Chi innova e chi segue

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bestione11

Biker novus
10/7/11
18
0
0
52
Rescaldina (MI)
Visita sito
Questa cosa dei vantaggi che danno le corone e i pignoni più grandi è già messo in pratica sia nelle crono su strada che nel triathlon.
Ad es. ai mondiali Crono di Firenze Tony Martin aveva una guarnitura 58/44 e pacco pignoni 11/28 contro la scelta tradizionale del 54(55)/44 e 11/23

Non capisco il paragone.
Ha comunque l'11 al posteriore, non ha scelto lo stesso sviluppo metrico con corone e pignoni più grandi, ha scelto un maggior sviluppo metrico.
L'11-28 è stato utilizzato per poter avere il 23 come settimo od ottavo rapporto e incrociare meno la catena (dubito che abbia mai avuto in mente di utilizzare davvero il 28)

Il confronto potrebbe essere tra il 53/11 e il 58/12, anche se il vantaggio credo si abbia passando almeno al 15, più è ampio il raggio di curvatura della catena (che è comunque fatta di segmenti rigidi rettilinei) più questa lavora meglio.
(mai sentito però di gente che monta il 72/15 :nunsacci: )
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Beh vedi alla fine questo mi sembra un discorso più obbiettivo e condivisibile! ;-)
Quando capiti da ste parti fai un fischio che c'è ne andiamo a finale!

OT

Guarda volevo passare a Finale per le vacanze post natale ma l'ospedale mi ha chiamato per detitanizzarmi la gamba... fino a febbraio credo che la bici la vedo oli in garage. Speriamo di rifarci in primavera o a qualche gara di superenduro!
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
La vera innovazione è il cambio con frizione (Shimano) e la corona con denti alternati largo/stretto (Sram) le altre robe di contorno mi sembrano facilmente sostituibili senza spendere cifre assurde. Sulla bici da enduro ho semplicemente usato una corona Race Face narrow/wide (40 euro) e messo una cassetta adeguata al mio uso (30 euro circa)
Concordo sui miglioramenti portati dalla frizione. Anche Sram l'ha adottata, unica differenza lo Stop. Va inserito solo quando si toglie la ruota e non in pedalata come Shimano.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
ma a livello di peso che differenza c'è fra un XX0-XX1 e una buona doppia, diciamo un XT?

Da rapida googlata: XT (doppia, deragliatore fascetta bassa) 2100g (pesi presi da qui), XX1 con corona da 36T circa 1500g (vedi qui). Più o meno vale la regola più volte citata: un grammo = un euro. Per fare un confronto più equo si può prendere l'XTR 2x10 (pesi qui, manca la catena che dovrebbe essere 259g): circa 1700g.
 

slombo

Biker novus
Da rapida googlata: XT (doppia, deragliatore fascetta bassa) 2100g (pesi presi da qui), XX1 con corona da 36T circa 1500g (vedi qui). Più o meno vale la regola più volte citata: un grammo = un euro. Per fare un confronto più equo si può prendere l'XTR 2x10 (pesi qui, manca la catena che dovrebbe essere 259g): circa 1700g.

Forse il peso si riferisce al gruppo completo..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il peso di cosa? Se segui i link e ti fai i conti, vedrai che il peso totale che ho riportato è relativo alla sola trasmissione: guarnitura, movimento, cassetta, comandi, catena, cambio e deragliatore (chiaramente solo per i gruppi Shimano).
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Da rapida googlata: XT (doppia, deragliatore fascetta bassa) 2100g (pesi presi da qui), XX1 con corona da 36T circa 1500g (vedi qui). Più o meno vale la regola più volte citata: un grammo = un euro. Per fare un confronto più equo si può prendere l'XTR 2x10 (pesi qui, manca la catena che dovrebbe essere 259g): circa 1700g.

a me sembra che manchi il peso della cassetta sull'XT e del MC sull'XTR. Personalmente pensavo che la differenza non fosse così importante. Xt effettivamente è un macigno, ma dopo aver visto un paio di guarniture spaccate, sono un po' scettivo dei prodotti troppo leggeri
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
a me sembra che manchi il peso della cassetta sull'XT e del MC sull'XTR. Personalmente pensavo che la differenza non fosse così importante. Xt effettivamente è un macigno, ma dopo aver visto un paio di guarniture spaccate, sono un po' scettivo dei prodotti troppo leggeri

La cassetta sull'XT c'è (nell'articolo linkato sono riportati insieme i pesi di catena e cassetta, tra l'altro secondo me li hanno invertiti); invece il mc centrale dell'XTR in effetti mancava, non mi ero accorto che non era sulla bilancia insieme alla guarnitura. In ogni caso, visto che non mi piace fare le cose due volte, mi ero salvato un file Excel per i conti: lo allego. Ho aggiunto il MC dell'XTR e una riga per il gruppo SLX (circa 2250g, per la cronaca).
 

Allegati

  • gruppi.xls
    7 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo