Chi mi porta a fare un giro sulle colline torinesi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Allora, facciamo questa mini descrizione:
Siam andati fino all'inizio dello sterrato della collina morenica di Rivoli in auto, ci siam fatti all'incirca il percorso che conosci anche tu fino all'asfalto, poi abbiam deviato sulla strada da Buttigliera Alta a Avigliana (sulle mappe però ho scoperto che c'è un'alternativa su sterrato, sarà per la prossima volta), abbiamo costeggiato il lago grande, poi abbiam preso la salita (sempre su asfalto) per la sacra.
Arrivati su abbiam legato le bici davanti alla biglietteria, visita alla sacra, panino, caffè al bar (e sigaretta), poi abbiam cominciato a scendere lungo il sentiero dei principi: questo è uno sterratone bello largo ma in alcuni punti è alquanto ripido e con pietre smosse, molto tecnico. a un certo punto siam finiti su asfalto e abbiam proseguito facendo il percorso dell'andata a ritroso.
Partiti alle 8:30 da casa mia, siam arrivati alla macchina alle 15 circa, 43 chilometri percorsi per 1035 metri di dislivello totali (il mio record come dislivello).
Un pelino faticosa (molto più che salire a Superga o il giro morenica-Moncuni) , ma una gran bella uscita! :-)

magari, la prossima volta evita di portarti le cighe dentro lo zaino che fanno peso ;-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
magari, la prossima volta evita di portarti le cighe dentro lo zaino che fanno peso ;-)

Eheh, non le porto MAI, è stata la prima volta perchè, visto l'estremo gesto atletico, l'immane salita affrontata, l'eccezzzzzzzzionale posto raggiunto.... una sigaretta dopo il pasto e il caffè ci voleva! :-)

Comunque ciò che veramente pesava... era la catena per legare la bici! :-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Signori, questo fine settimana si avvicina... e per me sarà corredato da ponte fino a martedì: non uscirò tutti i 4 giorni, almeno uno o due li devo dedicare alla moglie, comunque si esce.
Stamattina mi sono affacciato al balcone lato cortile e, complice il bel tempo, ho visto un monte che mi ha chiamato, dapprima a bassa voce, poi sempre più forte... ho dovuto tapparmi le orecchie, altrimenti oggi non venivo in ufficio e andavo lì! :smile:
Il monte in questione è il Musinè. Ci son stato varie volte, ma sempre facendo la tagliafuoco e senza mai salire in cima: guardando bene alcune mappe pare che ci siano alcuni sentieri improponibili, ma forse uno è fattibile. In foto allego il profilo altimetrico partendo da Caselette e il percorso (in blu), con evidenziato il punto in cui finisce la strada che conosco e comincia quella che non so se sia fattibile.

Quella cima prima o poi la devo conquistare, anche se mi devo portare la bici a piedi per un bel po'! :smile:

Si partirebbe comunque da casa mia in bici dato che ci sono dei bei pezzi di strade di campagna asfaltate ma chiaramente tranquille, e sterrate lungo il fiume che portano fino a Caselette senza dover affrontare troppo traffico.

Chi viene sappia che probabilmente mi fermerò spesso a smanettare col GPS durante l'avvicinamento, dato che sto cercando di completare sulle mappe OSM la ciclabile delle Terre dell'Ovest (quindi ad ogni cartello che trovo mi fermo e segno).
 

Allegati

  • musinè_CIMA.jpg
    musinè_CIMA.jpg
    43,9 KB · Visite: 10
  • musinè_CIMA_profilo.jpg
    musinè_CIMA_profilo.jpg
    33 KB · Visite: 6

