteriore che posteriore, ho deciso di cambiare il disco anteriore con uno da 203 sempre formula, e il mio meccanico, mi ha spedito sia disco che delle ranelle per spessorare la pinza, perchè mi ha detto che formula non fa gli adattatori per il disco da 203, ma è vero?
Io ho provato ad usare tutte le ranelle che avevo ma non sono mai arrivato alla misura giusta per poter far scorrere il disco nella maniera giusta (inoltre la vite dell'attacco è rimasta libera per soli 3 mm e ancora non basta per far pasare il disco).
Allora mi chiedo io, ma è possibile che formula venda un disco da 203 e non faccia l'adattatore apposito?
Lo dovrei montare su una forcella Fox talas rlc 110-130-150 grazie!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Posto qui una richiesta relativamente ai freni formula, più precisamente io ho dei Formula The One 2010 con disco da 180 sia anteriore che posteriore, ho deciso di cambiare il disco anteriore con uno da 203 sempre formula, e il mio meccanico, mi ha spedito sia disco che delle ranelle per spessorare la pinza, perchè mi ha detto che formula non fa gli adattatori per il disco da 203, ma è vero?
Io ho provato ad usare tutte le ranelle che avevo ma non sono mai arrivato alla misura giusta per poter far scorrere il disco nella maniera giusta (inoltre la vite dell'attacco è rimasta libera per soli 3 mm e ancora non basta per far pasare il disco).
Allora mi chiedo io, ma è possibile che formula venda un disco da 203 e non faccia l'adattatore apposito?
Lo dovrei montare su una forcella Fox talas rlc 110-130-150 grazie!

Si che li produce,in alternativa se hai quello per dischi da 200 puoi usare lo spessore da 1,5mm(rondella)da porre sotto la pinza.Le viti andrebbero sostituite perchè 3mm sono pochi considerando il fatto che devi finire ancora il tutto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
117eh4y.jpg
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
@Nig: No io attualmente ho gli adattatori per i dischi da 180 è per questo che mi sembrava assurdo dover mettere tanti spessori così per arrivare a montare il disco da 203.

@ scr1: si il disco che ho da montare è il primo a 6 fori da 203
mi sai dire il codice del modello di adattatore della Formula per il disco da 203. Potrei ordinarlo anche io direttamente a Formula (comprese le viti?)

Grazie ancora!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ciao,
di pure al tuo meccanico di cambiare lavoro.....
una azienda che produce un disco freni lo vende con tutti i suoi componenti x poterlo montare!
non azzardarti a fare una uscita con le viti avvitate di soli 3mm che alla prima o seconda staccatona ti salta via tutto!!!!
se non trovi chi ti vende l'adattatore telefona in formula o manda una mail.
ciao
Posto qui una richiesta relativamente ai freni formula, più precisamente io ho dei Formula The One 2010 con disco da 180 sia anteriore che posteriore, ho deciso di cambiare il disco anteriore con uno da 203 sempre formula, e il mio meccanico, mi ha spedito sia disco che delle ranelle per spessorare la pinza, perchè mi ha detto che formula non fa gli adattatori per il disco da 203, ma è vero?
Io ho provato ad usare tutte le ranelle che avevo ma non sono mai arrivato alla misura giusta per poter far scorrere il disco nella maniera giusta (inoltre la vite dell'attacco è rimasta libera per soli 3 mm e ancora non basta per far pasare il disco).
Allora mi chiedo io, ma è possibile che formula venda un disco da 203 e non faccia l'adattatore apposito?
Lo dovrei montare su una forcella Fox talas rlc 110-130-150 grazie!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Cavolo eppure il meccanico dove mi sono fornito è anche uno molto gettonato:nunsacci:!

Grazie mille a tutti, allora adesso mi informo, e se proprio non riesco, vi mando una mail!! Grazie ancora :celopiùg:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ragazzi mi sono arrivati oggi i freni da formula.
che dire:
mi hanno cambiato le viti dei collarini(erano ossidate)
mi hanno cambiato le pastiglie(nuove)
ma sopratutto le membrane
ma sopratutto


mi hanno cambiato i tappi della pompa con dei tappi nuovi,dove i 2 buchi sono tappati,vi è soltanto un microbuco al centro dei due tappi(per far espandere e comprimere la membrana)
ragazzi quel tappo era l'errore di progettazione...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Macchè errore di progettazione , la pressione dell'olio e la parete finissima che rimaneva sull'alluminio trasudava olio.
Purtroppo ogni materiale ha una porosità e l'olio , sopratutto il dot è una brutta bestia che si insinua in ogni dove.

Dunque probabilmente Formula è incappata in un errore da parte di un fornitore, di lavorazione , naturalmente avrà cambiato poi strada, modificando il sistema, per non incorrere più in tale problematica-
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
infatti l'errore non è sulla membrana,ma sul tappo in alluminio che difatti è stato ridisegnato per far si che entri aria ma non possa passare olio(il buco è veramente piccolo,credo 2 o 3 decimi di mm)
la membrana faceva il suo ottimo dovere,però trasudava,
adesso non so se la membrana sostituita è uguale a quella difettosa,ma ti assicuro che i tappi sono diversi e con un solo piccolissimo foro al posto dei 2 che c'erano prima!
se vuoi posto una foto!

edit riletto adesso il tuo messaggio scr1,l'olio usciva dai fori e non trasudava dall'alluminio!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Macchè errore di progettazione , la pressione dell'olio e la parete finissima che rimaneva sull'alluminio trasudava olio.
Purtroppo ogni materiale ha una porosità e l'olio , sopratutto il dot è una brutta bestia che si insinua in ogni dove.

Dunque probabilmente Formula è incappata in un errore da parte di un fornitore, di lavorazione , naturalmente avrà cambiato poi strada, modificando il sistema, per non incorrere più in tale problematica-
salve,
io ho avuto lo stesso problema ma il danno non è il dot che "trasuda" ma la membrana che si stacca dal suo supporto che altro non è che l'interno del collare della pompa, ed essendoci sotto il foro che fa aspirare aria per permettere alla membrana di estendersi fa uscire l'olio.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Confermi 10,8 mm di spessore se uno toglie le pastiglie? Lo scrivo perché ad occhiometro più di un cm mi sembra tanto, non mi sembra che la pinza abbia una apertura tale, ribadisco ad occhiometro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ad occhimetro non si fa nemmeno a cazzotti.
Le pasticche nuove misurano 4 mm cadauna.
Lo spessore da inserire a pastiglie nuove misura 2,8 mm

4+4+2,8=10,8mm

Naturalmente non va nell'intaglio del disco , questo è poco ma sicuro
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Ciao, volevo delle soluzioni su quello che mi è capitato.
Mentre stavo mollando il tubo dalla pompa, x tagliarlo, le ogive sono rimaste dentro il corpo pompa.
Ora come le tolgo?!?:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo