Chi innova e chi segue

T

teoDH

Ospite
L'XX1 è stata l'unica vera rivoluzione in campo MTB dall'avvento dei freni a disco...
Sicuramente Sram ha fatto un grande lavoro di sviluppo, e Shimano ora è oggettivamente dietro, ad inseguire... mi aspetto però una risposta in grande stile, sinceramente dai rumors che si leggono in rete mi aspetto una trasmissione 1x11 elettronica... D'altronde in ambito road sono stratestate, e hanno raggionto una notevole affidabilità...
C'è però da dire che in strada hai molte meno probabilità che prendano colpi, e da quel che so se prendono botte serie gli elettronici si inchiodano...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
per ora non mi interessa proprio. in gara ha un suo perchè ma per un uso escursionistico, anche agonistico amatoriale, la doppia è la scelta più giusta. o sbaglio?



Anche per me. Provato giusto domenica l'XX1: molto bello, molto fico, ma ho fatto meno di 20 km.
Lo troverei limitante per le lunghe escursioni, credo.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ruote da 29, reggisella telescopici e cambio xx1: le sole innovazioni recenti che fanno la differenza sul campo e hanno reso la MTB sempre più godibile.

Ho provato l'xx1 una volta e l'ho montato sia sulla mtb da gara che su quella da trail e non tornerei mai indietro!

Numerosi i pregi:

- semplicità di utilizzo
- silenziosità in discesa
- leggerezza
- mancanza di cadute di catena
- mancanza di blocchi catena legate al fango argilloso che blocca il deragliatore
- facilità di pulizia
- durata della catena

Nessuno di voi ha parlato della sua semplicità di adattamento: in 1 minuto cambi corona.

Ruote da 29: un 32 se vai in un giro senza lunghe salite in pendenza.
un 30 o 28 se vuoi essere agile sulle rampe.

Le bici nuove di alta gamma escono tutte con l' 11V e il negozio dove mi servo permuta continuamente 2x1 per l'xx1 o x01.

Se volete andare veloci su asfalto in discesa fatevi una bella bici da corsa!

Mi spiace dirlo, ma i detrattori dell'xx1 sono solo coloro che non l'hanno mai provato sul campo...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
L'XX1 è stata l'unica vera rivoluzione in campo MTB dall'avvento dei freni a disco...
Sicuramente Sram ha fatto un grande lavoro di sviluppo, e Shimano ora è oggettivamente dietro, ad inseguire... mi aspetto però una risposta in grande stile, sinceramente dai rumors che si leggono in rete mi aspetto una trasmissione 1x11 elettronica... D'altronde in ambito road sono stratestate, e hanno raggionto una notevole affidabilità...
C'è però da dire che in strada hai molte meno probabilità che prendano colpi, e da quel che so se prendono botte serie gli elettronici si inchiodano...

beeeeeeeeee aspetta: il reggisella telescopico?
io sto facendo a meno dell' xx1 e lo farò per altro ancora, ma del reggisella e dei freni a disco MAI :il-saggi:
 

jeanluc

Biker popularis
19/8/08
53
0
0
thiene
Visita sito
A mio avviso l'1x11 è una scelta da garista di xc/enduro(allenato e sa a che percorsi va incontro). Sono d'accordissimo che da grandi margini in quanto ad affidabilità, ma allo stesso tempo toglie dei rapporti che ad un escursionista servono. Faccio un esempio per quanto riguarda il mio utilizzo della mtb (trail-am-enduro, insomma vado per sentieri!). Per girare sul carso triestino dove vivo mi starebbe anche bene, conosco i sentieri e so a che situazioni corro incontro e quindi monto la corona più adatta(ma anche qui in certi trail xx1 sarebbe o troppo leggero o troppo duro, ma in un range accettabile visti i pro di tale scelta). Viceversa se vado fuori casa a fare qualche gita sui monti (ovvero tante ore in bici e abbastanza dislivello) sarei spacciato perché in molti casi mi troverei a dover spingere su qualche rampa per non prosciugare tutte le energie che salvo per godermi e spalancare in discesa. Non conoscendo i percorsi dovrei girare per precauzione con una corona piccola che mi porterebbe ad andare spesso fuorigiri in discesa (e comunque a sfaticate in salita). Già ora con il 24 davanti sulla 29 sui tratti più irti devo faticare e alle volte pure tanto....
Insomma per me l'11 v non è un'invenzione così brillante come sono state per esempio le forcelle con l'idraulica odierna, il telescopico o i freni a disco. E' un'innovazione utile ad una ristretta nicchia di bikers (ed anche abbienti economicamente, almeno per il momento), vuoi per utilizzo della mtb (gare enduro o percorsi ed uscite su questa falsariga), vuoi per allenamento.

Avevo i tuoi stessi pensieri prima di montare l'XX1, ora dopo alcuni mesi di utilizzo posso dire che il range di rapporti della cassetta è veramente ampio e con la giusta corona a seconda del livello di allenamento/prestazione copre tutte le necessità. 11 rapporti possono sembrare pochi rispetto ai 30 di un multicorona dove però molte combinazioni ripetono la stessa rapportatura anche più volte nel caso di una tripla. Aggiungo un'ultima cosa... Non so voi forumisti...ma quando non sono allenato non affronto pedalate da 5-6 o più ore e nemmeno salite da 15-20 km o pendenze oltre il 20%, questo per sottolineare ancora una volta che la scelta della giusta corona è l'elemento fondamentale per capire/apprezzare l'xx1.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se volete andare veloci su asfalto in discesa fatevi una bella bici da corsa!

Mi spiace dirlo, ma i detrattori dell'xx1 sono solo coloro che non l'hanno mai provato sul campo...

pfff io da quando faccio ciclocross con la MTB monto il monocorona dal 2008...
son ben conscio del limite di range.

è comunque curioso vedere che se una cosa piace gli aspetti negativi vengono saltati a piè pari... tipo potrei trasformarla così la tua frase :vuoi avere un range di rapporti più ampio ? prenditi la bici da corsa... ma checazz che centra ? :omertà:

Questa però me la dovete spiegare :
Parlando di competizioni per farsi piacere il monocorona pare che siano diventati tutti dei fenomeni in un anno, per il semplice fatto che se prima la massa montava doppia 38-24 o 39-26 o 36-22 e cassetta 11-36 ora vanno a montare il monocorona 32 e cassetta 10-42

come sviluppi è come andare su doppia 36-24 e cassetta 11-32 :omertà:
lo so bene perchè sono i rapporti che ho sulla bici da "gara" - duri in certe occasioni per me che sono allenato, e inadatti per giri a 360° - mi stupisce che ora chi faticava alla prima rampa con un 24*36 possa dire di andare bene con un 32*42 che è assai più duro...:cucù:

però provate a dire di montare un 36-24 e 11-32 su una 29.... GIAMMAI ! mi faccio il monocorona che ha lo stesso range ma ha più salti di rapporti tra l'uno e l'altro...

anche perchè parlando di competizioni c'è anche da tirare in certe discese e il 36*11 o 32*10 è il minimo indispensabile
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Visto i tempi che corrono io ancora vado in giro con il 3x9 adattato a 2x9 con basch e i 700 euro che non spendo mi ci faccio 2 settimane di ferie (in mtb)
Ad Aprile ho cambiato corona catena e pignone con 150 euro :il-saggi:
Attendo sviluppi e cali di prezzo
Se proprio proprio devo cambiare mi prendo un 2x10 e lo adatto a 1x10

Siamo seri e concreti e guardiamo le cose come stanno realmente:
Per me in questo caso quello che conta è la gamba
se non hai la gamba puoi mettere l' 1x20 ma intanto in cima non ci arrivi lo stesso
è lo stesso discorso della 26 o 29, o del carbonio e alluminio...se non ce sai fà non ce sai fà e basta.
Se io prendo la bici da discesa migliore del monto e Danny Hart la graziella è inutile intanto lui scende più veloce di me
Se io salgo su una moto da GP e Valentino Rossi su uno scooter 50 lui mi da due giri di pista e io ancora devo partire
Non facciamo i soliti sboroni... siamo tutti CT della nazionale il giorno dopo aver perso i mondiali :il-saggi:

PS: vedete il mio avatar: è stata scattata in cima ad una vetta di 3000 mt.: ci sono arrivato per primo con una bici in alluminio da 15kg e un 2x9. Sono stato il primo di un gruppo di 12 bravi ciclisti con bici da 11/12kg e ultimi ritrovati tecnologici e sono stato il primo anche in discesa ;-)
 
T

teoDH

Ospite
beeeeeeeeee aspetta: il reggisella telescopico?
io sto facendo a meno dell' xx1 e lo farò per altro ancora, ma del reggisella e dei freni a disco MAI :il-saggi:

Quando faranno un regissella telescopico che funzioni per più di 6 mesi... magari potrò considerarla un'innovazione, per ora lo reputo la più grande presa per il culo ai bikers della storia... spendi 300 e più euro per una cosa che non funziona per più di qualche mese e che richiede più manutenzione di una forcella.
 

Peluc

Biker popularis
21/9/11
98
1
0
Vigano'
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 CF1
Proprio recentemente ho trasformato la trasmissione 2x10 (36/24 con 11/36) con una monocorona da 28 montando l'adattamento Leonardi per Shimano 28/40...!!!

La coperta e' un po' corta in pianura ok,a 24/25km/h comincio leggermente a frullare...e allora...???

Ho una STJ Elite,non mi interessa la velocita' in pianura su asfalto,(quando voglio andare su asfalto uso la mia Giant da corsa...)

Ho ridotto il peso della bici di ben 0,5Kg,non ho piu' problemi con fango in zona deragliatore,non devo piu' preocuparmi per salti o cadute di catena,la cambiata e' piu' precisa e silenziosa,ma soprattutto vado negli stessi identici posti dove andavo quando montavo il 2x10...!!!

Ho tratto solo vantaggi...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Quando faranno un regissella telescopico che funzioni per più di 6 mesi... magari potrò considerarla un'innovazione, per ora lo reputo la più grande presa per il culo ai bikers della storia... spendi 300 e più euro per una cosa che non funziona per più di qualche mese e che richiede più manutenzione di una forcella.

? io l'ho montato nel 2010 e ancora funziona !!!!!!!!
l'ho revisionato (io) a inizio estate e non ho avuto nessun problema se non la rottura un paio di volte del cavo!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=1]marco[/MENTION] questa parte è "curiosa": "Dal punto di vista etico, invece, la cosa non è così semplice. Purtroppo l’etica gioca un ruolo troppo piccolo nel mondo degli affari e pochi clienti si interessano se il loro acquisto è una copia di un prodotto inventato da altri."

l'etica nel mondo degli affari andrebbe tirata in ballo per tante altre cose, a partire dalla responsabilità sociale d'impresa, piuttosto, che dovrebbe essere uno dei criteri con i quali si acquistano prodotti (e non solo in ambito bici)!
In questo caso mi pare fuori luogo, dal momento che l'obiettivo di un'azienda è vendere il propri prodotti e quello del cliente di acquistare il prodotto che maggiormente risponde alle proprie esigenze con il miglior rapporto qualità/prezzo... l'azienda se ne frega bellamente dell'etica, sia azienda che 'innova' sia azienda che 'copia', e così anche fa il cliente, mediamente.

Cacchio, poi io uso una bici di un'azienda tanto osannata che però non ha fatto altro che ben copiare un 'vecchio' schema di sospensione... ;-) sti crucchi copioni e privi di etica, come me che acquisto le loro bici! Inventano un perno e copiano la sospensione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo