Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
ho montato una ruota con le indicazioni di lampo13 e ho notato una differenza rispetto ad un'altra ruota che mi aveva montato un meccanico. praticamente gurdandola dal lato dx (ma anche al lato sx succede lo stesso) il raggio che và in senso antiorario passa sotto al raggio che incrocia in 3°, mentre nella vecchia ruota passa sopra.
La cosa è ininfluente? ci sono differenze di comportamento?

Un'altra cosa: i nipples vanni avvitati con un pò di frenafiletti?

sulla prima domanda sapete dirmi qualcosa?
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
un topic cosi andrebbe premiato GRANDE LAMPO13!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ora una domanda LAMPO13!! ho una ruota in disuso se la smontassi e provassi a rimontarla per vedere se ho capito qualcosa su come assemblarsene una da solo pensi che vada bene??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sulla prima domanda sapete dirmi qualcosa?
La Mavic usa tale sistema perchè la raggiatura zircal è molto rigida e quindi rende più elastica la ruota.

Anche sulle iltime XTR è stata scelta tale soluzione , ruota più elastica rumori di sfregamento zero etc.

Chiaramente la tensionatura cambia ma le ruote vanno bene.

SCR1
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
La Mavic usa tale sistema perchè la raggiatura zircal è molto rigida e quindi rende più elastica la ruota.

Anche sulle iltime XTR è stata scelta tale soluzione , ruota più elastica rumori di sfregamento zero etc.

Chiaramente la tensionatura cambia ma le ruote vanno bene.

SCR1

ciao scr1 vuoi dire che la ruota montata secondo le indicazioni di lampo è più rigida che se montato nell'altro modo? la rigidità della ruota non viene data da quanto vengono tirati i raggi, ovviamente a parità di incrocio?

la mia ruota ha i raggi lato dx più tirati di quelli lato dx.. è normale? la lunghezza l'avevo calcolata sia su dtswiss che su sapim ed è corretta, i raggi arrivano tutti al bordo del nipples.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ciao scr1 vuoi dire che la ruota montata secondo le indicazioni di lampo è più rigida che se montato nell'altro modo? la rigidità della ruota non viene data da quanto vengono tirati i raggi, ovviamente a parità di incrocio?

la mia ruota ha i raggi lato dx più tirati di quelli lato dx.. è normale? la lunghezza l'avevo calcolata sia su dtswiss che su sapim ed è corretta, i raggi arrivano tutti al bordo del nipples.

forse volevi dire dx rispetto a sx? in questo caso si è normale. lato cassetta dietro o lato disco davanti risultano più tirati per via della centratura della flangia rispetto la cerchio, i raggi sono più "in piedi" rispetto al lato opposto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao scr1 vuoi dire che la ruota montata secondo le indicazioni di lampo è più rigida che se montato nell'altro modo? la rigidità della ruota non viene data da quanto vengono tirati i raggi, ovviamente a parità di incrocio?

la mia ruota ha i raggi lato dx più tirati di quelli lato dx.. è normale? la lunghezza l'avevo calcolata sia su dtswiss che su sapim ed è corretta, i raggi arrivano tutti al bordo del nipples.
Ciao.
Le ruote montate con incroci non tangenti ma liberi, sono una prerogativa della mavic che poi molti hanno imitato.
Non è una questione di rigidità più o mneo ma di elasticità della ruota.
Con i vecchi raggi l'incrocio veniva sovrammesso per avere più rigidità ,ma con la raggiatura in zircal il problema della debolezza del raggio è molto ridotta ,visto che gli stesi sono molto rigidi e non flessibili ,allora si opta per tale soluzione ,cioè di incrociarli senza sovrammetterli per mantenere una giusta elasticità

E' normale che la parte lato cassetta sia più tesa della parte opposta.

SCR1
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
State parlando di cose diverse, la domanda riguardava se i raggi "rivolti" in avanti
debbano essere quelli con la testa all'interno o quelli con la testa all'esterno della
flangia del mozzo. E' lo stesso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Scusa la mia domanda non era completa :) come si capisce senza strumenti... si può?

con la ruota montata sulla bici metti un paio di fascette da elettricista sulla bici (sulla forcella se ruota anteriore, sui foderi del carro se posteriore, una per lato) e fai in modo che la parte eccedente della fascetta sia rivolta verso la parte interna del cerchio (mettila molto vicina e se serve la tagli a misura), poi fai girare la ruota ed osserva se varia la distanza tra fascetta e cerchio (da entrambe i lati della ruota)
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Ma per diametro del cerchio nel calcolo della lunghezza dei raggi cosa si intende? Quello minimo tra 2 bussole opposte? Quello misurato tra le spalle delle bussole su cui si appoggiano le nipple, all'interno della camera del cerchio? Quello del cerchio senza tenere conto della sporgenza delle bussole? Quello misurato tra le 2 bussole opposte a metà della loro altezza? O cosa? No perché una bussola è alta sui 4mm, che non è poco, e se non si sa a che livello cominciare per misurare il diametro del cerchio viene fuori un risultato completamente sbagliato.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ma per diametro del cerchio nel calcolo della lunghezza dei raggi cosa si intende? Quello minimo tra 2 bussole opposte? Quello misurato tra le spalle delle bussole su cui si appoggiano le nipple, all'interno della camera del cerchio? Quello del cerchio senza tenere conto della sporgenza delle bussole? Quello misurato tra le 2 bussole opposte a metà della loro altezza? O cosa? No perché una bussola è alta sui 4mm, che non è poco, e se non si sa a che livello cominciare per misurare il diametro del cerchio viene fuori un risultato completamente sbagliato.

questa misura si chiama erd ( efective rim diameter ) ed é la distanza tra le spalle delle bussole su cui si appoggiano le nipple, all'interno della camera del cerchio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo