Tech Corner Come si sono evolute le geometrie delle 29 pollici

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
invece io le 29 le vedo bene proprio per il ciclista della domenica che puo salire con calma senza preoccuparsi del cronometro e poi divertirsi con piu sicurezza in discesa.
.... poi le 29 in salita scassata vanno molto meglio delle 27,5

Esattamente.
In realtà, ormai non esiste alcun motivo per il quale chi pedala per puro hobby non debba scegliere una 29". Le differenze di costo col 650b si sono azzerate come era giusto che accadesse (anche perché sono sparite le 26" :-) ), e tolto il peso ci sono solo vantaggi, per quel tipo di uso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah...
non sono molto d'accordo sullo spostamento del mercato AM sul 29...
Anzi, Specy partita in tromba col 29 ha poi dovuto mettere a catalogo una 650, Canno con Trigger ha fatto la medesima cosa puntando sul 27,5 dopo aver sondato il 29
Personalmente se si parla di gravity AM ed Enduro il 29 se non fai gare ha poco senso, è meno maneggevole e sicuramente meno divertente ed in MTB bisogna divertirsi e come detto giustamente da tanti...bisogna averci una buona gamba per sfruttarla al massimo.

sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"se non fai gare ha poco senso"? la stragrande maggioranza di chi corre in enduro NON usa 29...:nunsacci:

"... è meno maneggevole e sicuramente meno divertente"? per chi ha grande manico forse, ma per la grande massa dei biker normodotati una bici che" dà grande confidenza", tanto per citare quanto diceva Marco nel video, probabilmente è PIÙ divertente...

Non facciamo l'errore di supporre che quello che va bene per noi debba andar bene per tutti, in un senso come nell'altro... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
"se non fai gare ha poco senso"? la stragrande maggioranza di chi corre in enduro NON usa 29...:nunsacci:

"... è meno maneggevole e sicuramente meno divertente"? per chi ha grande manico forse, ma per la grande massa dei biker normodotati una bici che" dà grande confidenza", tanto per citare quanto diceva Marco nel video, probabilmente è PIÙ divertente...

Non facciamo l'errore di supporre che quello che va bene per noi debba andar bene per tutti, in un senso come nell'altro... :spetteguless:
la mia prossima biga sarà sicuramente una 29 proprio per il fattore sicurezza che per me vuol dire scendere piu sereno e di conseguenza divertirmi di piu :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa differenza ce l'hai quasi solo sulle coperture...
devi avere una calcolatrice che usa un'aritmetica tutta sua. In quelle che ho io 100-110 moltiplicato due difficilmente arriva a 500, figuriamoci a 700.
Sempre che parliamo della stessa copertura nella stessa misura, ovviamente.

EDIT: tanto per dare due numeri, i primi che ho trovato:

gomme:
Nobby Nic SnakeSkin TLEasy Pacestar, 27,5x2.25: 670g, 29x2.25 710 g
Nobby Nic SnakeSkin TLEasy Pacestar, 27,5x2.35: 720g, 29x2.25 765 g
Magic Mary SnakeSkin TLEasy Pacestar, 27,5x2.35: 835g, 29x2.25 885 g
Ardent EXO, 27.5x2.25 720 g , 29x2.25 750g
Ardent EXO, 27.5x2.40 775 g , 29x2.25 805g

ruote:
Mavic Crossmax Elite, 27.5 1635g, 29 1715
DT Swiss XM1501 Spline One 25mm, 27.5 1575g, 29 1650g

cerchi nudi :
ZTR Flow EX 27,5 420g, 29 460g.
 
Ultima modifica:

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.775
317
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
secondo me c'è anche da considerare altri due fattori che possono orientare la scelta tra i diversi diametri di ruote. La prima è l'altezza del rider che deve essere almeno medio-alta altrimenti invece che una bici assomiglia a un paio di occhiali, l'altra, meno soggettiva, riguarda l'escursione delle forcelle e degli ammortizzatori che nelle loro massime misure sono necessariamente ridotte di almeno 1 cm.
Sono alto quasi 2m e quando passai da una xc '26 a una '29, dopo 100m mi chiesi; "ma perché non l'hanno fatto prima il cambio...?!". Poi passo tranquillamente da una '27.5 a una '29 apprezzando i pregi di entrambi i formati e soprassendendo serenamente sui limiti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
"se non fai gare ha poco senso"? la stragrande maggioranza di chi corre in enduro NON usa 29...:nunsacci:

"... è meno maneggevole e sicuramente meno divertente"? per chi ha grande manico forse, ma per la grande massa dei biker normodotati una bici che" dà grande confidenza", tanto per citare quanto diceva Marco nel video, probabilmente è PIÙ divertente...

Non facciamo l'errore di supporre che quello che va bene per noi debba andar bene per tutti, in un senso come nell'altro... :spetteguless:
Dipende dal tipo di sentieri...
Girare un camion sui sentieri stretti di bosco per me è sicuramente meno divertente che avere un mezzo dove infili l'anteriore dove vuoi...(lo so non è un camion la 29...)
Poi chiaramente ognuno la pensa come vuole e ci sarà sempre chi preferisce l'uno o l'altra, sarei curioso solo di avere i dati di vendita di Am e Enduro e calcolare la % delle 29

sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque è incredibile che basta mettere la misura delle ruote nel titolo e in 2 ore si scatenano nmila messaggi.....
finirà mai sta cosa boh?
Temo di no. Anzi, andrà sempre più a peggiorare ora che chiunque si sente in diritto non solo di immaginare una sua realtà personale, ma di imporla agli altri come se fosse vera. Inutile far presente i fatti, se i fatti contrastano con la propria personale ideologia allora vuol dire che i fatti sono sbagliati.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Fustigatemi se dico una cazzata, ma la stabilità è data dalla velocità angolare.
A 20km/h una 26 fa più giri al minuto, quindi più velocià angolare e quindi più stabile.
Pensa a questo esempio: pedalare senza mani a 5km/h è quasi impossibile, a 20km/h puoi anche prendere delle buche e la bici resta stabile.

Per quanto trascurabile nell'equilibrio di una bici, la stabilità è favorita dal momento angolare, non dalla velocità angolare.
Il momento angolare è il prodotto del raggio per la quantità di moto, che a sua volta è massa per velocità.
Dando per pari le masse di cerchio e copertone, a parità di velocità, il raggio di una 29" è maggiore e quindi è maggiore il momento angolare.

Però... però... parità di velocità del mezzo, una ruota più piccola fa più giri, ma con meno percorso sulla circonferenza... forse la riposta non è così banale.

Cercate un vecchio post sull' inerzia della ruote da 29, ed avrete la risposta ;-)
Ma il raggio e al quadrato! Percio la sua influenza è molto piu della massa e della velocita!!!#
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mi ha stupito l'affermazione "La ruota 29″ è inoltre meno stabile sul dritto ...".
Ci ho pensato un po' ma qualcosa mi sfugge.
Fustigatemi se dico una cazzata, ma la stabilità è data dalla velocità angolare.
A 20km/h una 26 fa più giri al minuto, quindi più velocià angolare e quindi più stabile.
Pensa a questo esempio: pedalare senza mani a 5km/h è quasi impossibile, a 20km/h puoi anche prendere delle buche e la bici resta stabile.
@Riki174 ti fustigo a metà :-)
Quel che dici è vero, ma ti manca un pezzo: l'effetto giroscopio è dato da momento d'inerzia attorno all'asse di rotazione moltiplicato per il quadrato della velocità angolare
La maggior velocità angolare delle 26" viene compensata dalla maggior inerzia delle ruotone...
Però in effetti ci sono molte cose che non mi spiego di quel che si dice sulle 29" perché se uno fa i conti (ipotizzando uguale distribuzione di massa tra i vari formati di ruota, ad esempio tutta concentrata sul cerchio) la maggior inerzia delle 29" dovrebbe essere compensata dalla maggior velocità angolare delle 26"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho appena preso,2 mesetti,la mia prima 29 full stumpy dopo 25 anni di 26 e purtroppo per il maltempo ancora non posso dare un giudizio adeguato,le prime impressioni sono che nei lunghi giri e comunque in pedalata la trovo piu' comoda della 26,torno a casa meno stanco ma nelle discese lunghe e tecniche e nelle salite toste,ed ho il mono 28/42 invece della doppia di prima,non ho impressioni positive,spero sia una questione di abitudine e adattamento.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Io ho appena preso,2 mesetti,la mia prima 29 full stumpy dopo 25 anni di 26 e purtroppo per il maltempo ancora non posso dare un giudizio adeguato,le prime impressioni sono che nei lunghi giri e comunque in pedalata la trovo piu' comoda della 26,torno a casa meno stanco ma nelle discese lunghe e tecniche e nelle salite toste,ed ho il mono 28/42 invece della doppia di prima,non ho impressioni positive,spero sia una questione di abitudine e adattamento.
ma io vado con la pioggia la neve etc...
cosa vuol dire che causa mal tempo non puoi dare un giudizio???
facile girare sull'asciutto :-/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo