Ci si fa il fisico in MTB ?

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Non per farmi i fatti tuoi ma: hai mai gareggiato nella tua vita? hai mai visto una gara? hai una vaga idea delle percentuali di grasso di chi gareggia? il discorso vascolarizzazione e droghe l'ha già fatto dogo...

gara di che tipo ?? Bodybuilding ?? Sono stato al Mister Olympia un paio di volte come spettatore giusto perche' avevo dei biglietti gratis.Poverini mi facevano pena....:hahaha:
Le Miss Fitness Olympia invece mi facevano un altro effetto...:sbavon::sbavon::sbavon:

ps. non sono un bodybuilder.
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Piuttosto che palestra per allenare tronco e braccia io voterei per l'arrampicata.
Dipende però se si cerca un fisico "pompato" da palestra o la forma sportiva.

I muscoli scolpiti (la tartaruga tanto per fare un esempio) te li fai solo in palestra, però perdi parecchio dal punto di vista del fiato... non sono esperto ma credo si modifichi proprio la struttura del muscolo a seconda del tipo di sforzo in cui lo si esercita.

La cosa migliore è sempre alternare tipi diversi di allenamento.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Piuttosto che palestra per allenare tronco e braccia io voterei per l'arrampicata.
Dipende però se si cerca un fisico "pompato" da palestra o la forma sportiva.

I muscoli scolpiti (la tartaruga tanto per fare un esempio) te li fai solo in palestra, però perdi parecchio dal punto di vista del fiato... non sono esperto ma credo si modifichi proprio la struttura del muscolo a seconda del tipo di sforzo in cui lo si esercita.

La cosa migliore è sempre alternare tipi diversi di allenamento.

Gli addominali scolpiti li fai con la dieta, non con i pesi.
Bastano 30 ripetizioni di crunch al giorno, se si è "magri", per avere addome scolpito.
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
tipico fisico da ciclista:
- gambe grosse e muscolose
- spalla, pettorali e braccia piccole
basta guardare i professionisti!
consiglio...compensate tutti i muscoli del corpo in palestra, altrimenti il fisico a bottiglia è assicurato! eh eh :-)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
ma io nn capisco perchè voi la potenza d'inverno come l'aumentate?
Tutte le riviste del settore mettono delle tabelle su come allenarsi nei mesi invernali con esercizi specifici per la palestra..
perchè demonizzarla?
infatti in qualsiasi preparazione atletica, che possa definirsi completa, la palestra riveste importanza (cosi come un alimentazione corretta ecc).
come sempre bisogna partire da un presupposto: cosa voglio ottenere?
la specificità degli allenamenti varia con il variare delle specialità che ci interessano: se uno vuole partecipare a delle gare di bodybuilding è difficile possa al contempo prendere parte al mondiale di xc in bici (e viceversa).
 

wollo

Biker tremendus
Beh, dipende da che condizione si parte....se parti da un fisico normale e non palestrato, secondo me tra lo sforzo per tenere la bike in discesa, portarla a braccia, ecc...il fisico te lo fai...ovvio, non sarai da copertina tipo modello....ma rispetto alla maggior parte delle persone sedentarie...farai la tua porca figura di fisico allenato...(al contrario della bdc dove la parte superiore del fisico viene sollecitata molto meno..) Se invece si vuole massa...ci vogliono i pesi...CHE PERO' NON SONO COSI' DIVERTENTI anche se hanno il loro fascino...:il-saggi:
 

marco84BS

Biker popularis
7/6/10
64
0
0
brescia
Visita sito
Ho 27 anni, pratico MTB regolarmente da più di 3 anni, devo dire che i muscoli delle gambe sono quelli più evidenti ma vi dirò che pure i pettorali ne hanno risentito come pure i tricipiti. Per quanto riguarda la panza, sono già magro di mio
 

borderlain

Biker infernalis
Gli addominali scolpiti li fai con la dieta, non con i pesi.
Bastano 30 ripetizioni di crunch al giorno, se si è "magri", per avere addome scolpito.
non essendo tutti uguali quello che scrivi è sbagliato o giusto in parte! possono non bastare ne diete ne esercizi x l addome scolpito, se hai una parete addominale sottile prima che tu raggiunga una scolpitura decente potresti anche diventare pelle ossa... :celopiùg:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
In MTB il fisico non te lo fai. Però in compenso ti diverti una cifra! Per me (per riallacciarmi al discorso "dipende che cosa vuoi raggiungere) è più che sufficiente.

Se vuoi farti il fisico, soprattutto ad età più avanzata quando il metabolismo è diverso, l'unico modo è dieta praticamente a grassi zero, giusto il minimo necessario. E poi palestra (sala pesi e addominali).

Per me la filosofia della MTB è diversa. Contatto con la natura e divertimento.
Se vuoi il "fisico" fai altro.
 
  • Mi piace
Reactions: marino.roma

marino.roma

Biker tremendus
In MTB il fisico non te lo fai. Però in compenso ti diverti una cifra! Per me (per riallacciarmi al discorso "dipende che cosa vuoi raggiungere) è più che sufficiente.

Se vuoi farti il fisico, soprattutto ad età più avanzata quando il metabolismo è diverso, l'unico modo è dieta praticamente a grassi zero, giusto il minimo necessario. E poi palestra (sala pesi e addominali).

Per me la filosofia della MTB è diversa. Contatto con la natura e divertimento.
Se vuoi il "fisico" fai altro.
Sono perfettamente d'accordo
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Pensata che io ho inforcato la mtb proprio per buttare giù un po di kg. In un anno di mtb (5000 km) ho perso 8 kg mangiando regolare.
Ecco, fare uno sport, come la MTB, divertente e che ti aiuta a tenere sotto controllo il peso (dopo una prima "botta" di riduzione fino a quello forma, che non è quello cacolato in base a questa o quell'altra formula, ma quello che ti fa sentire bene) mi pare un'ottima cosa. Poter mangiare "regolare" (quindi niente dieta stretta ma anzi poter fare qualche strappo ogni tanto) mi pare un altra bella libertà, in aggiunta a quella che ti regala la MTB pedalando nel verde!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
..affermazione molto interessante Dogo!!potresti aprire un'autostrada....:-)


:smile::smile::smile:


a 19 anni se mangi giusto sei magro e in forma,a 38 anni per stare magro e in forma devi mangiare in modo molto preciso e fare regolare attivita' fisica,preparandoti cosi' solide basi per essere in forma quando supererai gli "anta".
Un esempio di "anta" in forma per me e' proprio Mike Sinyard,big boss di Specialized. A 62 anni dopo una vita sui pedali sembra ancora un ragazzino.
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Il ciclismo è uno degli sposrt che ti consente di bruciare più calorie, poi è uno dei meno impattanti per il fisico e le articolazioni. Lo potresti affiancare ad esempio al nuoto per far lavorare i muscoli delle braccia e del busto.

Lavoro muscolare
Tipo di attività------------------UomoKcal/kg/h DonnaKcal/kg/h

Molto leggera (studio..) ---------------1.5---------1.3
Leggera (passeggiare…) ---------------2.9---------2.6
Moderata (Jogging, tennis..) ----------4.3---------4.1
Intensa (nuoto, ciclismo, sci di fondo)--8.4---------8.0

Se per fare il fisico intendi però diventare pompato stile telefilm, significa rovinarsi la salute e non centra nulla a mio parere con il fare sport. La stessa pesistica non ti gonfia da sola i muscoli a livello di pupazzo gonfiabile che raggiungono certi individui.
Queste persone si rovinano la salute con diete iperproteiche o sostanze che assimilano per gonfiare la muscolatura. Ma quando smettono la pelle gli casca come fossero i panni stesi.
Secondo me fregatene dei muscoli in bella mostra e tieniti in salute. Quando avrai una certa età ti tornerà più utile avere un cuore allenato ed essere senza disfunzioni o problemi dovuti alla scorretta alimentazione che avere tanti muscoli da non riuscire a grattarsi il naso da soli. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: paol_93 and Bandw

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..............
Secondo me fregatene dei muscoli in bella mostra e tieniti in salute. Quando avrai una certa età ti tornerà più utile avere un cuore allenato ed essere senza disfunzioni o problemi dovuti alla scorretta alimentazione che avere tanti muscoli da non riuscire a grattarsi il naso da soli. :celopiùg:

Non posso che quotarti pienamente, ed aggiungo, io in un anno ho perso un bel pò di chili (oltre 20) ma la cosa che mi piace di più è che mi sento meglio fisicamente, ed ancor di più mentalmente per tutto ciò che i miei occhi hanno visto grazie alla MTB o-o

Rimpiango solo di non aver ripreso a pedalare molto tempo prima :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo