Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, stavo cercando info su come assemblare una ruota .. e mi imbatto in Franco della Bottega del ciclo .. é da lui che ho preso la mia prima mtb nel '96 .. una kona koa color kaki/oro che mi ha regalato tantissime soddisfazioni .. e da lui ho preso diverse ruote .. caro Lampo 13 .. poiché devi essere anche tu un biker ostiense .. magari ci siamo incrociati girando tra i sendieri della pineta ?!?!

Ciao
Guido

P.S.
sapevo che é complicato ma non pensavo a questo livello .. oramai sono in grado di smontare e rimontare completamente tutta la bike .. ma mi sa che per il momento per le ruote continueró ad andare da Franco ..
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ora mi sono scaricato la guida domani provo a fare il lavoretto per la prima volta, prevedo santi e rosari scendere dall'alto ma non importa...:rosik::rosik::rosik:

Basta dotarsi di un buon calendario aggiornato....in caso di vuoti di memoria...:omertà::omertà::omertà:

comunque seguendo la guida errori di impostazione non dovresti farne...ci vuole solo un pò di manico per la quasi perfezione...assemblare una ruota non è la stessa cosa che vederla assemblare...:celopiùg:

Buon lavoro
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Basta dotarsi di un buon calendario aggiornato....in caso di vuoti di memoria...:omertà::omertà::omertà:

comunque seguendo la guida errori di impostazione non dovresti farne...ci vuole solo un pò di manico per la quasi perfezione...assemblare una ruota non è la stessa cosa che vederla assemblare...:celopiùg:

Buon lavoro

eccomi qua...ho finito un lato della ruota e ora mi sono bloccato...praticamente ho riempito una flangia del mozzo di raggi, partendo dal foro alla sinistra della valvola mi trovo con un foro si e uno no riempiti dai raggi. giusto fino a qua? spero di si...ora come procedo che dalla spiegazione non son riuscito a cavare un ragno dal buco - e sono pure aracnofobico -, se facciamo riferimento al foro perfettamente opposto (sulla flangia tutta libera) al primo raggio che ho messo della prima flangia, su quale foro devo inserire il primo raggio nella seconda flangia e in che foro del cerchio deve andare?

spero di esser stato chiaro...please help a disperate biker
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
eccomi qua...ho finito un lato della ruota e ora mi sono bloccato...praticamente ho riempito una flangia del mozzo di raggi, partendo dal foro alla sinistra della valvola mi trovo con un foro si e uno no riempiti dai raggi. giusto fino a qua? spero di si...ora come procedo che dalla spiegazione non son riuscito a cavare un ragno dal buco - e sono pure aracnofobico -, se facciamo riferimento al foro perfettamente opposto (sulla flangia tutta libera) al primo raggio che ho messo della prima flangia, su quale foro devo inserire il primo raggio nella seconda flangia e in che foro del cerchio deve andare?

spero di esser stato chiaro...please help a disperate biker

Provo a spiegartelo rileggendo il post di lampo e guardando le img....magari in due si riesce a combinare qualcosa...comunque nel caso le uniche persone che possono aiutarti sono lampo (ma è un pò che non lo vedo nel forum) e scr1 (prova a fargli leggere il tuo problema)..

Rileggendo dal post di lampo...credo che dovresti iniziare da quì: IMMAGINE ALLEGATA scusa la qualità (pittoresca) della modifica ma sto aggiornando il sistema e non ho ancora installato un editor di immagini
 

Allegati

  • Ruota-9.jpg
    Ruota-9.jpg
    59,7 KB · Visite: 84

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Provo a spiegartelo rileggendo il post di lampo e guardando le img....magari in due si riesce a combinare qualcosa...comunque nel caso le uniche persone che possono aiutarti sono lampo (ma è un pò che non lo vedo nel forum) e scr1 (prova a fargli leggere il tuo problema)..

Rileggendo dal post di lampo...credo che dovresti iniziare da quì: IMMAGINE ALLEGATA scusa la qualità (pittoresca) della modifica ma sto aggiornando il sistema e non ho ancora installato un editor di immagini


ok e questo mi era riuscito dopo che avevo scritto comunque grazie così ho potuto vedere se ero giusto ma quello che mi chiedo è? se uso lo stesso procedimento che ho usato per l'altra flangia cambia qualcosa o è solo più scomodo?
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ok e questo mi era riuscito dopo che avevo scritto comunque grazie così ho potuto vedere se ero giusto ma quello che mi chiedo è? se uso lo stesso procedimento che ho usato per l'altra flangia cambia qualcosa o è solo più scomodo?

