Ci si fa il fisico in MTB ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Con quale peso, per curiosità?

Sì cmq quell'esercizio ce l'ho ancora in lista. In realtà sarebbe preceduto da 5 minuti @ 50rpm, pedalando fuorisella, ma visto che non sempre c'è la spinning disponibile (e che senza gli SPD non riesco quasi più a pedalare,LOL) il mio coach mi ha aumentato le serie di leg press.
Snceramente noto che 2-3 giorni dopo che le faccio le gambe vanno che manco le senti (all'inizio) :-)

P.
 

cech12

Biker superioris
ti posso dire su prove pratiche e scentifiche:
svilupperai abbastanza la meni e le braccia questo si
le gambe anche.pero queste ultime acquisteranno forza piu ke "massa" al contrario delle braccia.
mentre per i kg ne perderai eccome il dispendio energetico è di circa 700kcal all'ora con una velocita media di 15 orari nel bosco se poi aumenti a 20 orari di media sei sulle 900kcal perse.
in un anno si puo perdere anche 10/15 kg se la pratichi con regolarita ;) x la cyclette la mtb è anke piu divertente
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

freestyle-felt

Biker serius
5/7/10
112
1
0
monza
Visita sito
Non credo............
Non è che ti sono aumentati i muscoli della braccia perchè come ciclista sei una schiappa ed in salita scendi e la fai a piedi con la bici in spalla?
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

no mi sono aumentati i muscoli delle braccia per prenderti a schiaffi:smile::smile::smile::smile::smile:
ovviamente skerzo!

ma quando fai delle discese tecniche sforzi maggiormente la parte superiore,le braccia,spalle,schiena ecc
sara dovuto a quello
 
Ciao a tutti.

La panza con la bici (qualsiasi ) va poco d' accordo. Io penso

Comunque la MTB da sicuramente un allenamento migliore rispetto alla bici da corsa, in quanto la situazione di utilizzo è meno "pulita".

Per l' allenamento delle gambe al di fuori della bici, consiglio vivamente dinon recarsi in palestra per fare i classici esercizi alle macchine, in quanto non fanno altro che agire sul muscolo già di suo allenato; per aumentare la potenza e l' esplosività della gamba vi consiglio questo tipo di allenamento:

[URL]http://www.my-personaltrainer.it/video/kettlebell-esplosivi.html[/URL]

Sport poco conosciuto ma che ho iniziato come allievo circa un anno fa e ora mi accingo ad insegnare.
I risultati sono notevoli in quanto si va ad agire non solo su un muscolo (come nelle macchine o anche in molti esercizi col peso libero) ma sull' intero gruppo muscolare della gamba.

L' allenamento diretto degli arti bassi non deve essere immediato ma passare attraverso un periodo di condizionamento dei muscoli del tronco.

Quindi SCONSIGLIO il "FAI DA TE" e se volete proprio sudaRE un poco rivolgersi ad un trainer di KETTLEBELL.

E' ideale anche nel caso di recupero dei traumi. Personalmete i dolori alla schiena mi sono passati e vivo molto meglio.

Personalmente ho attaccato la MTB al chiodo ad ottobre dell' anno scorso e l' ho tirata fuori a marzo (soffro di sinusite ed infierire non mi garbava) e con solo un ora di allenamento alla settimana sono ripartito da dove ero rimasto. L ' unica differenza era la stanchezza subentrata dopo l' uscita che era maggiore.

Spero di avervi dato uno spunto interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
per aumentare la potenza e l' esplosività della gamba vi consiglio questo tipo di allenamento:
http://www.my-personaltrainer.it/video/kettlebell-esplosivi.html[url]http://www.my-personaltrainer.it/video/kettlebell-esplosivi.html[/URL]

Sport poco conosciuto ma che ho iniziato come allievo circa un anno fa e ora mi accingo ad insegnare.
I risultati sono notevoli in quanto si va ad agire non solo su un muscolo (come nelle macchine o anche in molti esercizi col peso libero) ma sull' intero gruppo muscolare della gamba.

:nunsacci:
Ho frequentato le palestre per anni prima di abbandonare completamente il bodybuilding e sinceramente questo Kettlebell mi sembra deleterio per la schiena, anche pensando di usare una fascia lombare.

Già con il normale squat ho visto persone rovinarsi le vertebre... immagino cosa possa succere con questo "squat saltato".

Giustamente tu dici di rivolgersi ad un istruttore... e ci credo, ma a mio parere gli allenamenti con i pesi vanno eseguiti con movimenti lenti e controllati, non esplosivi... per questi ultimi meglio il corpo libero.

Riguardo alle macchine, i BBer vecchia scuola le odiano, perchè effettivamente non permettono un allenamento completo, ma proprio questo può essere un vantaggio, perchè si può ottenere un allenamento più mirato su determinati muscoli e soprattuto si limitano i rischi di danni per i nuovi.
 
:nunsacci:
Ho frequentato le palestre per anni prima di abbandonare completamente il bodybuilding e sinceramente questo Kettlebell mi sembra deleterio per la schiena, anche pensando di usare una fascia lombare.

Già con il normale squat ho visto persone rovinarsi le vertebre... immagino cosa possa succere con questo "squat saltato".

Giustamente tu dici di rivolgersi ad un istruttore... e ci credo, ma a mio parere gli allenamenti con i pesi vanno eseguiti con movimenti lenti e controllati, non esplosivi... per questi ultimi meglio il corpo libero.

Riguardo alle macchine, i BBer vecchia scuola le odiano, perchè effettivamente non permettono un allenamento completo, ma proprio questo può essere un vantaggio, perchè si può ottenere un allenamento più mirato su determinati muscoli e soprattuto si limitano i rischi di danni per i nuovi.


Io ho 7 vertebre danneggiate a causa di due cadute in enduro (moto), di cui una lombare che mi andicappava notevolmente, mentre le rimaneti dalla 3a cervicale in giù mi hanno creato persino problemi al lavoro; l' allenamento coi pesi tradizionali in queste situazioni di traumi non portano beneficio alcuno mentre l' allenamento coi kettlebell è stato un toccasana per il recupero della forma fisica.

Evidentemente non hai avuto un istruttore capace di seguirti. Che non ti ha insegnato ad esercitarti.

La differenza tecnica tra l' esecuzione di un esercizio pesistico ed eseguito coi Kettlebell salta all' occhio.

La vera differenza tra una persona forte e un semplice palestrato sta proprio nell' allenamento di gruppo sulle fasce muscolari e non mirato sui singoli muscoli.

Fino all' anno scorso facevo difesa personale :arrabbiat:, molti erano scettici sui Kettlebell, ma dopo i "corpo a corpo" capirono che se io non volevo spostarmi loro non mi spostavano. Questo per farti un esempio.

Chi vuol essere scettico lo sia... :nunsacci: ... ma sbagliera! :hahaha:

P.S.
In concerto con il mio fisioterapista curo la fase post riabilitatoria di chi ha avuto traumi notevoli che lo hanno costretto a soste notevoli e perdita di massa muscolare.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Con quale peso, per curiosità?

Sì cmq quell'esercizio ce l'ho ancora in lista. In realtà sarebbe preceduto da 5 minuti @ 50rpm, pedalando fuorisella, ma visto che non sempre c'è la spinning disponibile (e che senza gli SPD non riesco quasi più a pedalare,LOL) il mio coach mi ha aumentato le serie di leg press.
Snceramente noto che 2-3 giorni dopo che le faccio le gambe vanno che manco le senti (all'inizio) :-)

P.

pesi leggeri, a parte le flessioni per il resto uso manubri da 8kg per le spalle, e il bilanciere con 4 kg per parte per spalle e bicipiti..
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Ciao a tutti, vorrei entrare anch'io nel discorso visto che mi interessa molto....
Pratico mtb da marzo con una certa regolarita', ma abitando in pianura faccio piu che altro asfalto e sterrato....faccio circa 20 km non tutte le sere dopo il lavoro ma quasi. Ho fatto circa 1700 km in tutto per ora...
Devo dire che ho fatto specialmente fiato, partendo ad una media di 22 km/h (era da molto che non facevo sport) ora riesco ad arrivare sui 27, 28 in qualche occasione.
Sono sempre stato molto magro, sono 170cm e mai superato i 60 kg da buon ex ciclista agonistico (ma bdc).
Come molti hanno tirato fuori il discorso della palestra per l'inverno, e per allenare anche la parte superiore del corpo ci stavo pensando anch'io...
Ma da come sono fatto non ce la faccio, non mi piace proprio rinchiudermi tra attrezzi vari e poi preferisco la bici.
Nonostante cio volevo chiedevi se qualcuno saprebbe consigliare dei semplici ma efficaci esercizi, da praticare a casa, per busto, spalle e braccia.


