p.s. e che non venga fuori la questione del poco tempo, o che si fanno percorsi il doppio più lunghi a parità di tempo, perché poi... alla fine quello che si farà, sarà il solito giro, magari dimezzandolo e in un quarto del tempo, dimenticando poi tutto
Quindi stai dicendo che alla gente che va in mtb non piace veramente andare in mtb. Stai dicendo che se uno si compra una elettrica che gli consentirebbe di fare due (o più) salite con lo stesso tempo e sforzo (quindi godersi più discese) invece continuerà a fare la solita unica salita e unica sola discesa mettendoci molto meno tempo. Questo vuol dire che tale soggetto non ama stare in mountain bike, non si sa perchè lo fa, e che sotto sotto vuole finire il giro prima possibile? Un simile soggetto non ama guidare la mtb se sfrutta l'elettrica per fare lo stesso giro in meno tempo, se ti piace veramente fare mtb la prima cosa che pensi è "potrò fare più discese nello stesso tempo di prima".
Io non ho l'ebike e sono da sempre un pigro assurdo nel pedalare, infatti come non-fatica preferisco quei posti dove si pedala su asfalto in salita e si imbocca il sentiero solo in discesa: questo perchè pedalare su asfalto è meno faticoso e ci metto meno tempo.
Esempio stupido: 1000m di dislivello, ma con due casi diversi.
Caso A, 500 metri di dislivello su asfalto per arrivare al sentiero da fare in discesa. Posso farlo due volte con relativamente poco sforzo.
Caso B, 1000 metri di dislivello dei quali i primi 500 di salita su asfalto e i restanti 500 su sterrato. Ci metto più tempo e più fatica che fare due volte i 500 metri su asfalto perchè i 500 metri su sterrato sono molto più faticosi.
Preferisco il caso A (a parità di livello di divertimento dei sentieri in discesa) perchè mi godo sempre 1000m di discesa ma meno stanco e più lucido.
Sono pigro? Si! E lo sono già senza ebikes, quindi non vedo cosa c'è di male nel prendersi un'ebike. Se la comprassi applicherei lo stesso principio e farei tante discese sfruttando preferenzialmente la salita su asfalto che consuma molta meno batteria per fare tante più discese.