"Come lavate l'mtb:idropulitrice oppure a mano"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ma non è svitol quello???

non proprio... il wd40 (sia benedetto) e' penetrante e quindi non va dato su catena e altri componenti dove c'e' del grasso, ma se so spruzzi su uno straccio e lo passi sul telaio, foderi (non steli) forcella (dentro e fuori), etc, lascia una patina idrorepellente (per l'umidita'... non dura tanto come la vaselina) e protegge. lo uso anche per la moto al posto del petrolio bianco, il quale ha la stesa funzione se steso con uno straccio.

poi magari mi sbaglio eh.. a me l'avevan venduta cosi', ma per l'umidita' funziona alla grande.
 

RobSalento

Biker superis
5/4/09
339
0
0
lecce
Visita sito
Se non è tanto sporca la sciacquo con il tubo dell'acqua che ho in cortile. Se è molto infangata, per evitare di fare troppo macello, vado all'autolavaggio automatico e uso l'idropulitrice per le moto. Il getto è molto meno potente di quello per le auto, quindi non credo che possa fare danni!
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
non proprio... il wd40 (sia benedetto) e' penetrante e quindi non va dato su catena e altri componenti dove c'e' del grasso, ma se so spruzzi su uno straccio e lo passi sul telaio, foderi (non steli) forcella (dentro e fuori), etc, lascia una patina idrorepellente (per l'umidita'... non dura tanto come la vaselina) e protegge. lo uso anche per la moto al posto del petrolio bianco, il quale ha la stesa funzione se steso con uno straccio.

poi magari mi sbaglio eh.. a me l'avevan venduta cosi', ma per l'umidita' funziona alla grande.

Si ma col tempo sbiadisce la vernice!!! E' sempre uno sbloccante oltre a tutto il resto....
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Ok! Dichiaro chiuso il sondaggio.
Conclusione finale:
lavaggio con idropulitrice: 32.03%
lavaggio con spugna: 67.97%


Quindi non e' che ci sia stata tutta sta' gran differenza tra le due cose....
Alla fine prevale chi ha piu' cura della sua mtb,cioe' chi la tratta con i "guanti bianchi", ma anche chi ritiene che la pulizia di una bici si possa fare anche in modo un po' piu' "rude" (me compreso...) ha il suo "spicchio" di fedeli.
Grazie a tutti della partecipazione e buona pulizia.......,ma mi raccomando: con la lancia!!!:smile::smile::smile:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
io inizio usando dello sgrassatore sui pignoni e le parti sporche di grasso, poi con una semplice pistola a pressione d'acqua elimino il fango dalle parti più esposte (non l'idropulitrice perchè quella di pressione ne ha troppa), concludo con spugna delicata e secchio d'acqua con detergente.

Naturalmente ogni volta l'asciugo con il compressore in modo da eliminare ogni traccia d'acqua anche dall'interno delle brugole..

la catena, invece, la smonto prima di lavare la bici, la sgrasso, la lavo e poi la lascio appesa in verticale mentre la lubrifico dall'alto in modo che tutto il prodotto in eccesso dopo aver percorso tutte le maglie sgoccioli per bene..

lubrificazione di rito negli snodi del cambio e deragliatore più una piccola lubrificata agli steli di forcella e ammo e la bike è pronta per una nuova uscita nel fango..:-)

sarò troppo meticoloso... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo