come/cosa/quanto mangiare prima, durante e dopo un uscita?

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve amanti del meraviglioso mondo della mtb,
dopo anni di brevi escursioni solitarie, ho intenzione di entrare a far parte di gruppo di escursionisti mtb (35/40 Km ad uscita su sentieri di montagna).

Prima di uscire:
cosa/quanto mi consigliate di mangiare?

Durante l'escursione:
cosa portare con me (barrette energetiche? cioccolata? integratori?)?

Al rientro:
come reintegrare?

Grazie!
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
166
0
0
roma
www.lucapersiani.it
come dice kernel,
fette biscottate e miele prima(almeno 1 ora prima)
durante (per uscite di 30-40km non tiratissime) ti basterà 1 barretta tipo enervit o un power gel,
e dopo non reintegrarti solo con proteine ma anzi mangia molti carboidrati!
un bel piatto di pasta o di riso in bianco con un po di parmigiano(che contiene siaamminoacidi che grassi, anch essi importanti) non te lo devi assolutamente far mancare!!
e ovviamente anche un po di proteine: carne, fagioli.....

;)
 
grazie per le risposte ma...

tutti fette biscottate e miele prima di partire?


L'importante è non mangiare roba molto pesante: salumi, carni rosse, fritture, etc.
Una volta (una delle tante) ho fatto una gran cavolata. Avevo magiato intorno alle 13,00 un bel primo di pastasciutta e un secondo di roastbeef e pure'.....ore 15,30 mi metto in bici ed inizio a salire su per il vesuvio.....
Tempo materiale 20 minuti e mi sono ritrovato sul lato della suddetta stradina piegato a metà a cercare di vomitare.....stavo malissimo. Avevo bloccato davvero la digestione e non scherzo, è occorsa una buona mezzora di sosta per farmi riprendere. Logicamente la cicloescursione è terminata là per quel giorno........

Da allora ho imparato la lezione.
SOLO ROBA LEGGERA PRIMA DI PEDALARE E CMQ DIVERSO TEMPO PRIMA!
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Esatto... fondamentalmente cerca di evitare i fat pre e post/allenamento... Prima di uscire in bici dovresti privilegiare carbo a veloce assimilazione (anche un piatto di pasta va bene, ma non prima di 3 ore dall'uscita). Post allenamento devi reintegrare le energie spese con carbo ad alto ig e proteine. Durante le uscite vanno bene le classiche barrette energetiche e acqua, non rimanere mai senza.
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
ah ah ah ah !!!

e noi che si fà colazione con 7-8 cornetti ripieni di zozzerie, a pranzo mc donalds e poi si riparte gonfi come dirigibili !!! :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: kamikazeee

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ah ah ah ah !!!

e noi che si fà colazione con 7-8 cornetti ripieni di zozzerie, a pranzo mc donalds e poi si riparte gonfi come dirigibili !!! :smile::smile::smile:

e il kebab te lo sei scordato!? :hahaha: era diventata una tappa fissa :celopiùg:

si le "zozzerie" ci attirano però meglio un'alimentazione corretta dai :il-saggi:
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Per uscite 60km o 4,30 ore:

caffèlatte, biscotti con cereali, biscotti di riso, barretta con più tipi di cereali con marmellata di mirtillo prima di vestirmi.
prima di uscire una banana.

Durante il percorso 2 barrette di tipo diverso e confezione usa e getta di miele (meglio riportare a casa qualche cosa pittosto che patire la fame)

A pranzo:
tutto anche il tavolo!!:smile:
 
Mi piace la frase """"caffèlatte, biscotti con cereali, biscotti di riso, barretta con più tipi di cereali con marmellata di mirtillo prima di vestirmi.
prima di uscire una banana.""""""""
Ma perchè dopo che mangi non riesci piu' ad entrare nei vestiti??????'ehehhehehh
Cmq complimenti pure a te che stai a dieta a quanto pare........

Porca miseria, solo io prima di uscire in biga mi prendo giusto il caffelatte e due biscotti, cosi' per non ritrovarmi come la volta scorsa col vomitino??????
Mi sa che devo fare upgradare il mio stomaco.........ahahhahahahhaha
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Mi piace la frase """"caffèlatte, biscotti con cereali, biscotti di riso, barretta con più tipi di cereali con marmellata di mirtillo prima di vestirmi.
prima di uscire una banana.""""""""
Ma perchè dopo che mangi non riesci piu' ad entrare nei vestiti??????'ehehhehehh
Cmq complimenti pure a te che stai a dieta a quanto pare........

Porca miseria, solo io prima di uscire in biga mi prendo giusto il caffelatte e due biscotti, cosi' per non ritrovarmi come la volta scorsa col vomitino??????
Mi sa che devo fare upgradare il mio stomaco.........ahahhahahahhaha

Latte prima con dei biscotti non è che sia proprio la colazione più indicata prima di uscire. A me non creano problemi, ma può essere che il latte ti dia difficoltà digestive e qui si spiega il tuo vomitino
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Come già detto meglio evitare il latte, magari sarebbe meglio un bel thè con fette biscottate.
Durante 2 barrette e liquidi.
Dopo pasta con condimento leggero (io solo con pomodoro fresco e parmigiano) 2 fette di prosciutto, insalata 2 fette di pane ed un frutto fresco
Ciaux :celopiùg:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
prima colazione abbondante. Io la faccio sempre, anche se non ho un'uscita in programma.
Latte, musli (la dieresi non mi ricordo che combinazioni di tasti abbia), pane e miele, marmellata, caffè. partenza un'ora dopo. Se il latte ti dà fastidio, puoi prendere un the, o del succo di frutta (io eviterei gli scatoloni da supermercato). Durante l'escursione è bene mangiare appena si sente un pizzico di fame, se non prima (basta imparare a conoscersi). personalmente, per riprendersi uso delle barrette di torrone di sesamo (meravigliose!). contengono miele, malto e sesamo. sono una bombetta di zuccheri, carboidrati e grassi.
Per un'eventuale pausa più lunga porto pane e parmigiano e una bella arancia.

Al ritorno devasto le tavole che incontro sul mio cammino, anche se, come ti è stato detto, sarebbe bene dedicarsi ai carboidrati, possibilmente cucinati in maniera semplice per non affaticare il fegato che deve vedersela con l'acido lattico accumulato.
Buone passeggiate o-o
 
No non è il latte che mi crea problemi, fidati. Il punto è che dopo lo spavento della scorsa volta preferisco piuttosto uscire quasi a digiuno (sbagliato per carità) che non andare in biga dopo aver mangiato magari un cornetto la mattina.

Cmq diciamo che la mia colazione la faccio sempre leggera e che durante la pedalata bevo il polase sport, soprattuto dopo ogni 20 km circa.
Al momento sembra che la cosa funzioni e non ho avuto piu' problemi di sorta.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
- e in borraccia? Meglio acqua o via di integratori (non faccio nomi, non sia mai mi accusino di pubblicità occulta:smile:)?


- di mettere thé caldo in borraccia termica, magari molto zuccherato cosa ne pensate?
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Mi piace la frase """"caffèlatte, biscotti con cereali, biscotti di riso, barretta con più tipi di cereali con marmellata di mirtillo prima di vestirmi.
prima di uscire una banana.""""""""
Ma perchè dopo che mangi non riesci piu' ad entrare nei vestiti??????'ehehhehehh
Cmq complimenti pure a te che stai a dieta a quanto pare........

Porca miseria, solo io prima di uscire in biga mi prendo giusto il caffelatte e due biscotti, cosi' per non ritrovarmi come la volta scorsa col vomitino??????
Mi sa che devo fare upgradare il mio stomaco.........ahahhahahahhaha
Beh, devo dire che mi piace fare le cose con calma, mi alzo molto prima di uscire per poter mangiare con tutto il tempo che ci vuole, poi barba con annessi e connessi..:$$$:, vestizione, banana e via!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo