Come chiedete lo sconto al negoziante?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ti dico Andre: prima di andare dove poi ho acquistato la macchina (altri 2 concessionari Audi) avevo ottenuto un misero 4.3% ed un 5.1%.
Quando mi misi seduto per configurare la macchina ed alla fine uscì il prezzo finale, tirai fuori gli altri due preventivi fatti (identica configurazione of course..) e gli dissi un qualcosa del genere: "amo giocare a carte scoperte: queste sono le altre 2 offerte che mi sono state fatte. Mi convinca a scegliere la terza: ovvero la sua!".
Scoppiò a ridere.
Macchina venduta.

DON
Sono un sacco di soldi, non lo metto in dubbio, ed io son pure un poveraccio...
Però, c'è un però, se io devo prendere una bici da diecimila euro, non scelgo il venditore perché mi fa il 10% invece che il 5%!
Sarò fatto male io, infatti per questo sono un poveraccio!!! ;-)

Se invece devo prendere una lavatrice, vado dove costa meno!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
benzina? autostrada? parcheggio?
Ecco che i 2000 sono un pò meno....

E il tuo tempo lo hai poi conteggiato?

Se si e per te alla fine hai risparmiato buon per te...
20-25km con un auto a GPL e 3 euro di autostrada in più rispetto ad aver visto un unico concessionario, 3h di un sabato pomeriggio che avrei passato a fare 2 pasi in centro...
Dato che 1h del mio tempo libero non vale 6-700euro (purtroppo...) direi che che mi è andata bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Don Juan

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sono un sacco di soldi, non lo metto in dubbio, ed io son pure un poveraccio...
Però, c'è un però, se io devo prendere una bici da diecimila euro, non scelgo il venditore perché mi fa il 10% invece che il 5%!
Sarò fatto male io, infatti per questo sono un poveraccio!!! ;-)

Se invece devo prendere una lavatrice, vado dove costa meno!
Altra considerazione giusta. Dipende anche da cosa compriamo. Un mio amico é cliente mercedes, ma acquista i camion di quelli che si usano per la trasportare la breccia che costano centinaia di mila euro. Si serve dallo stesso rivenditore da decenni e tempo fa ha preso altri 2 camion; il concessionario gli ha regalato una mercedes (auto) nuova fiammante.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and ANDREAMASE

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
La contrattazione fa parte del gioco.. Visto che sono i tuoi a sborsare è soprattutto loro interesse risparmiare. Che gliene freghi poco della bici non vuol dire che non gli interessi rimanere qc in saccoccia.
Comunque la trattativa è l anima del commercio non avere paura e tratta la soddisfazione di ricevere uno sconto o trovare la miglior offerta è sicuramente appagante, poi magari con quel che risparmi fai qualche piccolo upgrade.
A me hanno insegnato che lo sconto si chiede sempre! E per lavoro tutti i giorni ho delle trattative da chiudere. Non mi è mai successo che a richiesta il cliente accetti. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and mezzo

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Altra considerazione giusta. Dipende anche da cosa compriamo. Un mio amico é cliente mercedes, ma acquista i camion di quelli che si usano per la trasportare la breccia che costano centinaia di mila euro. Si serve dallo stesso rivenditore da decenni e tempo fa ha preso altri 2 camion; il concessionario gli ha regalato una mercedes (auto) nuova fiammante.
Ma infatti è esattamente come dicevi tu prima: fidelizzazione.
Ogni camion costa 3-400K.
Dopo anni si parla di milioni di euro.
Per tenermi un cliente così, avoglia se gli regalo una macchina da 50-60k!

DON
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
@Don Juan sei un buono a nulla, c'è chi strappa il 25% su una utilitaria e tu solo in 9,3% su una "supercar"!!! (Ma che bella!!!) ;-)
I marchi generalisti spesso scontano con percentuali più alte rispetto ai premium... Opel, Fiat, Alfa Hyundai sul pronta consegna fanno il 20 senza insistere troppo... se poi vai a fine trimestre si scende ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
senza considerare che tutti si inalberano per i prezzi delle bici, ma se non fossero così gonfiati la tiritera dello sconto non ci sarebbe.
Guarda Marco , in tutti i miei acquisti di telai che solitamente mi sono sempre assemblato in proprio , al rivenditore ufficiale dealer del brand , ho sempre e solo detto "fai tu per il prezzo" senza chiedere mai nulla , ha sempre ordinato per me senza manco un centesimo di anticipo ed alla consegna ho sempre pagato con Carta di credito senza mercanteggiare nulla , risultato? Sempre il miglior prezzo in assoluto compreso il sorbirci insieme un buon caffe' !
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Sono un sacco di soldi, non lo metto in dubbio, ed io son pure un poveraccio...
Però, c'è un però, se io devo prendere una bici da diecimila euro, non scelgo il venditore perché mi fa il 10% invece che il 5%!
Sarò fatto male io, infatti per questo sono un poveraccio!!! ;-)

Se invece devo prendere una lavatrice, vado dove costa meno!
No, ma quale poveraccio.
E' assolutamente condivisibile questo aspetto che tu giustamente metti in evidenza: l'aspetto economico non è il solo che deve essere valutato.
Tutt'altro.
Nel mio lavoro difatti, come detto, non è MAI la miglior oferta economica a vincere, ma la miglior offerta Tecnico-Economica.
Quella che più di ogni altra è atta a soddisfare entrambi gli aspetti.
E' un equilibrio (a volte sottile) tra questi 2 aspetti.

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Guarda Marco , in tutti i miei acquisti di telai che solitamente mi sono sempre assemblato in proprio , al rivenditore ufficiale dealer del brand , ho sempre e solo detto "fai tu per il prezzo" senza chiedere mai nulla , ha sempre ordinato per me senza manco un centesimo di anticipo ed alla consegna ho sempre pagato con Carta di credito senza mercanteggiare nulla , risultato? Sempre il miglior prezzo in assoluto compreso il sorbirci insieme un buon caffe' !
Non è che andiamo nello stesso negozio?!?! ;-)
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ma dipende anche da caso a caso.
Per la macchina ad esempio non mi interessa essere fidelizzato dal concessionario, vado dove mi fanno il prezzo piu basso (tanto la garanzia vw vale in ogni officina ufficiale), e un annetto fa per una golf, da un concessionario all’altro (distanza 1 km tra uno e l’altro) ho risparmiato circa 3000 euro per la Stessa auto...
Riguardo le bici amo assemblarle completamente da solo, quindi va a finire che il 90% dei pezzi li compro online.
Questo discorso secondo me cambia quando si tratta di lavori che sono operatore-dipendente.
Risparmiereste 1000 euro per un intervento importante di chirurgia invece?
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Comunque fidati... le persone più danarose che conosco (quelle cioè cha il grano l'hanno fatto, non ereditato) sanno il fatto loro.
Spesso chi nasce benestante o ricco di spendere 100, 1000 o 10.000 non gliene ne può fregar di meno, tanto la materia prima non manca (soprattutto quando non hai dovuto sudare per guadagnarteli).
Chi invece nascendo in famiglie "normali" o addirittura "povere" riesce a realizzarsi economicamente e con sacrificio sa esattamente da dove viene e cosa vuol dire la fatica e l'impegno che sono necessari. Quindi tendenzialmente i soldi non li butta. Anzi.
Non è una regola generale ma molto spesso è così.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bici nuova da negoziante ne ho presa solo una, ma non ho chiesto che sconto mi fa ho chiesto quanto costa la bici e lui mi ha detto il prezzo.
Il listino lo sapevo già dal sito, anche perché di una % o di un dato sullo sconto me ne frega relativamente, a me interessava stare nei budget che mi ero prefissato
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Io sinceramente non capisco tutto questo accapigliarsi.;.=9/
SE ai genitori che sganciano gli sghei non gli interessa di chiedere/avere lo sconto non capisco dove sia il problema , vostro e del figlio.
Pagine e pagine a giudicare , ognuno fa come caxxo gli pare con i suoi soldi e mica mi permetto di giudicarlo se chiede o meno lo sconto.:-)

@ Il figliolo: se vai a comprare con i tuoi genitori significa che dipendi da loro e quindi devi accettare quello che ti dicono.
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io ho "cambiato/girato" 3-4 rivenditori/meccanici di biciclette in 20 anni (prima BDC e poi MTB) e non sono mai stato trattato male, ma nemmeno benissimo, sia a livello economico che di cortesia, quindi non capisco certi discorsi...a sentire certi utenti sembra quasi una offesa chiedere lo sconto (alcuni tirano in ballo differenze culturali tra nord e sud Europa).
Se vuoi fidelizzarmi vienimi incontro tu e dimostrati cortese, disponibile e vedrai che io, da te, ritorno.
Personalmente se spendo 4000/5000€ per una bicicletta e posso risparmiarne 300€ chiedendo o girando 2 negozi ben venga.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io ho "cambiato/girato" 3-4 rivenditori/meccanici di biciclette in 20 anni (prima BDC e poi MTB) e non sono mai stato trattato male, ma nemmeno benissimo, sia a livello economico che di cortesia, quindi non capisco certi discorsi...a sentire certi utenti sembra quasi una offesa chiedere lo sconto (alcuni tirano in ballo differenze culturali tra nord e sud Europa).
Se vuoi fidelizzarmi vienimi incontro tu e dimostrati cortese, disponibile e vedrai che io, da te, ritorno.
Personalmente se spendo 4000/5000€ per una bicicletta e posso risparmiarne 300€ chiedendo o girando 2 negozi ben venga.
Ah figurati per me sfondi una porta aperta, tant'è che il mio concessiorio (per l'ultima bici) è a 80km da me. 160km quindi.
Ho scritto due righe in un 3d dedicato. Two Wheels a Frosinone, uscita Cassino.
Ogni km percorso per andare/venire da lui lo chiamo "il miglio d'oro" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
prova a fare così in nord Europa. L'unica cosa triste sarai tu, messo alla porta del negozio. :loll:
È una questione culturale, direi proprio araba. Personalmente preferisco 100 volte chi mi dice direttamente quello che vuole, e non i 1000 trabocchetti/inculate nascoste nelle "trattative".
Grazie al mio lavoro, con il nord d'Europa collaboro perché sono produttori di certi tipi di apparati sanitari (che potremmo produrre anche noi ma non si sa perché non lo facciamo) e ho messo in concorrenza Danimarca, Svezia e Italia, per qualche eurino, la Danimarca ha vinto con uno sconto di oltre 100.000 eurini - e non corone - mi ha invitato là e ho trovato molta più italianità nel loro fare di quanto pensiamo. Gli svedesi sono stati un po' più rigidi e successivamente hanno dato la colpa della perdita della gara all'amministrazione italiana imputandogli cattive capacità relazionali. Ovviamente gli ho poi spiegato che la prossima volta invece di tirarsi tante mine sull'economia delle relazioni, si sveglino e adeguino i prezzi al mercato. Gli italiani sono stati fatti fuori in partenza perché non scontavano e commercializzavano solo. Dimenticavo uso dei nordici è condividere la moglie, quindi tristezza finale zero.
Caro Marco devo dirti di più, mia la società di certificazione della qualità è Svizzera (di cui sono molto contento), e hanno bruciato tutti sullo sconto, in questo caso davvero di brutto. Gli svedesi di nuovo si sono incazzati, e gli italiani mi hanno tirato mine a non finire.
Dimenticavo compro pochissimo in internet (che in genere sconta subito) perché preferisco spendere un po' di più (dopo trattativa), ma avere una persona da guardare negli occhi, e magari anche avere un servizio e un rapporto umano. Purtroppo quest'anno ho visto decrescere la capacità dei nostri commercianti di bici di guardare alle relazioni. Hanno visto che si vende tutto e alcuni di loro stanno massimizzando i loro guadagni. Quindi temo che se l'andazzo è questo mi rivolgerò sempre di più all'internet, soprattutto per la capacità di dare garanzie.
Ma io dopo la qualità dei prodotti e servizi, guardo il denaro. Credo che i soldi siano alla fine numeri e i numeri sono arabi!
 
Ultima modifica:

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
@ Il figliolo: se vai a comprare con i tuoi genitori significa che dipendi da loro e quindi devi accettare quello che ti dicono.
alora alora, scusate per la risposta, un po' tardi, ma essendo tornato in presenza non posso più rispondere di mattina, ma tornando al dunque: I soldi sono i miei loro mi accompagnano e basta, perché chiaramente non ho la possibilità di comprare oggetti di un certo valore da solo.
In parte hai ragione, perché se da un lato c'è possibilità di dialogo, dall'altro c'è una (dovuta) obbedienza
 

Classifica mensile dislivello positivo