Condivido sostanzialmente il tuo consiglio...di contro però, su smartphone puoi usare app tipo Oruxmaps che, per navigare, danno nettamente la biada al "sistema
Garmin".
Mi è capitato giusto l'altro giorno di uscire con un amico: lui con smartphone con su Orux ed io con il Garmin (io ho un Oregon 650 che, a suo tempo era l'unico ad aver dimensioni schermo e risoluzione che ha ereditato in seguito la serie
Edge 10X0) sul quale avevamo caricato la stessa traccia. Làddove la traccia si incrociava svariate volte, io ero in difficoltà.
I Garmin cartografici distinguono tra Traccia (linea "anonima" da seguire in un certo verso, potresti anche non avere la mappa sotto) e percorso(insieme limitato di punti in sequenza da toccare tramite strade o sentieri, dipendente dalla mappa che gli metti sotto e relative priorità)
Se usi un "percorso", il Garmin ti dice quando e dove svoltare, ma potrebbe non essere fedele al GPX di partenza perchè decide in autonomia di fare un sentiero o una strada più popolare qualora i waypoints siano poco fitti. Se usi la modalità traccia non hai la limitazione dei punti, ma potresti non sapere che direzione prendere
Su tracce che, come detto, si incrociano parecchie volte, è veramente un casino capire da che parte andare, limitandosi a cercare di seguire la lineetta fucsia sullo schermo del Garmin (figuriamoci poi sui non cartografici).
Puoi usare accorgimenti tipo il vedere "continuità" nel calcolo della distanza residua (vedi che la distanza alla fine del giro decresce costantemente e senza salti) o l'indicatorino della bussola...ma se la traccia non è super-precisa, si rimane comunque in difficoltà.
Orux invece ti aiuta con indicatori tipo freccette e codice cromatico per capire salita e discesa....una manna in certi frangenti.
Solo in questo caso (e per la possibilità di avere un display più grande) mi sento di consigliare uno Smartphone, altrimenti, come dici tu, meglio un navigatorino dedicato.