Chi gira a Bologna?

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Non avrai sicuramente alcun problema. In ogni caso il giro si presta ad essere tagliato, accorciato, allungato quanto vuoi senza correre il rischio di perdersi. Caricati tutte le tracce che trovi sul forum ed eventualmente naviga a vista.

Monte mario e monte del frate 25 km, bellobello terreno perfetto non era presente fango non sembrava nemmeno fosse piovuto il giorno prima ;-),da rifare sicuramente la prossima volta scendo da via degli dei invece di andare a riprendere la carrareccia fatta per salire....ma il primo giro non viene mai perfetto:artista:grazie ancora
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Monte mario e monte del frate 25 km, bellobello terreno perfetto non era presente fango non sembrava nemmeno fosse piovuto il giorno prima ;-),da rifare sicuramente la prossima volta scendo da via degli dei invece di andare a riprendere la carrareccia fatta per salire....ma il primo giro non viene mai perfetto:artista:grazie ancora

Via degli Dei nn è completamente ciclabile da Monte del Frate a scendere, devi prendere un ST sulla dx altrimenti fai un pezzo a piedi passando le bici a mano... Poi invece da Badolo puoi scendere un pezzo che si imbocca dietro la chiesa, molto bello ma ci sono un paio di punti molto incacchiati (FR).

Se hai il gps ti passo le tracce opportune.

Bye
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Via degli Dei nn è completamente ciclabile da Monte del Frate a scendere, devi prendere un ST sulla dx altrimenti fai un pezzo a piedi passando le bici a mano... Poi invece da Badolo puoi scendere un pezzo che si imbocca dietro la chiesa, molto bello ma ci sono un paio di punti molto incacchiati (FR).

Se hai il gps ti passo le tracce opportune.

Bye

Grazie per la dritta e sinceramente accetto la tua proposta delle tracce perchè sono seriamente intenzionato a tornarci
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao a tutti,
ieri girando per Monte Mario ho trovato una variante per aggirare l'arco che sta crollando, :fantasm: "non" prendendo il sentiero chiuso in discesa, quando si arriverebbe al cospetto dell'arco che è transennato, sulla sinistra c'è una traccia che porta nella boscaglia...si proseguirebbe un 150m fino a dei tombini dell'acquedotto (siamo ora sopra quel casolare abbandonato che si incontra sulla destra salendo dalla strada asfaltata)...7-8 gradini poi una curva a destra ci portano (con altri 4-5 gradini) nella corte di questo casolare...ora abbiamo una scalinata dal 2° piano (sono un 4-5 metri di scalini larghi 50 cm, un po' viscidi e ripidi quanto basta) per arrivare all'asfalto...poi da qui possiamo proseguire per il nostro giro...
Il pezzo è corto ma bello, la scalinata finale richiede attenzione però...non è banale, soprattutto per le condizioni in cui si trova (frasche a gogo che picchiano in faccia)...usate prudenza se lo fate, ocio! che non ci chiudano anche quello...
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Ti allego un pò di percorsi, se vuoi fare FR ci sono le tracce che identificano i pezzi.

Se hai dubbi chiedi.

Bye


Ok provo ad accorparle alla mia traccia per realizzare un bel giretto :i-want-t:

Grazie :celopiùg:



Ciao a tutti,
ieri girando per Monte Mario ho trovato una variante per aggirare l'arco che sta crollando, :fantasm: "non" prendendo il sentiero chiuso in discesa, quando si arriverebbe al cospetto dell'arco che è transennato, sulla sinistra c'è una traccia che porta nella boscaglia...si proseguirebbe un 150m fino a dei tombini dell'acquedotto (siamo ora sopra quel casolare abbandonato che si incontra sulla destra salendo dalla strada asfaltata)...7-8 gradini poi una curva a destra ci portano (con altri 4-5 gradini) nella corte di questo casolare...ora abbiamo una scalinata dal 2° piano (sono un 4-5 metri di scalini larghi 50 cm, un po' viscidi e ripidi quanto basta) per arrivare all'asfalto...poi da qui possiamo proseguire per il nostro giro...
Il pezzo è corto ma bello, la scalinata finale richiede attenzione però...non è banale, soprattutto per le condizioni in cui si trova (frasche a gogo che picchiano in faccia)...usate prudenza se lo fate, ocio! che non ci chiudano anche quello...


