Come proteggere il telaio dai segni del tempo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diserbante

Biker novus
10/9/11
1
0
0
Carmignano di B
Visita sito
Bike
Capra. Kenevo
Ciao a tutti io per il down tube utilizzo una protezione in carbonio di derivazione industriale resistentissima ed elastica, essendo un possessore di una Enduro Specy che ha i fori per i passacavi vado bene x il fissaggio. Vi assicuro che prende sassate mostruose ma a distanza di due anni deve ancora rompersi!
Se vi interessa si trova in vendita su ebay annunci o su subito.it......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dany una curiosità, sui foderi bassu vedo che hai messo delle camere d'aria...le hai fissate con delle fascette? E sulla prima parte del carro (dal fulcro fino dietro le corone hai messo del nastro isolante? Te lo chiedo perchè devo proteggere quella parte (mi si è levata un pò di vernice) ma non so se il nastro isolante sia indicato oppure si rischia che si appiccichi troppo alla vernice del carro.

Il nastro isolante serve a tenere chiusa la camera d'aria... Se noti è messo solo da un lato.
Il nastro isolante è perfetto perchè anche dopo parecchio tempo non lascia la colla sul telaio, però è poco resistente e la catena se lo mangia subito.
Io solitamente metto nelle zone più esposte un pezzettino di pellicola trasparente e sopra camera d'aria o nastro isolante. In questo modo il nastro e la camera assorbono l'urto e riducono il rumore, e la pellicola protegge il telaio anche se la camera o il nastro si bucano o si consumano.

Un altro utilissimo prodotto è il nastro autoagglomerante, un nastro in gomma che si incolla su se stesso senza colla. Offre un ottimo risultato in termini estetici, di protezione (anche da urti di forte entità essendo molto gommoso) tuttavia essendo molto morbido si consuma in fretta e dopo tot mesi (5-6 a me dura) va sostituito.

Io ho preso un foglio della shelter da un mio amico che me lo ha fatto avere a prezzo, misura 70x35 prezzo 40 euro spedito, è tanto ma spero che li valga!
Andrebbe bene per proteggere l'intero telaio? Orizzontale obliquo foderi e passaggio cavi, in piu steli ed archetto forcella?
Se la metto sui foderi del carro devo mettere anche il batticatena?

Si, va bene per tutto il telaio. Però secondo me sui foderi, dove strisciano le scarpe è un po troppo gommoso... Devi provare se non si sporca o si scolla per lo sfregamento.

Sul fodero basso lato catena si possono utilizzare le pellicole spesse a posto del batticatena. L'importante è fasciare completamente il fodero e per tutta la sua lunghezza ed ispezionare ogni tanto che la pellicola non si consumi.
C'è però da dire che senza batticatena la catena che sbatte sul telaio rimane molto rumorosa. Per questo io uso la camera d'aria o il batticatena in neoprene (un po più bello esteticamente).

Io mi sono trovato meglio con lo Shelter, rispetto al 3M è meno macchinoso da mettere e non ho dovuto usare la heat gun per sistemarlo bene. Come protezione la resa nel mio caso è stata uguale.
Certo però che entrambi han un bel prezzo...

Personalmente preferisco la pellicola, anche se lo Shelter forse è un pelino più protettivo.
La pellicola nel tempo però si deteriora meno e si scolla più facilmente una volta che è vecchia. Per lo meno in base a quello che ho visto sul telaio di un mio amico

Ciao a tutti io per il down tube utilizzo una protezione in carbonio di derivazione industriale resistentissima ed elastica, essendo un possessore di una Enduro Specy che ha i fori per i passacavi vado bene x il fissaggio. Vi assicuro che prende sassate mostruose ma a distanza di due anni deve ancora rompersi!
Se vi interessa si trova in vendita su ebay annunci o su subito.it......

Le protezioni in carbonio sono molto protettive, ma in caso di sassate un po forti si spaccano.

Ciao, la procedura di scaldare telaio e pellicola va bene anche su telai in carbonio? Non è dannoso? Grazie

Si, con l'asciugacapelli non si raggiungono temperature così alte da danneggiare la fibra di carbonio.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao ragazzi, ecco le foto che aveva chiesto ''arnaldo26(se ricordo bene)
carro protetto con fascette paracolpi lizardskin
image.php
image.php
image.php
...con poco meno di 20euro, almeno il carro e' salvo...x ora le ho sempre usate anche sulle altre bici,e si sono sempre mantenute intatte...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
ciao ragazzi, ecco le foto che aveva chiesto ''arnaldo26(se ricordo bene)
carro protetto con fascette paracolpi lizardskin
image.php
image.php
image.php
...con poco meno di 20euro, almeno il carro e' salvo...x ora le ho sempre usate anche sulle altre bici,e si sono sempre mantenute intatte...


Non è giusto !!bisogna rovinare i telai , senno':hahaha:chi le compra?:smile::arrabbiat:
BUONA STRADA
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.145
541
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...ieri sera ho finalmente trovato al pellicola adesiva 3M che si utilizza per fare le grafiche in cristal per i cross e l'ho sagomata per proteggere le parti del telaio piu soggette a sassate, sfregamenti con le scarpe e botte varie; che ve ne pare?

...la sigla della pellicola se vi servisse
2012_07_06_07_36_12.jpg


...su questo traversino immancabilmente si sfrega con il tallone della scarpa sx
2012_07_06_07_53_47.jpg


qui se strabuzzate gli occhi si vede l'adesivo che ricopre tutto il traversino discendente
2012_07_06_07_54_03.jpg


...il punto dove convergono le protezioni del canotto e del trasversale, ho protetto almeno gli spigoli
2012_07_06_07_54_30.jpg


...stasera se ho abbastanza materiale provo a ricoprire pure i foderi delle forche.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
caspita ottimo lavoro, quasi non si vede nemmeno....leggevo che gli spessori variano, tu quale hai adoperato? l'ho trovato da 0.2 mm mi sembra pochino...dove l'hai preso?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.145
541
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...lo spessore non l'ho misurato ma ad occhio e croce sarà 0.8mm è abbastanza spesso da riparare dalle sassate di media intensità! ...me l'ha regalato (era una rimanenza) una tipografia che fà grafiche per le motocross, questa in pratica è la pellicola protettiva della stampa ;-)
...tu che sei di padova, potresti provare a chiedere qui http://www.fgmcorse.com/
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo