Opinione Ci estingueremo?

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
1.795
356
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Non dico che ci estingueremo, ma credo che diventeremo una nicchia come lo erano le bici elettriche solo qualche anno fa. Frequento molto l’arco alpino e ormai il rapporto penso che possa considerarsi 1 a 15.
ma va bene così, ognuno pedali quello che vuole
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.841
1.066
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
con quello che si vede , si legge , ci raccontano in modo più o meno attendibile negli ultimi anni se ci estingueremo non sara‘ certo per colpa di quelli che usano l’eMTB . Personalmente ognuno ha le proprie ragioni x scegliere la bici che meglio soddisfa le proprie esigenze per cui a me poco importa se ci saranno molte o addirittura solo eMTB . Alla fine eccetto quelli che l’hanno comperata giusto per girare sulle strade bianche ed affrontare qualche sali scendi tutti gli altri la usano con lo stesso spirito di chi usa quella normale , stare all’aria aperta , qualche volta da soli assorti nei propri pensieri , staccare dal lavoro e possibilmente provare l’ebrezza che solo l’adrenalina di una bella discesa puo’ dare Per rientrare a casa con un bel sorriso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant and EtscoD

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.749
3.148
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Piu' che l'eta', io penso che dipenda da che età avevi quando hai iniziato a pedalare in salita.

Mi spiego meglio, io sono del 74, ho avuto la mia prima mtb a 14 anni per la promozione delle medie, quindi nell'88. Negli anni 88-90 andavo in mtb con gli amici regolarmente tutta l'estate, perche' avevo la fortuna di passare l'estate in Trentino.

Poi a 17-18 anni ho avuto una moto e ho accantonato la bici fino ai 26-27. Quando ho ripreso in mano la bicicletta dopo alcuni anni, fare la salita inizialmente mi sembrava una fatica immensa, ma con perseveranza, un po' alla volta, aumentavo via via i KM e il dislivello mi sono abituato e oggi la salita e la fatica mi piacciono proprio.

Oggi ho 50 anni, e dubito che se comperassi oggi una mtb per la prima volta riuscirei ad abituare il mio fisico allo sforzo prolungato che serve per percorrere una lunga salita sterrata. Secondo me molte delle persone che oggi circolano con le bici elettriche non hanno mai fatto bicicletta seriamente prima di comperarsene una, e se non sono piu' ragazzini, credo farebbero una grande fatica ad abituarsi ad una bici normale, probabilmente dopo un paio di uscite si acconterebbero di argini, e allora tanto vale una gravel o una bici da corsa, o abbandonerebbero proprio la bicicletta. L'elettrica invece ha dato a queste persone la possibilità di riscoprire un tipo di attività all'aperto che forse facevano da bambini e di cui hanno piacevoli ricordi (intendo andare in bici), in un bel contesto (montagna) senza dover superare una difficile barriera d'ingresso.
Quanto scrivi ci sta ed è spesso così, ma è solo una parte di un tutto più ampio. Dal momento che citi le bici da corsa faccio presente che in quell'ambito le ebike non esistono (chi va in BDC è abbastanza puritan al riguardo). Ci sono gruppi di persone che a 60 è passa anni si sparano giri di oltre 100 Km e con un paio di migliaia di metri di dislivello.
Io, che vado anche in bici da corsa, frequento i gruppi di stradisti e sono molto più "convinti" di potercela fare, concetto che per chi va in MTB sembra vacillare un po'.
Da quanto appena scritto deduco che sia presente un condizionamento psicologico: nello stradista c'è l'assillo del peso e la convinzione che togliere 100 grammi faccia andare più forte, nel biker invece si fa strada l'idea che senza motore ci sono dei limiti e ciò lo metto in relazione anche a coloro che hanno età anagrafica e possibilità fisiche dalla loro parte, ma che decidono di passare all'ebike.
Chiudo chiarendo che io personalmente non sono un detrattore delle ebike.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.574
11.830
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io sono uno di quei pochi stronzi che usano l'elettrica in ECO (anche se il Diretur aborra l'eco nelle elettriche)
Non sei l'unico fidati.
Che poi non capisco come possa asserire che andare in ECO non ha senso perché toglie solo il peso della bici, quando invece anche se lo setto al minimo riesco a salire più velocemente dei compagni di uscite muscolari, o comunque a pari velocità fare meno fatica (sì, l'ho detto...).
Certo, se hai una gamba fotonica da 300.000 m+ l'anno ci può anche stare, ma per il biker della domenica tra andare in ebike in ECO o con una MTB normale la differenza è sostanziale.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.261
5.119
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
. Ci sono gruppi di persone che a 60 è passa anni si sparano giri di oltre 100 Km e con un paio di migliaia di metri di dislivello.

Seppur su due ruote, sono sport diversi: la MTB prevede una componente di forza, a volte di forza esplosiva, che rende il tipo di sforzo diverso.
Qualcuno fra i 50enni sostiene anche che prende l'assistita per prevenirsi i picchi cardiaci (durante tutte le visite agonistiche mai nessuno mi ha detto "mi raccomando non andare più a 185 che alla tua età fa male" quindi anche quest'affermazione non sono sicuro che abbia fondamento).

Infine c'è l'attitudine: chi pratica BDC ha km e dislivello come obbiettivo, chi pratica MTB spesso ha una bella discesa come.obbiettivo.
A quel punto se hai l'aiutino pazienza, tanto il tuo scopo finale non è fare 100 km con le tue gambe.

PS e ne aggiungo un'altra: molti gruppi di 60enni in BDC "pascolano".... come si dice. Cioè fanno 100 km ma a ritmi da passeggiata prendendosi tutto il tempo del mondo. Infatti vedi certe panze... In mtb pascolare è più complicato, se non vai solo per forestali.
 
Ultima modifica:

gianpt

Biker serius
17/10/07
208
107
0
pregnana milanese
Visita sito
fino a che avrò le forze per pedalare mtb e bdc , continuerò a farlo, il giorno che mi sarò stancato o non avrò più le forze (spero più tardi possibile) andrò a piedi per sentieri e mi prenderò un ktm da off road, che costa anche meno dell'e-bike.
 

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
644
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Mtb, Emtb light, Emtb full power, e infine nuovamente emtb light da 18.5 con la quale quest'estate ho macinato anche giri alpini da 3200D+

Recentemente ho riacquistato una mtb per quei giri con tanto spallaggio, e l'esperienza non è stata per niente traumatica (penso sia legato al fatto che la emtb fosse una light obbligava a menare le gambe)


È innegabile che la emtb mi abbia sviluppato un ottima tecnica per i passaggi in salita. Della serie che sapendo che si possono fare ci si prova.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
vediamo, provo a porre la domanda da un'altro punto di vista:

perchè siamo cosi tanto schiavi delle innovazioni?

cioè voglio dire, ti piace pedalare? si -> usi la bici, no -> usi la bici elettrica (o la moto, che alla fine se si potesse andare in moto senza assicurazione e dove puoi andare con la bici elettrica, la userebbero tutti gli ebikers, diciamolo pure)

Io per primo non mi entusiasmo delle novità, forse l'ultima volta che mi sono entusiasmato per una novità, è stato quando ho preso una bici in carbonio :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
573
222
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Anche io ho "seri" problemi alle ginocchia e vista l'età non è che le cose miglioreranno, anzi!
Non sto valutando il cambio a e-bike (e che cavolo , la mia Occam ha solo 5 mesi di vita) ma semplicemente il recupero di un po' di info riguardanti il pianeta e-bike (e la Rise sarebbe in testa alle preferenze) a me totalmente sconosciuto:poi si vedrà.
Se lo dovessi fare la motivazione principale sarebbe quella di preservare quel poco di articolazione rimasta (e magari dormire meglio le prime due notti e senza dolori), ben sollecitata visto che dalle mie parte le salite sono spesso impegnative e le discese altrettanto.
ne ho 58 di candeline e mi sono trasferito a Bellano 4 anni fa quindi comprendo appieno ciò che scrivi . Vai a Morbegno da Damiani e provane una... ;-) (i soldi vanno e vengono ... la salute resta)
 
Ultima modifica:

doppadu

Biker novus
5/9/07
13
10
0
Cordovado
Visita sito
Probabilmente passerò all'elettrica quando i costruttori cominceranno a trattarci come esseri intelligenti e non dei bancomat.
Non ho mail capito il senso di abbinare un motore elettrico ad un cambio manuale creato oltre 100 anni fa, se progetti una bici elettrica la riprogetti da zero e non mi vendi una trasmissione da 1000€ con comando elettrico abbinata. L'unica azienda che si sta muovendo in questa direzione è Pinion ma trova spazio solo su costruttori di nicchia.... onestamente la bici elettrica come è concepita adesso la trovo un insulto.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

mame

Biker serius
29/2/08
242
79
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Orbea Occam SL
ne ho 58 di candeline e mi sono trasferito a Bellano 4 anni fa quindi comprendo appieno ciò che scrivi . Vai a Morbegno da Damiani e provane una... ;-) (i soldi vanno e vengono ... la salute resta)
Siamo abbastanza vicini - io Bosisio P. - e quindi condividiamo lo "scassato locale".:-):-)
Sabato forse passo a fare l'Ortanella, tanto per tenere in bolla le ginocchia!
 

Makro

Biker superis
27/12/18
352
225
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
così come maliziosamente escogitato dal direttore supremo @Marco. Alle 23:30 ecco qua 11 pagine in 12 ore.

wonk-bravestarr.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo