io ho votato per l'idropulitrice un paio di giorni fa. sono dell'idea che usata con buon senso non faccia piu' danni del getto della canna dell'acqua mandato in pressione col dito e sparato su mozzi e mc a 1cm di distanza.
Detto questo, ho aspettato a commentare perche':
1) abito in un condominio e non ho garages e nemmeno rubinetti utilizzabili
2) il primo autolavaggio con i getti e non i
rulli sta a enne km da casa e da dove giro
3) la bici nella panda non mi ci sta, per andare al lavaggio
Resta la sciacquatura a mano che ho provato oggi.
Mi sono infangato abbastanza e appena arrivato a casa, ho riempito due boccioni da 5lt di acqua e sono andato in strada. Ho comprato uno di quegli spruzzini che si usano nel giardinaggio e che hanno la pompa per essere messi in pressione, e hanno il getto regolabile.
IL fango se ne e' volato via molto piu' facilmente di quanto mi aspettassi e i n10 minuti avevo una bici trasportabile in ascensore. Ovviamente non e' linda, ma poi una passata di straccio imbevuto di wd40 sul telaio fara' il resto. Il fango da MC, deragliatore, mozzi, carro (ho usato la full), cambio posteriore,
freni, sella, etc e' andato via bene senza spugne, spazzolini o altro. Ora vado ad asciugarla un po' e lubrificare con una spruzzatina di
olio al teflon dove occorre e wd40 dove non fa danni :)
che ne dite? il massimo sarebbe avere quegli zaini tipo quelli per dare il verderame alle viti, manuali: sarebbe "the ultimate solution:
per chi non ha niente di niente come me per lavare la bici