Park Tool WH-1 - Stand Manutenzione Ruota - Fatto da me

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, inizio col riportare qui il link do un messaggio di @Maliga nella discussione dove se n'era accennato l'utilizzo:
Messaggio contenuto nella discussione 'Come montare un copertone senza attrezzi' https://community.mtb-mag.com/t/come-montare-un-copertone-senza-attrezzi.402151/post-9174283
Non era il caso di aggiornare in quella discussione perchè non si parla dell'attrezzo specifico quindi lo faccio qui.

Qualche tempo fa iniziai a progettare il WH-1 "fai da te" e avevo dimenticato di postarne il procedimento.
Per chi non lo conoscesse è questo:
SmartSelect_20220109-115629_Chrome.jpg
Il suo utilizzo:
Questo è il disegno tecnico (senza misure):
20220117_172334.jpg
Siccome non avevo voglia di immergermi in calcoli e proporzioni ho creato un modello in cartoncino dando man mano le giuste quote per riprodurlo.
Qui giusto due foto per rendere l'idea:
20220117_165324.jpg
20220117_165459.jpg
Non ho ancora avuto tempo di andare dal tornitore per fare l'asse da 12x150mm [e meno male perchè penso che lo farò più lungo per adattare anche lo standard DH boost (157) oppure pensare anche a quello per i tandem (160)] e gli adattatori in alluminio 15 e 20.
SmartSelect_20220117-175533_Skedio.jpg

Adesso davvero non so se dare le quote al mio solito amico metallurgico e farmelo fare in un unico pezzo (due saldati tra loro) tagliato al laser e piegato oppure saldare tra loro le varie parti.
Nel primo caso non ho fatto un ca... se non disegnarlo, nel secondo invece è tutto farina del mio sacco.

In ogni caso, in qualsiasi modo lo farò, aggiornerò man mano il 3d ;-)

EDIT: Aggiunto l'asse che avevo dimenticato.
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
non ne capisco molto l'utilità... :nunsacci:
ok, tieni la ruota verticale orizzontale o a 45°. e poi?
sarò scemo... ma non ne vedo una grande utilità,
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
non ne capisco molto l'utilità... :nunsacci:
ok, tieni la ruota verticale orizzontale o a 45°. e poi?
sarò scemo... ma non ne vedo una grande utilità,
No Aria non sei scemo. Ma avrai i tuoi modi di fare.
Per quanto mi riguarda l'unica "inutilità" che vedo io è spendere tra i 110 e i 140€ spese di spedizione esclusa rispetto a farmelo da me a costo zero ;-)
Per diversificare in base alle varie operazioni di manutenzione su una ruota:
- in verticale - uso il centraruote Park tool ... (e prendi il centraruote dallo scaffale, apri la morsa, metti il pannetto per non rovinarlo, prendi la livella per meterla in bolla, chiudi la morsa reggendolo in posizione).
- in orizzontale - sul banchetto pieghevole col copertone mgp...e prendi il banchetto dal deposito, aprilo, prendi lo scaletto, vai di nuovo nel deposito, prendi il copertone mgp dallo scaffale.
Siccome che ho tempo da buttare nel vero senso della parola, cosa che a quanto pare pochissimi possono permettersi di fare e, sempre a quanto pare qualcuno sperisce (dal verbo sperire)...e siccome non ci spendo niente a farmi questo supporto, di utilità ne vedo moltissima.

Devo fare qualcosa su una ruota che non sia il controllo centratura o cambiare il copertone? Ho il WH-1 "fai da te" a costo ZERO pronto all'uso.

Comunque ti ripeto Aria, per me, bada...per me eh, è lo spendere oltre i 100€ che è inutile perché si può fare tutto comunque poggiando la ruota a terra, sul banco o in mezzo le gambe risparmiando sto centone e andandoselo a mangiare con la famiglia.
Visto che io sin da quando ho cominciato ad andare in bici si e no due volte avrò avuto la ruota tra le gambe o sul banco, poi da subito diversamente, avere sto supporto mi semplifica le cose ancora di più ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
per carità, due ferri piegati son daccordo che se te li sai fare da solo ben venga anzichè spendere il centone.
ma proprio non ho capito a che serve...:nunsacci: limite mio :pirletto:
:smile:
Ri/nastrare il cerchio, pulizia/sostituzione pacco pignoni, sostituzione disco, manutenzione cuscinetti/mozzo e altro che si fa con la ruota tolta dalla bici.
Hai le mani libere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ok. me ne preoccuperò fra 10 anni quando avrò fatto almeno 10000km :smile:
pensavo si parlasse di copertoni, ma in effetti è l'altra discussione ;-)
Proprio per il cambio copertoni, come ho detto nell'altra discussione, riferendomi a quelli ostici da montare/smontare, mi preoccuperei a far forza sulla ruota con un asse nel mozzo.
Ho anche detto che il mozzo sopporta delle forze altissime, vedi chi addirittura poggia la ruota a terra e ci sale coi piedi per stallonare ma comunque non mi sentieri tranquillo.
Per quelli uso un altro e collaudato metodo.
Però, per onestà intellettuale devo dire che non esistono solo i copertoni "complicati" quindi questo stand si presta bene anche al cambio per quelli facili.
Nel mio circondario non ho solo amici che escono con me coi loro mostri, ci sono anche i ragazzetti e condomini del parco che ogni 2 e 3 vengono a fare, oltre a tante altre cose, bucature e cambi copertoni. Soprattutto i loro sono di carta velina, copertoni cinesi per bici da bambino, copertoni da città ecc...di certo non i rinforzati di Maxxis, Scwhalbe, Michelin, Pirelli ecc.
Due minuti sullo stand invece che liberare spazio sui banchi da lavoro, metterla a terra o sullo sgabello tra le gambe.
Ma ripeto, il mio scopo non è questo ma tutto il resto che faccio alle ruote ogni volta che serve ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aggiornamento..
20220221_114122.jpg
20220221_114103.jpg
20220221_114018.jpg
20220221_113949.jpg
20220221_114308.jpg
20220221_114036.jpg
L'asse da 12mm per la posteriore e dovrò far rifare l'adattatore da 20mm perchè ahimè è da 21 :roll:
Ancora in attesa di quello da 15mm.
Dopo che avrò terminato c'è da trovare un sistema di fissaggio della ruota anche se pare non serva.
Un foro filettato nell'asse dove avvitarci un bullone oppure fare dei forellini lungo l'asse per infilarci una "spina".
Poi si vedrà.
In ultimo da zincare e verniciare ;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per me aggiungi anche un cavalletto per manutenzione ordinaria.
Scarica parte, hai idee per realizzarne uno casereccio senza spenderci troppo?
Quelli commerciali non da officina hanno troppe parti in plastica.
 

Classifica mensile dislivello positivo