Tech Corner Come montare un copertone senza attrezzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quello che hai messo in neretto è da fare solo con le mani con i cacciagomme è impossibile fino a che non hai stallonato con le mani.
Prima di usare i cacciagomme vanno stallonati entrambe i lati.
Ok Grazie. E' che quando dico che se non riesco con le sole mani allora uso piedi e mani, c'è chi inorridisce pensando che distruggo le ruote e mi chiede perchè non uso un cacciagomme,
Mi son sempre immaginato che infilano il cacciagomme tra gomma e fianco del cerchio e ruotandolo o facendo leva provocano il primo stallonamento. Roba che probabilmente funziona pure utilizzando attrezzi metallici, si potrebbe fare anche con un grosso cacciavite piatto, ma secondo me è molto più pericolosa questa tecnica che non quella con mani e piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok Grazie. E' che quando dico che se non riesco con le sole mani allora uso piedi e mani, c'è chi inorridisce pensando che distruggo le ruote e mi chiede perchè non uso un cacciagomme,
Mi son sempre immaginato che infilano il cacciagomme tra gomma e fianco del cerchio e ruotandolo o facendo leva provocano il primo stallonamento. Roba che probabilmente funziona pure utilizzando attrezzi metallici, si potrebbe fare anche con un grosso cacciavite piatto, ma secondo me è molto più pericolosa questa tecnica che non quella con mani e piedi.
Io in quel caso se proprio non riesco metto la gomma in morsa e poi spingo fino a staccare il bordo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok Grazie. E' che quando dico che se non riesco con le sole mani allora uso piedi e mani, c'è chi inorridisce pensando che distruggo le ruote e mi chiede perchè non uso un cacciagomme,
Mi son sempre immaginato che infilano il cacciagomme tra gomma e fianco del cerchio e ruotandolo o facendo leva provocano il primo stallonamento. Roba che probabilmente funziona pure utilizzando attrezzi metallici, si potrebbe fare anche con un grosso cacciavite piatto, ma secondo me è molto più pericolosa questa tecnica che non quella con mani e piedi.
Shadow se riuscissi a procurarti un copertone vecchio avresti una base d'appoggio perfetta.
Per l'uso del cacciagomme invece se hai visto nel mio video lo uso poggiandolo sulla spalla e poi faccio forza con la mano così da non distruggermi il pollice.
Avendo il copertone sono sereno ad usare tutto il corpo per fare peso ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Shadow se riuscissi a procurarti un copertone vecchio avresti una base d'appoggio perfetta.
Per l'uso del cacciagomme invece se hai visto nel mio video lo uso poggiandolo sulla spalla e poi faccio forza con la mano così da non distruggermi il pollice.
Avendo il copertone sono sereno ad usare tutto il corpo per fare peso ;-)
Io spingo con due pollici o con otto dita ma a volte è inutile tatno è vero che anche salendo con i piedi sulla gomma e tirando la ruota con due braccia a volte faccio fatica e devo cercare il punto debole su tutta la circonferenza. Ci ho provato un tutti i modi con i cacciagomme in plastica ad aiutarmi ma non riescono proprio a farlo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io spingo con due pollici o con otto dita ma a volte è inutile tatno è vero che anche salendo con i piedi sulla gomma e tirando la ruota con due braccia a volte faccio fatica e devo cercare il punto debole su tutta la circonferenza. Ci ho provato un tutti i modi con i cacciagomme in plastica ad aiutarmi ma non riescono proprio a farlo.
Ormai nemmeno ci provo a stallonare con le mani, schiaccio lo pneumatico con un piede è tiro il cerchio con le mani partendo dal lato opposto alla valvola, 2 o 3 tentativi poi molla. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ormai nemmeno ci provo a stallonare con le mani, schiaccio lo pneumatico con un piede è tiro il cerchio con le mani partendo dal lato opposto alla valvola, 2 o 3 tentativi poi molla. :mrgreen:
Giusto metodo !
Comunque una gomma da 1500 grammi con una spalla super massiccia sarà dura da togliere con le sole dita , mentre una gomma da 900 grammi si riesce , se poi si usa una gomma di carta velina da 550 grammi basta l’imposizione dello sguardo:-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Giusto metodo !
Comunque una gomma da 1500 grammi con una spalla super massiccia sarà dura da togliere con le sole dita , mentre una gomma da 900 grammi si riesce , se poi si usa una gomma di carta velina da 550 grammi basta l’imposizione dello sguardo:-)
Vero, poi nell'uso ho sempre avuto maggiori ma comunque (finora) superabili difficoltà, (visto che son sempre tornato a casa con le mie forze :mrgreen:) nella fase di stallonamento più che nell'inserire lo pneumatico sul cerchio accentuate in inverno a causa del freddo ed anche per questo che sto seguendo con curiosità la spedizione di Lanzaretti* da Oymyacon (si dice che sia il villaggio più freddo del mondo) verso Verchojansk (il secondo villaggio più freddo del mondo) e oltre...
*per la prima volta con dei tubeless ready.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Giusto metodo !
Comunque una gomma da 1500 grammi con una spalla super massiccia sarà dura da togliere con le sole dita , mentre una gomma da 900 grammi si riesce , se poi si usa una gomma di carta velina da 550 grammi basta l’imposizione dello sguardo:-)
Eh... magari. Hutchinson Skeleton 2.1... saranno 600gr di gomma a dir tanto ma tutte le volte che vado a stallonarla dai cerchi in carbonio hookless è un battaglia. L'ultima volta quasi non riuscivo anche con il metodo dei piedi e delle braccia.... dico due piedi e due braccia. Le Maxxis Ardent 2.4 o le Mavic Quest pro 2.35 invece si mettono e si tolgono quasi solo con lo sguardo da quei cerchi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh... magari. Hutchinson Skeleton 2.1... saranno 600gr di gomma a dir tanto ma tutte le volte che vado a stallonarla dai cerchi in carbonio hookless è un battaglia. L'ultima volta quasi non riuscivo anche con il metodo dei piedi e delle braccia.... dico due piedi e due braccia. Le Maxxis Ardent 2.4 o le Mavic Quest pro 2.35 invece si mettono e si tolgono quasi solo con lo sguardo da quei cerchi.
Io con continental trail king da 900 grammi zero problemi a mano mentre con il magic mary da park da 1500 grammi uso la morsa o non c’è alternativa
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho sempre una certa difficoltà a montare, e soprattutto difficoltà enormi a smontare, gomme schwalbe e michelin dai cerchi di serie della mia stereo (dovrebbero essere dei sun ringle rimarchiati). a dire il vero ha avuto difficoltà pure il meccanico, che tempo fa ha rotto una leva per togliere una nobby nic... mentre più recentemente dovevo togliere definitivamente una hans dampf e l'ho direttamente tagliata.

qualcuno conosce o ha usato questo attrezzo?

 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho sempre una certa difficoltà a montare, e soprattutto difficoltà enormi a smontare, gomme schwalbe e michelin dai cerchi di serie della mia stereo (dovrebbero essere dei sun ringle rimarchiati). a dire il vero ha avuto difficoltà pure il meccanico, che tempo fa ha rotto una leva per togliere una nobby nic... mentre più recentemente dovevo togliere definitivamente una hans dampf e l'ho direttamente tagliata.

qualcuno conosce o ha usato questo attrezzo?

Ma monti e in caso smonti a secco?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ho sempre una certa difficoltà a montare, e soprattutto difficoltà enormi a smontare, gomme schwalbe e michelin dai cerchi di serie della mia stereo (dovrebbero essere dei sun ringle rimarchiati). a dire il vero ha avuto difficoltà pure il meccanico, che tempo fa ha rotto una leva per togliere una nobby nic... mentre più recentemente dovevo togliere definitivamente una hans dampf e l'ho direttamente tagliata.

qualcuno conosce o ha usato questo attrezzo?

Lo conosco ma (per me) costa troppo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ma monti e in caso smonti a secco?

no: per montare acqua saponata, per smontare di solito niente.

per ciò che ho visto finora con vari copertoni, temo che i cerchi siano appena appena più grandi rispetto allo standard. anche se poi di solito il problema più grosso è staccare il tallone dal bordo del cerchio (intendo farlo spostare verso il canale)

tutto ciò al netto della mia eventuale carenza di tecnica, ma i problemi come detto li ha avuti anche il meccanico e li ho avuti anche con l'aiuto di un amico che ha molta più manualità rispetto a me.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Lo conosco ma (per me) costa troppo.

sono d'accordo, ma ho pensato che se funziona può valerne la pena, dato che per togliere un copertone ogni volta impiego un'ora e mi procuro fratture multiple alle mani :mrgreen:

p.s.: il barbieri costa 25, non 60 come questo che hai linkato
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ho provato pure quello ma non batte il metodo dei piedi e delle mani... soprattutto con i copertoni leggeri.
Sicuramnete però è più di aiuto del cacciagomme in plastica.

qualche volta ho provato anche io in quel modo ma in ogni caso non riuscivo a "scollare" il tallone dal bordo del cerchio.

dopo aver rotto mezza dozzina di leve in plastica ho comprato quelle con l'anima in metallo (e cmq una l'ho un po' piegata)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sono d'accordo, ma ho pensato che se funziona può valerne la pena, dato che per togliere un copertone ogni volta impiego un'ora e mi procuro fratture multiple alle mani :mrgreen:

p.s.: il barbieri costa 25, non 60 come questo che hai linkato
Il Barbieri costa ora 25 ma ne servono 2 quindi è un bel biglietto da 50 che se va, ma il vero problema è se ti capita di dover stallonare in mezzo al nulla (a casa bene o male te la cavi sempre :-)) in questo caso le cose possono complicarsi in fretta, quindi molto meglio prendere la mano* (in questo caso e forse meglio dire i piedi :mrgreen:) con la tecnica di schiacciare/tirare nella tranquillità del proprio garage, così se ti tocca (e prima o poi ti tocca ;-)) di doverlo fare al freddo in mezzo ai monti riesci comunque a cavartela.
*è la ripetizione che rende perfetto il gesto.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il Barbieri costa ora 25 ma ne servono 2 quindi è un bel biglietto da 50 che se va, ma il vero problema è se ti capita di dover stallonare in mezzo al nulla (a casa bene o male te la cavi sempre :-)) in questo caso le cose possono complicarsi in fretta, quindi molto meglio prendere la mano* (in questo caso e forse meglio dire i piedi :mrgreen:) con la tecnica di schiacciare/tirare nella tranquillità del proprio garage, così se ti tocca (e prima o poi ti tocca ;-)) di doverlo fare al freddo in mezzo ai monti riesci comunque a cavartela.
*è la ripetizione che rende perfetto il gesto.

perché ne servono due?

per il resto hai ragione... basti dire che per due volte, quando avevo ancora le camere d'aria, ho dovuto fare chilometri a spinta fino alla macchina perché non riuscivo a fare niente e avevo spezzato tre leve.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
qualche volta ho provato anche io in quel modo ma in ogni caso non riuscivo a "scollare" il tallone dal bordo del cerchio.

dopo aver rotto mezza dozzina di leve in plastica ho comprato quelle con l'anima in metallo (e cmq una l'ho un po' piegata)
Inizia dal lato opposto la valvola un paio di spanne prima della mezzeria e finisci un paio di spanne dopo, quindi ripeti 2 o 3 volte e vedrai che molla, bastano un paio di centimetri e poi viene via facile.

InkedIMG_20200829_103821_LI.jpg
Con la ruota a terra, lo pneumatico appoggiato a uno spessore e schiacciato dal piede tiri il cerchio partendo da A e finendo a B quindi ripeti finché non cede.
 

Classifica mensile dislivello positivo