Chi mi porta a fare un giro sulle colline torinesi? 3.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
FSR '06 Nerina; Bolderino Azzurrino Lyrik/Roco dotato cosa vuol dire??
vuol dire che al bolderino gli ho regalato un bell'ammo Roco della Marzocchi ( un grazie a Cicot per la segnalazione)

Potenza rep: 52 come si calcola??????
Faccio prima ad indirizzarti al topic dove ne parlano ;-)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91460

Occhio che la discussione è lunghetta

grazie e complimenti
Prego... chissà perchè mi sa di presa in giro :loll:

Ma sono prevenuto a causa del Conte e di Popi :smile:

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
figurati, comunque stasera ero si alla maddalena ma in incognito, con vestiti di lycra e sopra una bdc blu puntinata bianca anni '90.
ciao

Ti stai allenando in bdc vedo. Quando fai un giro in settimana fammi un fischio.
Il mio gomito non è ancora guarito, per cui credo che faro un giro in bdc questo fine settimana.
La smettete di provocare voi due?
lo sapete che c'è gente che patisce queste cose...

comunque mi sono comprato i rulli.

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ehi campione:smile:
ma anche la manitu fa un ammo col nome di roco? io ho quello della marzocchi..:nunsacci:
ma quanto ero fuso oggi? Ammetto di aver detto una vaccata stratosferica... Ma ero in confusione per le 100 cose che stavo facendo a tempo... Mo correggo grazie :-)

Non mi permetterei mai
Ho visto il tuo Punteggio pokemon e penso sia più che sufficiente
Grazie Leggerô il link
:-)...

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.170
123
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ragazzi, oggi ho un paio di quesiti che mi assillano.
So che ne nascerà una discussione epica piena di idee, ma chiedo soprattutto ad alcuni di voi (e sapete chi) di elucubrare in proposito:

Avete presente l'o-ring che abbiamo sugli steli di forcelle e ammortizzatori?
  • Quanto frena la corsa? (può annullare l'effetto del trattamento Kashima?)
  • Nel caso della forca può rendere asimmetrica la scorrevolezza, portando quindi a imprecisioni nella guida, fino a gravi conseguenze come cadute in curva in compressione?

PS: Non rubatemi l'idea aprendo un topic con le mie domande, so che sarebbe il "topic dell'anno"...

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
secondo me, ma non ho basi scientifiche sul quale basare l'opinione, nulla.e' troppo leggero e la forza che applica sullo stelo e' decisamente superata da anche un minimo movimento dello stesso....certo stiamo parlando di valori infinentesimali, ma sul lato pratico
credo proprio nulla. FORSE e dico FORSE se la forcella arrivasse a pacco, lo spessore farebbe da blocco, ma dipenderebbe anche dalla forza esercitata.....

IMHO

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
La smettete di provocare voi due?
lo sapete che c'è gente che patisce queste cose...

comunque mi sono comprato i rulli.

Hai fatto bene, me li compro anche io, così domenica pedaliamo in camera tua :smile:

So che ne nascerà una discussione epica piena di idee, ma chiedo soprattutto ad alcuni di voi (e sapete chi) di elucubrare in proposito:

• Nel caso della forca può rendere asimmetrica la scorrevolezza, portando quindi a imprecisioni nella guida, fino a gravi conseguenze come cadute in curva in compressione?

PS: Non rubatemi l'idea aprendo un topic con le mie domande, so che sarebbe il "topic dell'anno"...
Sicuro non l'abbiano già aperto? Sicuramente c'è da simulare due tre modelli in Matlab e alla fine creare due trattamenti diversi tra stelo descto e sinistro ed un anello (da 200 euro) con super scorrevolezza :smile:

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
36
Torino
Visita sito

Questa come supercazzola è strabella. Comunque io approfondirei anche il discorso in chiave aerodinamica. L'oring messo lì aumenta la sezione frontale dello stelo, accrescendone conseguentemente anche la resistenza. Va da se che essendo la resistenza asimmetrica sui due steli, la forcella tirerà sempre da una parte.
Bisogna anche ricordarsi che l'oring pesa: lo stelo sx peserà di più del dx, caricando maggiormente la ruota sulla spalla corrispondente. Ne consegue non solo un ulteriore asimmetricità, ma anche un consumo differenziale delle spalle della gomma. I tacchetti a sx si consumeranno più rapidamante. Nasce di qui la necessità di gomme dalla mescola differenziata tra dx e sx.

Rassumendo le forze agenti sullo stelo sx:

Restistenza all'affondamento
Resistenza aerodinamica
Forza peso che crea un momento di rollio sull'intero sistema biker-bike.

Ne consegue un totale sbilanciamento nella guida con conseguenze anche gravi sia nella postura che poi nella guida totalmente inefficace e pericolosa.
Togliete l'oring.

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti
pare che nel w.e. ci sarà un po' di sole, c'è qualche idea per sabato per un percorso "fuoristrada" con un livello di fango accettabile?

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Per i rulli... Grande Torpedo... Ora aspettiamo Fabio e poi possiamo affittare un garage dove poter fare gare clandestine sui rulli e scommettere illegalmente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo