Che pedali usate e con quali scarpe?

Che pedali usate e con che scarpe per AM/Enduro?

  • automatici e scarpe con attacchi

    Voti: 0 0,0%
  • flat e scarpe predisposte per attacchi, ma senza le placchette

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

maxITR

Biker tremendus
Come si fa a pedalare senza gli attacchi? Ma, soprattutto, come si fa a scendere senza gli attacchi?

è solo questione di abitudine,anch'io quando ho provato gli attacchi non sarei mai tornato indietro.Poi però quando mi capitava di appoggiare un piede a terra,a volte facevo fativa a ritrovare l'attacco,solo per pochi istanti ma che su un sentiero tecnico in discesa possono fare la differenza.Da un po' di tempo sto' provando alcune varianti.Ora ho provato un uscita con dei flat con i pin e queste scarpe:[url]http://www.decathlon.it/IT/intercept-90409743/[/URL]
Costano un po' ma le ho scelte apposta per il tipo di suola che mi sembrava potesse avere piu' grip sui pedali.Devo provarle per bene anche sul bagnato,devo dire che alla prima uscita mi hanno veramente soddisfatto.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Prima usavo gli Shimano PD-M424, comodi anche da usare con le scarpe normali in occasione dei Corsi per ragazzi.
Ora uso i Time Z, molto meno sensibili al fango e con la stessa comodità per le scarpe normali.
Scarpe Shimano e Cannondale, non ricordo i modelli.
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
A me servirebbe un consiglio. Attualmente pedalo con delle normalissime scarpe da tennis e pedali senza attacchi e nè niente.. Mi hanno consigliato altamente delle scarpe con attacchi per i pedali, dicono che si risparmia molta più energia e che si rende meglio... Sarebbero da usare per una front 30% asfalto 70% sterrato. Mi servono sia scarpe che pedali, avevo intenzione di prendere quei pedali che da una parte hanno l'attacco e dall'altra vanno bene per le scarpe normali, vorrei spendere meno possibile, scusate tanto la mia ignoranza in materia!
 
A me servirebbe un consiglio. Attualmente pedalo con delle normalissime scarpe da tennis e pedali senza attacchi e nè niente.. Mi hanno consigliato altamente delle scarpe con attacchi per i pedali, dicono che si risparmia molta più energia e che si rende meglio... Sarebbero da usare per una front 30% asfalto 70% sterrato. Mi servono sia scarpe che pedali, avevo intenzione di prendere quei pedali che da una parte hanno l'attacco e dall'altra vanno bene per le scarpe normali, vorrei spendere meno possibile, scusate tanto la mia ignoranza in materia!

o attacco o niente. quelli ibridi sono trappole. al limite pedali con attacco e piattaforma bella larga, per pedalare all'occorrenza senza agganciarsi. augh.

ps: non è vangelo, è un semplice parere. :il-saggi:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
o attacco o niente. quelli ibridi sono trappole. al limite pedali con attacco e piattaforma bella larga, per pedalare all'occorrenza senza agganciarsi. augh.

ps: non è vangelo, è un semplice parere. :il-saggi:

quoto. anche per me è così. ti consiglierei i cb mallet o shimano dx che hanno la base larga, però da usare sempre rigorosamente con scarpe con le tacchette (no scarpe da ginnastica).
Come scarpe non saprei consigliarti... ce ne sono diverse...più sono rigide più hai risposta sui pedali, ma poi sono meno adatte a camminarci. per darti l'idea uso le sidi bullit (un pò vecchiotte) per pedalate stile xc, le specialized am110 per enduro (quelle che uso di più) e in inverno ho le northwave in goretex (che uso anche con la bici da strada visto che costano un capitale...anche se il piede caldo e asciutto d'inverno è una goduria!)-
se dovessi indirizzarti ti direi di provare la calzata delle scarpe specialized, per il mio piede è sembrata ottima, però ricorda che i piedi non sono tutti uguali, e che potresti trovarti bene con una calzatura che altri trovano scomoda. L'unica è provare.
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Quoto in pieno:i pedali doppia funzione sono una vera trappola! Si agganciano con difficoltà,si sganciano ancor peggio e poi,fantozziana esperienza personale,magari cadi da fermo perchè credevi d'essere col piede sul lato libero e invece eri agganciato! Ora uso pedali SPD"normali"oppure quando vado sul tecnico flat e scarpe da trekking,in attesa di provare le mitiche Five Ten.
 

henryone

Biker tremendus
Al solito io voce fuori dal coro.

Ho le Exustar PM82 Pedals
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20637[/URL]

Si agganciano e sganciano come le shimano...

Tendono a tenere la clip verso l'alto , quindi quando vuoi agganciare è sempre ok.

In discesa io le tengo dal lato flat NON agganciate... proprio non riesco nei tratti tecnici ho paura a stare agganciato... devo girare il pedale ma ormai è un automatismo.

Un minimo di sensibilità (te lo dico io che sono uno medio) e sai sempre se sei agganciato o meno.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
è solo questione di abitudine,anch'io quando ho provato gli attacchi non sarei mai tornato indietro.Poi però quando mi capitava di appoggiare un piede a terra,a volte facevo fativa a ritrovare l'attacco,solo per pochi istanti ma che su un sentiero tecnico in discesa possono fare la differenza.Da un po' di tempo sto' provando alcune varianti.Ora ho provato un uscita con dei flat con i pin e queste scarpe:[url]http://www.decathlon.it/IT/intercept-90409743/[/URL]
Costano un po' ma le ho scelte apposta per il tipo di suola che mi sembrava potesse avere piu' grip sui pedali.Devo provarle per bene anche sul bagnato,devo dire che alla prima uscita mi hanno veramente soddisfatto.

Si, ma per quanto un pedale flat ed una scarpa possano essere buoni e con un ottimo grip, quando vai veloce sullo sconnesso e magari una radice o una pietra ti "lanciano" in aria, come fai a rimanere con i piedi sui pedali?
Capisco sul tecnico, dove poter tgliere e rimettere il piede sul pedale velocemente può fare la differenza, però, imho, nel 99,9% dei casi uno spd ben regolato sarà sempre la scelta preferibile, sopratutto se restiamo in ambito dall'XC all'AM. Poi se passiamo a Freeride e dh allora dipende veramente da troppi fattori... soprattutto dal tipo di percorso e dal manico.. :D
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Al solito io voce fuori dal coro.

Ho le Exustar PM82 Pedals
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20637[/URL]

Si agganciano e sganciano come le shimano...

Tendono a tenere la clip verso l'alto , quindi quando vuoi agganciare è sempre ok.

In discesa io le tengo dal lato flat NON agganciate... proprio non riesco nei tratti tecnici ho paura a stare agganciato... devo girare il pedale ma ormai è un automatismo.

Un minimo di sensibilità (te lo dico io che sono uno medio) e sai sempre se sei agganciato o meno.

Scusa ma ad agganciare/sganciare ci metti un attimo, a girare il pedale una vita... come fai a preferirlo?

Ma siete sicuri di averli regolati bene 'sti pedali? non è che li tenete troppo stretti?

Personalmente ho fatto "voli" di ogni tipo, anche perché in discesa mollo molto i freni, ma mai per colpa degli spd che non si attaccavano/staccavano... secondo me è qualcosa di psicologico più che altro... poi, oh, è solo la mia opinione eh... =)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si, ma per quanto un pedale flat ed una scarpa possano essere buoni e con un ottimo grip, quando vai veloce sullo sconnesso e magari una radice o una pietra ti "lanciano" in aria, come fai a rimanere con i piedi sui pedali?
mai visto un video con quelli che fanno salti da dieci metri e non perdono i pedali? Si fa cosi! Con un pò di tecnica e qualche uscita è la stessa cosa che avere i pedali agganciati!
Comunque io per la tipologia delle mie uscite solo pedali flat e scarponcini da trekking con suola in vibram (questa estate mi sono portato la bici in spalla per più di 11000 m. di dislivello:pirletto:)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
mai visto un video con quelli che fanno salti da dieci metri e non perdono i pedali? Si fa cosi! Con un pò di tecnica e qualche uscita è la stessa cosa che avere i pedali agganciati!
Comunque io per la tipologia delle mie uscite solo pedali flat e scarponcini da trekking con suola in vibram (questa estate mi sono portato la bici in spalla per più di 11000 m. di dislivello:pirletto:)

Quotone.

All'inizio si fa fatica, ma con un pò di volontà s'impara.

Pure io, dopo quasi 30 anni di piedi agganciati ora uso praticamente solo i flattoni con le 5.10. Sarà che con queste scarpe hai un grip della madonna ma ho anche imparato a saltare da sganciato, cosa che fino a poco tempo fa ritenevo, per me, impossibile.

;-)
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Io uso da anni pedali doppi per tre motivi,uno in salita e sullo scorrevole li trovo utili,due in discesa odio avere i pidi bloccati(effetto snowboard)fra di loro e se cadi
voglio vedervi sganciare quandi sei praticamente a terra.tre quando uso la bici per andare a fare la spesa sai che comodo il doppio in ciabatte.
 

Classifica mensile dislivello positivo