Grazie a tutti
 

schwinn

Biker novus
5/5/10
3
0
0
31
Pianfei (CN)
Visita sito
ciao. anke io sono nuovo.. e mi piacerebbe parecchio allenare la parte superiore del corpo, sono alto circa 1metro e 70.. peso sui 60 kg.. ora che ho gia raggiunto i 2500 km solo in mountain bike.. e di pedalare nei soliti posti mi è passata la voglia, e pre di piu ora ci sarà anke l'inverno.. cmq.. avete consigli?? neanke a me nn piace and in palestra
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Scusa - quindi 5 x 15 ripetizioni con un peso "leggero" (stiamo parlando di leg press) che stimi a...? 50% del tuo peso corporeo? superiore?... inferiore?

Paul

scusa ma nn ho capito...io parlo di quello che sto facendo in questo periodo; di leg press nn ne sto facendo.
ora faccio 5 serie da 15 colpi l'una di: flessioni standard, alzate laterali e frontali, bicipiti e poi distensioni avanti del bilanciere...
se posso consigliarti un buon libro prendi:
GUIDA AGLI ESERCIZI DI MUSCOLAZIONE:APPROCCIO ANATOMICO
AUTORE:FREDERIC DELAVIER
CASA EDITRICE: ARCADIA EDIZIONI
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io ho 7 vertebre danneggiate a causa di due cadute in enduro (moto), di cui una lombare che mi andicappava notevolmente, mentre le rimaneti dalla 3a cervicale in giù mi hanno creato persino problemi al lavoro; l' allenamento coi pesi tradizionali in queste situazioni di traumi non portano beneficio alcuno mentre l' allenamento coi kettlebell è stato un toccasana per il recupero della forma fisica.

Evidentemente non hai avuto un istruttore capace di seguirti. Che non ti ha insegnato ad esercitarti.

La differenza tecnica tra l' esecuzione di un esercizio pesistico ed eseguito coi Kettlebell salta all' occhio.

La vera differenza tra una persona forte e un semplice palestrato sta proprio nell' allenamento di gruppo sulle fasce muscolari e non mirato sui singoli muscoli.

Fino all' anno scorso facevo difesa personale :arrabbiat:, molti erano scettici sui Kettlebell, ma dopo i "corpo a corpo" capirono che se io non volevo spostarmi loro non mi spostavano. Questo per farti un esempio.

Chi vuol essere scettico lo sia... :nunsacci: ... ma sbagliera! :hahaha:

P.S.
In concerto con il mio fisioterapista curo la fase post riabilitatoria di chi ha avuto traumi notevoli che lo hanno costretto a soste notevoli e perdita di massa muscolare.

Grazie per le delucidazioni...

sicuramente ho sempre vissuto la palestra con un approccio diverso. Ho iniziato in una piccola palestra comunale, seguito da un ottimo istruttore, ex atleta e campione a livello internazionale, che mi ha trasmesso le basi per poter eseguire gli esercizi, per poter crescere da solo e curare il mio allenamento. La voglia personale di documentarmi sui metodi di allenamento e sull'alimentazione hanno fatto il resto...

Un approccio diverso perchè non incentrato sulla forza, sull'agilità, sulla competizione o altro... ma solo finalizzato all'estetica (ecco il perchè degli esercizi finalizzati a far lavorare un singolo muscolo e l'attenzione maniacale all'alimentazione). Un modo di vivere l'allenamento forse innaturale, dove i molti sacrifici sono ripagati da risultati ottimi ma precari, sempre pronti a svanire nel nulla.

Purtroppo questo è il tipo di allenamento a cui tende la massa e a cui anche i centri fitness fanno riferimento... perchè oggi l'immagine è tutto e attira clienti.

Sono durato 5 anni, poi una pausa forzata mi ha messo di fronte all'evidenza e ho mollato... ora che faccio mtb, trekking e mi avvio verso l'arrampicata ho imparato a vivere lo sport in modo diverso e più salutare.

Quindi, volendo uscire da questo OT.... rispondo che la MTB e il ciclismo in generale sono sport che formano prima di tutto la mente, perchè è uno sport basato sulla resistenza alla fatica, con tempi lunghi e gestione delle riserve energetiche e che uscendo anche in inverno, a contatto con le intemperie, mette a dura prova la volontà del biker.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

black Wolf

Biker novus
6/9/10
8
0
0
Montale (pt)
Visita sito
Sono un neofita della mtb ...vengo dal motocross ma vedo dopo 1 anno di allenamento settimanale di almeno 3 sessioni la qualita fisica il tono generale migliora notevolmente...vedo che specialmente pedalando in salita il peso cala pur mangiando come prima ...chiaramente cibi giusti ciao a tutti
 
Grazie per le delucidazioni...

sicuramente ho sempre vissuto la palestra con un approccio diverso. Ho iniziato in una piccola palestra comunale, seguito da un ottimo istruttore, ex atleta e campione a livello internazionale, che mi ha trasmesso le basi per poter eseguire gli esercizi, per poter crescere da solo e curare il mio allenamento. La voglia personale di documentarmi sui metodi di allenamento e sull'alimentazione hanno fatto il resto...

Un approccio diverso perchè non incentrato sulla forza, sull'agilità, sulla competizione o altro... ma solo finalizzato all'estetica (ecco il perchè degli esercizi finalizzati a far lavorare un singolo muscolo e l'attenzione maniacale all'alimentazione). Un modo di vivere l'allenamento forse innaturale, dove i molti sacrifici sono ripagati da risultati ottimi ma precari, sempre pronti a svanire nel nulla.

Purtroppo questo è il tipo di allenamento a cui tende la massa e a cui anche i centri fitness fanno riferimento... perchè oggi l'immagine è tutto e attira clienti.

Sono durato 5 anni, poi una pausa forzata mi ha messo di fronte all'evidenza e ho mollato... ora che faccio mtb, trekking e mi avvio verso l'arrampicata ho imparato a vivere lo sport in modo diverso e più salutare.

Quindi, volendo uscire da questo OT.... rispondo che la MTB e il ciclismo in generale sono sport che formano prima di tutto la mente, perchè è uno sport basato sulla resistenza alla fatica, con tempi lunghi e gestione delle riserve energetiche e che uscendo anche in inverno, a contatto con le intemperie, mette a dura prova la volontà del biker.

Infatti il vero problema di moltissime palerstre è che si pensa che chi entra in esse intenda sviluppare solo l' estetica.

Pensiamo a noi che abbiamo scelto per volontà o altra circostanza di stare sul sellino della bici, pensiamo che il nostro fisico si sformerà a livello della coscia lasciando poco sviluppo al polpaccio e ancora meno dalla vita in su.

-Siamo stupidi?

-NO! Nemmeno un po' !!!

In quanto l' allenamento in bici oltre al lato fisico "muscolare" porta benefici assoluti a livello cardiocircolatorio e respiratorio, nonchè la tipologia di allenamento ci rende psicologicamente "macchine da guerra": Chi di noi non ha dovuto fare buona faccia di fronte all' avversario quando in realtà sentivamo il sorgere e l' aumentare di dolori? Questo per fare un esempio. Chi di noi invece di pensare "torno indietro qui è ripido" non si è detto "casomai ci provo, poi si vedrà".
Non so se rendo l' idea ma l' allenamento in bici è parecchio psicologico.

Il Kettlebell per sua natura è la trasposizione ad altro attrezzo della bici.
Non voglio insistere sull'argomento (sarebbe conflitto di interessi, io sono un maestro di Kettlebell).

Fate una cosa, quando entrate in una palestra: parlate chiaramente con l' istruttore, quello bravo è colui che vi porta a conseguire il risultato che voi vi prefiggete, molti stereotipizzano allenamenti e li vendono con diverse finalità a più persone; quindi confrontate l' allenamento con chi vi è vicino e vedete se sa fare il suo mestiere o no.
Ricordo che ai miei esordi pesistici mi trovavo in palestra solo con una amica e giunti casualmente alla stessa ora ci siamo trovati la stessa sequenza di esercizio e in alcuni casi persino le stesse ripetizioni e le stesse serie; a me quella scheda fu data per "forza resistente" e a lei per "definizione", era palese che l' istruttore non sapeva fare il suo lavoro e a fine mese (visti anche i miei scarsi risultati) lasciai la palestra (frequentata 2 anni circa).

Altri insistono sulle "negative" che detto in soldoni "non contano un cazzo".

Altri considerano il risultato estetico come direttamente risultante di un buon allenamento funzionale: sbagliato un altra volta. Portarsi addosso Kg di muscoli che all' atto pratico non sono altro che peso, mentre le stesse caratteristiche possono essere ricavate con meno massa addosso... eh!

E' un mondo difficile!!!

P.s.
A suffragio di ciò che ho detto:
[URL]http://www.kettlebell.it/ciclismo.htm[/URL]
 

Alex_22-11

Biker perfektus
ciao a tutti, vorrei entrare anch'io nel discorso visto che mi interessa molto....
Pratico mtb da marzo con una certa regolarita', ma abitando in pianura faccio piu che altro asfalto e sterrato....faccio circa 20 km non tutte le sere dopo il lavoro ma quasi. Ho fatto circa 1700 km in tutto per ora...
Devo dire che ho fatto specialmente fiato, partendo ad una media di 22 km/h (era da molto che non facevo sport) ora riesco ad arrivare sui 27, 28 in qualche occasione.
Sono sempre stato molto magro, sono 170cm e mai superato i 60 kg da buon ex ciclista agonistico (ma bdc).
Come molti hanno tirato fuori il discorso della palestra per l'inverno, e per allenare anche la parte superiore del corpo ci stavo pensando anch'io...
Ma da come sono fatto non ce la faccio, non mi piace proprio rinchiudermi tra attrezzi vari e poi preferisco la bici.
Nonostante cio volevo chiedevi se qualcuno saprebbe consigliare dei semplici ma efficaci esercizi, da praticare a casa, per busto, spalle e braccia.


Grazie a tutti
qualche esercizio semplice da far a casa per tenere in allenamento la parte superiore no????
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
La mia exp in palestra di anni fa (sono alto 178cm, costituzione magra)

Ero passato da 74kg (flaccido) a 78kg in 2 mesi (novembre,dicembre).
Ma una volta appurato che in palestra non c'era gnocca a sufficenza :rosik:
abbandonai..
I successivi mesi i 4kg in piu diventano "magicamente" lardo . e aumentano ancora. fino a.....


Riprendo la bici a marzo e sono un panzone di 83-84kg .(ripeto: sono di costituzione magra, ho le ossa sottili, quindi ero proprio panzone nel mio caso)

Altro che allenamento: avevo acquistato solo zavorra.
Uno zaino di 8kg di grasso, che la gente comune "ignorante" crede che sei "grosso": invece non sono muscoli , non sono spalle e pettorali è solo grasso. Come il prosciutto. :il-saggi:


ps: ora peso 70-71 e vado in mtb regolarmente 4-5 volte in settimana.
Dovrei fare addominali, ma non c ho voglia, però è tutto un altro andare....
mi sento piu agile anche se devo fare una salita a piedi. figuriamoci in mtb.
 

pitbull6

Biker popularis
23/11/09
62
5
0
perugia
Visita sito
Bike
Cube stereo Hybrid hp TM full 160
CIao Zivago, ho perso 6 kg in meno di un mese, la differenza la fà la dieta che va seguita e il tipo di allenamento che si fà. Certo la bici aiuta, ma ti posso assicurare ke il buon 60% lo fà l'alimentazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo