"Come lavate l'mtb:idropulitrice oppure a mano"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Io voto per l'idropulitrice. Ma ci voleva quanto meno una terza opzione, perchè io la lavo si a mano, ma mi aiuto per le parti più sporche (catena, corone, pignoni, parte di sotto del telaio) con la pistola con serbatoio del compressore d'aria debitamente riempita con petrolio bianco. Alla fine asciugo con aria compressa a debita distanza e rifinisco a mano.


Sssssss, non ti far sentire! Qui qualcuno si potrebbe spaventare! Hai detto che usi la pistola col serbatoio e ARIA compressa! Qui sempre qualcuno usa solo delle piume d'oca bagnate con Wd-40 per pulire la catena e i pignoni....,senno' si rovina tutto.....:hahaha::hahaha::hahaha:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mah...a mio modesto parere stiamo parlando per nulla...C'è qualcuno che ha danneggiato la bici lavandola con l'idro?? qui molti dicono l'idro rovina, l'idro fa questo e altro, ma non c'è uno straccio di prova a supporto di questa tesi. Anzi chi la lava con l'idro ha affermato di non aver mai avuto problemi...

Hai ragione, non c'è certezza.

Però poi dipende da quanto ognuno di noi tiene e quando si è "sudato" la propria biga.

Quando avevo la deca 6.0 regalata usata da un'amico manco la lavavo, ora che incomincio ad avere bici non stratosferiche ma almeno dignitose cerco di trattarle meglio possibile.

Se mi si rompe la forca non ho 500€ per cambiarla con una uguale quindi preferisco non rischiare, preferisco metterci 30minuti a lavarla piuttosto che 15 e stare tranquillo.
Un dentista da 6000€ al mese magari preferisce risparmiare 15minuti ogni volta e se si rompe amen e cambiarla... da studente universitario preferisco metterci 15minuti in più e sperare che duri di più.

Ps: ho bloccato stino ma vedendo la lista di post ignorati di fila mi vien da pensare che sia ancora qui a flammare :smile:
Peccato, oggi è stata una spendida mattinata per pedalare, 7° ma con un sole quasi primaverile :i-want-t::smile:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Per regalo di Natale mi sono regalato un'idropulitrice della Kercher con 49.90 in offerta all'Obi....
Credo che stando attenti a come la si usa non si dovrebbero fare danni!!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
@ Fuocoz su quello che hai detto sono perfettamente daccordo, e ti do ragione, il mio intento era infatti quello di dire che forse molti temono di lavare la bici con l'idro pensando di rovinarla, anche se in realtà finora nessuno ha mai detto di averla rovinata. Inoltre esistono idro e idro (con diverse pressioni) ovvio che se si usano pressioni a 250 bar la bici si danneggia eccome, così come si danneggierebbe lavarci l'auto...Ti dico io mi sono trovato in alcune situazioni ad avere la bici veramente piena di fango, e senza l'uso dell'idro non sarei riuscito a ottenere lo stesso risultato. Tra l'altro quando la biga è piena zeppa con fango accumulato la pressione normale di una canna dell'acqua non rimuove il fango e quindi si è costretti a passarci la spugna giusto? e facendo così non striscio il telaio specie quando magari è fango pieno di foglie o peggio sassetti? senza contare che praticamente sporchi continuamente spugna e quant'altro. Io sostanzialmente penso dipenda molto dal livello di sporcizia della bici, quando la bici è poco sporca non mi prendo nemmeno la briga di usare l'dro, ma la canna normale basta e avanza, in alcuni casi l'idro invece diventa utile se non necessaria.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
@ Fuocoz su quello che hai detto sono perfettamente daccordo, e ti do ragione, il mio intento era infatti quello di dire che forse molti temono di lavare la bici con l'idro pensando di rovinarla, anche se in realtà finora nessuno ha mai detto di averla rovinata. Inoltre esistono idro e idro (con diverse pressioni) ovvio che se si usano pressioni a 250 bar la bici si danneggia eccome, così come si danneggierebbe lavarci l'auto...Ti dico io mi sono trovato in alcune situazioni ad avere la bici veramente piena di fango, e senza l'uso dell'idro non sarei riuscito a ottenere lo stesso risultato. Tra l'altro quando la biga è piena zeppa con fango accumulato la pressione normale di una canna dell'acqua non rimuove il fango e quindi si è costretti a passarci la spugna giusto? e facendo così non striscio il telaio specie quando magari è fango pieno di foglie o peggio sassetti? senza contare che praticamente sporchi continuamente spugna e quant'altro. Io sostanzialmente penso dipenda molto dal livello di sporcizia della bici, quando la bici è poco sporca non mi prendo nemmeno la briga di usare l'dro, ma la canna normale basta e avanza, in alcuni casi l'idro invece diventa utile se non necessaria.

Usare la spugna col fango non è il massimo hai ragione, io cerco di non farlo seccare e se è tosto lo tolgo con le mani :prost:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se non volete usare la spugna ed il secchio che ne dite di quelle speciali spazzole rotanti, morbide ed non particolarmente aggressive, che generalmente si usano per lavare l'auto ed alle quali volendo si potrebbe anche aggiungere uno specifico detergente. In questo caso lidropulitrice servirebbe per dare la giusta spinta al meccanismo di rotazione e l'acqua fruirebbe senza una azione violenta e diretta. Con questo sistema si potrebbe pulire velocente ed in modo approfondito la bike senza comunque forzare l'impigo di getti diretti. Sto cercando di trovare un compromesso accettabile ed ugualmente efficace, ciò non toglie che ognuno è liberissimo di fare come meglio crede con il proprio mezzo.

OT. Tanti Auguri a Tutti gli Stefano del forum, me compreso.
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Se non volete usare la spugna ed il secchio che ne dite di quelle speciali spazzole rotanti, morbide ed non particolarmente aggressive, che generalmente si usano per lavare l'auto ed alle quali volendo si potrebbe anche aggiungere uno specifico detergente. In questo caso lidropulitrice servirebbe per dare la giusta spinta al meccanismo di rotazione e l'acqua fruirebbe senza una azione violenta e diretta. Con questo sistema si potrebbe pulire velocente ed in modo approfondito la bike senza comunque forzare l'impigo di getti diretti. Sto cercando di trovare un compromesso accettabile ed ugualmente efficace, ciò non toglie che ognuno è liberissimo di fare come meglio crede con il proprio mezzo.

OT. Tanti Auguri a Tutti gli Stefano del forum, me compreso.

Grazie per gli auguri.....
Si ma come pensi di mettere nel lavaggio a rulli la bici senza che la stessa cada?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non mi riferivo ai rulli dell'autolavaggio ma all'apposito doccino, quello simile alla doccia del bagno, chiaramente è di dimensioni maggiori, che utilizza la forza della pressione dell'acqua per far ruotare le spazzole rotonde che sono presenti nella parte da dove fuoriesce l'acqua. Si inserisce nel tubo dell'acqua e la pressione imprime il movimento rotatorio alle spazzole, volendo si potrebbe anche inserire un idoneo prodotto per sgrassare. Una cosa semplice ma molto efficace.
 

D.E.I.V.

Biker novus
24/12/09
38
0
0
Molfetta
Visita sito
Non mi riferivo ai rulli dell'autolavaggio ma all'apposito doccino, quello simile alla doccia del bagno, chiaramente è di dimensioni maggiori, che utilizza la forza della pressione dell'acqua per far ruotare le spazzole rotonde che sono presenti nella parte da dove fuoriesce l'acqua. Si inserisce nel tubo dell'acqua e la pressione imprime il movimento rotatorio alle spazzole, volendo si potrebbe anche inserire un idoneo prodotto per sgrassare. Una cosa semplice ma molto efficace.

E' quello che uso per il lavaggio dell'auto ... ma dubito che possa essere efficace anche per la mtb!
Proverò
 
io ho votato per l'idropulitrice un paio di giorni fa. sono dell'idea che usata con buon senso non faccia piu' danni del getto della canna dell'acqua mandato in pressione col dito e sparato su mozzi e mc a 1cm di distanza.
Detto questo, ho aspettato a commentare perche':
1) abito in un condominio e non ho garages e nemmeno rubinetti utilizzabili
2) il primo autolavaggio con i getti e non i rulli sta a enne km da casa e da dove giro
3) la bici nella panda non mi ci sta, per andare al lavaggio

Resta la sciacquatura a mano che ho provato oggi.
Mi sono infangato abbastanza e appena arrivato a casa, ho riempito due boccioni da 5lt di acqua e sono andato in strada. Ho comprato uno di quegli spruzzini che si usano nel giardinaggio e che hanno la pompa per essere messi in pressione, e hanno il getto regolabile.

IL fango se ne e' volato via molto piu' facilmente di quanto mi aspettassi e i n10 minuti avevo una bici trasportabile in ascensore. Ovviamente non e' linda, ma poi una passata di straccio imbevuto di wd40 sul telaio fara' il resto. Il fango da MC, deragliatore, mozzi, carro (ho usato la full), cambio posteriore, freni, sella, etc e' andato via bene senza spugne, spazzolini o altro. Ora vado ad asciugarla un po' e lubrificare con una spruzzatina di olio al teflon dove occorre e wd40 dove non fa danni :)

che ne dite? il massimo sarebbe avere quegli zaini tipo quelli per dare il verderame alle viti, manuali: sarebbe "the ultimate solution: :sborone: per chi non ha niente di niente come me per lavare la bici
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Prova anche a usare il metodo più vecchio del mondo: "la secchiata d'acqua".

2 o 3 giri con un secchio da 20litri e la mia è pulita, poi ovviamente rimane qualcosina ma per come sono io non mi interessa che sia lucida che tanto appena si mette la ruota in off-road la pulizia di fino va a farsi benedire.
A me piuttosto interessa che funzioni bene e che lo sporco non rovini i componenti
 

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
A quanto vedo dal sondaggio non sono tanti quelli che disdegnano l'idro... Comunque io ieri sono uscito, ho incontrato fango che prima non incontravo negli stessi percorsi... Addirittura mi sono spostato dalla strada x evitare un'enorme pozza e sono andato sul terreno del contadino col risultato che mi è andata dentro metà ruota e quando ho appoggiato il piede sx dentro anche quello fino quasi metà polpaccio. Questo x dire in che stato potesse essere la bici. Quando sono tornato a casa (pioveva da 10 minuti) ho acceso il tubo dell'acqua e schizzando ho tolto tutta la fanga. Diciamo che ora con la spugna posso andar a togliere quello che va via strofinando. Ma non sempre mi è capitato di riuscire a togliere la fanga col solo tubo, dipende dai percorsi e da quando ci s'infanga.
 
Prova anche a usare il metodo più vecchio del mondo: "la secchiata d'acqua".

2 o 3 giri con un secchio da 20litri e la mia è pulita, poi ovviamente rimane qualcosina ma per come sono io non mi interessa che sia lucida che tanto appena si mette la ruota in off-road la pulizia di fino va a farsi benedire.
A me piuttosto interessa che funzioni bene e che lo sporco non rovini i componenti

un boccione lo uso per gestire lo spruzzino e l'altro lo rovescio per meta' sulla bici all'inizio e il resto alla fine per sciacquare via quello che lo spruzzino ha smosso ma non fatto cadere :D
 

Classifica mensile dislivello positivo