Ci si fa il fisico in MTB ?

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Dipende, io ho iniziato mtb che avevo già fatto rugby da tanti anni e ho le gambe che sono esagerate, il tronco invece lo ho lavorato in palestra per interesse mio personale (per farti capire sono 95kg per 1,78 che sarebbe tanto, ma sono prevalentemente muscoli ho anche una ossatura spessa). Con la mtb ho modificato la muscolatura delle game, visivamente sono uguali ma da un punto di vista rendimento sono diverse (prima era un lavoro di scatto-potenza istantanea, ora vado molto sulla resistenza anche). Il tronco non è variato per niente, mi sono fatto solo un sacco di avambracci.
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
io in un week end sono riuscito a perdere 2 Kg percorrendo circa 95 Km dei quali buonissima parte in salita. Se mangi bene e regolare, bruci un sacco di calorie, quando hai tirato giù la pancetta vedi anche come si cominciano a vedere gli addominali, ma per potenziare questi bisogna fare un sacco di salita ripida................ comunque le gambe vanno su praticamente subito.

Aggiungo una domanda: non riesco a mettere su polpacci, mentre le cosce sono di marmo....................... voi? avete uniformato la muscolatura?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per perdere 2kg di massa grassa devi bruciare all'incirca 12000kcal, è molto probabile che quei 2kg fossero in gran parte acqua.

In realtà nei giri in mtb come in genere li intendiamo noi si dimagrisce molto meno di quanto si pensi.
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Per perdere 2kg di massa grassa devi bruciare all'incirca 12000kcal, è molto probabile che quei 2kg fossero in gran parte acqua.

In realtà nei giri in mtb come in genere li intendiamo noi si dimagrisce molto meno di quanto si pensi.



Si, probabilmente buonissima parte era acqua. Però il ciclocomputer mi dava, nel totale delle due giornate, oltre le 4500 Kcal!!!


Intendi ottimi giri AM con assoluto obbligo di tappe nelle malghe? :-)................... :magna: ............... o-o................ :-|............................. :-P .....:smile::smile::smile::smile::smile:


Per quanto riguarda i polpacci? Nessuno sa dirmi niente?
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Per perdere 2kg di massa grassa devi bruciare all'incirca 12000kcal, è molto probabile che quei 2kg fossero in gran parte acqua.

In realtà nei giri in mtb come in genere li intendiamo noi si dimagrisce molto meno di quanto si pensi.

Quotissimo.

Il mio conoscente ex-triatleta mi spiegava che per perdere peso il suo team si faceva 4-5 ore in bici a 120-130 bpm (non mi ricordo quale percentuale del valore di soglia).
Quando usciamo noi, guerrieri del weekend (ingl. weekend warriors) bruciamo soprattutto zuccheri ;-)

Paul
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Si, probabilmente buonissima parte era acqua. Però il ciclocomputer mi dava, nel totale delle due giornate, oltre le 4500 Kcal!!!


Intendi ottimi giri AM con assoluto obbligo di tappe nelle malghe? :-)................... :magna: ............... o-o................ :-|............................. :-P .....:smile::smile::smile::smile::smile:


Per quanto riguarda i polpacci? Nessuno sa dirmi niente?

Teran in linea di massima una posizione in sella un po' più alta aumenta il lavoro
dei polpacci viceversa il lavoro è fatto dai muscoli superiori delle gambe e glutei

il polpaccio è una 'bestia nera' anche per alcuni bbuilder che, nonostante li lavorino ccon carichi e frequenze adeguate non riescono assolutamente a renderli 'armonici' col resto del corpo.
Esegui degli esercizi solo per polpacci (serve solo un gradino e scarpe non scivolose) lo devi fare anche con una sola gamba per volta

calves2legs.jpg
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si, probabilmente buonissima parte era acqua. Però il ciclocomputer mi dava, nel totale delle due giornate, oltre le 4500 Kcal!!!


Intendi ottimi giri AM con assoluto obbligo di tappe nelle malghe? :-)................... :magna: ............... o-o................ :-|............................. :-P .....:smile::smile::smile::smile::smile:

AHahahah più o meno :-)

Intendevo che se uno mangia un pò più di carbo la sera prima, fa una colazione abbondante, durante il giro prende sali, barrette o un panino, quando torna mangia parecchio... alla fine anche se un giro è costato 3-4000kcal il bilancio non è tale da portare a un dimagrimento.

Per perdere peso vanno meglio giri più corti, sulle due ore, in pianura e soprattutto associati a una dieta...

Per "come intendiamo noi" mi riferivo a giri magari anche lunghi e impegnativi, dove però lo scopo è divertirsi e non dimagrire... quindi dobbiamo mangiare circa quello che consumiamo...
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
AHahahah più o meno :-)

Intendevo che se uno mangia un pò più di carbo la sera prima, fa una colazione abbondante, durante il giro prende sali, barrette o un panino, quando torna mangia parecchio... alla fine anche se un giro è costato 3-4000kcal il bilancio non è tale da portare a un dimagrimento.

Per perdere peso vanno meglio giri più corti, sulle due ore, in pianura e soprattutto associati a una dieta...

Per "come intendiamo noi" mi riferivo a giri magari anche lunghi e impegnativi, dove però lo scopo è divertirsi e non dimagrire... quindi dobbiamo mangiare circa quello che consumiamo...


:bleah:Hai aggiunto dopo........................ niente trail dalle tue parti.................... ritiro tutto! :smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
:bleah:Hai aggiunto dopo........................ niente trail dalle tue parti.................... ritiro tutto! :smile:

ot
Un pò è vero dalle mie parti non c'è gran chè... diciamo che siamo a metà, si sta meglio rispetto a chi vive in città perchè comunque qualcosa da fare partendo da casa c'è, però per i giri un pò belli bisogna sempre spostarsi in auto quindi per forza di cose non si possono fare troppo spesso...
fine ot
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
si si ti fai il fisico... io sono arrivato in bici con fisico da motocrossista*75 kg e adesso sono 62 kg, le gambe come due "biro bic" e la parte alta completamente atrofizzata...poi ci aggiungo anche quella che sembra una malattia della pelle... abbronzatura da muratore con calzini e guanti bianchi... :hahaha: ;
sai qual'è il problema? è che mi piace e per me è questo "il fisico" !
Insomma uno sfigato totale, anzi di più... un "cesareo"... cioè che non l'ha vista neanche quando è nato! :smile:
 

Tessmann

Biker popularis
2/3/11
57
0
0
Lucca
Visita sito
Potresti essere piu' dettagliato ? Come hai fatto a perdere tutti questi kg ? Che tipo di allenamento/dieta ? grazie

Beh, faccio quattro uscite settimanali, una di fondo, una dedicata alle sfr, una ai lavori in soglia e una in agilità. Mangio circa 150 gr di pasta o riso al giorno condita con due cucchiai da caffè di olio a crudo e due di parmigiano o pomodoro, tantissima verdura cruda o cotta, carne e pesce alla brace o al forno ma senza condimenti pesanti, vanno molto bene anche la bresaola e il tonno, pochissimo pane, niente crackers o grissini, ovviamente niente fritti, frutta e tanta acqua da bere. La mattina a colazione 3 wafer un bicchiere di succo di frutta e un caffè, la sera prima di coricarsi un bicchiere di latte. Niente alcol questo è evidente. Ho perso molto peso, 30 kg come detto (ne devo perdere ancora un pò), ma ho sviluppato bene la muscolatura, sono in forma, analisi perfette, non ho problemi di fondo e grazie alla bici sono rinato. Certo non sarò mai uno scalatore, sono alto 1.90, però del mio passo salgo un pò ovunque.
 

nevermind_85

Biker tremendus
In poco meno di un anno sono passato da 105 a 85 kg senza seguire particolari diete.
Diciamo che ho solo regolato meglio la ripartizione degli alimenti (o pasta o pane / o carne o formaggio ma soprattutto cercando di evitare gli stuzzichini fuoripasto che si mangiano senza tanto pensare e senza averne bisogno).
Poi da agosto 2010 ho iniziato ad andare praticamente tutti i giorni al lavoro in mtb 14 + 14 km più una o 2 uscite il fine settimana per i colli euganei.
Oltre alle gambe fai molto le braccia soprattutto se fai enduro/freeride/dh.

o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nel gravity, per la parte alta, il tipo di contrazione è isometrico, e l'isometria è un metodo di sviluppo della forza "famoso" proprio per il fatto che limita quasi a zero l'ipertrofia.

Traduzione: l'isometria fa diventare più forti, ma non fa venir fuori il "fisico". E' infatti utilizzata per potenziare gli alteti impegnati in discipline dove il controllo del peso è fondamentale.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Solo gambe e dimagrimento.
Parte "alta" zero.

Ciao @dogo, io nemmeno le gambe...eppure mi pedalo un cancellone bello pesante per poter poi stragodermi la discesa. In pratica se non faccio pal. mi vanno pure giù.... Sarà che sono sempre stato un animale da palestra però ho l'impressione (tutta mia eh:mrgreen:) che a pedalare in termini di muscoli non si guadagni un gran che, anzi! Ma forse non sono normale........Stessa cosa per lo sci ed altri sports, ma poi andremmo OT...
 

Classifica mensile dislivello positivo