Tech Corner Come si sono evolute le geometrie delle 29 pollici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come si sono evolute le geometrie delle 29 pollici

01-1600x451.jpg


Continue reading....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
secondo me c'è anche da considerare altri due fattori che possono orientare la scelta tra i diversi diametri di ruote. La prima è l'altezza del rider che deve essere almeno medio-alta altrimenti invece che una bici assomiglia a un paio di occhiali, l'altra, meno soggettiva, riguarda l'escursione delle forcelle e degli ammortizzatori che nelle loro massime misure sono necessariamente ridotte di almeno 1 cm.
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Una curiosità: se parliamo di angolo di sterzo aperto intendiamo valore in grado maggiore, mentre se indichiamo sterzo aperto una corrispondenza quindi ad angolo di sterzo minore ?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
secondo me c'è anche da considerare altri due fattori che possono orientare la scelta tra i diversi diametri di ruote. La prima è l'altezza del rider che deve essere almeno medio-alta altrimenti invece che una bici assomiglia a un paio di occhiali, l'altra, meno soggettiva, riguarda l'escursione delle forcelle e degli ammortizzatori che nelle loro massime misure sono necessariamente ridotte di almeno 1 cm.
Vero, infatti spesso le 29 non la fanno in taglia small ( che sarebbe la mia )
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Una curiosità: se parliamo di angolo di sterzo aperto intendiamo valore in grado maggiore, mentre se indichiamo sterzo aperto una corrispondenza quindi ad angolo di sterzo minore ?
mi sa che intendiamo in entrambi i casi un angolo minore rispetto all'orizzontale (e quindi in realtà più chiuso, ma tant'è)
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
29er Futuro della MTB All Mountain- La tuttofare perfetta.
Se sei un amante dell'All Mountain sei fortunato ti basta una bici e vai su per la natura e giù che goduria.
Ma... il cliente modello:
Ha cambiato la 26" con 27,5" da enduro in un baleno per fare i giri domenicali, ma poveretto ancora no sa che non finisce quà perchè a breve acquisterà la 29" All Mountain (troppo superiori).
E la 29 front xc per i giri veloci che ha in garage? bhe mi alleno di più un pò di palestra e faccio la garetta xc.
Resta la E-bike comprare che pure sarà indispensabile.

Eppure a pensare che avevo iniziato con gli amici, una bici, sane pedalate su per i sentieri che bello era stare senza pensieri!
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...
Perchè prima di pensare alle ruote (il cui formato era alla base delle bici da cui vennero sviluppate.le prime mtb) l'attenzione dei telaisti e dei produttori di componenti si è focalizzata su problemi e caratteristiche dall'impatto maggiore. Un cambio indicizzato capace di rapporti da fuoristrada prima, o la presenza di una sospensione poi, tanto per fare due esempi.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...
difatti ritengo che a dispetto di questo articolo l'unica cosa che è veramente cambiata ultimamente sono i mozzi BOOST per il resto sono cose che esistono da almeno 3 anni sulle 29 (angoli sterzo, carri corti, movimento centrale abbassato, etc etc etc.)solo che LORO non ammetteranno MAI di aver portato avanti atteggiamenti opposti inneggiando i vecchi formati senza mai prendere davvero in considerazione la superiorità di questi mezzi. Dire ho sbagliato, aveva ragione chi ci ha visto lungo da subito sulle 29 da enduro, è scomodo! ti scredita. Molto meglio fare un articolo del genere che non intitolarlo " Alla fine abbiamo dovuto ricrederci" come ho appena detto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
difatti ritengo che a dispetto di questo articolo l'unica cosa che è veramente cambiata ultimamente sono i mozzi BOOST per il resto sono cose che esistono da almeno 3 anni sulle 29 (angoli sterzo, carri corti, movimento centrale abbassato, etc etc etc.)solo che LORO non ammetteranno MAI di aver portato avanti atteggiamenti opposti inneggiando i vecchi formati senza mai prendere davvero in considerazione la superiorità di questi mezzi. Dire ho sbagliato, aveva ragione chi ci ha visto lungo da subito sulle 29 da enduro, è scomodo! ti scredita. Molto meglio fare un articolo del genere che non intitolarlo " Alla fine abbiamo dovuto ricrederci" come ho appena detto.
Inutile chiederti pezze d'appoggio a quanto sostieni. Post e topic specifici, intendo, in cui "LORO" avrebbero portato avanti "atteggiamenti opposti" "inneggiando ai vecchi formati" negli ultimi tre anni.
Certo, se il punto è la "superiorità di questi mezzi" è normale e legittimo che ci sia chi ha opinioni diverse. Opinioni che sono ampiamente condivise dalle migliaia di biker che continuano ad usare i "vecchi formati" con ampia soddisfazione personale (e risultati agonistici difficilmente contestabili).
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...

Se ben ricordo semplicemente perche' quando nacquero i primi prototipi di mtb gomme abbastanza larghe e robuste esistevano solo in formato 26, che credo fossero equipaggiate su bici da lavoro tipo panettieri ot similia, non ricordo esattamente.
Il formato ruota minore probabilmente veniva incontro anche alle esigenze di demoltiplica e di agilita' necessarie alle bici del tempo e quindi fu portato avanti anche perche' fare ruote robuste e leggere in formato 29 era per molti anni pura utopia.
Non a caso le prime 29 in commercio non furono propriamente mostri di perfezione assoluta per non dire peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...
In realtà Fisher e Ritchey "lo avevano sempre saputo" che le ruote da 29" erano "meglio", tanto è vero che le provavano sulle loro MTB rimanendone contenti (sto leggendo su Wiki che facevano test addirittura già col 650b!).
Solo che, semplicemente, il mercato della MTB ormai era partito, e non hanno mai trovato una filiera pronta a rimettersi completamente in discussione da cima a piedi, visto che le 26" andavano benissimo (=si vendevano benissimo).

A voler fare il complottista, cosa che odio, potrei dire che l'intero mondo della MTB ha deciso che era ora delle 29" quando si è sentito il bisogno di un rinnovo globale del parco bici e del relativo mercato afermarket...

L'unica cosa certa è che il formato 26" è stato un puro caso, era semplicemente il formato delle bici da ragazzi che Fisher e gli altri capelloni trasformavano in "klunker" per buttarsi giù dai dirupi intorno a San Francisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Articolo completo e interessante... scriverei qualcosa in + anche e purtroppo fondamentale a parer mio , l'altezza del rider... Grandi ragazzi.
 

luke75

Biker novus
2/5/12
39
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash
Possibile che le 29 fossero poco adatte ai sentieri old Style degli anni passati? Ora sono più veloci e scorrevoli direi. Meno tortuosi.. ed anche ruote e copertoni sono cambiati molto.. particolari che fanno la differenza a volte..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
difatti ritengo che a dispetto di questo articolo l'unica cosa che è veramente cambiata ultimamente sono i mozzi BOOST per il resto sono cose che esistono da almeno 3 anni sulle 29 (angoli sterzo, carri corti, movimento centrale abbassato, etc etc etc.)solo che LORO non ammetteranno MAI di aver portato avanti atteggiamenti opposti inneggiando i vecchi formati senza mai prendere davvero in considerazione la superiorità di questi mezzi. Dire ho sbagliato, aveva ragione chi ci ha visto lungo da subito sulle 29 da enduro, è scomodo! ti scredita. Molto meglio fare un articolo del genere che non intitolarlo " Alla fine abbiamo dovuto ricrederci" come ho appena detto.

1) Chi sarebbero LORO? La SPECTRE? Echelon? Le logge massoniche?
2) Riporta per favore qualche link a sostegno di quanto affermi
3) Nessuno sta sostenendo che le 29" siano il non plus ultra sempre e comunque, l'articolo prende solamente in esame lo sviluppo avuto in questi anni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and marco

Classifica mensile dislivello positivo