Azzo...allora lunedì ho risciato :paur: non ho resistito e sono passato nonostante gli avvisi ma....l'avevo visto in così tante foto che non ho resistito come primo giro al mario....
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Azzo...allora lunedì ho risciato :paur: non ho resistito e sono passato nonostante gli avvisi ma....l'avevo visto in così tante foto che non ho resistito come primo giro al mario....
Sicuramente nella traccia di Tcsh sarà presente questa variante, però ....
..... quando arrivi al bivio in cui si abbandona la strada asfaltata per girare a dx su sterro, prosegui invece dritto e dopo altri 100 metri imboccherai un'altro sentiero in salita che ti porterà comunque in quota.
Anche in questo sentiero troverai qualche bivio, ma tutti, se continui a salire, prima o poi ti porteranno ad intersecare la traccia del "giro maestro"
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Sicuramente nella traccia di Tcsh sarà presente questa variante, però ....
..... quando arrivi al bivio in cui si abbandona la strada asfaltata per girare a dx su sterro, prosegui invece dritto e dopo altri 100 metri imboccherai un'altro sentiero in salita che ti porterà comunque in quota.
Anche in questo sentiero troverai qualche bivio, ma tutti, se continui a salire, prima o poi ti porteranno ad intersecare la traccia del "giro maestro"


La prossima volta seguo le tue indicazioni,peccato però se lo lasciano crollare perchè è affascinante, potrebbero tentare almeno di consolidarlo....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sicuramente nella traccia di Tcsh sarà presente questa variante, però ....
..... quando arrivi al bivio in cui si abbandona la strada asfaltata per girare a dx su sterro, prosegui invece dritto e dopo altri 100 metri imboccherai un'altro sentiero in salita che ti porterà comunque in quota.
Anche in questo sentiero troverai qualche bivio, ma tutti, se continui a salire, prima o poi ti porteranno ad intersecare la traccia del "giro maestro"

No, non ho capito bene dove sia e non credo sia presente nelle varianti.

L'unico sentiero che a scendere verso l'arco ho provato di fare io è dalla "piattaforma panoramica" che alla fine ci sono 5 possibilità:
1) si scende verso l'arco
2) si scende verso Battedizzo, opposto alla di cui sopra
3) si va verso Monte Mario giro classico
4) si "scala" a piedi con la bici in spalla in alto quasi parallelo alla di cui sopra, dove in dicembre c'è il presepio
5) si va opposto al giro classico, ma è puramente pedonale in quanto il sentiero diventa troppo difficile ed impedalabile

A mio avviso, scendendo verso l'arco, il sentiero a cui fa riferimento Stam rimane a sx subito prima dell'arco, mai fatto!

La prossima volta seguo le tue indicazioni,peccato però se lo lasciano crollare perchè è affascinante, potrebbero tentare almeno di consolidarlo....

Si, sono d'accordo, è molto affascinante ma bisogna anche pensare che col "ruba-ruba" che c'è in Italia non ci sono soldi ne per la sanità ne per l'istruzione per cui se dobbiamo fare delle scelte sai... meglio l'arco Romano!
Visto che siamo noi che paghiamo teoricamente avremmo il diritto di cacciare a casa i ns dipendenti (politici) che non fanno bene il loro mestiere (tutti), però purtroppo nn è così...

Bye
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
No, non ho capito bene dove sia e non credo sia presente nelle varianti.

L'unico sentiero che a scendere verso l'arco ho provato di fare io è dalla "piattaforma panoramica" che alla fine ci sono 5 possibilità:
1) si scende verso l'arco
2) si scende verso Battedizzo, opposto alla di cui sopra
3) si va verso Monte Mario giro classico
4) si "scala" a piedi con la bici in spalla in alto quasi parallelo alla di cui sopra, dove in dicembre c'è il presepio
5) si va opposto al giro classico, ma è puramente pedonale in quanto il sentiero diventa troppo difficile ed impedalabile

A mio avviso, scendendo verso l'arco, il sentiero a cui fa riferimento Stam rimane a sx subito prima dell'arco, mai fatto!

Bye
Sei proprio invornito.... :-)
Parlavo per salire e non scendere. Il sentiero è quello che abbiamo fatto assieme 2 settimane fa. Alle ville, si continua a salire....
:cucù:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
A mio avviso, scendendo verso l'arco, il sentiero a cui fa riferimento Stam rimane a sx subito prima dell'arco, mai fatto!

Bye

Esatto, quando si arriva proprio di fronte all'arco, si segue la traccia a sinistra dentro la boscaglia...non è evidentissima, ma è praticamente obbligata perchè a sinistra ti trovi gli alberi, a destra invece non si riesce a scendere...

eventualmente si potrebbe farla a salire, il più son sempre gli scalini da fare a piedi...
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
non avete foto delle condizioni dell'arco?? sono secoli che non faccio quel giro, diciamo almeno dal 2001, e mi piacerebbe proprio rifarlo!
ciò

Ciao ho solo queste scattate lunedì....è un po' ridotto...pronto per :prega:








09042012.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo