Chi mi porta a fare un giro sulle colline torinesi?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Vi dò un aggiornamento sentieri per il Moncuni alias Montecuneo.
Sono salito sabato da Reano, piuttosto bene, eccezione fatta per un paio di lame di neve che costringono a scendere perchè sono su strappi dove non hai aderenza.

Invece per la discesa mi sono buttato giù dal lato dx della croce seguendo la stradina che punta verso l'abitato di Trana.
Si sbuca proprio sull'asfalto della strada provinciale Trana-Reano.
Non la facevo dai tempi in giravo con la moto da trial....
E' tutta pulita e asciutta, ma attenzione.....moooolto tecnica, a tratti anche un pò esposta su roccia.
Vero freeride per uomini tosti.... :prost: infatti in un pezzo sono sceso con bici a mano :-(
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Vi dò un aggiornamento sentieri per il Moncuni alias Montecuneo.
Sono salito sabato da Reano, piuttosto bene, eccezione fatta per un paio di lame di neve che costringono a scendere perchè sono su strappi dove non hai aderenza.

Invece per la discesa mi sono buttato giù dal lato dx della croce seguendo la stradina che punta verso l'abitato di Trana.
Si sbuca proprio sull'asfalto della strada provinciale Trana-Reano.
Non la facevo dai tempi in giravo con la moto da trial....
E' tutta pulita e asciutta, ma attenzione.....moooolto tecnica, a tratti anche un pò esposta su roccia.
Vero freeride per uomini tosti.... :prost: infatti in un pezzo sono sceso con bici a mano :-(

Mai sceso da quella parte... solo a guardar giù dalla croce mi pare troppo ripido per i miei gusti! :-)
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Vi dò un aggiornamento sentieri per il Moncuni alias Montecuneo.
Sono salito sabato da Reano, piuttosto bene, eccezione fatta per un paio di lame di neve che costringono a scendere perchè sono su strappi dove non hai aderenza.

Invece per la discesa mi sono buttato giù dal lato dx della croce seguendo la stradina che punta verso l'abitato di Trana.
Si sbuca proprio sull'asfalto della strada provinciale Trana-Reano.
Non la facevo dai tempi in giravo con la moto da trial....
E' tutta pulita e asciutta, ma attenzione.....moooolto tecnica, a tratti anche un pò esposta su roccia.
Vero freeride per uomini tosti.... :prost: infatti in un pezzo sono sceso con bici a mano :-(

Grazie per le preziose info. Io è tanti anni che non scendo da li ma me la ricordavo già tecnica in alcuni punti. Speriamo che questa neve residua si sciolga in fretta almeno alle quote Medie/basse in modo da poter fare qualche tracciato in più.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Mai sceso da quella parte... solo a guardar giù dalla croce mi pare troppo ripido per i miei gusti! :-)

Volendo c'è una variante meno hard, praticamente tutta su sterrati trattorabili.

Tu scendi comunque dalla carrareccia che vedi passare sotto alla croce (guardando l'abitato di Reano).
Dopo circa 200/300 mt di discesa trecnica ma fattibile anche con una front, arrivi ad una specie di pianoro.
Sulla sinistra parte una via trattorabile abbastanza larga (la riconosci perhè fa una specie di tornante a U) che torna indietro a scendere.
Segui quella via (zona molto umida pure in estate) arrivi ad un rio e poi ad un paio di bivi. Tieni sempre la dx, torni sull'abitato di Reano.

Ci sono diverse altre varianti interessanti pewr scendere dal Moncuni ma a spiegarle a parole a l'è dura....
Margari un giorno se siete interessati si organizza insieme e vi fo vedere.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ci sono diverse altre varianti interessanti pewr scendere dal Moncuni ma a spiegarle a parole a l'è dura....

Eh,. ho visto che ci sono una marea di sentieri... solo che quando ho scoperto il posto era ormai autunno e ci son salito solo un paio di volte, forse tre... ora che ritorna il bel tempo, conto di esplorarmelo per bene :-)
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ti conviene esplorarlo finchè non arriva il caldo vero perchè quando inizia le zanzare ti mangiano vivo al monte cuneo, complice il vicino lago piccolo di Avigliana.
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Confermo... Poi quella è una gita per fare girare le gambe...
Sicuramente invernale e non una gita da week-end...

Quoto, è una gita max da Aprile per il mio punto di vista, poi meteo permettendo bisogna iniziare a pensare alle alte quote. Poi tutto naturalmente varia in base ai propri impegni. Per chi ha mezza giornata e deve rientare a casa presto è un bel giretto.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Confermo... Poi quella è una gita per fare girare le gambe...
Sicuramente invernale e non una gita da week-end...

Bhè, dipende... partendo da casa mia (pellerina) con la bici, passo per la Morenica, salgo sul Moncuni e ritorno (con varie scelte), sono comunque tra i 40 e i 50 Km (in base appunto alle varianti fatte) con 500-600 metri di dislivello. Niente di pazzesco, vero, ma per me è già niente male come uscita da fare in mattinata (che sono la maggior parte delle mie uscite, causa moglie) :-)
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ti conviene esplorarlo finchè non arriva il caldo vero perchè quando inizia le zanzare ti mangiano vivo al monte cuneo, complice il vicino lago piccolo di Avigliana.

sì ma aspetta che secchi un po' sabato tra fangazza e neve residua era veramente una schifezzuola...

in ottime condi invece i singletrails sul lato ovest (affacciato sui laghi)...
tuttavia anche le strade tra Rivoli e Reano in condi un po' fetenti...asciutti (o quasi) i single di cresta grande e varianti, peccato sabato mezzi impegnati da una garetta.

se poi ti servono maggiori dritte sulle condizioni fammi un fischio via PM
 

bikerciuc

Biker infernalis
Vi dò un aggiornamento sentieri per il Moncuni alias Montecuneo.
Sono salito sabato da Reano, piuttosto bene, eccezione fatta per un paio di lame di neve che costringono a scendere perchè sono su strappi dove non hai aderenza.

Invece per la discesa mi sono buttato giù dal lato dx della croce seguendo la stradina che punta verso l'abitato di Trana.
Si sbuca proprio sull'asfalto della strada provinciale Trana-Reano.
Non la facevo dai tempi in giravo con la moto da trial....
E' tutta pulita e asciutta, ma attenzione.....moooolto tecnica, a tratti anche un pò esposta su roccia.
Vero freeride per uomini tosti.... :prost: infatti in un pezzo sono sceso con bici a mano :-(

ah...beccato! eri tu dunque con la MDE fiammante in cima...
il sentiero che dice booger è effettivamente, per un tratto, molto stile vertical-ride... se invece volete godere senza privarvi di ripidoni e tornantielli buttatevi giù dall'anticima per il single che scende verso la val sangone e il fondovalle dei laghi, al primo bivio a dx e poi di lì inventate... ci sono 1000 possibilità tutte belle!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
sì ma aspetta che secchi un po' sabato tra fangazza e neve residua era veramente una schifezzuola...

in ottime condi invece i singletrails sul lato ovest (affacciato sui laghi)...
tuttavia anche le strade tra Rivoli e Reano in condi un po' fetenti...asciutti (o quasi) i single di cresta grande e varianti, peccato sabato mezzi impegnati da una garetta.

se poi ti servono maggiori dritte sulle condizioni fammi un fischio via PM

Io avevo capito che uscivi Domenica e non Sabato, ti avrei chiamato. Infatti ieri visto il meteo non ho chiamato nessuno.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ah...beccato! eri tu dunque con la MDE fiammante in cima...
Ho incrociato 3 riders, uno in solitaria con cui abbiamo scambiato 2 parole e poi una coppia di rider...tu chi eri?
se invece volete godere senza privarvi di ripidoni e tornantielli buttatevi giù dall'anticima per il single che scende verso la val sangone e il fondovalle dei laghi, al primo bivio a dx e poi di lì inventate... ci sono 1000 possibilità tutte belle!
Questa forse mi manca...e dire che il moncuni lo conosco quasi come le mie saccocce...non ho ben capito dalla croce dove devi scendere e soprattutto dove arrivi...
 

bikerciuc

Biker infernalis
Io avevo capito che uscivi Domenica e non Sabato, ti avrei chiamato. Infatti ieri visto il meteo non ho chiamato nessuno.

a dire il vero la mia uscita di sabato è stata relativa, un moncuni (vorrei dire in scioltezza ma non ne avevo molto)...e via... con ritorno 'adventure' causa squarcio di copertone post e foratura anteriore... se becco chi mi ha fatto il vodoo...:arrabbiat:

poi, io avevo capito che sabato tu c'avevi degli impegni con i giovini del cai...
in ogni caso, ieri, oltre che a non avere più bici disponibili (la full è smontata e la front aveva tutte e 2 le ruote giù di cui una non riparabile)...vedendo la pioggia e avendo, al limite, il solo pomeriggio libero, ho pensato che magari si poteva organizzare un altro giorno e quindi non ti ho chiamato...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Bhè, dipende... partendo da casa mia (pellerina) con la bici, passo per la Morenica, salgo sul Moncuni e ritorno (con varie scelte), sono comunque tra i 40 e i 50 Km (in base appunto alle varianti fatte) con 500-600 metri di dislivello. Niente di pazzesco, vero, ma per me è già niente male come uscita da fare in mattinata (che sono la maggior parte delle mie uscite, causa moglie) :-)
Io, che peraltro abito pure io sopra la pellerina, in genere faccio così.
Mi sposto in auto sin sopra il Castello di Rivoli parcheggiando nella zona chiamata il pozzetto (un tempo c'era un ristorante con quel nome).
Da lì parto col giro....mi infilo nei boschi di Rivoli, Villarbasse, Reano e poi su al Moncuni e ritorno.
Per lo meno mi levo i 20+20km di asfalto.......
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ho incrociato 3 riders, uno in solitaria con cui abbiamo scambiato 2 parole e poi una coppia di rider...tu chi eri?

Questa forse mi manca...e dire che il moncuni lo conosco quasi come le mie saccocce...non ho ben capito dalla croce dove devi scendere e soprattutto dove arrivi...

ero quello bello dei 2 in cima...:celopiùg:

mai dire che si conosce il moncuni come le proprie tasche: io dopo vent'anni riesco sempre a trovare qualche sentiero o straiola dove non sono mai passato...:nunsacci:

cmq se ti rivedo ti faccio scoprire il single che non conosci...

si scende dall'anticima verso la val sangone e trana... poi dopo 100mt a dx e continuare, a seconda del percorso arrivi al primo scollinamento della salita classica del moncuni o al 'bal d'i masch'--
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ero quello bello dei 2 in cima...:celopiùg:
Ahh...allora spero di rivedere il bello del Moncuni :prost: così scendiamo assieme. :smile::smile::smile:

si scende dall'anticima verso la val sangone e trana... poi dopo 100mt a dx e continuare, a seconda del percorso arrivi al primo scollinamento della salita classica del moncuni o al 'bal d'i masch'--
Forse ho capito....è un viottolino di mezzacosta che sovrasta la statale del lago piccolo???
Cmq io per raggiungere il bal d'le masche in genere scendo puntando la prua in direzione ideale Sacra di S. Michele...in pratica sto in "cresta" sino a passare quella che molto tempo fa era una pista da cross e poi mi infilo nel bosco di querce.
Discesa e bal d'le masche.
E poi da lì varie possibilità....discesa su B.ta Sada/Avigliana oppure discesa su Reano passando dalla Cà du rat....più N altri sentieri che non so nemmeno come si chiamano... :-)
In effetti il Moncuni è grande pur essendo piccolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo