Ci si fa il fisico in MTB ?

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao @dogo, io nemmeno le gambe...eppure mi pedalo un cancellone bello pesante per poter poi stragodermi la discesa. In pratica se non faccio pal. mi vanno pure giù.... Sarà che sono sempre stato un animale da palestra però ho l'impressione (tutta mia eh:mrgreen:) che a pedalare in termini di muscoli non si guadagni un gran che, anzi! Ma forse non sono normale........Stessa cosa per lo sci ed altri sports, ma poi andremmo OT...

Beh... ovviamente occorre non dimenticare mai il concetto di relatività.
Se prendi Coleman e gli fai fare MTB, ovviamente le gambe si ridurranno in modo incredibile :-)

L'ipertrofia che ti da la palestra, non l'avrai mai con il solo pedalare.

Ovviamente i ciclisti PRO con i gamboni lavorano anche in palestra... e con le siringhe.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
concordo con Dogo che da quello che gli ho visto scrivere storicamente è molto ferrato (ferro e ghisa :-) ) sull'argomento
ma negare che uno sforzo in bici aumenti l'ipertrofia non mi pare corretto
trattasi di sforzo prolungato, direi che variazioni sulla massa muscolare ne abbia per forza. Sicuramente meno evidenti dello squat, sicuramente meno evidenti se non 'supportato' chimicamente ma modificazione muscolare visibile (massa) o meno (forza-resistenza) di sicuro avviene.
Altro discorso è se lavori sotto ciò che è il tuo carico ovvero la pedalata blanda tuttalpiù tonifica appena.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao Marcello,
quello che dici è sicuramente vero, ma va completato con il concetto di relatività indicato.

Se uno parte da "vita normale", andare in bici ingrossa sicuramente le gambe.
Se uno arriva dalla palestra, o anche dal calcio, è difficile che aggiunga massa... è possibile, ma mediamente difficile.

Se poi torniamo al tema generale, ossia "fa il fisico", direi che di ipertrofia dal quadricipite in su non ve n'è traccia ;-)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Una cosa è certa : chi si allena in mtb regolarmente e mangia pulito di sicuro ottiene un fisico sopra alla media e non ha il culo flaccido (cit.) e neanche la panza...
 

jeremy12

Biker novus
16/4/11
3
0
0
padova
Visita sito
ciao ragazzi...per esempio io abbino la palestra all mtb....in qualsiasi sport ci si può fare il fisico...ma il 70% del lavoro lo devi fare a tavola....una corretta alimentazione abbinata a un buon allenamento costante darà sempre ottimi risultati!:saccio:per mia esperienza in mtb non metti su molta massa....lavori molto di resistenza...infatti in palestra ci si accorge subito perchè riesci a lavorare con carichi pesanti molto più a lungo!:-?
 

pitbull6

Biker popularis
23/11/09
62
5
0
perugia
Visita sito
Bike
Cube stereo Hybrid hp TM full 160
ciao ragazzi...per esempio io abbino la palestra all mtb....in qualsiasi sport ci si può fare il fisico...ma il 70% del lavoro lo devi fare a tavola....una corretta alimentazione abbinata a un buon allenamento costante darà sempre ottimi risultati!:saccio:per mia esperienza in mtb non metti su molta massa....lavori molto di resistenza...infatti in palestra ci si accorge subito perchè riesci a lavorare con carichi pesanti molto più a lungo!:-?
l'ho detto in precedenza anche io. Il buon 60-70% lo fà l'alimentazione, cmq io abbino pesi e mtb.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Per quanto mi riguarda si,eccome,mai stato cosi' in forma da quando pedalo.

Negli anni da mezza pippa da palestra quando si facevano solo i pettorali e le spalle e nulla di gambe ho solo buttato via tempo e soldi,da quanto vado in MTB oltre alle gambe mi si sono formate le spalle,il petto e tricipiti come non mai,altro che pippe di pesi in palestra.
Ovvio che seguo un alimentazione molto particolare precisa e attenta,se dovessi fare come alcuni amici che non vedono l'ora di finire il giro per riempirsi si birra non avrebbe molto senso..:nunsacci:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Petto con la bici... pedali con le mani?
Più che "demonizzare" i pesi forse dovresti demonizzare chi ti seguiva in palestra o il tuo impegno messo in palestra.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Petto con la bici... pedali con le mani?
Più che "demonizzare" i pesi forse dovresti demonizzare chi ti seguiva in palestra o il tuo impegno messo in palestra.

Ovvio che no ho un petto da anabolizzato,pero' credimi con un uscita di qualche ora con un bel manubrio largo su una discesa veloce e rotta il complesso deltoidi-pettorali lo fai lavorare eccome,credo che tu lo sappia.
Per il resto sorry ma sollevare pesi e' stato davvero troppo deprimente e per me che sono longilineo non e' mai stato un qualcosa che ha dato dei risultati tangibili. Oltrettutto a parte aumento della forza dal punto di vista salutistico il beneficio e' nullo.
Ho un amico bodybulider da sempre che ha la mia stessa identica eta',pero' non ha mai fatto un solo giorno di cardio. Oggi e' ancora massiccio ma ormai e' ridotto ad un armadio di muscoli e ciccia,fucking inguardabile,poraccio.

Abito in Sardegna,a fine ottobre ci sono ancora 30°,la mia palestra e' la sella ;-)
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Non demonizziamo i pesi e la palestra. Non è vero che non apporta benefici alla salute. Tutto dipende da come si fa e quindi, se non si capisce molto di palestra, da chi ti segue. Ci sono fior fiori di professionesti dello sport che fanno anche pesi in abbinamento allo specifico allenamento per la propria disciplina. L'allenamento con i pesi è complementare, in alcuni casi fondamentale ed il cardio fa parte dell'allenamento in palestra.

I fissati dei muscoli pompati sono un altra cosa e per come la intendo io non possono essere considerati manco sportivi.....non lo fanno per stare bene ma per apparire e compensare i propri complessi.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ma io nn capisco perchè voi la potenza d'inverno come l'aumentate?
Tutte le riviste del settore mettono delle tabelle su come allenarsi nei mesi invernali con esercizi specifici per la palestra..
perchè demonizzarla?
e se si vuole avere un fisico in forma nn ci vuole molto:qualche flessione, alzate laterali e frontali con manubri e ttti gli esercizi che rafforzano la parte dei trapezi, schiena, spalle, collo.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io da ormai otto anni che alterno bici e pesi, e devo dire che sono molto soddisfatto.
La bici è molto allenante, ma non basta per tutto il corpo, anzi, con un buon allenamento di palestra (anche fatto tra le mura domestiche, come il sottoscritto, se eseguito come si deve, porta molti vantaggi anche alla bici,e non viceversa, specialmente in discesa).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
no ?? ha fatto la sua ultima gara l'anno scorso..tiratissimo. Va be',non ha importanza.

Tiratissimo o spruzzatissimo di winstrol e varie cosucce carine in siringa?
Il cardio è fondamentale e qualsiasi bodybuilder che non punti solo sulla siringa lo sà benissimo....

Solo con il cardio si crea una base per la vascolarizzazione, ovviamente compensabile con dosi massicce di sostanze PROIBITE e che portano alla morte.

Il palestrato tutta ipertrofia e zero "atleta" è fuori moda da dieci anni almeno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo