Come chiedete lo sconto al negoziante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
alora alora, scusate per la risposta, un po' tardi, ma essendo tornato in presenza non posso più rispondere di mattina, ma tornando al dunque: *I soldi sono i miei* loro mi accompagnano e basta, perché chiaramente non ho la possibilità di comprare oggetti di un certo valore da solo
Ti parlo da coetaneo (ho 24 anni) se i soldi sono i tuoi, devi decidere tu se chiedere o meno uno sconto, non c'è una modalità per farlo, e non c'è nessuna vergogna, e fregatene di come ti guardano i tuoi, sono di un'altra generazione e ci sta che la pensino in modo diverso, ma sei quasi maggiorenne e un minimo di autonomia devi averla/pretenderla nei limiti del rispetto.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ti parlo da coetaneo (ho 24 anni) se i soldi sono i tuoi, devi decidere tu se chiedere o meno uno sconto, non c'è una modalità per farlo, e non c'è nessuna vergogna, e fregatene di come ti guardano i tuoi, sono di un'altra generazione e ci sta che la pensino in modo diverso, ma sei quasi maggiorenne e un minimo di autonomia devi averla/pretenderla nei limiti del rispetto.
errrr... coetanei non mi sbilancerei troppo:nunsacci:, ho 14 anni
 
  • Haha
Reactions: Don Juan

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
errrr... coetanei non mi sbilancerei troppo:nunsacci:, ho 14 anni
Scusami avevo capito 17 ahaha, in ogni caso cerca di parlare con i tuoi e spiegagli il tuo punto di vista, e se riesci a farlo a modo tuo chiedi lo sconto, é un esercizio per superare anche l'imbarazzo, se non riesci non succede niente, hai una vita davanti
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
alora alora, scusate per la risposta, un po' tardi, ma essendo tornato in presenza non posso più rispondere di mattina, ma tornando al dunque: I soldi sono i miei loro mi accompagnano e basta, perché chiaramente non ho la possibilità di comprare oggetti di un certo valore da solo.
In parte hai ragione, perché se da un lato c'è possibilità di dialogo, dall'altro c'è una (dovuta) obbedienza
Ahhhhhh, i soldi sono i tuoi!!! Noooo, a 17 o sei un calciatore di serie A, un attore, un influencer minimo come la Terragni, che guadagna palate di euro. Ma anche se te li sei guadagnati vendendo gelati, i soldi non sono tuoi. Nemmeno a 18 anni. Finché la mamma ti prepara la colazione e lava le mutande e il papà ti consola dalle ferite d'ammore (con due m), tu non hai nulla. Nulla. E se tuo papà ti ripassa alla mattina senza motivo, ringrazialo e, solo in quel caso, non chiedere lo sconto, perché te le meriti tutte dalla prima all'ultima :soffriba:
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ahhhhhh, i soldi sono i tuoi!!! Noooo, a 17 o sei un calciatore di serie A, un attore, un influencer minimo come la Terragni, che guadagna palate di euro. Ma anche se te li sei guadagnati vendendo gelati, i soldi non sono tuoi. Nemmeno a 18 anni. Finché la mamma ti prepara la colazione e lava le mutande e il papà ti consola dalle ferite d'ammore (con due m), tu non hai nulla. Nulla. E se tuo papà ti ripassa alla mattina senza motivo, ringrazialo e, solo in quel caso, non chiedere lo sconto, perché te le meriti tutte dalla prima all'ultima :soffriba:
Spero che tu sia ironico

La terragni é la cugina di chiara ferragni che lavora in campagna? :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie al mio lavoro, con il nord d'Europa collaboro perché sono produttori di certi tipi di apparati sanitari (che potremmo produrre anche noi ma non si sa perché non lo facciamo) e ho messo in concorrenza Danimarca, Svezia e Italia, per qualche eurino, la Danimarca ha vinto con uno sconto di oltre 100.000 eurini - e non corone - mi ha invitato là e ho trovato molta più italianità nel loro fare di quanto pensiamo. Gli svedesi sono stati un po' più rigidi e successivamente hanno dato la colpa della perdita della gara all'amministrazione italiana imputandogli cattive capacità relazionali. Ovviamente gli ho poi spiegato che la prossima volta invece di tirarsi tante mine sull'economia delle relazioni, si sveglino e adeguino i prezzi al mercato. Gli italiani sono stati fatti fuori in partenza perché non scontavano e commercializzavano solo. Dimenticavo uso dei nordici è condividere la moglie, quindi tristezza finale zero.
Caro Marco devo dirti di più, mia la società di certificazione della qualità è Svizzera (di cui sono molto contento), e hanno bruciato tutti sullo sconto, in questo caso davvero di brutto. Gli svedesi di nuovo si sono incazzati, e gli italiani mi hanno tirato mine a non finire.
Dimenticavo compro pochissimo in internet (che in genere sconta subito) perché preferisco spendere un po' di più (dopo trattativa), ma avere una persona da guardare negli occhi, e magari anche avere un servizio e un rapporto umano. Purtroppo quest'anno ho visto decrescere la capacità dei nostri commercianti di bici di guardare alle relazioni. Hanno visto che si vende tutto e alcuni di loro stanno massimizzando i loro guadagni. Quindi temo che se l'andazzo è questo mi rivolgerò sempre di più all'internet, soprattutto per la capacità di dare garanzie.
Ma io dopo la qualità dei prodotti e servizi, guardo il denaro. Credo che i soldi siano alla fine numeri e i numeri sono arabi!

manca solo dire che Alibabà era finlandese, e abbiamo chiuso il cerchio.
C'è un po' di differenza fra comprare un prodotto di consumo con prezzi di listino e un prodotto industriale (? o boh, chissà di cosa stai parlando), visto che comunque non entri nel merito del fatto che se in Svezia entri in negozio e chiedi gli sconti, ti guardano come se venissi da un altro pianeta. Gli sconti ci sono, sotto forma di saldi di fine stagione, ma non sono una "divertente trattativa" da mercato di Marrakech. Il prezzo è quello, anche scontato, se non ti garba vai altrove. Come d'altronde fai anche tu quando acquisti online.

Sul fatto poi che i nordici condividano la moglie, mi complimento per la fantasia.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Lo sconto è un modo di stabilire una relazione umana in una trattativa che rischia di essere solo affari; è sedersi e capire chi hai davanti. ...
Leggendo questo msg ho iniziato a supporre che stiate parlando di sconto su prestazioni per un certo tipo di rapporti.

prova a fare così in nord Europa. L'unica cosa triste sarai tu, messo alla porta del negozio. :loll:
È una questione culturale, direi proprio araba. Personalmente preferisco 100 volte chi mi dice direttamente quello che vuole, e non i 1000 trabocchetti/inculate nascoste nelle "trattative".
Si: state proprio parlando di quel tipo di trattative.

Grazie al mio lavoro, con il nord d'Europa collaboro perché sono produttori di certi tipi di apparati sanitari (che potremmo produrre anche noi ma non si sa perché non lo facciamo) e ho messo in concorrenza Danimarca, Svezia e Italia, per qualche eurino, la Danimarca ha vinto con uno sconto di oltre 100.000 eurini - e non corone - mi ha invitato là e ho trovato molta più italianità nel loro fare di quanto pensiamo. Gli svedesi sono stati un po' più rigidi e successivamente hanno dato la colpa della perdita della gara all'amministrazione italiana imputandogli cattive capacità relazionali. Ovviamente gli ho poi spiegato che la prossima volta invece di tirarsi tante mine sull'economia delle relazioni, si sveglino e adeguino i prezzi al mercato. Gli italiani sono stati fatti fuori in partenza perché non scontavano e commercializzavano solo. Dimenticavo uso dei nordici è condividere la moglie, quindi tristezza finale zero.
Caro Marco devo dirti di più, mia la società di certificazione della qualità è Svizzera (di cui sono molto contento), e hanno bruciato tutti sullo sconto, in questo caso davvero di brutto. Gli svedesi di nuovo si sono incazzati, e gli italiani mi hanno tirato mine a non finire.
Dimenticavo compro pochissimo in internet (che in genere sconta subito) perché preferisco spendere un po' di più (dopo trattativa), ma avere una persona da guardare negli occhi, e magari anche avere un servizio e un rapporto umano. Purtroppo quest'anno ho visto decrescere la capacità dei nostri commercianti di bici di guardare alle relazioni. Hanno visto che si vende tutto e alcuni di loro stanno massimizzando i loro guadagni. Quindi temo che se l'andazzo è questo mi rivolgerò sempre di più all'internet, soprattutto per la capacità di dare garanzie.
Ma io dopo la qualità dei prodotti e servizi, guardo il denaro. Credo che i soldi siano alla fine numeri e i numeri sono arabi!
Deve trattarsi di una metafora, ma forse non l'ho capita benissimo.

Non avevo mai pensato alle similitudini tra chiedere uno sconto per l'acquisto di una bicicletta e le trattative per il disarmo nucleare.
Effettivamente, anche tra chi si occupa di queste ultime e' possibile che ci sia chi tratta scambi della natura di cui state parlando.
 
  • Haha
Reactions: Mors

Classifica mensile dislivello positivo