Ruote da 29, reggisella telescopici e cambio xx1: le sole innovazioni recenti che fanno la differenza sul campo e hanno reso la MTB sempre più godibile.
Ho provato l'xx1 una volta e l'ho montato sia sulla mtb da gara che su quella da trail e non tornerei mai indietro!
Numerosi i pregi:
- semplicità di utilizzo
- silenziosità in discesa
- leggerezza
- mancanza di cadute di catena
- mancanza di blocchi catena legate al fango argilloso che blocca il deragliatore
- facilità di pulizia
- durata della catena
Nessuno di voi ha parlato della sua semplicità di adattamento: in 1 minuto cambi corona.
Ruote da 29: un 32 se vai in un giro senza lunghe salite in pendenza.
un 30 o 28 se vuoi essere agile sulle rampe.
Le bici nuove di alta gamma escono tutte con l' 11V e il negozio dove mi servo permuta continuamente 2x1 per l'xx1 o x01.
Se volete andare veloci su asfalto in discesa fatevi una bella bici da corsa!
Mi spiace dirlo, ma i detrattori dell'xx1 sono solo coloro che non l'hanno mai provato sul campo...
Avevo i tuoi stessi pensieri prima di montare l'XX1, ora dopo alcuni mesi di utilizzo posso dire che il range di rapporti della cassetta è veramente ampio e con la giusta corona a seconda del livello di allenamento/prestazione copre tutte le necessità. 11 rapporti possono sembrare pochi rispetto ai 30 di un multicorona dove però molte combinazioni ripetono la stessa rapportatura anche più volte nel caso di una tripla. Aggiungo un'ultima cosa... Non so voi forumisti...ma quando non sono allenato non affronto pedalate da 5-6 o più ore e nemmeno salite da 15-20 km o pendenze oltre il 20%, questo per sottolineare ancora una volta che la scelta della giusta corona è l'elemento fondamentale per capire/apprezzare l'xx1.
Non parlo basandomi sulla carta e basta. Anche se per poco ( un ora al test day scott su una lt da 12kg) ho provato il suo funzionamento su trail a me noti. Da ciò è nata la mia idea al riguardo. Bellissimo e funzionale ma costa ( e bisognerebbe aggiungerci il costo di qualche corona per i vari percorsi) e secondo me per escursionismo a tutto tondo non ti permette di avere la versatilità della doppia. Per l' agonista invece è il top