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Beh, la cima del musinè non è sicuramente raggiungibile pedalando ma se proprio ci tieni ad andare fino alla croce ti devi portare la bike a spalla per un bel pezzo. Un bel sentiero in discesa che si stacca dalla tagliafuoco alta, quella per intenderci che porta a madonna della bassa esiste, il sentiero delle guardie, magari lo hai già percorso, sempre bello. Esiste poi una discesa simpatica e divetente, discretamente tecnica cha parte a metà della seconda tagliafuoco, quando la salita spiana per intenderci non segnata e difficile da trovare se non la conosci anche perchè la vegetazione è cresciuta parecchio e non ci passa molta gente.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Beh, la cima del musinè non è sicuramente raggiungibile pedalando ma se proprio ci tieni ad andare fino alla croce ti devi portare la bike a spalla per un bel pezzo. Un bel sentiero in discesa che si stacca dalla tagliafuoco alta, quella per intenderci che porta a madonna della bassa esiste, il sentiero delle guardie, magari lo hai già percorso, sempre bello. Esiste poi una discesa simpatica e divetente, discretamente tecnica cha parte a metà della seconda tagliafuoco, quando la salita spiana per intenderci non segnata e difficile da trovare se non la conosci anche perchè la vegetazione è cresciuta parecchio e non ci passa molta gente.

Immaginavo ci fosse da fare qualche pezzo a piedi, ma speravo non troppi...
Come "variante" alla tagliafuoco per la discesa io ho fatto una volta quella che nell'immagine di prima è segnata come M1.TRK, non conosco altro.
Comunque mi sembra di capire (dalle tue parole e da quello che leggo in giro), che il Musinè sia spettacolare a piedi, ma per la bici (a livelli tecnici non esagerati) ci sia unicamente la tagliafuoco... peccato :-(
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Nella parte bassa del musinè ci sono dei sentierini carini per la bike, niente di che ma interessanti nella parte alta per intenderci no, solo cose per pedoni. Conta che il sentiero che si stacca dalla tagliafuoco per salire alla vetta i cartelli mi sembra che lo diano per un paio di ore, ora non ricordo bene però, è veramente una vita che non vado al musinè a fare un giro in bike.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Alla croce del Musinè in bici non ha proprio senso ! Neppure a spalla salendo da S.Abaco perchè è abbastanza ripido. Esiste anche una variante meno ripida che sale da Valdellatorre ma vuol dire cmq più di UNA ORA a piedi per una discesa poi non ciclabile. Ripeto non vale la pena.

Ci sono cmq. diversi sentieri e varianti, anche impegnativi, come la salita al colle Bassetta o il Sentiero delle Guardie già citato, però la salita non è mai banale come pendenze ... a confronto la Sagra è decisamente molto meno ripida. ;-)

Altrimenti in zona a Valdellatorre c' è il monte Barone dove hanno da poco aperto una strada che sale sino a 900mt ed una discesa interessante che ritorna a Valdellatorre.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Okok, ho capito, non è una di quelle cime da raggiungere in bici! :-)
Peccato però, c'è più soddisfazione ad arrivare nel punto più alto di una salita...
 

wolf79

Biker superis
Okok, ho capito, non è una di quelle cime da raggiungere in bici! :-)
Peccato però, c'è più soddisfazione ad arrivare nel punto più alto di una salita...

...e se salissimo sul monte San Giorgio? Sinceramente a me piacerebbe tornare sul luogo del delitto, dove ho massacrato il povero forcellino :scassat:.
Comunque sia, dobbiamo vedere bene come si metterà il meteo, che per il momento non promette niente di buono.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
...e se salissimo sul monte San Giorgio? Sinceramente a me piacerebbe tornare sul luogo del delitto, dove ho massacrato il povero forcellino :scassat:.
Comunque sia, dobbiamo vedere bene come si metterà il meteo, che per il momento non promette niente di buono.

E San Giorgio sia, così se vuole si può unire anche alebit74, visto che non è troppo impegnativo (ma comunque molto appagante quando si arriva in cima)

A livello meteo sui tre siti che controllo ogni giorno sembra che sabato sia la giornata migliore, con anche un po' di sole...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Visto che bikeroutetoaster è di nuovo online (anche se ci sono ancora problemi con il database delle vecchie tracce), guardate qui:

[url]http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=92140[/URL]

Questo è il percorso: non è il massimo dell'ottimizzazione a livello di chilometraggio, ma è quello che permette di fare il più possibile piste ciclabili al posto di strade trafficate (in questo OSM è insuperabile!)

Io me lo faccio tutto pedalando, in modo da fare sia un buon allenamento di fondo che una bella salitina, voi che volete fare?
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Raga non ho buone notizie,:cry:stasera il fisiatra mi ha detto che ha trovato il menisco infiammato,che per iniziare, devo fare impacchi notturni con argilla, di stare un po' a riposo e rivedere la posizione in sella con l'aiuto di un professionista.
Pena, l'aggravarsi della situazione con allungamento dei tempi di guarigione anche fino a primavera inoltrata.:help:
Sto impazzendo! leggendo i vostri post vedo che state organizzando la prossima uscita!:soffriba:
invece io sto qui a rosicare,con la bici nuova che urla "fammi uscire da qui!":rosik:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Accipicchia... tanti auguri di rapida guarigione!
Non farti prendere dalla scimmia della pedalata, meglio uscire di meno OGGI per uscire di più e meglio DOMANI.
Guarda il bicchiere mezzo pieno: meglio uno stop forzato ora che in primavera! :-)
 

wolf79

Biker superis
Raga non ho buone notizie,:cry:stasera il fisiatra mi ha detto che ha trovato il menisco infiammato,che per iniziare, devo fare impacchi notturni con argilla, di stare un po' a riposo e rivedere la posizione in sella con l'aiuto di un professionista.
Pena, l'aggravarsi della situazione con allungamento dei tempi di guarigione anche fino a primavera inoltrata.:help:
Sto impazzendo! leggendo i vostri post vedo che state organizzando la prossima uscita!:soffriba:
invece io sto qui a rosicare,con la bici nuova che urla "fammi uscire da qui!":rosik:

Cavolo che sfiga! Proprio ora che ti era arrivata la bici nuova....Dai, con il giusto riposo dovrebbe passarti.Magari da gennaio potrai già salire in sella. Speriamo bene!
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Intanto vi ringrazio per la solidarietà!Questa settimana va così...ma la prossima conto di risalire in sella per una uscita tranqullissima almeno per vedere se la cura porterà benefici.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ciao a tutti ragazzi ho letto che organizzate diversi giri!! tipicamente come sono??? xc?? am???
ciao a tutti

Hummm... direi che sono più xc che am.
Il mio istinto sarebbe per l'am, ma il mio mezzo attuale mi permette poco... però quando posso tagliare qualche tornante, fare qualche piccola pazzia, mi ci butto volentieri :-)
Comunque non direi nemmeno veramente xc, dato che io non vado di fretta, cerco solo di godermi i posti in cui si va.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Hummm... direi che sono più xc che am.
Il mio istinto sarebbe per l'am, ma il mio mezzo attuale mi permette poco... però quando posso tagliare qualche tornante, fare qualche piccola pazzia, mi ci butto volentieri :-)
Comunque non direi nemmeno veramente xc, dato che io non vado di fretta, cerco solo di godermi i posti in cui si va.

Noi siamo troooppo avanti!:sborone: pratichiamo (da inventori:artista: quali siamo) una nuova "branchia" compresa tra xc e am ovvero: l'ac!;.=9/
Vieni a farti un giro in scioltezza, come viene viene, vedrai che ti diverti!:bum-bum-:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...] una nuova "branchia" compresa tra xc e am ovvero: l'ac!;.=9/[...]

All Country... Bisognerà aprire una nuova sezione del forum, dovranno uscire nuovi capi d'abbigliamento, bici appositamente studiate, sorgeranno estimatori e detrattori, uscite organizzate amatoriali, gare ufficiali e cose così...
Abbiamo creato un mostro! :cucù:

PS: Prima che wolf79 pensi male leggendo le cavolate che ho detto: NO, non sono ubriaco! :smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo