Opinione Ci estingueremo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.171
4.921
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
aggiungo un'altra considerazione - laterale - rispetto al mercato bici sempre più pesanti.
Oggi - imho - se vuoi pedalare a largo raggio d'azione e divertirti, la bici più giusta è una moderna trail o al limite Downcountry (tra 120 e 140).
Le bici da enduro tendono a farti percepire la salita (o il piano) come una sofferenza notevole, levando parte della poesia che deriva dal pedalare.

Poi se uno trova poesia solo nella discesa allora la assistita non è affatto una scelta sbagliata.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.049
499
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Il più grande alpinista di tutti i tempi...

56433443_2139713732731993_4883568808452685824_n.jpg

Se utilizzassi il motorino (anche se si dura fatica lo stesso) per me equivarrebbe ad una montagna dentro di me non scalata...
Ovviamente, nel futuro, non posso escluderlo ma al momento resto con velocipede tradizionale a trazione umana e cambio a cavo.
Due mondi simili ma diversi, non credo si estinguerà.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.733
3.121
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Interessante notare la relazione che molti fanno tra età anagrafica e passaggio all'ebike.
Secondo me chi va in MTB si sottovaluta un po' perchè non credo che l'ebike sia così necessaria per poter fare un giro in bici; di certo aiuta, ma questo vale per tutti proporzionalmente.
Io ho 42 anni e di sicuro traggo benefici da una ebike come accadrebbe ad un ragazzo di 25 anni.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.899
70
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Ho appena preso una nuova MTB classica,al momento da 50 enne va bene cosi,in futuro farò altre valutazioni su eventuale e bike.per motivi di lavoro non riesco a uscire i giorni che vorrei e magari un aiutino non starebbe male ma al momento non ne sento l'esigenza,tanto sarei una sega comunque :smile: :smile:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.802
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
aggiungo un'altra considerazione - laterale - rispetto al mercato bici sempre più pesanti.
Oggi - imho - se vuoi pedalare a largo raggio d'azione e divertirti, la bici più giusta è una moderna trail o al limite Downcountry (tra 120 e 140).
Le bici da enduro tendono a farti percepire la salita (o il piano) come una sofferenza notevole, levando parte della poesia che deriva dal pedalare.

Poi se uno trova poesia solo nella discesa allora la assistita non è affatto una scelta sbagliata.

Appunto, ormai bici con 150mm di escursione sfiorano i 16kg se non spendi un patrimonio e costano comunque 4k...forse questi modelli/allestimenti andranno a sparire in favore dell'ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.485
628
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Certo ma si parlava di sedute durante la settimana. Se veramente hai il tempo di andare in emtb tutti i giorni vacci e chissenefrega, beato te :-)

In generale durante la settimana è difficile trovare il tempo per andare in bici tranne d'estate con le giornate lunghe. Se l'alternativa è non fare nulla con delle sedute di running te la cavi con poco tempo per tenere in salute il cuore, tutto lì..
Io non ho tempo per uscire in e-bici ho una bici normale :-?:
Insomma si scherza, ognuno è libero di fare quello che vuole. Solo che sarebbe ora di finirla e dire che si fa fatica uguale o se vuoi fai più fatica perchè eventualmente la spegni:nunsacci:
Un paio di volte mi è capitato di provare una bici a pile insomma è un'altra cosa rispetto a pedalare con le proprie gambe...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.185
6.955
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scommetto che quando avrai la mia età ci ripenserai seriamente
Ora faccio un affermazione un pò forte ma secondo me sta cosa dell'eta è semplicemente una scusa.

Alle gare che faccio (granfondo, marathon) ci sono M6 , M7 , M8 che vanno che volano. Spesso ne vedi nella top 50 o nella top 100, e mettono dietro tantissimi M1 o M2 come me.

Per me è solo una questione mentale, cioè motivazione, voglia di allenarsi bene, di mangiar bene, di non ingrassare ecc... ed è comprensibilissimo che dopo una certa età la motivazione e la voglia di fare sacrifici cali, però per me non dipende dal fisico o dall'età anagrafica, dipende semplicemente dalla TESTA.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
561
210
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Non ho una eMtb solo perchè non posso permettermela economicamente e anche perchè non avrei molto tempo per usarla quindi mi spiacerebbe anche vedere la batteria degradare per semplice invecchiamento anche usandola poche volte l'anno.

Ho sempre ripudiato la fatica aerobica, fin da prima dell'invenzione delle ebikes, quindi non mi vergogno ad ammettere che se potessi permettermela la comprerei (una bella corrazzata da enduro perchè per me il divertimento sarebbe la discesa).

Da anni pratico a livelli amatoriali mtb dirt jumping, bmx freestyle, mtb freeride ma sempre odiando la salita (quando tocca farla è un supplizio che faccio solo per la discesa).

Apro infine una parentisi salutistica. Capisco che le lunghe pedalate aerobiche in mtb (muscolare) facciano bene alla salute, ma con la banale corsa a piedi con molto meno tempo si ottengono gli stessi risultati cardiovascolari. Mi chiedo quindi se non sarebbe più ottimizzante fare delle sedute di running in settimana per stare in salute e nel weekend usare l'elettrica per fare più discese e godersi la montagna come uno svago, avendo già fatto il proprio dovere per la salute.
vero ma con stress articolare molto più marcato, se possibile allora conviene nuotare ma concordo che come spesa,fruibilità anche in ferie/trasferta il running sia inarrivabile.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.171
4.921
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ora faccio un affermazione un pò forte ma secondo me sta cosa dell'eta è semplicemente una scusa.

Alle gare che faccio (granfondo, marathon) ci sono M6 , M7 , M8 che vanno che volano. Spesso ne vedi nella top 50 o nella top 100, e mettono dietro tantissimi M1 o M2 come me.

Per me è solo una questione mentale, cioè motivazione, voglia di allenarsi bene, di mangiar bene, di non ingrassare ecc... ed è comprensibilissimo che dopo una certa età la motivazione e la voglia di fare sacrifici cali, però per me non dipende dal fisico o dall'età anagrafica, dipende semplicemente dalla TESTA.
confermo. ma aggiungo che dalle mie parti sono gli M1-2 che andavano forte 30 anni fa. sono sempre gli stessi, invecchiati.
Non costruisci un "motore" adeguato a 50-60 anni, se sei bravo lo mantieni.

Ed aggiungo anche che nelle GF/marathon di vecchietti (da M5 in su) se ne vedono tanti, mentre l'XC puro ormai è roba da 30-40 enni.
Spesso le categorie M5-6-7 contano due/tre partecipanti per categoria: per stare in Z5 un'ora a 50-60 anni ne devi avere parecchio.

Per dire che ok le scuse, ma se ti svegli a 40/50 anni che vuoi andare forte in bici, probabilmente tempo zero dirotti sull'ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

JKR

Biker serius
25/6/10
283
281
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Io non ho tempo per uscire in e-bici ho una bici normale :-?:
Insomma si scherza, ognuno è libero di fare quello che vuole. Solo che sarebbe ora di finirla e dire che si fa fatica uguale o se vuoi fai più fatica perchè eventualmente la spegni:nunsacci:
Un paio di volte mi è capitato di provare una bici a pile insomma è un'altra cosa rispetto a pedalare con le proprie gambe...
Esatto, è per questo che ipotizzo sedute cardio di running in settimana per chi passa all'ebike (e vuole restare salutista). A spanne 30 minuti di corsa sono come 1 ora / 1 ora e mezza di bici come impatto sulla salute del cuore, in meno tempo compensi alla grande il fatto che non ti sforzi più con la bici, e ti gusti il giro in ebikes come una vacanca in mezzo alla natura, avendo già fatto il tuo dovere salutistico correndo. Sempre che uno sia salutista ovviamente. Se invece a uno piace proprio pedalare e faticare non si pone il problema: non si è comprato l'ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.185
6.955
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
confermo. ma aggiungo che dalle mie parti sono gli M1-2 che andavano forte 30 anni fa. sono sempre gli stessi, invecchiati.
Non costruisci un "motore" adeguato a 50-60 anni, se sei bravo lo mantieni.

Ed aggiungo anche che nelle GF/marathon di vecchietti (da M5 in su) se ne vedono tanti, mentre l'XC puro ormai è roba da 30-40 enni.
Spesso le categorie M5-6-7 contano due/tre partecipanti per categoria: per stare in Z5 un'ora a 50-60 anni ne devi avere parecchio.

Per dire che ok le scuse, ma se ti svegli a 40/50 anni che vuoi andare forte in bici, probabilmente tempo zero dirotti sull'ebike.
Giusto, verissimo ma penso sia così per ogni sport, se mi sveglio a 60 anni che voglio giocare a calcio probabilmente sarò una pippa clamorosa, meglio che ci gioco alla playstation.

Io dico solo che alcuni magari vanno in bici da 20 anni e arrivano a 50-60 anni e dicono "prendo l'ebike perché sono vecchio" e io dico "siate sinceri, prendete l'ebike perché non avete più voglia di far fatica e di star a dieta!"

c'è sta cosa che se uno ha l'ebike è come che si debba giustificare, che io non capisco, sia che abbiate 20 anni, che ne abbiate 80 ma prendevi pure l'ebike se vi piace, non dovete rendere conto a nessuno!
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
903
373
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
quello che è da capire è... uno che comincia adesso che fa? prende una bici vera o un mezzo motorino? dipende da come è cresciuto... se tutto gli è dovuto e basta, prende il mm ed alla prima occasione prenderà il motorino intero. se tutto se lo deve guadagnare, esiste la bicicletta. al primo non gliene frega di nulla, e per lui la passione è solo una moda (solo consumo... quanta batteria c'è? se ce n'è abbastanza ok, se no quella dove ce n'è di più), per il secondo la passione è piena, nelle sue due accezioni di piacere e di sofferenza e poi di conoscenza del mezzo e poi conoscenza dei luoghi e poi e poi e poi...

e per quelli che già hanno cominciato, che passano al mm, penso che pochi siano passati senza qualche rimpianto, prima perché si sentono già vecchi (magari giovani ma già vecchi) e secondo perché si sentono fottuti dal sistema che rende tutto maledettamente facile e un po' perché si vergognano anche (ma non perché usano il mm, ma perché ad essere fottuti, tolto un primo periodo, se ne fanno poi una ragione e che piace così).

e poi ci sono quelli che resistono (e che si accontentano del piacere che continuano ad assumere)

p.s. e che non venga fuori la questione del poco tempo, o che si fanno percorsi il doppio più lunghi a parità di tempo, perché poi... alla fine quello che si farà, sarà il solito giro, magari dimezzandolo e in un quarto del tempo, dimenticando poi tutto

p.p.s. la salute non c'entra nulla
 

specialfan

Biker popularis
28/3/10
52
38
0
brianza
Visita sito
Personalmente a me da più soddisfazione pedalare in salita che non in discesa, e pertanto al momento, nonostante i 53 anni, l'Ebike non mi interessa. Non la demonizzo, ci mancherebbe, ben venga e magari un domani la utilizzerò anche io ma credo che ci sia ancora una bella nicchia di pedalatori che si gratifica nel salire con le proprie forze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo