Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le
ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...
In realtà Fisher e Ritchey "lo avevano sempre saputo" che le ruote da 29" erano "meglio", tanto è vero che le provavano sulle loro MTB rimanendone contenti (sto leggendo su Wiki che facevano test addirittura già col 650b!).
Solo che, semplicemente, il mercato della MTB ormai era partito, e non hanno mai trovato una filiera pronta a rimettersi completamente in discussione da cima a piedi, visto che le 26" andavano benissimo (=si vendevano benissimo).
A voler fare il complottista, cosa che odio, potrei dire che l'intero mondo della MTB ha deciso che era ora delle 29" quando si è sentito il bisogno di un rinnovo globale del parco bici e del relativo mercato afermarket...
L'unica cosa certa è che il formato 26" è stato un puro caso, era semplicemente il formato delle bici da ragazzi che Fisher e gli altri capelloni trasformavano in "klunker" per buttarsi giù dai dirupi intorno a San Francisco.