Tech Corner Come montare un copertone senza attrezzi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uso il compressore semplicemente perché ce l'ho, ma salgono xon una facilità impressionante.
Non ho mai provato con la pompa manuale ma dato che sento dire che alcuni ce la fanno, sono certo che se c'è una gomma che sale da sola questa è la barzo (per lo meno sui miei cerchi)

Con ruote Fulcrum Red Passion, monto Barzo e Mezcal senza problemi, a mano, e con una pompa riesco a tallonarli, anche se ho il compressore, a toglierli, colpa un pò del lattice secco devo usare un cacciagomma tanto per non segnarmi le dita...;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
hmmm se lo fai a mano mi sa che l'accoppiata cerchio-copertone non è così tosta ;)

La tecnica è quella giusta, da manuale, ma anche a me non è sembrata una gomma ostica; bisognerebbe vedere il grado di difficoltà ad inserirla come farebbe un utente medio, inesperto, che non fa scendere per bene il tallone nella gola e che non ha il copertone da moto gp; quanto diventerebbe duro inserire l'ultimo pezzo?

Con ruote Fulcrum Red Passion, monto Barzo e Mezcal senza problemi, a mano, e con una pompa riesco a tallonarli, anche se ho il compressore, a toglierli, colpa un pò del lattice secco devo usare un cacciagomma tanto per non segnarmi le dita...;-)
Certo Aria e ragazzi, non sembra "ostico" ma non è neanche un copertone da xc ;-)
Non è nuovo, ha circa 200 km sul groppone ed è ancora bello tosto tosto.
Sarà che davvero c'ho preso la mano oppure boh? Sarà stato uno dei tanti Santi del calendario che non voleva essere rinominato :smile:
Sei il migliore :}}}:
Afancù:smile:

Comunque adesso a prescindere da cosa ho detto in questo messaggio o dal video...nel prossimo video tutto è il contrario di tutto:!::!:

Ruota Mavic E-Deemax S35 UST, valvola PMP VT+ Defender MTB (non ancora online sul sito ufficiale...shhhhh), Michelin Wild Enduro Gum-X3D 2.80 e Anaconda 3.0 misura L...
Non aggiungo altro se non solo che il Santo di prima è sceso insieme ai suoi fratelli e che: HO VINTO IO!!! ;-)

EDIT: Ora 22:22
Faccio le cose e le dimentico ...
Ho rivisto il video e m'è venuto in mente che nonostante tutto e a prescindere dal copertone che può essere difficile da montare o no, può essere comunque di aiuto per far capire qual'è la tecnica da applicare :-)
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi il video è pronto. Dura 24 minuti e già questo fa capire quanto tempo c'ho messo a montare tutto.
Siamo nel 3d di come montare un copertone senza attrezzi ma qui qualcosa ho dovuto usarla.
Se è fuori tema saranno i moderatori che valuteranno se lasciarlo o spostarlo ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ragazzi il video è pronto. Dura 24 minuti e già questo fa capire quanto tempo c'ho messo a montare tutto.
Siamo nel 3d di come montare un copertone senza attrezzi ma qui qualcosa ho dovuto usarla.
Se è fuori tema saranno i moderatori che valuteranno se lasciarlo o spostarlo ;-)
La tredicesima fatica di Ercole. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ciao Big, ti volevo chiedere una cosa: vedo che per montare il copertone, spingerlo e farlo scendere nella gola tu utilizzi un attrezzo che io non ho. ....
Non è il copertone da motoGP, e neanche il cacciagomme è nemmeno il morsetto, è un altro attrezzo..
........

La...panza! :loll: :loll: :loll:

Ho provato a cercarla su ebai, alìbabbà e amazzonn ma no lho trovata, secondo te c'è la faccio a montarlo senza o è indispensaBBile?

Ciao, e grazie per i tuoi video, sei un mito! :}}}:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
e con un bel salsicciotto della giusta taglia ce la puoi fare a mano ? Facci un bel video :8-)::smile:
Scherzi a parte, non è sempre semplice
Ma è giusta coi suoi 55mm. Credevo che non ci fosse spazio perchè senza aria, quindi prima di tallonare, era tutto adeso. Poi dopo averlo gonfiato e risgonfiato lo spazio c'era eccome.
All'anteriore non ho messo l'Anaconda e l'ho montato a mano senza nulla ;-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma è giusta coi suoi 55mm. Credevo che non ci fosse spazio perchè senza aria, quindi prima di tallonare, era tutto adeso. Poi dopo averlo gonfiato e risgonfiato lo spazio c'era eccome.
All'anteriore non ho messo l'Anaconda e l'ho montato a mano senza nulla ;-)
Sei stato bravissimo!!!
io dicevo al meccanico che ha aperto il topic non a te :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io non ci sono riuscito col quel Barbieri, quindi ho montato il Barbieri anaconda primo modello più morbido e ce l’ho fatta con qualche difficoltà come te .. anteriore e posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ragazzi il video è pronto. Dura 24 minuti e già questo fa capire quanto tempo c'ho messo a montare tutto.
Siamo nel 3d di come montare un copertone senza attrezzi ma qui qualcosa ho dovuto usarla.
Se è fuori tema saranno i moderatori che valuteranno se lasciarlo o spostarlo ;-)
Di sicuro con quel sistema un Eddy Current con l'Anaconda non lo monti. L'unico modo di riuscirci, quando si arriva a tre quarti e mancano 30-40 cm risulta fondamentale spingere il bordo della gomma tutt'attorno, dentro al canale del cerchio. Per farlo ho modificato un levagomme in metallo montandoci un pommello per riuscire a spingere perchè ci vuole forza e con un levagomme normale non si riesce a spingere adeguatamente e con quello, mentre con l'altro continui a tirare per scavallare il bordo, con quello pommellato bisogna continuare a spingere sul bordo della gomma dentro il cerchio e farlo tutto intorno alla gomma e di continuo fino a che non si è arrivati alla fine. Così come hai fatto tu, si rischia di snervare il cerchietto della gomma. Comunque il video può essere utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Di sicuro con quel sistema un Eddy Current con l'Anaconda non lo monti. L'unico modo di riuscirci, quando si arriva a tre quarti e mancano 30-40 cm risulta fondamentale spingere il bordo della gomma tutt'attorno, dentro al canale del cerchio. Per farlo ho modificato un levagomme in metallo montandoci un pommello per riuscire a spingere perchè ci vuole forza e con un levagomme normale non si riesce a spingere adeguatamente e con quello, mentre con l'altro continui a tirare per scavallare il bordo, con quello pommellato bisogna continuare a spingere sul bordo della gomma dentro il cerchio e farlo tutto intorno alla gomma e di continuo fino a che non si è arrivati alla fine. Così come hai fatto tu, si rischia di snervare il cerchietto della gomma. Comunque il video può essere utile.
Bellissimo e utile il tuo commento...per davvero :hail: senza togliere nulla a quelli degli altri ;-)

Riesci a mostrare il levagomme col pomello? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A salire più o meno facilmente salgono tutti la vera difficoltà, almeno per me, sta nello smontaggio, (fase di stallonamento) solo con la forza delle mani mi risulta impossibile.
Un bel video didattico d'un smontaggio (pneumatico+inserto) lo vedrei volentieri, magari apprendo qualche tecnica che mi semplifica l'operazione.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A salire più o meno facilmente salgono tutti la vera difficoltà, almeno per me, sta nello smontaggio, (fase di stallonamento) solo con la forza delle mani mi risulta impossibile.
Un bel video didattico d'un smontaggio (pneumatico+inserto) lo vedrei volentieri, magari apprendo qualche tecnica che mi semplifica l'operazione.
È in fase di montaggio per di più anche con bandella 2Bliss Ready incollata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A salire più o meno facilmente salgono tutti la vera difficoltà, almeno per me, sta nello smontaggio, (fase di stallonamento) solo con la forza delle mani mi risulta impossibile.
Un bel video didattico d'un smontaggio (pneumatico+inserto) lo vedrei volentieri, magari apprendo qualche tecnica che mi semplifica l'operazione.
Anche lì bisogna staccare il fianco della gomma dal cerchio in tutta la circonferenza, si bagna con acqua saponata e si spinge il fianco verso l'interno, appena possibile si infila un levagomme, con una mano si tira su quello e con l'altra si spinge il fianco della gomma verso l'interno continuando in tutta la circonferenza, se la gomma è tosta occorre spingere molto forte per cui è meglio modificare un levagomme con una impugnatura in modo da poter fare forza e avanti così fino alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anche lì bisogna staccare il fianco della gomma dal cerchio in tutta la circonferenza, si bagna con acqua saponata e si spinge il fianco verso l'interno, appena possibile si infila un levagomme, con una mano si tira su quello e con l'altra si spinge il fianco della gomma verso l'interno continuando in tutta la circonferenza, se la gomma è tosta occorre spingere molto forte per cui è meglio modificare un levagomme con una impugnatura in modo da poter fare forza e avanti così fino alla fine.
É proprio nella prima fase di distacco del tallone dal bordo del cerchio che trovo le maggiori difficoltà, ma schiacciando con i piedi e tirando con le mani ci riesco* poi viene via senza troppi problemi.
*ad eccezione d'un Maxxis montato con inserto che ho dovuto tagliare, d'allora basta inserti.
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Anche a me è capitato di tagliare un maxxis per smontarlo, il copertone era finito quindi no problem, smontaggio veloce e senza fatica o stress per il cerchio :idea:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.192
2.520
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Con ruote Fulcrum Red Passion, monto Barzo e Mezcal senza problemi, a mano, e con una pompa riesco a tallonarli, anche se ho il compressore, a toglierli, colpa un pò del lattice secco devo usare un cacciagomma tanto per non segnarmi le dita...;-)
Montato per la prima volta un Vittoria Barzo su Sun Ringlè Black Flag Pro. Insaponato, ma solo con le mani non c'è niente da fare... Meglio che lo Schwalbe Bobby Nic che ha sostituito, ma le mani fanno male lo stesso e senza cacciagomme non c'è speranza. Dipende chiaramente dalla tolleranza del cerchio e dalla forma della gola.
 

Classifica mensile dislivello positivo