Mah non saprei dirti....ma se sei riuscito a "partire" anche nel secondo lato non credo che ci siano problemi nel continuare....
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ehm e invece si...sarò io demente che non ci arrivo ma non capisco come continuare....

Inserisci dall'alto i 7 raggi mancanti per completare la corona...saltanto un foro ogni raggio sul mozzo...ovvero partendo dal raggio a testa in alto (il rosso nella foto)...salti un buco e inserisci dall'alto un raggio...poi salti un altro buco e inserisci un altro raggio dall'alto...alla fine ti ritroverai con un foro occupato e uno libero (sul mozzo) mentre sul cerchio come "al solito" salti 3 boccole e monti il raggio nella 4°...poi passi al successivo...e lo monti saltando 3 boccole e montandolo sul 4° e via così fino alla fine...naturalmente nella direzione del primo raggio "rosso" ovvero in senso antiorario

Poi passi agli ultimi 7...inseriti dal basso e partendo dal raggio con la testa verso il basso (quello verde nella mia foto) li monti allo stesso modo: salti 3 boccole e lo monti nel 4° ,naturalmente nella stessa direzione del raggio "verde", ovvero in senso orario...e ricorda di passare sopra i primi due e sotto il terzo...continui così fino a terminare...

Dovresti riuscire così ad assemblare...
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Inserisci dall'alto i 7 raggi mancanti per completare la corona...saltanto un foro ogni raggio sul mozzo...ovvero partendo dal raggio a testa in alto (il rosso nella foto)...salti un buco e inserisci dall'alto un raggio...poi salti un altro buco e inserisci un altro raggio dall'alto...alla fine ti ritroverai con un foro occupato e uno libero (sul mozzo) mentre sul cerchio come "al solito" salti 3 boccole e monti il raggio nella 4°...poi passi al successivo...e lo monti saltando 3 boccole e montandolo sul 4° e via così fino alla fine...naturalmente nella direzione del primo raggio "rosso" ovvero in senso antiorario

Poi passi agli ultimi 7...inseriti dal basso e partendo dal raggio con la testa verso il basso (quello verde nella mia foto) li monti allo stesso modo: salti 3 boccole e lo monti nel 4° ,naturalmente nella stessa direzione del raggio "verde", ovvero in senso orario...e ricorda di passare sopra i primi due e sotto il terzo...continui così fino a terminare...

Dovresti riuscire così ad assemblare...


facendo miriadi di seghe mentali ho più o meno capito che è uguale fare come ho fatto io, cioè partendo nella seconda flangia con un raggio e continuare con quelli della stessa direzione poi fare quelli della direzione opposta...cmq grazie mille per aver sopportato gli mp...ora staremo a vedere che voto mi darai alla ruota realizzata in foto...:specc:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
devo dire che raggiare ed equilibrare una ruota e' una specie di droga, l'ho fatto con due set di ruote partendo da zero, piu' l' equilibratura di altri due set già montati.. e adesso che non ho piu' niente da equilibrare... mi sento in crisi d'astinenza ! :O)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
devo dire che raggiare ed equilibrare una ruota e' una specie di droga, l'ho fatto con due set di ruote partendo da zero, piu' l' equilibratura di altri due set già montati.. e adesso che non ho piu' niente da equilibrare... mi sento in crisi d'astinenza ! :O)


ahahahahahah sai che hai ragione! sto aspettando la conferma per dei pezzi e quindi per montare una ruota posteriore e non vedo l'ora...troppo rilassante, poi con un pò di sound it's perfect
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ragazzi!!!quindi so che siete ormai veterani della raggiatura, io sono un novello e dovrei farlo la prima volta....pensavo di provare il metodo di attaccare i due cerchi e poi spostare i raggi uno alla volta in quanto devo cabiare il cerchio rovinato della mia ruota gia assemblata...dite che si riesce a fare???
poi per la campanatura e tensionamento la porterei da un meccanico in quanto mi mancano gli strumenti...era un modo per risparmiare un po di soldi...che ne dite?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
No, non risparmi soldi, lo farai solo incazzare! Lavoro in più e basta! Fallo solo per il tuo piacere di imparare, altrimenti fai fare tutto al meccanico. Ci mette cinque minuti a fare quello che a te prende un ora...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo