Come chiedete lo sconto al negoziante?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
magari il suo tempo vale di più dello sconto.
...tempo perso per chiedere "questo è il miglior prezzo che riesce a farmi?"..
Quanto tempo ci vuole?
2 secondi al massimo?
Che, anche se moltiplicati per qualche migliaio di volte (dato che non sempre si chiede lo sconto, come ad esempio avviene al Supermercato, Farmacia, ecc) faranno forse 1 giornata della tua vita?
Se devo valutare questo, allora devo valutare anche il resto:
- 1 giornata della tua vita persa in questo modo, a fronte delle centinaia (se non di più) perse ad esempio in macchina in mezzo al traffico, non è poi granchè;
- che se considero solo i miei personali ultimi 5 anni e solo prendendo ad esempio le spese più grosse che mi vengono in mente al volo, rivolgendo quella semplice frase, ho ottenuto in termini di "sconto": 5k sull'acquisto di un auto; 500€ su tavola/attacchi/scarponi nuovi da snow; 900€ su acquisto di tv/lavasciuga/frigorifero; 1.3k sull'acquisto della mia bike; 500€ sull'acquisto della bike di mia moglie; ecc ecc ecc
Già solo qui sopra ci sono più di 8k di "risparmio".
Credo che vedendola così, in termini di costi-benefici, forse la bilancia pesa un "attimino" più in favore della frase "questo è il miglior prezzo che riesce a farmi?".
Poi certo, ci sono anche casi come il tuo in cui: le bike e tutto il resto te le danno perchè sono il tuo lavoro; in macchina magari manco ci vai; il traffico dalle tue parti è inesistente; ecc.
Però... quanti "Marco" ci sono in queste pagine ed invece quanti "DonJuan"?
Perdonami: ma fare parallelismi, confronti, benchmark, immaginari possibili scenari e relative problematiche e trovare la miglior offerta tecnico-economica è il mio lavoro...

DON
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se ha comprato un auto a listino spero guadagni 10000euro al giorno...:mrgreen:

se hai la grana, lo sconto il concessionario te lo fa senza neanche chiederlo, perché un cliente che compra i mezzi costosi va fidelizzato. E tanto la prende in leasing, e fra 3-4 anni ecco che si prende la macchina nuova, dallo stesso concessionario che l'ha trattato bene senza scrotocrastarlo con trattative da mercato del pesce.
In piccolo, lo stesso vale con le bici. La conseguenza è che chi straccia di più i maroni sono quelli degli sconti il cui valore è definivamente più basso del tempo impiegato ad eventualmente ottenerli, anche se fai il gira hamburger da mcdonalds.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se ha comprato un auto a listino spero guadagni 10000euro al giorno...:mrgreen:

Su che macchina ti fanno 10mila € di sconto?
che poi, gli sconti sui listini auto sono ben "scritti" sui listini del venditore, non hanno certo grandi margini di manovra(ovviamente a parità di condizioni), diciamo che le percentuali su cui possono trattare sono (a loro) ben chiare, anche in funzione degli obiettivi che devono raggiungere in quel dato momento (ad esempio anche solo un fine mese...).

per non parlare poi del fatto che ormai il loro margine è sul prodotto finanziario che riescono a vendere con l'auto...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se hai la grana, lo sconto il concessionario te lo fa senza neanche chiederlo, perché un cliente che compra i mezzi costosi va fidelizzato. E tanto la prende in leasing, e fra 3-4 anni ecco che si prende la macchina nuova, dallo stesso concessionario che l'ha trattato bene senza scrotocrastarlo con trattative da mercato del pesce.
In piccolo, lo stesso vale con le bici. La conseguenza è che chi straccia di più i maroni sono quelli degli sconti il cui valore è definivamente più basso del tempo impiegato ad eventualmente ottenerli, anche se fai il gira hamburger da mcdonalds.
Quoto, io so che dal mio negoziante di fiducia (per le bici ad esempio) vengo "trattato bene" (e conta anche il servizio!) e quando vado ad acquistare qualcosa non c'è bisogno di estenuanti trattative e nemmeno chiedo "fammi bene", tanto so che lo farà nei margini di una convenienza reciproca.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.855
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...Mercedes GLK acquistata nuova da un mio amico alcuni anni fa.
Era in esposizione.
Stava per uscire il modello che l'avrebbe sostituita (GLC).
13.5k di sconto.
Ma te ne potrei citare parecchie Andre...

DON
58.800 portata a casa a 44.800...o 42.400? :nunsacci: non ricordo sò passati troppi anni
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se hai la grana, lo sconto il concessionario te lo fa senza neanche chiederlo, perché un cliente che compra i mezzi costosi va fidelizzato. E tanto la prende in leasing, e fra 3-4 anni ecco che si prende la macchina nuova, dallo stesso concessionario che l'ha trattato bene senza scrotocrastarlo con trattative da mercato del pesce.
In piccolo, lo stesso vale con le bici. La conseguenza è che chi straccia di più i maroni sono quelli degli sconti il cui valore è definivamente più basso del tempo impiegato ad eventualmente ottenerli, anche se fai il gira hamburger da mcdonalds.
era una battuta, hai ragione che non merità perdere giornate per sconti ridicoli ma su certi prodotti un minimo di contrattazione è quasi d'obbligo.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...Mercedes GLK acquistata nuova da un mio amico alcuni anni fa.
Era in esposizione.
Stava per uscire il modello che l'avrebbe sostituita (GLC).
13.5k di sconto.
Ma te ne potrei citare parecchie Andre...

DON
Certo, modello fine serie, in salone, mica macchina da ordinare, chiaro che è così!

Anch'io presi la bdc dell'anno precedente ad un prezzaccio, senza chiedere sconto, l'offerta me la fece il negozio ovviamente, che voleva liberarsene!
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
58.800 portata a casa a 44.800...o 42.400? :nunsacci: non ricordo sò passati troppi anni
..infatti sulle auto è così.
E non vale solo per i casi eclatanti come questi riportati.
Vale anche per le "piccole": un collega il mese scorso ha acquistato una DACIA Sandero.
Prezzo: poco più di 9k.
Portata via a 8k più alcune cose optional inserite alla fine che nel preventivo manco c'erano.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Certo, modello fine serie, in salone, mica macchina da ordinare, chiaro che è così!

Anch'io presi la bdc dell'anno precedente ad un prezzaccio, senza chiedere sconto, l'offerta me la fece il negozio ovviamente, che voleva liberarsene!
Ma infatti Andre non è l'unico esempio.
Guarda... vado sul personale: la mia macchina è stata ordinata da concessionario.
Configurata ed ordinata: nulla di "pronto".
In Audi: 9.3% di sconto.

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
..infatti sulle auto è così.
E non vale solo per i casi eclatanti come questi riportati.
Vale anche per le "piccole": un collega il mese scorso ha acquistato una DACIA Sandero.
Prezzo: poco più di 9k.
Portata via a 8k più alcune cose optional inserite alla fine che nel preventivo manco c'erano.

DON
Guarda, se il tuo collega girava venti concessionari per farsi fare i preventivi della stessa identica macchina (da ordinare) al massimo ci ballavano 500€, ma proprio esagerando...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
se hai la grana, lo sconto il concessionario te lo fa senza neanche chiederlo, perché un cliente che compra i mezzi costosi va fidelizzato. E tanto la prende in leasing, e fra 3-4 anni ecco che si prende la macchina nuova, dallo stesso concessionario che l'ha trattato bene senza scrotocrastarlo con trattative da mercato del pesce.
In piccolo, lo stesso vale con le bici. La conseguenza è che chi straccia di più i maroni sono quelli degli sconti il cui valore è definivamente più basso del tempo impiegato ad eventualmente ottenerli, anche se fai il gira hamburger da mcdonalds.
Fidelizzare. Ecco la parola magica. Vado da anni dallo stesso rivenditore e dal 2015 ad oggi ci ho preso 4 MTB e una BdC, oltre a servirmi da lui per manutenzioni e piccoli acquisti. Ormai c'é un rapporto confidenziale e mi applica lo sconto su tutto senza che gli devo chiedere niente. Siamo partiti, però, dai gadget in omaggio fino ad arrivare agli sconti del 10-15%.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Su che macchina ti fanno 10mila € di sconto?
che poi, gli sconti sui listini auto sono ben "scritti" sui listini del venditore, non hanno certo grandi margini di manovra(ovviamente a parità di condizioni), diciamo che le percentuali su cui possono trattare sono (a loro) ben chiare, anche in funzione degli obiettivi che devono raggiungere in quel dato momento (ad esempio anche solo un fine mese...).

per non parlare poi del fatto che ormai il loro margine è sul prodotto finanziario che riescono a vendere con l'auto...
a me hanno fatto 7500euro su una seg C da 28000 di listino... risultato ottenuto in 1 pomeriggio girando 3 concessionari. Mi fossi fermato al primo avrei speso 2000E in più rispetto al suo "scontatissimo e imperdibile" prezzo per un auto identica.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma infatti Andre non è l'unico esempio.
Guarda... vado sul personale: la mia macchina è stata ordinata da concessionario.
Configurata ed ordinata: nulla di "pronto".
In Audi: 9.3% di sconto.

DON
Certo, ma il 9,3%, punto più punto meno è evidentemente il margine di trattativa che Audi riserva ai rivenditori su quello specifico tipo di macchina, punto più punto meno, appunto.

Guarda, ho sempre comprato auto da un caro stretto parente, e ti garantisco che non ha grossi margini di libertà, nemmeno per i parenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Maiella

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
a me hanno fatto 7500euro su una seg C da 28000 di listino... risultato ottenuto in 1 pomeriggio girando 3 concessionari. Mi fossi fermato al primo avrei speso 2000E in più rispetto al suo "scontatissimo e imperdibile" prezzo per un auto identica.
benzina? autostrada? parcheggio?
Ecco che i 2000 sono un pò meno....

E il tuo tempo lo hai poi conteggiato?

Se si e per te alla fine hai risparmiato buon per te...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a me hanno fatto 7500euro su una seg C da 28000 di listino... risultato ottenuto in 1 pomeriggio girando 3 concessionari. Mi fossi fermato al primo avrei speso 2000E in più rispetto al suo "scontatissimo e imperdibile" prezzo per un auto identica.
@Don Juan sei un buono a nulla, c'è chi strappa il 25% su una utilitaria e tu solo in 9,3% su una "supercar"!!! (Ma che bella!!!) ;-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Certo, ma il 9,3%, punto più punto meno è evidentemente il margine di trattativa che Audi riserva ai rivenditori su quello specifico tipo di macchina, punto più punto meno, appunto.

Guarda, ho sempre comprato auto da un caro stretto parente, e ti garantisco che non ha grossi margini di libertà, nemmeno per i parenti.
Ti dico Andre: prima di andare dove poi ho acquistato la macchina (altri 2 concessionari Audi) avevo ottenuto un misero 4.3% ed un 5.1%.
Quando mi misi seduto per configurare la macchina ed alla fine uscì il prezzo finale, tirai fuori gli altri due preventivi fatti (identica configurazione of course..) e gli dissi un qualcosa del genere: "amo giocare a carte scoperte: queste sono le altre 2 offerte che mi sono state fatte. Mi convinca a scegliere la terza: ovvero la sua!".
Scoppiò a ridere.
Macchina venduta.

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo