Tech Corner Come montare un copertone senza attrezzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Vero, quello che mi preoccupa é se capita* di doverlo smontare (taglio di un paio cm dove devi inserire cartone e camera) lontano da casa.
*esperienza personale.
A me è capitato, 2 volte: la prima un raggio si è rotto ed ha conficcato il nastro paraniples rendendo impossibile fermare l’aria che è uscita completamente, son tornato a casa senza smontare con gomma completamente a terra facendo tutta la discesa su sassi 700 dsl e 7 km di asfalto a 17 km/h senza problemi; in più smontato il tutto il salsicciotto ancora perfetto, raggio nuovo rimonto tutto e via (posteriore).
seconda volta tagliato con le forbici da pota che mi scivolano di mano mentre tagliavo dei rovi su un sentiero, taglia perfettamente 5 cm di spalla, tutto il lattice fuori e vedevo il salsicciotto (anteriore) finisco il single trak piano e con difficoltà e i soliti km di asfalto, molto più noioso perché anteriore e copertone che svirgolava quando passava sul taglio.., però tornato a casa senza smontare niente… ho portato per anni tutto il kit riparazione con di tutto.. ora lascio tutto a casa i test li ho fatti per bene.. questo con Barbieri!!! Con ptn con nukeproof e hok norris tutto altro discorso devi smontare tutto perché non sostengono ma si smontano easy e infatti secondo me servono a poco
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A me è capitato, 2 volte: la prima un raggio si è rotto ed ha conficcato il nastro paraniples rendendo impossibile fermare l’aria che è uscita completamente, son tornato a casa senza smontare con gomma completamente a terra facendo tutta la discesa su sassi 700 dsl e 7 km di asfalto a 17 km/h senza problemi; in più smontato il tutto il salsicciotto ancora perfetto, raggio nuovo rimonto tutto e via (posteriore).
seconda volta tagliato con le forbici da pota che mi scivolano di mano mentre tagliavo dei rovi su un sentiero, taglia perfettamente 5 cm di spalla, tutto il lattice fuori e vedevo il salsicciotto (anteriore) finisco il single trak piano e con difficoltà e i soliti km di asfalto, molto più noioso perché anteriore e copertone che svirgolava quando passava sul taglio.., però tornato a casa senza smontare niente… ho portato per anni tutto il kit riparazione con di tutto.. ora lascio tutto a casa i test li ho fatti per bene.. questo con Barbieri!!! Con ptn con nukeproof e hok norris tutto altro discorso devi smontare tutto perché non sostengono ma si smontano easy e infatti secondo me servono a poco
Buono a sapersi, è sempre utile capire come altri hanno risolto in situazioni simili, anche se da buon cicloturista preferisco girare attrezzato, così se capita di trovare qualche biker sfortunato sul percorso sono in grado d'aiutarlo*.
*il più delle volte basta una toppa ;-)
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
@Niko9 , Come ha fatto un raggio rotto a bucare il paranipples?
Si mi spiego meglio: il raggio si è rotto a 1 cm dal niples e il raggio sbucava dal niples come se avesse strappato la filettatura quindi quel poco di sporgenza ha forato il nastro paraniples wtb che avevo messo con solo un giro (dopo quell’esperienza lo metto sempre doppio, faccio due giri). Come sia successo non lo só ma stavo pedalando in salita su un tratto ripido e sconnesso, ero in trazione massima.. ho arricciolato il raggio rotto al raggio adiacente altrimenti la ruota non girava bene.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho deciso di non portare più il kit (camera d’aria tubolito, pompa con cannuccia morbida estraibile, toppe park tool, vermicelli, cacciagomme, toppe di gomma e colla) che ho portato per anni con me perché da quando ho ì salsicciotti Barbieri sono sicuro che mettermi a smontarli in monte sarebbe un incubo (taglia M gomme 2.3), e poi dove lo metterei il Barbieri zuppo di lattice ???
chiaramente se facessi bike packing ed escursioni fuori porta allora porterei l’occorrente e non metterei i salsicciotti probabilmente
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho deciso di non portare più il kit (camera d’aria tubolito, pompa con cannuccia morbida estraibile, toppe park tool, vermicelli, cacciagomme, toppe di gomma e colla) che ho portato per anni con me perché da quando ho ì salsicciotti Barbieri sono sicuro che mettermi a smontarli in monte sarebbe un incubo (taglia M gomme 2.3), e poi dove lo metterei il Barbieri zuppo di lattice ???
chiaramente se facessi bike packing ed escursioni fuori porta allora porterei l’occorrente e non metterei i salsicciotti probabilmente
Concordo, ogni escursione ha le proprie esigenze e necessità di soluzioni specifiche.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.891
5.830
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho deciso di non portare più il kit (camera d’aria tubolito, pompa con cannuccia morbida estraibile, toppe park tool, vermicelli, cacciagomme, toppe di gomma e colla) che ho portato per anni con me perché da quando ho ì salsicciotti Barbieri sono sicuro che mettermi a smontarli in monte sarebbe un incubo (taglia M gomme 2.3), e poi dove lo metterei il Barbieri zuppo di lattice ???
chiaramente se facessi bike packing ed escursioni fuori porta allora porterei l’occorrente e non metterei i salsicciotti probabilmente
No Niko, almeno questo è ciò che penso....
Tanto che ti da fastidio o pesa ciò che porti nello zaino per emergenza?
L'ultimo modello di Anaconda l'ho appena acquistato/montato io. Il 3.0 2022 gra ni ti co.
- Indistruttibile da come sponsorizzato
- Indistruttibile da come ho potuto costatarne con mano.
- Indistruttibile...per davvero!!!

Cammini per km e km (dichiarato oltre l'inimagginabile per davvero) ma non mi sognerei mai e poi mai di uscire senza tutto l'occorrente per l'emergenza...EMERGENZA!!!
Poi se esci dietro casa è un altro discorso

Riguardo al DOPPIO giro di nastro sul cerchio è uno spreco perchè ne basta uno fatto bene.
È uno spreco perchè senza doppio giro ne puoi nastrare due di ruote.
Il doppio giro se viene "perforato" da un raggio nel tuo caso...è e sarà sempre perforaro a prescindere.
Invece per ciò che serve, cioè sigillare il TR, basterà il classico giro "oltre" il foro valvola col risultato di avere nastro da usare successivamente all'occorrenza.

E se casomai davvero ne avrai bisogno (di camera d'aria) non sapendo dove mettere l'Anaconda... basta sfregarla sul terreno per eliminare (impastrocchiare) il lattice residuo così da non sporcare indelebilmente il vestiario quando dovrai (spero mai) metterlo a tracolla.

Credo di averti detto tutto. Nel caso...basta replicare per approfondire e continuare ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.891
5.830
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.891
5.830
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
No Niko, almeno questo è ciò che penso....
Tanto che ti da fastidio o pesa ciò che porti nello zaino per emergenza?
L'ultimo modello di Anaconda l'ho appena acquistato/montato io. Il 3.0 2022 gra ni ti co.
- Indistruttibile da come sponsorizzato
- Indistruttibile da come ho potuto costatarne con mano.
- Indistruttibile...per davvero!!!

Cammini per km e km (dichiarato oltre l'inimagginabile per davvero) ma non mi sognerei mai e poi mai di uscire senza tutto l'occorrente per l'emergenza...EMERGENZA!!!
Poi se esci dietro casa è un altro discorso

Riguardo al DOPPIO giro di nastro sul cerchio è uno spreco perchè ne basta uno fatto bene.
È uno spreco perchè senza doppio giro ne puoi nastrare due di ruote.
Il doppio giro se viene "perforato" da un raggio nel tuo caso...è e sarà sempre perforaro a prescindere.
Invece per ciò che serve, cioè sigillare il TR, basterà il classico giro "oltre" il foro valvola col risultato di avere nastro da usare successivamente all'occorrenza.

E se casomai davvero ne avrai bisogno (di camera d'aria) non sapendo dove mettere l'Anaconda... basta sfregarla sul terreno per eliminare (impastrocchiare) il lattice residuo così da non sporcare indelebilmente il vestiario quando dovrai (spero mai) metterlo a tracolla.

Credo di averti detto tutto. Nel caso...basta replicare per approfondire e continuare ;-)
Per il nastro come hai detto il doppio giro effettivamente può servire a poco o niente.
per il Barbieri, il 3.0 è veramente solido è quasi una gomma piena, come fai a smontarlo nel bosco.. fai prima a scendere a piedi come i camminatori nel caso succedesse qualcosa che non possa più girare la ruota, ma non mi viene in mente niente del genere.
se poi sei a 2 giorni di cammino dalla civiltà allora ci vuole il kit.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.891
5.830
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per il nastro come hai detto il doppio giro effettivamente può servire a poco o niente.
per il Barbieri, il 3.0 è veramente solido è quasi una gomma piena, come fai a smontarlo nel bosco.. fai prima a scendere a piedi come i camminatori nel caso succedesse qualcosa che non possa più girare la ruota, ma non mi viene in mente niente del genere.
se poi sei a 2 giorni di cammino dalla civiltà allora ci vuole il kit.
Vero. Quest'ultimo modello è, per dirlo in una parola, massiccio.
Speriamo di non trovarci mai nella situazione di doverlo smontare per forza perchè poi li in qualche modo si dovrà fare.
Per quanto mi riguarda il mio kit che comprende credo tutto, è in una pochette di 15×8×4cm circa. A parte la pompa e il NXT ;-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Vero. Quest'ultimo modello è, per dirlo in una parola, massiccio.
Speriamo di non trovarci mai nella situazione di doverlo smontare per forza perchè poi li in qualche modo si dovrà fare.
Per quanto mi riguarda il mio kit che comprende credo tutto, è in una pochette di 15×8×4cm circa. A parte la pompa e il NXT ;-)
L’ultima volta che ho cambiato gomma col Barbieri (dhf 2.3 Barbieri M) ho tagliato la gomma col trincetto dopo 10 minuti che non riuscivo a inserire la leva .. provato di tutto cinghia martello polsi morsi ahahah tanto la gomma era finita… quindi nel bosco nemmeno ci provo
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo