La mia opinione è che non si tratta di estinguersi, ma di evolversi, senza fare sciocche distinzioni tra ebike, muscolari,
gravel o bici da strada.
Se ti piace ascoltare musica, nessuno ti critica se ascolti classica, heavy metal, pop, inglese o italiana. Differenziando i tuoi gusti e traendone piacere a seconda del tuo "mood" in quel momento o di quella giornata.
Se ambisci ad un opinione e una cultura più completa possibile, e non a senso unico, cerchi di leggere Repubblica, Il Giornale e Il Corriere della Sera, anche se trovi maggior facilità a leggere quello che hai sempre comprato e condiviso con le persone a te vicino.
Questo per dire che se ti piace la bicicletta, nelle molteplici possibilità di pratica che oggi ti offre, non dovresti avere una preclusione a comprare, provare o fare, una o l' altra tipologia. E tanto meno dovresti perder tempo a fare delle classifiche, invece di avere la curiosità di provare le novità che il mercato offre.
Chi si permette di fare questa osservazione ha 56 anni.
Normale impegno lavorativo e familiare.
Da oltre 20 anni va in mtb, vivendo tutte le sue trasformazioni.
Dalla tripla su XC in alluminio con angolo sterzo da 70, e sospensioni da 80mm, al carbonio su ebike enduro moncorona, con angolo sterzo da 64 e sospensioni da 160mm. Con una sorprendente agilità nella salita e una sicurezza ed un divertimento in discesa difficilmente riscontrabile sui modelli disponibili un decennio fa.
Altri sport hanno condiviso un evoluzione dei materiali tale da rendere obsoleti i precedenti modelli. Al punto da chiedersi, ma come facevo 20 fa a divertirmi con " quei cosi" ? Lo sci, il windsurf ad esempio.
Eppure, tornado alla bici, ci si divertiva anche con del modelli che a guardare oggi, fanno quasi sorridere.
Tuttavia abbiamo tutti accolto le innumerevoli innovazioni che il mercato ha via via offerto.
Magari dapprima con una certa indifferenza o forse è meglio dire supponenza.
Il
telescopico non serve sulle xc, mai una biammortizzata per fare xc, le 29 hanno benefici solo per chi va in salita, il carbonio sulle enduro e dh si spezza senza preavviso. Il cambio elettronico va bene solo sulle bdc. Le ebike non sono uno sport.
Un esempio. Vi ricordate quando vi siete fermati con toppe e mastice a riparare 4 volte nella stessa giornata le pizzicature della camera d'aria, prima dell utilizzo di
lattice e pneumatici tubless ready ?
Ora tutto questo qualcuno può ingenuamente chiamarlo marketing.
Io la chiamerei evoluzione. Della quale oggi tutti beneficiamo, senza troppo rimpiangere i tempi passati.
E nulla vieta comunque di divertirsi sia su una ebike, ma allo stesso tempo di uscire con una moderna e leggera xc front, o una bici da strada.
In base al tempo disponibile e al mood di quel giorno, così come al mattino può farmi piacere ascoltare musica classica, leggere la prima pagina di Repubblica, e alla sera guardare un video dei Metallica, per poi leggere un approfondimento dello stesso articolo letto al mattino, su un altra testata di altra fede politica.