Io mi chiedo una cosa .... tutti a parlare che serve gamba per spingere. Io da settembre monto un XX1 con 28T davanti su una Giant Trance X 29 da circa 12kg. Piccola premessa, da circa un anno sono stato operato ad una anca per una specie di tumore osseo, quindi diciamo che pedalo con una gamba e mezzo :)
Ho provato 3x9, 3x10 e 2x10 prima di arrivare al XX1, questo è il gruppo migliore per chi vuole fare ciclo-escursionismo ( a mio parere) a patto che:
- non amate spingere anche in discesa
- nei tratti di trasferimento su asfalto vi vada bene una velocità massima di 25kmh (siamo MTBisti o bitumari???)
- vi divertiate in alcune salite a frullare a manetta
Nel mio piccolo lo trovo un gruppo eccezionale anche per la semplicità di manutenzione, silenziosità nelle discese scassate ed ultima chicca il blocco del deragliatore posteriore che ti evita maree di bestemmie per togliere la ruota posteriore e riposizionarla.
P.S.: sviluppi metrici, rapporti doppi, ecc.... chi cavolo se ne frega, alcune volte qualcuno scrive "Quello non c'è, non si rompe". Qui non c'è deragliatore anteriore, meno rogne e più divertimento