"Come lavate l'mtb:idropulitrice oppure a mano"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Per natale fatti un regalo, fai pace con il cervello...

il sondaggio che hai aperto (ormai è lampante che ti aspettavi un risultato diverso con cui zittire chi nell'altro 3d cercava di spiegarti).



Questo ha tutte le sembianze di un insulto!!! Comunque voglio soprassedere....
Ps., non mi pare che nel sondaggio ci sia stata tutta questa maggioranza di persone che la pensano come te....,ma mi adeguo lo stesso. Non e' che ci guadagno qualcosa io.....; perche' tu si?!? Fatto sta' che io nonlitigo con nessuno!!! Neanche ci conosciamo.....,ma forse sto' gia' facendo "pace col cervello"(espressione usata dai ragazzini....).:smile::smile::smile:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ci sono da tenere in considerazione un paio di cosette però. Prima di tutto nel sondaggio viene chiesto come lavi la mtb? a mano o idropulitrice? non viene chiesto: - "ritenete che sia dannoso lavare la mtb con l'idropulitrice"? si o no? quindi il risultato non ha nulla a che vedere con il fatto se l'idro è dannosa o no per il lavaggio bici, poi c'è chi la lava a volte in un modo, altre volte nell'altro (ed in questo caso cosa rispondere?) inoltre c'è chi per motivi di spazio o regole (chi abita in condominio) non può usare l'idro, e chi l'idro non ce l'ha. Ripeto quindi che il risultato del sondaggio non prova nulla.
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Ci sono da tenere in considerazione un paio di cosette però. Prima di tutto nel sondaggio viene chiesto come lavi la mtb? a mano o idropulitrice? non viene chiesto: - "ritenete che sia dannoso lavare la mtb con l'idropulitrice"? si o no? quindi il risultato non ha nulla a che vedere con il fatto se l'idro è dannosa o no per il lavaggio bici, poi c'è chi la lava a volte in un modo, altre volte nell'altro (ed in questo caso cosa rispondere?) inoltre c'è chi per motivi di spazio o regole (chi abita in condominio) non può usare l'idro, e chi l'idro non ce l'ha. Ripeto quindi che il risultato del sondaggio non prova nulla.


Verissimo!!! Anch'io a volte nonostante sono il sostenitore dell'idrop.per eccellenza, ho lavato la bici con la spugna e basta, per questioni diverse(tipo ero a casa di un mio amico che non ce l'aveva, o che non avevo lo sgrassatore per la lancia...). Giusto! Bell'intervento....
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
bboni.gif


cerchiamo di essere tutti più buoni... dopotutto è Natale.

quoto, ma è mai possibile litigare per una questione del genere, bisognerebbe accettare le opinioni di tutti .... in fondo ognuno riporta le proprie esperienze (giuste o sbagliate), sta a noi poi decidere se trarne beneficio o nò:medita: , che senso ha litigare !!! :arrabbiat:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Per natale fatti un regalo, fai pace con il cervello...

Hai già litigato con altra gente in questo 3d e hai già richiesto l'intervento dei mod quindi non voglio farli lavorare ulteriormente.
Io me ne tiro fuori dalla discussione tanto il sondaggio che hai aperto (ormai è lampante che ti aspettavi un risultato diverso con cui zittire chi nell'altro 3d cercava di spiegarti) parla da sè.


hei FUOCOZ!!!
poco fa qualche messaggio sotto eri tu che facevi da moderatore fra me e stino76 (per una stupidaggine che e' stata chiarita) ed adesso mi ritrovo a dover fare il contrario.

raga dai cerchiamo di partire gia' con l'idea che ai sondaggi/post rispondiamo con una nostra idea o nel modo in cui agiamo e poi alle battute che ci possono stare cerchiamo di non aprire dei comizi inutili!!!
ci sono caduto prima io e con il mio amico biker online stino76 ci siamo o-o..................

dai su fate pace come dei fratellini................:babb:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ritengo che la bici abbia poco bisogno di pulizia e tantomeno di coccole. penso che si stia giungendo al feticismo, non sono, e nè sarò, mai schiavo di un oggetto e da quando vado in bici cioè dal '96 che la lavo con l'idropulitrice e mai, dico mai, ho avuto problemi e il motivo sta solo che prima di fare qualcosa attivo i neuroni e siccome mi piace la meccanica, capisco anche che lo sporco non deve andare li dove ci sono dei cuscinetti. ogni volta che smonto e rimonto la bici non vedo niente di rovinato perchè le calotte della guarnitura, per esempio, anche lavandole con le piume d'oca, al massimo avremo pulito i parapolvere ma niente di più. un tubo obliquo pur lavandolo con la lancia a 2 cm non avrà nessun danno, anzi se la vogliamo dire tutta, uno straccio sporco se non ben sciaqquato tra una passata e l'altra avrà il bel effetto di graffiare il telaio. in ultimo c'è gente, come me, che vive in condominio e che non può mettersi ad allagare la corsia box per lavare la bici, specie se come fa qualcuno, la si lava dopo ogni uscita, il che significa lavarla 3 volte in inverno e almeno 4 in estate. o forse la si usa 2 volte al mese ed allora si può dedicarle certe attenzioni.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ciao a tutti, io la lavo da lontano con la lancia, alle volte anche da vicino, stando attento a non punterla direttamente sui cuscinetti e movimenti vari, perchè se no si spinge lo sporco all'interno, ho lavoricchiato per un periodo da un carrozziere la maniera più veloce per rovinare una carrozzeria e passare una spugna(anche ben sciaquata) su una carrozzeria sporca, conosco vari meccanici di bike che fanno così, passano il grosso, tubi, foderi ecc.. con la lancia, puntandola in senso verticale sul mv.centrale, dove si accumulano i pattacconi di fango, o passo il tampo a pulire o a pedalare, con le dovute accortezze la idropulitrice è più veloce e pratica:medita:
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
hei FUOCOZ!!!
poco fa qualche messaggio sotto eri tu che facevi da moderatore fra me e stino76 (per una stupidaggine che e' stata chiarita) ed adesso mi ritrovo a dover fare il contrario.

raga dai cerchiamo di partire gia' con l'idea che ai sondaggi/post rispondiamo con una nostra idea o nel modo in cui agiamo e poi alle battute che ci possono stare cerchiamo di non aprire dei comizi inutili!!!
ci sono caduto prima io e con il mio amico biker online stino76 ci siamo o-o..................

dai su fate pace come dei fratellini................:babb:


Ciao grande!!! Non posso che condividere il tuo intervento,e quindi colgo l'occasione per farti i migliori auguri per le feste.....:celopiùg:
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
ritengo che la bici abbia poco bisogno di pulizia e tantomeno di coccole. penso che si stia giungendo al feticismo, non sono, e nè sarò, mai schiavo di un oggetto e da quando vado in bici cioè dal '96 che la lavo con l'idropulitrice e mai, dico mai, ho avuto problemi e il motivo sta solo che prima di fare qualcosa attivo i neuroni e siccome mi piace la meccanica, capisco anche che lo sporco non deve andare li dove ci sono dei cuscinetti. ogni volta che smonto e rimonto la bici non vedo niente di rovinato perchè le calotte della guarnitura, per esempio, anche lavandole con le piume d'oca, al massimo avremo pulito i parapolvere ma niente di più. un tubo obliquo pur lavandolo con la lancia a 2 cm non avrà nessun danno, anzi se la vogliamo dire tutta, uno straccio sporco se non ben sciaqquato tra una passata e l'altra avrà il bel effetto di graffiare il telaio. in ultimo c'è gente, come me, che vive in condominio e che non può mettersi ad allagare la corsia box per lavare la bici, specie se come fa qualcuno, la si lava dopo ogni uscita, il che significa lavarla 3 volte in inverno e almeno 4 in estate. o forse la si usa 2 volte al mese ed allora si può dedicarle certe attenzioni.


Quotone coi fiocchi!!!:celopiùg:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
I numeri, questi sconosciuti
asd.gif


Non ho intenzione di perdere neanche un secondo, abbiamo capito tutti che tipo sei
asd.gif


Tanti auguri anche a te
purtroppo spesso, e come fa qualcunaltro con responsabiltà ben maggiori delle nostre, si confondono i risultati dei sondaggi con la realtà. spero che si sia capito il mio pensiero e che non mi chiedate chiarimenti........
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Propongo un bel:prost:, e' :babb:, basta :arrabbiat:, quindi pensiamo a :-x e ad andare a :bum-bum-:, e domani poi :ahhh: lo passiamo a :bollicine:, e :ronf:.
Ma non :magna: tanto, senno' poi :$$$:........ Ciao e buon Natale....., anche a "Fuocoz"....... Poi dal 2 gennaio :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
cacchio che fantasia.... apro una parentesi, ma solo a me il natale fa schifo? mi piace ridere, ma non riesco ad essere indifferente a chi soffre mentre oggi sono tutti buoni e affettusi.
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
cacchio che fantasia.... apro una parentesi, ma solo a me il natale fa schifo? mi piace ridere, ma non riesco ad essere indifferente a chi soffre mentre oggi sono tutti buoni e affettusi.


Beh anche a me le feste non e' che piacciano un granche'.....,pero' bisogna un po' anche ridere ogni tanto. Di problemi in giro ce ne sono tanti, ma non possiamo purtroppo risolverli tutti noi, ma nel nostro piccolo possiamo fare delle piccole cose che forse aiuteranno qualcuno e gia' così il nostro intento sara' premiato. Ciao e auguri.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ricordiamoci che ognuno tira acqua al proprio mulino, quindi facciamo una bella cosa facciamo le nostre esperienze, giuste o sbagliate che siano e traiamo da noi le dovute conclusioni.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Io ho sempre usato l' idropulitrice anche se me la hanno sempre sconsigliata, dicono che rovini il telaio, penso che rovini il carbonio l'alluminio non credo, però non si sa mai...
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Ok? Facciamo un primo bilancio? Beh, siamo sugli 85 a favore della spugna e secchio, e 40 a favore dell'idropulitrice....
Direi che ho perso, ma non e' stata una vittoria all'unanimita' a favore del metodo piu' antico.....
L'unica cosa che posso dire e' che lavata a mano o con l'drop., l'importante e' lavarla ogni tanto, e naturalmente dopo l'acqua, una bella lubrificata, e avanti così,almeno fino a quando arriva l'ora di comprarne un altra.... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non sò se qualcuno l'ha già evidenziato, ammetto di non avere il tempo di leggere tutte le pagine, ma in inverno e sopratutto con condizioni climatiche ambientali che portano a temperature molto basse, la stessa acqua che penetra all'interno delle componenti, perchè sparata a pressioni elevate, potrebbe ghiacciare con conseguenze piuttosto imprevedibili, producendo sicuramente dei problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo