Come chiedete lo sconto al negoziante?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
voi avete detto che i rivenditori acquistano a meno del prezzo di mercato, o comunque sul sito...
intendevo dire che magari un rivenditore potrebbe acquistare ad un centone in meno rispetto al prezzo di mercato
Canyon vende soltanto online.
E, per quanto ne so, non ha nessun rivenditore.
Ma te lo hanno già spiegato chiaramente. Rileggi i post precedenti.

Comunque da questo ultimo messaggio mi sembra che tu stia facendo confusione tra prezzo di listino e prezzo di mercato
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao ragazzi, lo so che per alcuni questa domanda potrebbe sembrare un po' "banale", ma dopo aver girato un po' nel forum vedo che molti dicono: "tanto poi chiedi un 10/15% di sconto al negoziante o il venditore e vedi che nel budget ci stai"
Venendo al dunque, come chiedete sconti al negoziante, visto personalmente mi vergognerei non poco, chiedendo uno sconto con di fianco i miei genitori che mi fulminano con uno sguardo, come per dire: "appena a casa sei finito:prega:", mi sentirei un po' il poveraccio di turno che se ne va a mendicare sconti al primo che capita.
Grazie per le future risposte a tutti
Io lavoro tanto, e non mi lamento, ma me li sudo. Quindi se li sudi anche il negoziante. Non chiedere lo sconto è da cafone, e il mio povero babbo m'avrebbe fulminato se non avessi fatto perdere almeno 45' nella pura trattativa.
30 ann... No olte 35 anni fa andai in Turchia in moto. Acquistai alcune paia di pantaloni turchi richiesti dai punk dell'epoca (1985), un vecchio mercante turco mi porto allo stremo delle forze, voleva 15ml lire turche, e io gliene davo 10, (in euro parliamo di boh, 1 o 2 euro). Alla fine cedette, dopo del buon cay e non pochi momenti di tensione, con minacce di riprendersi tutto e cacciarmi, gli diedi i dieci, mi sorrise, quieto, e mi diede 5ml lire turche di resto. Fu una lezione, il giusto prezzo non era 15 e nemmeno 10, e nemmeno 5, avrei dovuto arrivare a 2 o 3 per averla vinta. E invece, rinunciò a un bel po' di guadagno, perché lo sconto non è un risparmio, ma una vittoria. Una partita vinta tra due giocatori, chi compra e chi vende. E senza il gioco non c'è divertimento. Aveva vinto lui, ma io mi divertii lo stesso, e dopo 35 porto con me ancora quel momento di tanta umanità.
Non chiedere lo sconto pretendilo, significa solo che non sei schiavo dell'oggetto che compri. E se l'altro non ci sente, lascia perdere perché hai di fronte un venditore triste, che non ti renderà mai felice.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io lavoro tanto, e non mi lamento, ma me li sudo. Quindi se li sudi anche il negoziante. Non chiedere lo sconto è da cafone, e il mio povero babbo m'avrebbe fulminato se non avessi fatto perdere almeno 45' nella pura trattativa.
30 ann... No olte 35 anni fa andai in Turchia in moto. Acquistai alcune paia di pantaloni turchi richiesti dai punk dell'epoca (1985), un vecchio mercante turco mi porto allo stremo delle forze, voleva 15ml lire turche, e io gliene davo 10, (in euro parliamo di boh, 1 o 2 euro). Alla fine cedette, dopo del buon cay e non pochi momenti di tensione, con minacce di riprendersi tutto e cacciarmi, gli diedi i dieci, mi sorrise, quieto, e mi diede 5ml lire turche di resto. Fu una lezione, il giusto prezzo non era 15 e nemmeno 10, e nemmeno 5, avrei dovuto arrivare a 2 o 3 per averla vinta. E invece, rinunciò a un bel po' di guadagno, perché lo sconto non è un risparmio, ma una vittoria. Una partita vinta tra due giocatori, chi compra e chi vende. E senza il gioco non c'è divertimento. Aveva vinto lui, ma io mi divertii lo stesso, e dopo 35 porto con me ancora quel momento di tanta umanità.
Non chiedere lo sconto pretendilo, significa solo che non sei schiavo dell'oggetto che compri. E se l'altro non ci sente, lascia perdere perché hai di fronte un venditore triste, che non ti renderà mai felice.
Mi fa piacere che la pensi così Dr. Anche io penso che non ci sia nulla di male a chiederlo. Eppure qualche tempo fa per consigliare a un amico, non faccio nomi (@Koroviev ), di tirare sul prezzo di acquisto per delle ruote da un privato, mi stavano linciando.
Spero che chi mi diede addosso legga questa conversazione così magari intervieni tu col tuo punto di vista e li metti a posto ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi fa piacere che la pensi così Dr. Anche io penso che non ci sia nulla di male a chiederlo. Eppure qualche tempo fa per consigliare a un amico, non faccio nomi (@Koroviev ), di tirare sul prezzo di acquisto per delle ruote da un privato, mi stavano linciando.
Spero che chi mi diede addosso legga questa conversazione così magari intervieni tu col tuo punto di vista e li metti a posto ;-)
In bergamasco diciamo: làssela lé
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Cpt_Zheng

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi fa piacere che la pensi così Dr. Anche io penso che non ci sia nulla di male a chiederlo. Eppure qualche tempo fa per consigliare a un amico, non faccio nomi (@Koroviev ), di tirare sul prezzo di acquisto per delle ruote da un privato, mi stavano linciando.
Spero che chi mi diede addosso legga questa conversazione così magari intervieni tu col tuo punto di vista e li metti a posto ;-)
Lo sconto è un modo di stabilire una relazione umana in una trattativa che rischia di essere solo affari; è sedersi e capire chi hai davanti. Di certo quando compri da un privato, o da un amico si parla d'altro. Però dall'altra parte si può sempre dire di no. Io di solito quando vendo tratto poco, e non sopporto chi mi massacra di domande e vuole 100mila foto, perché so già che non si arriva da nessuna parte. Poi son più propenso a trattare se non ricevo riscontri, ma ho venduto da poco il mio amato telaio element, mi han telefonato in una settimana il mondo e ho mollato giusto la spedizione. Vuol dire che già il prezzo era giusto e potevo permettermi di tenere. Però quando compro da privato faccio un'offerta sempre più bassa, di quello che viene chiesto, salvo il prezzo che sia talmente buono... ma no lo chiedo lo stesso che fa mica male, l'altro può sempre dire di no. Mica gli chiedo la moglie, quella se è buona la prendo e basta;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io lavoro tanto, e non mi lamento, ma me li sudo. Quindi se li sudi anche il negoziante. Non chiedere lo sconto è da cafone, e il mio povero babbo m'avrebbe fulminato se non avessi fatto perdere almeno 45' nella pura trattativa.
30 ann... No olte 35 anni fa andai in Turchia in moto. Acquistai alcune paia di pantaloni turchi richiesti dai punk dell'epoca (1985), un vecchio mercante turco mi porto allo stremo delle forze, voleva 15ml lire turche, e io gliene davo 10, (in euro parliamo di boh, 1 o 2 euro). Alla fine cedette, dopo del buon cay e non pochi momenti di tensione, con minacce di riprendersi tutto e cacciarmi, gli diedi i dieci, mi sorrise, quieto, e mi diede 5ml lire turche di resto. Fu una lezione, il giusto prezzo non era 15 e nemmeno 10, e nemmeno 5, avrei dovuto arrivare a 2 o 3 per averla vinta. E invece, rinunciò a un bel po' di guadagno, perché lo sconto non è un risparmio, ma una vittoria. Una partita vinta tra due giocatori, chi compra e chi vende. E senza il gioco non c'è divertimento. Aveva vinto lui, ma io mi divertii lo stesso, e dopo 35 porto con me ancora quel momento di tanta umanità.
Non chiedere lo sconto pretendilo, significa solo che non sei schiavo dell'oggetto che compri. E se l'altro non ci sente, lascia perdere perché hai di fronte un venditore triste, che non ti renderà mai felice.

prova a fare così in nord Europa. L'unica cosa triste sarai tu, messo alla porta del negozio. :loll:
È una questione culturale, direi proprio araba. Personalmente preferisco 100 volte chi mi dice direttamente quello che vuole, e non i 1000 trabocchetti/inculate nascoste nelle "trattative".
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
che discussione però...
Interessante dal punto di vista sociale.
Volevo scrivere una cazzata, tipo "se non mi fai lo sconto vado da un altro" ma riporto le mie esperienze.

Esperienza: equador, anni e anni fa. Comprai un maglione, fatto a mano, tipico, ad una bancarella per il mio figliolino. Diedi 5 dollari alla ragazzina alla bancarella e mi porse il resto di 4 dollari. Le dissi tienili pure. Si mise a piangere e inizio a ringraziarmi in modo imbarazzante. Porto ancora quel ricordo nel cuore.
Quindi non chiedo lo sconto, mi fa girare le palle. Ma se me lo fanno sono contento e di solito tendo a tornare da chi mi ha trattato bene.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
diciamo che partiamo malissimo:
-I miei non si interessano di bici, non gliene frega una cippa, l'unica utilità che ha per loro è fare un giro in paese
-non capiscono quasi nulla di bici....

sinceramente, mi pare che ci sia un approccio di base sbagliato se non surreale:
spieghi, con calma e serenità, ai tuoi genitori, che i prezzi di listino, da un normale rivenditore, sono un valore teorico che nulla ha a che fare con il reale prezzo / valore di vendita dell' articolo (parlando ovviamente del normale rivenditore, non di prezzi online o catene di vendita come deca), e che quindi non è sensato prendere dal primo rivenditore quello che capita, ma che andate a fare un analisi iniziale per vedere modelli e raccogliere idee e preventivi (anche per comprare un automobile non vai e compri la prima che capita).
Spiega loro questo e assicurati che abbiano capito/siano d`accordo. Se non hanno voglia/tempo di assisterti in questa fase non ha senso andare con loro e far perdere loro tempo, ma potresti/dovresti, in accordo con loro, andare con una persona un attimino più grande di te (fratello maggiore, cugino? ) a raccogliere appunto offerte.

dopodichè, in negozio, spiegate subito al rivenditore che siete alla ricerca della bici e volevate farvi un idea iniziale, vi fate illustrare, senza essere estenuanti, i modelli che ti piacciono/interessano, mettere gli accessori che desideri (pedali, casco, etc) e chiedete il preventivo con il prezzo migliore che ti possono fare

-non ti metti ad obbiettare che online costa tot, che il listino sarebbe tot e quindi deve farti automaticamente quello sconto ecc ecc., ricorda, non c`e´nulla di più indisponente del cliente che sa tutto e meglio, e perdona, se questo è un ragazzino, la cosa diventa ancora meno credibile.

-in ogni caso, ricorda che sei li per farti fare un offerta, non sei li per comprare al primo colpo.
Se il negoziante è intelligente e interessato, vi fa un prezzo realistico e attrattivo, se non è interessato lasciate poi perdere a prescindere, ricorda che tu non sei obbligato a comprare e lui non è obbligato a venderti alle condizioni che vuoi tu.

Ti porti a casa 2/3 preventivi e verifichi le configurazioni, prezzi e sconti. Quando hai individuato quello giusto, ritornate dal rivenditore, e al massimo chiedete se è il meglio che vi può fare o vi può venire ancora incontro con qualche accessorio ad esempio.
Ripeto, non sei in un bazar, non trattate allo sfinimento, soprattutto per 2 euro, non vai ad interagire con supponenza con chi sta facendo (spero, bene) il proprio lavoro, ma nemmeno a farti fregare.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Partiamo dal principio che chi vende non é tenuto a fare nessuno sconto. A ciò aggiungiamo anche che i margini di guadagno che determinano il prezzo finale non é uguale per tutti, perché incidono volumi di vendite, affitti e altro. In definitiva, non é sempre detto che ottenere uno sconto significhi risparmiare; uno stesso prodotto, infatti, può capitare che altrove si trova a minor prezzo senza lo sconto. A me é capitato con una smartTV venduta addirittura dalla stessa catena di elettronica di due magazzini distanti l'uno dall'altro 10 km.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sinceramente, mi pare che ci sia un approccio di base sbagliato se non surreale:
spieghi, con calma e serenità, ai tuoi genitori, che i prezzi di listino, da un normale rivenditore, sono un valore teorico che nulla ha a che fare con il reale prezzo / valore di vendita dell' articolo (parlando ovviamente del normale rivenditore, non di prezzi online o catene di vendita come deca), e che quindi non è sensato prendere dal primo rivenditore quello che capita, ma che andate a fare un analisi iniziale per vedere modelli e raccogliere idee e preventivi (anche per comprare un automobile non vai e compri la prima che capita).
Spiega loro questo e assicurati che abbiano capito/siano d`accordo. Se non hanno voglia/tempo di assisterti in questa fase non ha senso andare con loro e far perdere loro tempo, ma potresti/dovresti, in accordo con loro, andare con una persona un attimino più grande di te (fratello maggiore, cugino? ) a raccogliere appunto offerte.

dopodichè, in negozio, spiegate subito al rivenditore che siete alla ricerca della bici e volevate farvi un idea iniziale, vi fate illustrare, senza essere estenuanti, i modelli che ti piacciono/interessano, mettere gli accessori che desideri (pedali, casco, etc) e chiedete il preventivo con il prezzo migliore che ti possono fare

-non ti metti ad obbiettare che online costa tot, che il listino sarebbe tot e quindi deve farti automaticamente quello sconto ecc ecc., ricorda, non c`e´nulla di più indisponente del cliente che sa tutto e meglio, e perdona, se questo è un ragazzino, la cosa diventa ancora meno credibile.

-in ogni caso, ricorda che sei li per farti fare un offerta, non sei li per comprare al primo colpo.
Se il negoziante è intelligente e interessato, vi fa un prezzo realistico e attrattivo, se non è interessato lasciate poi perdere a prescindere, ricorda che tu non sei obbligato a comprare e lui non è obbligato a venderti alle condizioni che vuoi tu.

Ti porti a casa 2/3 preventivi e verifichi le configurazioni, prezzi e sconti. Quando hai individuato quello giusto, ritornate dal rivenditore, e al massimo chiedete se è il meglio che vi può fare o vi può venire ancora incontro con qualche accessorio ad esempio.
Ripeto, non sei in un bazar, non trattate allo sfinimento, soprattutto per 2 euro, non vai ad interagire con supponenza con chi sta facendo (spero, bene) il proprio lavoro, ma nemmeno a farti fregare.

a furia di guardare in giro l'eventuale sconto si perde...

Quello che nessuno, o quasi, mette in conto è il tempo che ci si impiega a fare una cosa. Esempio: la contrattazione di 45 minuti dell'utente del quale non ricordo il nick, al mercato, non ha avuto un costo?
Girare per chiedere preventivi non ha un costo?
Oh, poi ognuno fa quello che vuole ma andrebbe anche questo inserito nel calcolo, no?
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
che discussione però...
Interessante dal punto di vista sociale.
Volevo scrivere una cazzata, tipo "se non mi fai lo sconto vado da un altro" ma riporto le mie esperienze.

Esperienza: equador, anni e anni fa. Comprai un maglione, fatto a mano, tipico, ad una bancarella per il mio figliolino. Diedi 5 dollari alla ragazzina alla bancarella e mi porse il resto di 4 dollari. Le dissi tienili pure. Si mise a piangere e inizio a ringraziarmi in modo imbarazzante. Porto ancora quel ricordo nel cuore.
Quindi non chiedo lo sconto, mi fa girare le palle. Ma se me lo fanno sono contento e di solito tendo a tornare da chi mi ha trattato bene.
senza considerare che tutti si inalberano per i prezzi delle bici, ma se non fossero così gonfiati la tiritera dello sconto non ci sarebbe.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
a furia di guardare in giro l'eventuale sconto si perde...

Quello che nessuno, o quasi, mette in conto è il tempo che ci si impiega a fare una cosa. Esempio: la contrattazione di 45 minuti dell'utente del quale non ricordo il nick, al mercato, non ha avuto un costo?
Girare per chiedere preventivi non ha un costo?
Oh, poi ognuno fa quello che vuole ma andrebbe anche questo inserito nel calcolo, no?

corretto, ma non stiamo comprando comunque un pacchetto di patatine.
Il che significa anche investire un minimo (ragionevole) di tempo, sia proprio che del rivenditore.
Sta poi ad ogni singolo saper valutare quale valore ha il proprio tempo rispetto al valore/prezzo dell'articolo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ha detto bene Ymarti quando ha introdotto il punto di vista sociale.
Io aggiungo e sono certo (almeno spero) che in ognuno di voi c'è quello spirito che faccia muovere il chiedere un eventuale sconto come anche lasciare il resto.
Ci sono casi e casi, non per tutto vale la "regola" di provare a chiedere lo sconto.
E ripeto, spero che già sappiate cosa intendo o che abbiate capito il punto di vista...sociale.

Altro esempio: speculazione.
Cercare il prodotto da più rivenditori.
Nel 2004 quando ho acquistato la mia Saab ho girato più rivenditori cominciando però dalle Officine Pelli. Poi a girare tutti i possibili e sapete com'è finita? I preventivi li sottoponevo al successivo rivenditore e domandavo a fine composizione del pacchetto vendita: Si ok, lei mi fa sto prezzo...ma come mai allora il precedente mi ha fatto quest'altro totale? E gli mostravo davvero il precedente fatto dove c'erano sempre qualche "euro" in meno. Da li, sempre la stessa storia: Ah, aspetti...allora facciamo questo, facciamo quest'altro e via dicendo fino a risultare inferiore al precedente.
Fine della storia? Dopo un paio di settimane di SPECULAZIONEun ennesimo rivenditore a 50km da casa mi ha stracciato tutti gli importi definendo il suo. Il divertente all'ennesima potenza è stato che, essendo rivenditore, l'auto l'avremmo dovuto ordinare alla sede centrale di Napoli...le Officine Pelli dove mi sono recato all'inizio della ricerca e firmare in sua presenza tutti gli incartamenti del caso.
Gli ho spiegato, di nuovo per esser certo di non cadere in qualche inghippo, come ho seguito la mia strada raccontando che loro meno di tot non avrebbero fatto.
Nessun problema per lui in quanto come rivenditore aveva le sue politiche d'acquisto e io come cliente avrei dovuto pagare il pattuito in preventivo.
Ed ecco il divertimento...
Non sapete come s'è mangiato il limone il responsabile vendite quando mi ha rivisto nella sua sede per confermare l'acquisto a una %inverosimile che per loro era impossibile applicare... ... ... impossibile fino a quando in separata sede mi ha detto che anche lui poteva applicarmi quello sconto.
Non gli ho detto nulla a riguardo (e quante gliene avrei detto), mi sono limitato a sogghinare e a rispondere solo così: Sarà per la prossima volta.

P.S. un particolare della vicenda è che avrei e ho acquistato in contanti e che quindi l'immagine che davo di me era quella di chi aveva i soldi pronti subito...non di chi parlava di anticipi e finanziamenti. Nonostante ciò ho dovuto girare 6-7 concessionari.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and ymarti

Classifica mensile dislivello positivo