Ci si fa il fisico in MTB ?

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
invece a me oltre alle gambe ho preso anche volume nella parte superiore,certo non come in palestra ma adesso i muscoli delle braccia mi sembrano più tonici e reattivi.
Sarà merito dello sterrato?

Non credo............
Non è che ti sono aumentati i muscoli della braccia perchè come ciclista sei una schiappa ed in salita scendi e la fai a piedi con la bici in spalla?
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Romanetto

Biker serius
Ciao, credo che uno sviluppo completo del corpo si possa ottenere maggiormente con una bici da AM/Trial dove si utilizza anche il busto e braccia nella guida della bici in discesa e naturalmente le gambe in salita.

E' naturale che una bici, a maggior ragione da XC o BdC, sviluppi maggiormente le gambe pero' come si diceva prima per perdere peso, quella pancetta tipica :), e' importantissima l'alimentazione ed il moto. :i-want-t:

Se e' tanto che non pedali di sicuro e' necessario andare per gradi con un monitoraggio dell'attivita' cardiaca
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
dipende molto dal tipo di tracciati che fai. Ad esempio facendo molta salita si tende molto di più a dimagrire essendo lo sforzo molto elevato
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
dipende molto dal tipo di tracciati che fai. Ad esempio facendo molta salita si tende molto di più a dimagrire essendo lo sforzo molto elevato

q8, secondo me ci si può girare intorno come si vuole ma il succo è questo, c'è poco da fare

a me fanno spisciare quelli che fan solo lungomare con le bici da migliaia di euro (soprattutto bdc) e poi in collina, appena cominciano a intravedersi i primissimi saliscendi, spariscono T-U-T-T-I!!!!!!!!!!!!

qualche eccezione ovviamente c'è ma mooolto rare, almeno dalle mie parti...infatti son quasi tutti mozzarelle i ciclisti qua...(lo ero anche io prima di iniziare)
posso magari capire chi lavora parecchio e visto che non ha tempo/voglia la bici la usa solo per rilassarsi e si fa la dritta e basta..ma a quel punto fatti una citybike o una di quelle bici strambe stile moto "custom":nunsacci:
 

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
Anche se vai in palestra e alleni solo un braccio dopo un pò ne avrai uno più grande degli altri, come i tennisti del resto.

In bici tronco e braccia fanno sforzo ma leggerissimo e prolungato, di conseguenza non si ingrossano di nulla.
Certo, se uno ha passato 20 anni a giocare a rubamazzetto bastano anche le vibrazioni a ingrossare le braccia, ma giusto i primi 15 giorni....

Come dici tu,tronco e braccia nn crescono xkè nn lavorano,esatto ma...allenando molto le gambe,porti via al resto del corpo la "materia prima"...

avete presente un ciclista "vero"? nn uno in sovrappeso eh! :hahaha:

gambe grosse e x il resto secco come un chiodo.
proprio perchè le gambe si devono nutrire e lo fanno con ciò che trovano...ovviamente parlo di un ciclismo fatto come si deve e nn il giretto x smaltire le birre del sabato...:rosik:

Alla fine si può dire che nella maggior parte dei casi è uno sport che "asciuga" il fisico ed esalta le gambe.
 

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
posso magari capire chi lavora parecchio e visto che non ha tempo/voglia la bici la usa solo per rilassarsi e si fa la dritta e basta..ma a quel punto fatti una citybike o una di quelle bici strambe stile moto "custom":nunsacci:

Perchè,quelli che hanno le varie porsche o ferrari sono capaci di sfruttarle secondo te?

E x questo dovrebbero girare in panda,nonostante abbiano le finanze x permettersi qualcosa di meglio??

anche chi nn vuole correre a livelli decenti deve poter girare con le loro bici da sogno,anche se ne sfrutta il 10%.
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Come detto da tutti dipende da ciò che fai , io quest'anno facendo freeride pedalato ovvero bici pesante da portare su pedalando con 4 kg di zaino e poi facendo discesa ho aumentato anche i bicipiti e pettorali , poi per aver risultati a breve termine ti consiglio di integrare alle uscite in bici addominali piegamenti etc , così da sviluppare più forza utile per non arrivare alla fine delle salite più lunghe con le braccia a pezzi e poterti divertire in discesa ;)
 

castels

Biker novus
9/7/10
15
0
0
51
rimini
Visita sito
se vuoi perdere peso,lo sport va sempre associato ad una dieta.
in mtb ,per quello che ho patuto capire nei vari forum,dovresti viaggiare sempre ad una soglia aerobica 60/65% della fc max.:prost:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Salve,
una curiosità : pedalando in mtb per boschi ci si fa "il fisico" ?
O si tratta di uno sport con cui si mette su solo un po' di gambe ?

C'e' qualcuno tra voi che e' riuscito a buttare giu' un po' di peso e a rimettersi in forma ?

Hm...se guardo le foti di quelli che hanno fatto la maratone del Monte Generoso, qui inisvizzera, mi sembrano tutti molto, ma molto "leggeri" :-)

Considera che io in qualcosa come 3 ore consumo (Polar dixit) qualcosa come 2'500 Kcal. In bici in palestra circa 900 Kcal/hr.

Combinando entrambe le cose il mio personale bilancio evidenzia una perdita di 7-8 Kg da marzo.
Caveat: ho diminuito l'assunzione di carboidrati che ora evito di mangiare la sera. Diminuito l'assunzione di alcool a "poco ma buono", idem dolci.
In ogni caso non mangio mai pane & pasta. Se riesco, sempre 3x palestra alla settimana + uscite in bici > 2hr.

Perseverare con moderazione è la chiave di tutto...ciao!

Paul
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
anch'io ho perso peso anzi direi ciccia perchè ho fatto anche un pò di palestra durante tutto il periodo e adesso peso 72 kg ma con una buona massa muscolare...
nn serve molto basta fare spalle, tricipiti, trapezi, braccia e avambraccia..insomma i muscoli da mtb...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
anch'io ho perso peso anzi direi ciccia perchè ho fatto anche un pò di palestra durante tutto il periodo e adesso peso 72 kg ma con una buona massa muscolare...
nn serve molto basta fare spalle, tricipiti, trapezi, braccia e avambraccia..insomma i muscoli da mtb...

LOL - e le gambe, te le sei dimenticate..??
Io mi sparo sia la leg press (50kg x30-40, 60kg x20, 80kg x10-12) sia il rotary calf.
A seguire poco dopo, 5 min. di bici @ 100rpm sotto sforzo (micidiale....)

;-)

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
alle gambe fa bene solo andare in mtb\bdc con salite il più duro possibile:-);-)

Vostro onore, mi oppongo...

Seriamente

Prima, quando erao più giovane, salivo in sella e quel che veniva, veniva.
Le performances erano oggettivamente mediocri; dove salgo oggi, allora non potevo neppure provarci.

Quest'anno - dopo la palestra, alla quale mi sono iscritto a Marzo per rimettermi in forma in vista di MTB e snowboard - faccio esercizi per le gambe (v. sopra).
L'impatto sulle uscite è enorme. Sono stato un c......e a non averci pensato prima... allora, come dici tu, credevo di allenarmi in sella e basta.

Poi, perlamordelcielo, ci saranno anche bikers che fanno il muscolo esclusivamente in sella. Personalmente credo che se non fanno le lor 4-6 ore al giorno di bici, non allenano a sufficienza gli arti inferiori....
E quindi stiamo parlando di professionisti, o di ricchi masochisti :-D

IMHO, sia ben chiaro

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo