Opinione Ci estingueremo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ghiro86

Biker novus
22/4/20
1
2
0
38
Parma
Visita sito
Bike
Surly Wednesday
La mia esperienza è totalmente diversa. Ho preso un e-bike nel 2020 ma dopo un po' mi ha stufato e nel 21 ho ripreso una mtb classica e l'elettrica è li a prendere polvere in attesa di qualche giro con soli elettrici che non arriva mai. Non capisco tutta questa preoccupazione delle scarse vendite delle MTB classiche, credo sia normale dato che l'evoluzione sta rallentando, la gente si tiene quello che ha visto che va bene. Le nuove Trail per esempio vanno divinamente sia in salita che discesa nonostante il peso. Non credo che le case stiano investendo meno in RD, semplicemente non sanno più cosa inventarsi e per me è giusto così. Alla peggio si abbasseranno i prezzi (forse).. non trovate?
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and Badorx

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
412
444
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
conosci qualcuno che passando da muscolare ad ebike fa lo stesso dislivello? io no.
Ovvio che parlo del giro del fine settimana, se ho tempo di uscire una sera dopo lavoro mi accontento anche solo di 1200mt di dislivello anche se ho l'ebike.
io si, ne conosco diversi, e di riflesso gli è raddoppiata la panza :-?:



inoltre dato che in garage le ho entrambe posso dirti che sullo stesso giro che faccio di solito, con la emtb ci metto 40 minutini
con la polmomuscolareanalogica ci metto meno di 1 ora,
con la differenza che la discesa con la nomad6 è da urlo, mentre la discesa col la batteria mi pare di guidare un camion.

probabilmente con l avanzare della mia futura vecchiaia opterò per un probabile motore, ma ne dovranno cadere di capelli ancora.
 
Ultima modifica:

dde

Biker serius
6/5/14
100
19
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Ho 54 anni....un traliccio... ed una ebike comprata usata perché sono povero....uso entrambe...due cose diverse che mi danno soddisfazioni diverse....ma il trail il bosco la natura l'adrenalina di una discesa pazza me lo tengono duro entrambe
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.768
1.636
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
e' indubbio che in ambito elettrico ci siano più novità
Se pensiamo che appena presentato il nuovo sistema Bosch Gen 5 , di là sum mag E sono tutti a commentare sulle differenze di potenza, resa, batterie, pesi, rumore, display , ecc. e pochissimi guardano alla vera novità , che potrebbe piacere anche di quà, cioè l'introduzione del sistema ABS per la frenata sulla ruota anteriore .
Fino ad ora le Ebike hanno adattato all'occorrenza i componenti provenienti dal mondo mtb , ora si stà verificando l'opposto , già lo avevamo visto con l'avvento delle forcelle da 38 !
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
58
106
0
Visita sito
Mai provata una e bike..ma ti posso dire che un mesetto fa io (61 abbondanti) con Occam su forestale a tratti micidiale avevo la lingua arrotolata al copertone e non proferivo favella...mia figlia - 19 anni - zero allenamento e zero MTB - con e-bike noleggiata in albergo e stando sempre al "minimo"...sembrava stesse girando a ritmo ultraturistico su ciclabile di pianura!
gioco, partita ed incontro.......
se davvero c'è ancora gente che non ha capito che quello che hai raccontato fa tutta la differenza del mondo, per chi non ha ubbie da agonista ma vuole solo godersi un pò la natura, girando fra sentieri, forestali e mulattiere un pò scassate, senza rimetterci per forza un polmone, beh è inutile anche discutere...
Il mercato mainstream delle MTB (non da supermercato) va ormai quasi totalmente in quella direzione (basta guardare i numeri del mercato germanofo, quello più ricco e numeroso d'europa), le MTB tradizionali sono sempre più uno sfizio da agonisti o da vecchi talebani che preferiscono guardare al passato.
p.s. io uso ancora 2 Mtb tradizionali, ma se dovessi investire 5/6k per una biga nuova, sarebbe elettrica al 101%
e sai che ridere a sverniciare le santa/specy/scott/trek/pivot e compagnia varia da 9/10k...!!!! (scherzo)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.659
598
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
bah... ho espresso il mio parere sull'argomento in altre discussioni ed ho preso la mia dose di insulti, quindi questa volta passo :smile:.... però vorrei spostare un po' il tiro: estinzione? nelle mie zone (verdi monti della bassa Umbria) mi pare si stiano estinguendo praticamente tutti i tipi di amanti dell'off road: ormai si incontrano pochi bikers, qualche e-bikers ma solo di domenica ed in gruppo, ma persino le (poco) amate moto e (gli ancora meno) amati cacciatori.... il risultato è che sentiri "storici" ed assolutamente imperdibili stanno cedendo sempre più spazio alla vegetazione.... presto si estingueranno? :maremmac:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo