Se la domanda è seria ti rispondo che dipende da te e dalla tua preparazione fisica. Io soffro di condropatia dall'età di 25 anni e ho sempre pedalato non potendomi permettere salite impegnative e gravose e quindi rinunciando a panorami meravigliosi. Trasferitomi in una località montagnoso giocoforza sono approdato ad una 'full' che risultava troppo per me e poi ad una rise più leggera con cui pedalo in piano e falso piano e mi faccio aiutare nelle salite più o meno gravose dal motore. Consumo le stesse calorie in 3 ore di quante ne consumassi prima con muscolare in 3 ore (uso h e le kcal giusto per avere un riferimento) ma arrivo in luoghi che prima per me erano non raggiungibili appunto se non con dolore. Bada ho scritto dolore e non fatica, quella non mi ha mai creato problemi ma zoppicare 2 o 3 giorni si.
Ora fra cure ed e-litebike sono rinato. Supero ancora le certificazioni sportive sotto sforzo e quindi mi ritengo in buona forma.
Anche io ho "seri" problemi alle ginocchia e vista l'età non è che le cose miglioreranno, anzi!
Non sto valutando il cambio a e-bike (e che cavolo , la mia Occam ha solo 5 mesi di vita) ma semplicemente il recupero di un po' di info riguardanti il pianeta e-bike (e la Rise sarebbe in testa alle preferenze) a me totalmente sconosciuto:poi si vedrà.
Se lo dovessi fare la motivazione principale sarebbe quella di preservare quel poco di articolazione rimasta (e magari dormire meglio le prime due notti e senza dolori), ben sollecitata visto che dalle mie parte le salite sono spesso impegnative e le discese altrettanto.