Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Certo 4mm non sono chissà cosa ma piuttosto di niente...

purtroppo era un raggio radiale (uno dei 9 radiali lato destro della ruota anteriore), e non c'è stato verso di averli dalla specialized :celopiùg:

comunque ho risolto a monte mettendo una ruota come si deve, ovvero a 32 raggi e non a 27 maledetti raggi :duello:

p.s. la ruota a 32 raggi l'ha assemblata Franchino, che Lampo conosce bene :il-saggi:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
comunque no, non ce l'aveva. alla fine tra raggio più lungo di 2 mm e raggio sfinato (trovato da un altro meccanico), ho scelto ques'ultimo. tra l'altro mi ha dato anche nipple pro lock
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
una domanda ai super esperti di assemblaggio ruote, voi usate loctite per frenare i nipples? se non la usate come fate a prevenire l'allentamento di qualche raggio?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
il libro non è per niente gratuito poi che lo si trovi gratis su internet è un altro discorso. io l'ho acquistato nel lontano 2008 e ho imparato tutto da qui.
non ho controllato quando ho postato quel commento ,cmq siamo già alla settima ,che ho regolarmente comprato. http://www.wheelpro.co.uk/wheelbuilding/book.php

La Loctite nn si usa sempre e cmq.se tensionata correttamente,non si allentano cosi facilmente.dipende anche dal materiale dei nipples
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
io sono fermo alla sesta. mi ricordo che mi mandava l'aggiornamento gratuitamente ma della settimana non mi è arrivato. Ho scritto una email per chiedere se è sempre gratuito l'aggiornamento.

Sul libro comunque raccomanda l'uso solo della loctite 222.

Adesso sto lavorando sulla ruota posteriore della mia mtb a cui si è rotto un raggio, l'ho sostituito ma ho difficoltà a rimetterla centrata. Dopo numerosi tentativi ho deciso di allentare tutti i raggi e ricominciare da capo come quando l'ho assemblata 3 anni fà. Per questo chiedevo se conviene mettere la loctite.

Ho assemblato già molto ruote però ho sempre una certa difficoltà nel manterere la giusta tensionatura. (ho il parkrool economico).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.237
9.656
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
una domanda ai super esperti di assemblaggio ruote, voi usate loctite per frenare i nipples? se non la usate come fate a prevenire l'allentamento di qualche raggio?
Non usare niente, se la ruota è correttamente tensionata non si allentano, anzi è consigliabile usare un velo di grasso o di antiseize per evitare che si blocchi tutto e poi smadonnare durante successive manutenzioni.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non usare niente, se la ruota è correttamente tensionata non si allentano, anzi è consigliabile usare un velo di grasso o di antiseize per evitare che si blocchi tutto e poi smadonnare durante successive manutenzioni.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
pienamente d'accordo!!! se non stà ferma non è tensionata nel modo corretto!
 

Classifica mensile dislivello positivo