come/cosa/quanto mangiare prima, durante e dopo un uscita?

Super Bobby

Biker serius
14/11/07
122
0
0
31
Corato
Visita sito
Vai che ho trovato un integratore che uso da qualche tempo e mi sembra sortisca dei buoni risultati, ma sento consigliare gel, barrette etc etc..

come mettere in relazione il tipo di stanchezza alla specifica carenza (esiste una correlazione?) e dunque, con che criterio mangio una barretta piuttosco ce un'altra, il gel piuttosto che il panettone?
già...anchio volevo sapere la stessa cosa....sono in dubbio...RISPONDETE
 

mesman5

Biker novus
4/5/08
1
0
0
Merano
Visita sito
prova a portarti dietro le barette oatsnack, per me´ una delle soluzioni migliori,sono buone e facilmente digeribili sito www.oatsnack.it
Ciao

Mi sono letto mezzo forum per cercare di capire cosa portarmi dietro durante i giri in bici ma non sono approdato ad un bel niente.

Fermo restando che con il tempo oramai ho capito cosa mi conviene mangiare prima dei giri, quanto aspettare prima di partire, cosa mangiare al rientro, il problema è cosa portarsi dietro.

ovvero:

Vai che ho trovato un integratore che uso da qualche tempo e mi sembra sortisca dei buoni risultati, ma sento consigliare gel, barrette etc etc..

come mettere in relazione il tipo di stanchezza alla specifica carenza (esiste una correlazione?) e dunque, con che criterio mangio una barretta piuttosco ce un'altra, il gel piuttosto che il panettone?

grazie per l'aiuto che mi darete.

bye, massi+
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
quando ho tempo mangio circa due ore e mezzo prima dell'uscita, di solito Riso e tonno al naturale e qualche biscotto da prima colazione, 2-3 (il mio fisico apprezza molto questa combinazione, più della pasta ecc ecc)
poi porto con me enervit gt in compresse e barrette energetiche, a volte enervit power sport... ma non faccio uscite pedalate oltre le 3 ore

per le uscite Fr non faccio molta attenzione a cosa metto nello zaino, basta che sia....
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
se si sente fame (o sete) in bici non si va più avanti! io ogni 10 km. devo buttare giu' qualcosa (la cioccolata mi fa da turbo) biscotti, banane, frutta secca etc. qualsiasi cosa basta che sia cibo (ma non troppo) ....barrette e affini mai provati! quando torno mangio per un ora (tutto quello che c'è) e comunque penso sia sempre una questione di buon senso e di come si è abituati ... (predico bene....e basta! ;))
p.s. costicine e polenta la sera prima sono veri e propri doping!!! ( okkio all'alkol, quello non funzia!!!)
 

marcello0521

Biker novus
18/11/11
42
0
0
parma
Visita sito
Secondo me è tutto giusto quello che dite ma non proprio esatto.
Prima di tutto la vostra benzina durante tutto il giro la mettete in cascina la sera prima .
Per cui riso pasta e sali minerali nelle verdure sono ok
Poi per colazione invece delle fette biscottate e miele che sono a bassissimo indice glicemico provate a mangiare un po' di frutta secca e un toast salato ( alto indice glicemico) durante vanno benissimo barrette , gel , e per non togliervi via tutti i muscoli prendeteli con aggiunta di amminoacidi ramificati.
Dopo entro mezz ora che avete finito ( soprattutto se il giorno dopo risalite in sella ) prendete i preparati appositi per il recupero ( il classico r1 sport di enervit per intenderci) la sera invece giustamente minestrone , verdure , carboidrati e non possono mancare le proteine,spero di esservi stato utile ciaoo
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Quando faccio uscite impegnative dopo bevo latte intero , da quello che ho letto su una rivista di running dovrebbe essere tra i reintegratori naturali migliori ed in effetti mi ci trovo bene.
 
....... durante vanno benissimo barrette , gel , e per non togliervi via tutti i muscoli prendeteli con aggiunta di amminoacidi ramificati.

azz, cioè ti porti dietro tutto durante l'uscita, ho capito bene? Amminoacidi da sciogliere in liquido??



Io a colazione: fette biescottate, marmellata, latte, spremuta, caffè, torta della donna e noci
durante: bustine di miele, frutta secca (albicocche secche sopratutto), e una specie di integratore liquido che faccio io a "cacchio campana". Poi nella sosta lunga (parlo di giri da 5 ore....) un panino con la bresaola non tanto grande....non mangio mai tantissimo durante.
Appena finito un'altro panino con bresaola e formaggio, poi quando arrivo a casa, per cena, qualsiasi cosa :medita:
 

Luka79

Biker urlandum
domenica mattina:

sveglia ore 7.00
colazione : tanto caffè con una lacrima di latte, marie (due file da 8), bicchiere di ace.....un moment per la sera prima......

partenza ore 8.30

durante: barrette cereali deca, acqua, tubetti maltodestrine deca.....

arrivo ore 13.00

doccia poi suocera con:

rigatoni all'amatriciana (quantitativo industriale),
involtini di carne ripieni con un velo di frittata (n°2)
tre carciofi fritti....
un'insalatina mista,
macedonia......

e poi basta.
:smile: :smile: :smile:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io sono per le cose naturali

d8649cd3cb7a086d6e7609ad0808bdfe_vice_670.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha and rdifra

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Io la mattina faccio colazione con tè verde,2 wasa con miele+4fette bisco con marmellata+1 uovo intero e un albume...chiudo con un buon caffè.... :celopiùg:
Durante....barretta o carbogel

Post W.....proteine in polvere o barretta prot+una dose di carbo ad assimilazione veloce....+BCAA
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
io non sono tanto da barrette, integratori e robe simili perchè sinceramente non sai mai bene cosa ci sia dentro.....io seguo questa prassi: Colazione (per me un rito che nn posso saltare) con mezzo litro di latte tre biscotti quellli ripieni con il cioccolato 3\4 fette biscottate con marmellata (no frutti di bosco perchè è troooooopo dolce) e se ho ancora fame cereali....Quando esco prima di uscire un pezzetto di cioccolato fondente oppure del miele di acacia, se faccio un giro in notturna preferisco un pezzo di parmigiano...Durante solo ed esclusivamente succo di frutta pera o albiccocca allungato con acqua perchè ho riscontrato che assumendo gli integratori dopo continuo andar a pisciar ogni 10 minuti!!!! Però in caso di emergenza ho sempre nello zaino una bustina di BCAA...che per ora mi hanno salvato una volta....Comunque secondo me parte tutto dall'inizio cioè dalla colazione per aver energia durante il giorno e durante il giro in mtb..
 

palu74

Biker novus
16/5/12
10
0
0
como
Visita sito
Bike
F 29 carbon 3
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto. Esco tre volte a settimana con percorrenze di circa 40 km e 2000 metri di dislivello. In media un uscita dura tre ore. Secondo voi ogni quanto dovrei mangiare qualcosa? io mi posto dietro una banana una barretta ci cereali e della frutta disidratata ma mi sembra troppo poco visto che quando arrivo a casa mi sento veramente svuotato e fintanto che non mangio non riesco a rprendermi. Vorrei provare percorsi più impegnativi con percorrenze più lunghe ma prima vorrei capire come mangiare nei tempi giusti. nella vita in generale seguo un'alimentazione equilibrata e varia. un paio d'ore prima di uscire mangio sempre o un piatto di pasta o riso se esco il pomeriggio o un'abbondante colazione se esco il mattino. grazie per i consigli ciao
 
Mangiare tanto a colazione se poi si esce mezzora dopo è inutile. Anche un piatto di riso che è velocemente assimilabile ci mette 2 ore a essere completamente digerito. Il completamente è essenziale: sia che mangiate 100g o 200g di riso, in 2 ore il nostro corpo riuscirà a digerirne un tot. Più "roba" si ingerisce più si impiega a digerirlo.
Per questo a colazione io mangio poco: no proteine, magari due biscotti o delle fette biscottate, del miele.

Così poco sicuramente non mi basta.
Mangio la notte, prima di andare a letto. Anche tanto. Adoro la nutella. Pane nutella e latte a gogo'!! O sennò latte e tanti cereali. Fortunatamente non ho problemi di digestione e dormo bene anche con la pancia molto piena. Ma è fondamentale: immagazzino energia, e do al mio metabolismo tutto il tempo necessario a digerire il tutto. Al mattino ho così trasformato il cibo in energia che il mio corpo può ora utilizzare.

I ciclisti professionisti prima di una gara mangiano 4 ore prima di tutto: pasta, pane, cereali, pollo, miele, marmellata, frutta. L'importante è mangiare almeno almeno 3 ore prima. In caso contrario ciò che mangiate fluttua ancora nel vostro stomaco e non può essere impiegato come energia.
Siccome i ciclisti professionisti restano in sella ore si portano mini spuntini da mangiare durante il tratto: piccoli panini con miele e nocciole sbriciolate, ad esempio.

Quindi prima di guardare cosa mangiate prestate attenzione a quando mangiate!
Al ritorno una bella birra!!:augustin:o-o
 

palu74

Biker novus
16/5/12
10
0
0
como
Visita sito
Bike
F 29 carbon 3
Mangiare tanto a colazione se poi si esce mezzora dopo è inutile. Anche un piatto di riso che è velocemente assimilabile ci mette 2 ore a essere completamente digerito. Il completamente è essenziale: sia che mangiate 100g o 200g di riso, in 2 ore il nostro corpo riuscirà a digerirne un tot. Più "roba" si ingerisce più si impiega a digerirlo.
Per questo a colazione io mangio poco: no proteine, magari due biscotti o delle fette biscottate, del miele.

Così poco sicuramente non mi basta.
Mangio la notte, prima di andare a letto. Anche tanto. Adoro la nutella. Pane nutella e latte a gogo'!! O sennò latte e tanti cereali. Fortunatamente non ho problemi di digestione e dormo bene anche con la pancia molto piena. Ma è fondamentale: immagazzino energia, e do al mio metabolismo tutto il tempo necessario a digerire il tutto. Al mattino ho così trasformato il cibo in energia che il mio corpo può ora utilizzare.

I ciclisti professionisti prima di una gara mangiano 4 ore prima di tutto: pasta, pane, cereali, pollo, miele, marmellata, frutta. L'importante è mangiare almeno almeno 3 ore prima. In caso contrario ciò che mangiate fluttua ancora nel vostro stomaco e non può essere impiegato come energia.
Siccome i ciclisti professionisti restano in sella ore si portano mini spuntini da mangiare durante il tratto: piccoli panini con miele e nocciole sbriciolate, ad esempio.

Quindi prima di guardare cosa mangiate prestate attenzione a quando mangiate!
Al ritorno una bella birra!!:augustin:o-o

Grazie della risposta. Faccio sempre passare almeno un paio d'ore prima di uscire in bici dopo aver mangiato ed evito proteine e grassi. I miei dubbi erano su che intervalli di tempo far passare prima di mangiare ancora per non arrivare a casa completamente vuoto ma senza ingolfarmi durante il giro. Domani ad esempio ho in programma un giro sui monti sopra Como abbastanza impegnativo dal punto di vista del dislivello. Sveglia prevista per le 11 (faccio la notte) poi pranzo con riso e un po di frutta. partenza per le 13:30. cosa mangio e ogni quanto mangio durante il giro?
si starà in bici per oltre 4 ore. grazie per l'aiuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo