come/cosa/quanto mangiare prima, durante e dopo un uscita?

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
- e in borraccia? Meglio acqua o via di integratori (non faccio nomi, non sia mai mi accusino di pubblicità occulta:smile:)?


- di mettere thé caldo in borraccia termica, magari molto zuccherato cosa ne pensate?
Con l'acqua non si sbaglia mai!

In estate nello zaino idrico acqua esali minerali xxyyxxyxy, nella borraccia acqua, utile anche in caso di doversi sciacquare per caduta o rinfrescarsi la testa.
Probabilmente con la birra saremo piu felici ma non si adatta molto al ciclismo!:prost:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Circa tre settimane fa ho fatto la visita agonistica per avere la tessera: la dottoressa che mi ha visitato, trovandomi sovrappeso e con la pressione alta mi ha vietato:

1) sale
2) coca cola, fanta, sprite, gatorade, powerade, polase etc
3) massimo una/due fette di pane al giorno ma non se mangio la pasta
4) tanto mais e tante insalatone, ma se mangio mais non devo toccare il pane...
5) massimo tre (TRE!!!!) biscotti nel latte (senza zucchero) al mattino prima di andarmi ad allenare (sabato e domenica) o al massimo quattro fette biscottate con marmellata
6) ok alle barrette

Morale, con sta dieta da lager ho perso già 2.5 kg e devo dire che ne ho già iniziato ad avvertire i primi benefici....

Certo è che quando vedo una birra o una torta mi devo girare dall'altra parte...
 
Urca!!! Ma con una dieta del genere sfido chiunque a non scendere di pressione.....
Non sono un medico, per carità, ma vedersi ridotti tanti alimenti in questa maniera non è un po' troppo drastica come cosa???
Va bene per l'eliminazione delle bevande gassate e zuccherine ma soltanto tre biscotti la mattina mi sembrano pochini.
Io ne mangio pochi (di biscotti) sia perchè prima di salire in biga non mi va di appesantirmi e sia perchè non sono un patito dei dolci in genere. Mah.
Non vorrei che poi magari questa dieta avesse un effetto contrario, una mancanza talmente grave di glucosio da portarti a cadere come una pera cotta dalla bici. Spero di no insomma.
Ma se il medico ha detto che va bene non sono certo io che posso dire alcuna parola. Forse sentire anche il parere di qualche altro medico???
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Salve amanti del meraviglioso mondo della mtb,
dopo anni di brevi escursioni solitarie, ho intenzione di entrare a far parte di gruppo di escursionisti mtb (35/40 Km ad uscita su sentieri di montagna).

Prima di uscire:
cosa/quanto mi consigliate di mangiare?

Durante l'escursione:
cosa portare con me (barrette energetiche? cioccolata? integratori?)?

Al rientro:
come reintegrare?

Grazie!

La colazione latte/the con cereali pane integrale e marmellata e/o miele
Durante la gita: io sono allergico quasi a tutte le barrette (nocciole e similari), per cui barrette allbran. Se sono in percorsi misti tengo anche 10 euri nel sottosella :)
Dopo: faccio anche io un pasto glucidico/proteico, cercando di mangiare lentamente e di non divorare il tavolo.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
domenica mattina:

sveglia ore 7.00
colazione : tanto caffè con una lacrima di latte, marie (due file da 8), bicchiere di ace.....un moment per la sera prima......

partenza ore 8.30

durante: barrette cereali deca, acqua, tubetti maltodestrine deca.....

arrivo ore 13.00

doccia poi suocera con:

rigatoni all'amatriciana (quantitativo industriale),
involtini di carne ripieni con un velo di frittata (n°2)
tre carciofi fritti....
un'insalatina mista,
macedonia......

e poi basta.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Circa tre settimane fa ho fatto la visita agonistica per avere la tessera: la dottoressa che mi ha visitato, trovandomi sovrappeso e con la pressione alta mi ha vietato:

1) sale
2) coca cola, fanta, sprite, gatorade, powerade, polase etc
3) massimo una/due fette di pane al giorno ma non se mangio la pasta
4) tanto mais e tante insalatone, ma se mangio mais non devo toccare il pane...
5) massimo tre (TRE!!!!) biscotti nel latte (senza zucchero) al mattino prima di andarmi ad allenare (sabato e domenica) o al massimo quattro fette biscottate con marmellata
6) ok alle barrette

Morale, con sta dieta da lager ho perso già 2.5 kg e devo dire che ne ho già iniziato ad avvertire i primi benefici....

Certo è che quando vedo una birra o una torta mi devo girare dall'altra parte...

Anch'io, dopo aver letto la tua dieta, ho perso due chili!!!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Anch'io, dopo aver letto la tua dieta, ho perso due chili!!!

Stamattina mi sono nuovamente pesato: 79.1 kg, contro gli 82 di tre settimane fa...
Certo, arrivano le cinque e mi mangerei un camion pieno di "Fiesta" o "kinder delice" ma poi riesco a tenere duro e i risultati si iniziano a vedere.
La prima settimana, devo ammetterlo, le rinunce non mi pesavano per niente. Ero anche contento di darmi "una regolata" proprio perchè mi sentivo davvero appesantito.
Ora invece iniziano a pesarmi un pò di più. Ho deciso che la giornata dedicata al lasciarsi un pò andare è il Venerdi.
Mi concedo (massì, che sarà mai) una birra media (io che normalmente ne bevo anche due o tre o quattro) e un dolcetto, cercando di non strafare..
Devo farlo altrimenti impazzisco!
Ieri mattina per colazione mi sono fatto fuori una tazza di latte (senza zucchero) colma di muesli (durante la settimana faccio fuori tre fette biscottate con marmellata e tre biscotti di numero)...
Durante il giro ho mangiato una barretta...
Verso la fine però sentivo i primi accenni di fame...
Magari è stato un caso dovuto al freddo, non lo so, ma forse è un segnale che il mio fisico mi vuole dare...
Magari una fettina di pane in più non farebbe male...
:nunsacci::nunsacci:
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Stamattina mi sono nuovamente pesato: 79.1 kg, contro gli 82 di tre settimane fa..
Ieri mattina per colazione mi sono fatto fuori una tazza di latte (senza zucchero) colma di muesli (durante la settimana faccio fuori tre fette biscottate con marmellata e tre biscotti di numero)...
Durante il giro ho mangiato una barretta...
Verso la fine però sentivo i primi accenni di fame...
Magari è stato un caso dovuto al freddo, non lo so, ma forse è un segnale che il mio fisico mi vuole dare...
Magari una fettina di pane in più non farebbe male...
:nunsacci::nunsacci:
Fai così, immagina che lo zucchero sia VELENO. I glucidi vanno assunti certamente, ma in altra forma, mentre lo zucchero per chi tende a immagazzinare grasso è veleno.
IMHO, credo che dai anche una forma di dipendenza. Anche a me verso le 10 di sera anche dopo una cena abbondante viene una voglia grandiosa di dolce. Se resisto nel giro di un po' passa.
Io prendo pochissimo miele, la marmellata cerco di usare quella senza zucchero. Per i dolci mi limito a quelli delle grandi occasioni, moderandomi. Mediamente vengo immediatamente punito dalla bilancia. E cerco di prenderne solo immediatamente prima delle uscite o nei pochi minuti successivi.
E' una gogna, lo so, ma ho perso una decina di chili e sto mantenendo il peso in questo modo.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ero arrivato a 78........prima di Natale.....

adesso gravito intorno agli 82 (complice anche una interruzione dell'attività) ma sto riprendendo lentamente e spero di rientrare entro fine aprile.....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
@Glicerina: penso che essere troppo ferrei nelle diete porti inevitabilmente ad essere depressi però ci vogliono dei limiti oltre i quali non bisogna andare mai.
Va bene la birrozza settimanale ma non bisogna trovare delle scuse (frequenti fra alcuni miei amici) del tipo "oggi ho fatto 10 km in più quindi posso aumentare le dosi del pranzo".
Altrimenti addio dieta
Tieni duro! :))
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
@Glicerina: penso che essere troppo ferrei nelle diete porti inevitabilmente ad essere depressi però ci vogliono dei limiti oltre i quali non bisogna andare mai.
Va bene la birrozza settimanale ma non bisogna trovare delle scuse (frequenti fra alcuni miei amici) del tipo "oggi ho fatto 10 km in più quindi posso aumentare le dosi del pranzo".
Altrimenti addio dieta
Tieni duro! :))

Tengo duro, tengo duro!!!
Oggi una mia collega mi ha squadrato da capo a piedi dicendomi che la pancetta mi è sparita..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
e poi finalmente mi sento davvero più leggero.
E' vero, a volte ci si inventa delle scuse pur di mangiare qualcosina in più, però devo ammettere che in questo senso è più di manica larga mia madre.
Domenica quando mi ha visto rientrare tutto infreddolito mi ha messo davanti un piattone di pasta dicendomi: "oggi ti ho aumentato la dose, te la sei meritata"....

Fai così, immagina che lo zucchero sia VELENO. I glucidi vanno assunti certamente, ma in altra forma, mentre lo zucchero per chi tende a immagazzinare grasso è veleno.
IMHO, credo che dai anche una forma di dipendenza. Anche a me verso le 10 di sera anche dopo una cena abbondante viene una voglia grandiosa di dolce. Se resisto nel giro di un po' passa.
Io prendo pochissimo miele, la marmellata cerco di usare quella senza zucchero. Per i dolci mi limito a quelli delle grandi occasioni, moderandomi. Mediamente vengo immediatamente punito dalla bilancia. E cerco di prenderne solo immediatamente prima delle uscite o nei pochi minuti successivi.
E' una gogna, lo so, ma ho perso una decina di chili e sto mantenendo il peso in questo modo.

Anche a me la sera tardi viene una fame assurda!!!!!!!!!!!!
a volte riesco a tenere duro (e sono contento di farlo), altre volte mi sparo una mela o un arancio (anche perchè ho letto su MTB Magazine che un frutto prima di dormire predispone ad un miglior riposo)...
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
sabato scorso dopo 60 km più di 1500 mt. di dislivello e 4 ore in mtb ho seguito questa dieta http://www.vivailfitness.it/consi.htm ... non so se a voi capita al ritorno di divorare il pranzo e man mano che inizia la digestione sentire una stanchezza cronica.. io seguendo quella dieta stavo davvero bene, sono pure uscito la sera con gli amici fino alle 2.. domenica mattina sono ripartito x un giro breve di 2 ore e 40 km e ne avevo ancora:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
allora raga l'11 maggio abbiamo un'uscita di 110 km forza con i suggerimenti...
1.colazione
2.integratori

Io farei così:
Colazione: thè o latte e caffè o ..., una bella fetta di crostata con marmellata fatta in casa e una fetta di roccio.
Integratori: nessuno.
Mi porterei pane e cioccolata (la nutella!), prugne e albicocche secche snocciolate (5 per sorta).
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
allora raga l'11 maggio abbiamo un'uscita di 110 km forza con i suggerimenti...
1.colazione
2.integratori

2h30/3h prima
the e 5/6 fette biscottate con la marmellate,una banana e due noci
o altrimenti 80gr di pasta in bianco con grana

2 borracce con 2 cucchiai di maltodestrine e fruttosio, un limone, un cuchiaino di miele e un pizzico di sale e poi un paio di barrette
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Circa tre settimane fa ho fatto la visita agonistica per avere la tessera: la dottoressa che mi ha visitato, trovandomi sovrappeso e con la pressione alta mi ha vietato:

1) sale
2) coca cola, fanta, sprite, gatorade, powerade, polase etc
3) massimo una/due fette di pane al giorno ma non se mangio la pasta
4) tanto mais e tante insalatone, ma se mangio mais non devo toccare il pane...
5) massimo tre (TRE!!!!) biscotti nel latte (senza zucchero) al mattino prima di andarmi ad allenare (sabato e domenica) o al massimo quattro fette biscottate con marmellata
6) ok alle barrette

Morale, con sta dieta da lager ho perso già 2.5 kg e devo dire che ne ho già iniziato ad avvertire i primi benefici....

Certo è che quando vedo una birra o una torta mi devo girare dall'altra parte...


Scusa, ma quanto in sovrappeso??
La cosa mi preoccupa assai soprattutto per il pane... lo sanno tutti che è meglio evitare troppi carboidrati, ma qui li si vedono molto, molto lontani!! :arrabbiat:
 

massi+

Biker serius
Mi sono letto mezzo forum per cercare di capire cosa portarmi dietro durante i giri in bici ma non sono approdato ad un bel niente.

Fermo restando che con il tempo oramai ho capito cosa mi conviene mangiare prima dei giri, quanto aspettare prima di partire, cosa mangiare al rientro, il problema è cosa portarsi dietro.

ovvero:

Vai che ho trovato un integratore che uso da qualche tempo e mi sembra sortisca dei buoni risultati, ma sento consigliare gel, barrette etc etc..

come mettere in relazione il tipo di stanchezza alla specifica carenza (esiste una correlazione?) e dunque, con che criterio mangio una barretta piuttosco ce un'altra, il gel piuttosto che il panettone?

grazie per l'aiuto che mi darete.

bye, massi+
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Menù allenamento/gara
Colazione: 4-5 fette biscottate con miele o marmellata
Pranzo: piatto di pasta con una bella nevicata di parmigiano
Cena: mela e quello che c'è
Durante: integratori
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo