Come proteggere il telaio dai segni del tempo?

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
io, x i foderi uso le fascette lizard skin con stripes , mentre sull'obliquo ho messo lo shelter da 2mm...
il mio problema e' che la bici e' nera anodizzata, quindi con la pellicola anche sui foderi, c'era troppo contrasto...nel senso...si vedeva l'opaco-lucido..
quindi consiglio queste fascette lizard o lezyne xchi come me, ha la bici verniciata opaca..., ci sono di varie taglie, s,m,l ecc...un po' x tutti i tubi...e funziona....garantito..
ciao, anch io mi stavo domandado come poter fare per le anodizzazioni nere...non sono riuscito a trovare le fasce di cui parli...potresti dare qualche link e postare una foto dei risultati estetici?? grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La torque del test che è nera anodizzata l'ho protetta con la pellicola... Certo, si vede che è lucido, ma il risultato estetico non è così sgradevole. Volendo si potrebbe opacizzare la pellicola con della pasta abrasiva... Non so cosa ne venga fuori però.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
La torque del test che è nera anodizzata l'ho protetta con la pellicola... Certo, si vede che è lucido, ma il risultato estetico non è così sgradevole. Volendo si potrebbe opacizzare la pellicola con della pasta abrasiva... Non so cosa ne venga fuori però.
in realtà la 3m dovrebbe vendere anche pellicole trasparenti opache...cmq sarebbe utile fornire i nomi dei prodotti oltre al marchio...
 

Tasso78

Biker urlandum
10/5/11
555
-3
0
46
Roma
Visita sito
ragazzi anche io ho in arrivo la nuova bike ed è nera opaca ( nuova colorazione transition) postate qualche link sulle fascette lizard skin e qualche foto? grazie infinite
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.511
2.852
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
c'è una cosa che mi turba.... la pulizia con alcool isopropillico.... non è così facile da reperire, quelli che vendono toner lo danno centellinato, ho 2 amici in laboratori chimici e me ne darebbero un boccettino pure loro! é diventato un prodotto difficilmente reperibile dopo che qualche furbacchione lo metteva nel buon vino per renderlo più alcoolico senza modificarne troppo il gusto, peccato che non faccia così bene alla salute se ingerito.....
Da allora miè stato spiegato da diverse persone che è diventato un prodotto raro!

per alterare il vino usavano l'alcool metilico ovvero metanolo.(che è poi quello che si usa nel modellismo dinamico per fare lamix insieme all'olio sintetico o ricino e al nitrometano.non viene venduto puro-vietato- ma con piccola % di olio di ricino)
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
per alterare il vino usavano l'alcool metilico ovvero metanolo.(che è poi quello che si usa nel modellismo dinamico per fare lamix insieme all'olio sintetico o ricino e al nitrometano.non viene venduto puro-vietato- ma con piccola % di olio di ricino)

anche secondo me..:-P

io ho trovato pellicole fatte dalla 3M col nome Camatrox apposta per la bici
questo è il sito 3M se a qualcheduno interessa:http://solutions3.3m.com/wps/portal/3M/it_IT/Products2/ProdServ/
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao, anch io mi stavo domandado come poter fare per le anodizzazioni nere...non sono riuscito a trovare le fasce di cui parli...potresti dare qualche link e postare una foto dei risultati estetici?? grazie

al momento non ho foto da postare della mia con queste fascette..
comunque sono dei ''comuni'' batticatena ..
ecco..http://lizardskins.com/store/products/mountain/bike-protection/super-jumbo-chainstay-protector
li ho messi su foderi superiori, e inferiori...
ho la bike nera, e ci stanno da 10.....ci sono anche altri colori, verde, rosso, blu, bianco....

la mia paura, e'....sull'altra bici, che era bianca lucida, misi la pellicola come dany sui foderi, e su altre parti del telaio..
ma quando ho dovuto toglierla, la colla si era essiccata talmente tanto, che mi tocco' usare la pasta abrasiva e lucidare il telaio.....
poco male....era tornata nuova.....e stava benissimo...
ma su questa, che essendo nera e grigia anodizzata(opaca) ...se mi secca la colla...ho paura di far dei danni alla vernice...quindi ho optato x le fascette,
si possono togliere in qualsiasi momento con facilita', proteggono , e non le vedo brutte...:celopiùg:
 

mikku

Biker urlandum
Personalmente, per la protezione del tubo obliquo e del movimento centrale della mia Canyon Lux in carbonio, ho usato il nastro Schelter: costa un occhio della testa rispetto ai vari 3M; ma lo spessore è di 1.2mm contro i 0.75; inoltre, cosa importante, è studiato appositamente e con test di laboratorio (vedi i vari video dimostrativi) per dissipare in maniera ottimale gli impatti con oggetti contundenti. L'ho testato con un sasso (prima di applicarlo sul telaio...:hahaha:), per quel che vale, effettivamente parrebbe svolgere il suo dovere.
Per le zone maggiormente esposte quali le due che ho menzionato, penso sia forse il più indicato.
La rimozione, non lascia alcun segno di colla sul telaio.

Unica cosa, non l'ho provato su parti particolarmente difficili, riscaldandolo non so se si riuscirebbe ad applicare tale pellicola anche in quei punti.

Il montaggio potrebbe essere il seguente:
- SCHELTER sulle zone di maggior esposizione e di facile applicazione: obliquo del telaio e basamento movimento centrale
- pellicola 3M da 0.75 sui foderi del carro e sulle parti idroformate, e sul resto che si desidera proteggere
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mikku, lo schelter mi lascio' la colla essicata... Ma evidentemente dopo 2 anni tra neve , sole e altri eventi atmosferici, e normale...
Ripeto, su telai lucidi e' una bomba, ma su quelli opachi ho avuto un Po di dubbi...e ho preferito l'e fascette....sui foderi..
Mentre sotto l'obliquo ho schelter ... Che e' la parte piu soggetta a schizzi di sassi e detriti..
 

kitcar

Biker popularis
22/7/06
82
1
0
trezzano sul naviglio
Visita sito
Bike
trek superfly comp
vediamo se riesco a postare la foto della protezione per la marza fatta da b-100

marzocchib100.png


http://www.b100.it/html/scheda.asp?codart=crystal30x50&codfam=29&p1=1
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ottima guida!! il mio sivende me l'ha applicata prima di consegnarmi la bici sull'obliquo ma ci sarebbero ancora alcune parti da proteggere..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo