Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Parli di pendenze a doppia cifra? non conosco la salita che hai fatto...

io sto usando ormai da quasi due anni la guarnitura 52-36 e come cassetta (11v) la 11-30, oggi ho usato il 30 solo sullo strappo finale dell'Alpino, che sale da Ello a Villa Vergano (fatto nelle 3 edizioni del Giro di Lombardia in cui si arrivò a Lecco) dove la pendenza massima è intorno al 17/18% per poche decine di metri...

Tanto di cappello, diciamo che come scusante posso dire che è il mio primo anno ciclistico e la prima volta che provo una scalata in bdc allora! :mrgreen:

La salita è questa :

cdfiori_altimetria_760.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quello poi dopo! No è che col 34-26 non riesco a tenere una cadenza decente sulle pendenze toste, ho dovuto fare diverse pause per arrivare su, sto valutando di prendere una cassetta col 28 finale (che ho già individuato), o 29 se la trovo.
34-26 è un rapporto abbastanza duro per le salite toste
sicuramente con il 28 o 29 ti troveresti meglio; quando si scende molto di cadenza si produce acido lattico e sulle salite lunghe tirare un rapporto duro si paga
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tanto di cappello, diciamo che come scusante posso dire che è il mio primo anno ciclistico e la prima volta che provo una scalata in bdc allora! :mrgreen:

La salita è questa :

Vedi l'allegato 350656
Salita bastardella, soprattutto per quel tratto finale di 700-800 metri sopra il 10%

P.S. prima non ho capito se sei caduto e se ti sei fatto male
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@emmellevu ho provato a modificare la tua traccia gpx, con partenza da casa mia e arrivo a Como, poi Nesso, Sormano ecc.. Decisamente strong :

Vedi l'allegato 350646
Beh non è certo una passeggiatina.

La salita, se vuoi fare un confronto con quella che hai fatto, è questa:

1589657706259.png
Lunga il doppio ma con pendenze più dolci e la spianata per tirare il fiato al km 10 (Pian del Tivano) prima dell'ultimo sforzo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Fortunatamente no, una mano gonfia e un ginocchio sbucciato, chi aveva detto che cadendo gli Spd si sganciavano sempre? :soffriba:

Comunque gli Spd non c'entrano, ho preso un pezzo di vetro con la ruota anteriore, è andata a zero pressione in un secondo e toccando il cerchio a terra son volato via..
Letto ora. Mi spiace.
Guarda che gli spd hanno una vitina (forse non tutti) per regolare la forza di sgancio. Mettila al minimo. In bdc non ha senso tenerla più dura.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quello poi dopo! No è che col 34-26 non riesco a tenere una cadenza decente sulle pendenze toste, ho dovuto fare diverse pause per arrivare su, sto valutando di prendere una cassetta col 28 finale (che ho già individuato), o 29 se la trovo.
Dimenticavo ... occhio che a seconda della gabbia del cambio c'è un pignone di dimensione max. Ad esempio per alcune gabbie corte di Shimano se non ricordo male il massimo è 28. Cerca online le specifiche; di solito è chiarito il numero max di denti.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Dimenticavo ... occhio che a seconda della gabbia del cambio c'è un pignone di dimensione max. Ad esempio per alcune gabbie corte di Shimano se non ricordo male il massimo è 28. Cerca online le specifiche; di solito è chiarito il numero max di denti.

Si mi stavo informando tempo fa sul bdc forum, pare che sul mio xenon 9v dovrebbe essere una cosa fattibile. Alla fine penso che farò ancora qualche prova (testa dura), e al massimo spenderò sti 30€ per avere un aiutino dei 2 denti in più.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le probabilità di ritornare a non poter uscire di casa saranno molte di piu se tutti ragionassero in questo modo fregandosene dei decreti e facendo questi ragionamenti privi di senso...Purtroppo già domenica ho visto tanti ciclisti in gruppo che giravano come nulla fosse...
Poi non lamentarti se invece di uscire con l'amichetto ora che non è consentito ti dovrai fare giugno e luglio sui rulli...
Malgrado io sia daccordo sul fatto che i comportamenti elusivi delle regole (e le interpretazioni elastiche delle stesse) ci potrebbero far tornare tutti sui rulli nei prossimi mesi, io credo che ognuno debba fare in coscienza quello che ritiene giusto per sè, senza giudicare il prossimo e senza fare lo sceriffo.
Perchè sicuramente è disdicevole il comportamento dei ciclisti che escono in gruppo, ma secondo me altrettanto disdicevole erano gli sceriffi da balcone che giudicavano ed insultavano i ciclisti fino a qualche settimana fa ... anche se andavano al lavoro in bici.
Io applico le regole alla lettera e mi limito di conseguenza, altri le interpretano in modo più flessibile. Io decido per me e non giudico i comportamenti altrui. Chi sono io per valutare se le interpretazioni altrui sono troppo elastiche? Certo, ho un'opinione ... ma me la tengo. Per controllare il rispetto delle leggi ci sono le forze dell'ordine.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Beh non è certo una passeggiatina.

La salita, se vuoi fare un confronto con quella che hai fatto, è questa:

Vedi l'allegato 350657
Lunga il doppio ma con pendenze più dolci e la spianata per tirare il fiato al km 10 (Pian del Tivano) prima dell'ultimo sforzo
salita davvero tosta e lunga, da prendere con cautela, pochi i punti in cui tirare il fiato, nella prima parte ci sono molti tornanti, poi alcune decine di metri quasi in piano in zona della Grotta (km 5), l'ingresso e l'uscita dall'abitato di Zelbio sono i tratti più impegnativi, poi altro breve punto di respiro vicino all'ingresso della sede Enervit, prima del Piano del Tivano, dove recuperare un po' di energie prima dell'ultimo tiro.

Per chi volesse fare una breve sosta, a Zelbio c'è un negozietto minimarket (i gestori sono miei conoscenti), si trova sulla strada principale, poco prima della piazzetta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per chi volesse fare una breve sosta, a Zelbio c'è un negozietto minimarket (i gestori sono miei conoscenti), si trova sulla strada principale, poco prima della piazzetta.
Mi ricordo ... una volta ci eravamo fermati perchè volevi far loro un saluto.

salita davvero tosta e lunga, da prendere con cautela
Eh sì !!!
Non è proprio la mia salita !!! Troppo lunga e con pendenze troppo impegnative. Io preferisco fare lo stesso dislivello in 3 strappi distanziati durante un giro. Poi ... va beh ... si fa tutto ... ma non tutto è congeniale. Per me decisamente più congeniale il giro esterno del Lago (tanto per fare un esempio di un giro più lungo, con dislivello un pò inferiore, ma soprattutto distribuito in maniera completamente diversa).

P.S. peggio ancora la Valcava (che vuoi fare tu); per me molto più congeniale fatta al contrario (salita da Valle Imagna e discesa verso Torre de' Busi); stesso dislivello ma pendenze diverse. Quel tratto finale da Torre di un km al 18% è mortale.
 
Ultima modifica:

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Mi ricordo ... una volta ci eravamo fermati perchè volevi far loro un saluto.


Eh sì !!!
Non è proprio la mia salita !!! Troppo lunga e con pendenze troppo impegnative. Io preferisco fare lo stesso dislivello in 3 strappi distanziati durante un giro. Poi ... va beh ... si fa tutto ... ma non tutto è congeniale. Per me decisamente più congeniale il giro esterno del Lago (tanto per fare un esempio di un giro più lungo, con dislivello un pò inferiore, ma soprattutto distribuito in maniera completamente diversa).

P.S. peggio ancora la Valcava (che vuoi fare tu); per me molto più congeniale fatta al contrario (salita da Valle Imagna e discesa verso Torre de' Busi); stesso dislivello ma pendenze diverse. Quel tratto finale da Torre di un km al 18% è mortale.

hai già scritto congeniale? :loll:
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Però ... scusate neh !!! Io non dò consigli a nessuno.
Ciascuno faccia come crede. Io non giudico nessuno. Decido solo per me stesso.
Ma non venite a dire a me: "contravvieni alle regole e vai tranquillo !!!".
Vai tranquillo un par de ciufoli ... rossi o verdi che siano !!!

Perchè ora sembra pure (dai toni) che se uno rispetta le regole alla lettera è pure un povero bacchettone !!!

Screenshot_20200516-223530_Gallery.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi è chiaro che la probabilità di prenderlo all'aperto è bassa; dico solo che non è nulla. E quando qualcuno (chiunque sia) afferma che "tutti i contagi sono avvenuti al chiuso", fosse anche il massimo esperto in materia, vorrei tanto capire come fa a saperlo, visto che le fonti ufficiali hanno trovato con i test meno del 10% dei casi reali di contagio. Del restante 90% non sanno nulla.

E poi conta meno di zero la probabilità: le regole non le ho scritte io, prenditela con che le ha scritte. Però siccome chi le ha scritte ha la responsabilità e il potere per farlo ... io credo sia civicamente corretto attenersi scrupolosamente alle regole, senza eluderle. Ma parlo per me e non giudico nessuno. Allo stesso modo non mi piace che venga giudicato il mio approccio al rispetto delle regole.

A mio modestissimo avviso, il fatto che molti Italiani valutano (magari anche in modo razionale) quando le leggi sono giuste e fatte bene ... e poi decidono se adeguarsi o meno ... è un grave problema culturale. Nel mio modo di pensare le leggi si rispettano sempre; chi non è daccordo si candida, si fa eleggere e le cambia ... fino a quel momento è tenuto a rispettarle.
Qualcuno vuol fare diversamente? Non sarò certo io a mettermi sul balcone a fare lo sceriffo !!!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Mi è chiaro che la probabilità di prenderlo all'aperto è bassa; dico solo che non è nulla. E quando qualcuno (chiunque sia) afferma che "tutti i contagi sono avvenuti al chiuso", fosse anche il massimo esperto in materia, vorrei tanto capire come fa a saperlo, visto che le fonti ufficiali hanno trovato con i test meno del 10% dei casi reali di contagio. Del restante 90% non sanno nulla.

E poi conta meno di zero la probabilità: le regole non le ho scritte io, prenditela con che le ha scritte. Però siccome chi le ha scritte ha la responsabilità e il potere per farlo ... io credo sia civicamente corretto attenersi scrupolosamente alle regole, senza eluderle. Ma parlo per me e non giudico nessuno. Allo stesso modo non mi piace che venga giudicato il mio approccio al rispetto delle regole.

A mio modestissimo avviso, il fatto che molti Italiani valutano (magari anche in modo razionale) quando le leggi sono giuste e fatte bene ... e poi decidono se adeguarsi o meno ... è un grave problema culturale. Nel mio modo di pensare le leggi si rispettano sempre; chi non è daccordo si candida, si fa eleggere e le cambia ... fino a quel momento è tenuto a rispettarle.
Qualcuno vuol fare diversamente? Non sarò certo io a mettermi sul balcone a fare lo sceriffo !!!

Screenshot_20200516-225927_Chrome.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora, se è così, hai un motivo in più per candidarti alle prossime elezioni.
Ma fino a che il popolo sovrano elegge loro ... hanno il diritto di decidere ... e nessuno di noi ha invece il diritto di decidere quando rispettare le regole e quando no, sulle base di valutazioni soggettive.

P.S. e ora evitiamo il pippozzo sulla disobbedienza civile di Ghandi, che non mi sembra il caso di scomodare per regolamentare l'attività motoria !!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@giantone (che per primo ha proposto il giro)
@Andrea 30081976 (che mi aveva scritto per sms)
@Brunik (che è quasi tentato)
altri che hanno manifestato interesse mi pare non ci siano

che si fa?
domani si fa questo CONTEST a distanza o no?

EVENTUALI PARTECIPANTI NON ISCRITTI CHE DOVESSERO COMUNICARE IL TEMPO SOLO EX-POST ... SARANNO SQUALIFICATI DALLA GIURIA :smile: :smile: :smile: :smile:


P.S. per evitare altri commenti sanzionatori ... specifichiamo che ciascuno va in solitaria dalle 8 alle 20, partendo all'ora che preferisce e poi pubblica il risultato su Garmin Connect. Nessun assembramento !!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giantone

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Premesso che sono due settimane che giro da solo ti pregherei di risparmiare ogni giudizio riguardo ai miei ragionamenti
(sempre che tu li capisca).non ti conosco e non vorrei condividere con te alcunché
Quindi tu scrivi su un forum pubblico invitando la gente ad uscire con gli amici in un momento in cui è vietato (lo sport o attivita motoria è concessa ma praticandola in solitaria) e ti stupisci se qualcuno obbietta?
Tra l'altro parlando di palline verdi o rosse, tirando in ballo i sanitari e concludendo con questa frase:

"Cercati un amico che abbia solo palline rosse ed esci con lui tranquillamente"

Hai ragione scusami ma certe cose io proprio non le capisco
Buone pedalate

@emmellevu
Io penso che ogni tanto è giusto esporre il proprio pensiero senza offendere o mancare di rispetto, non si può sempre stare zitti e te lo dice uno che durante la quarantena ha pedalato tutti i giorni per andare a lavoro prendendosi diversi insulti dai balconi, fermato ed inseguito dai vigili piu volte come un delinquente ...Poi se leggo su un forum pubblico che qualcuno invita allegramente a trasgredire le regole che potrebbero riportarci ad un lockdowon con cobseguenze disastrose per l'economia mi sento in dovere almeno di far notare che non andrebbe fatto
Poi se qualcuno ritiene giusto uscire in compagnia e ne vedo parecchi in giro, mi limito a non saluarli e li ignoro anche se la tentazione sarebbe un altra..
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo