Che pedali usate e con quali scarpe?

Che pedali usate e con che scarpe per AM/Enduro?

  • automatici e scarpe con attacchi

    Voti: 0 0,0%
  • flat e scarpe predisposte per attacchi, ma senza le placchette

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Chiedo, scusa.. una domanda.. uno dei grandi vantaggi di una scarpa attaccata al pedale è quello di "tirare" il pedale aiutando molto la pedalata in salita.. il tuo non rimpiangere gli spd in salita non comprendono questo fattore vero?

Io tempo fa ho votato per gli attacchi, ma avendo scarpe che me lo consentono, le 661 Filter, mi son regalato un paio di ottimi flat, i Tioga Surefoot MX, e sono rimasto basito da quanto il piede, anche in salite sconnesse riesca a rimanere attaccato. Addirittura riesco a tirare il pedale, certo, non per tutto il semigiro del pedale, ma la resa è davvero differente di pochissimo.
Su discese scassate poi non c'è paragone, più sicurezza e quindi più divertimento.
In pratica, con le scarpe giuste ed i pedali con i pin ci puoi fare davvero di tutto, salite sconnesse comprese.

Comunque i miei pedali con aggancio (Mallet 1) me li tengo stretti, su percorsi meno tecnici vanno benissimo. Appena riesco mi rimonto le tacchette sotto le 661 e mi regalo le 5.10 per i flat, decidendo cosa montare in base al percorso.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Te lo dico io come sono in caso di emergenza. Ho ancora il polso dolorante!
Ottimi col piede attaccato, ottimi col piede appoggiato su discese particolarmente tecniche, diventano "difficili" quando ci si ritrova a dover sganciare in fretta e da fermo,
Sabato ci sono rimasto attaccato persino quando ormai ero a terra su cemento, e meno male che avevo ancora le protezioni.
Con gli SPD la cosa non sarebbe successa, anche se credo che sia solo questione di imparare a cambiare il movimento della caviglia per sganciare.
Per cui fa attenzione!
Tutto sommato però, data la sicurezza che mi danno sul tecnico, devo dire che sono superiori agli SPD.
Con le mie 661 l'appoggio da sganciati e decisamente ottimo.

hai messo gli spessori tra scarpa e tacchetta? io ho i mallet e non ho alcun problema di sgancio... anzi si sganciano più in fretta che con gli SPD, li trovo decisamente più fluidi e comodi come meccanismo di sgancio/aggancio...
i problemi che dici tu li ho trovati solo quando provavo senza spessori... te li danno con le tacchette, sul manuale di installazione spiega di fare delle prove con e senza spessori prima di uscire in bici...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
hai messo gli spessori tra scarpa e tacchetta? io ho i mallet e non ho alcun problema di sgancio... anzi si sganciano più in fretta che con gli SPD, li trovo decisamente più fluidi e comodi come meccanismo di sgancio/aggancio...
i problemi che dici tu li ho trovati solo quando provavo senza spessori... te li danno con le tacchette, sul manuale di installazione spiega di fare delle prove con e senza spessori prima di uscire in bici...

Gli spessori li ho messi fin da subito ma niente da fare. Forse ero troppo abituato al movimento diverso degli SPD....
Comunque ho risolto fresando le tacchette, togliendo spessore sulle punte per almeno 2 mm. Ora funzionano perfettamente, anche se sul tecnico preferisco avere il piede completamente libero.
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
io vo di flat (cb 5050 xx limited edition hans rey) e scarpe da ginnastica con suola larga e morbida (tipo skate per intenderci), per fare tutto, perchè non mi trovo per niente con gli attacchi. prossimo acquisto un paio di scarpe five ten, che a quello che ho sentito dire sono da paura per i flat.

YO!!!!
 
A questo punto dovrò prendere una scarpa.. sono andato dal mio ciclista ed ha tutte scarpe da competizione, che costano tra l'altro da un centinaio d'euro in su.. però mi sembra eccessivo.. x voi è più una limitazione che altro tenere i piedi attaccati al pedale??
Grazie!

Se vuoi prendere quei pedali (che penso siano i più usati insieme ai mallet, quindi male non devono essere) potresti prendere insieme anche le scarpe da Decathlon. Io ad esempio uso queste http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/ e mi ci trovo bene. Ora sto pensando di passare a queste http://www.bikextreme.it/Scarpe/unika Axo.jpg che sono sì veramente orribili, ma mi danno l'impressione di essere un po più protettive (dopo che un mio amico si è rotto il calcagno ho cominciato a diventare un po più attento alla protezione)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
io ho appena preso gli shimano pd m647...prima avevo gli shimano XT e si sente che la gabbietta ti dà maggior appoggio del piede!

scarpe sto aspettando che mi arrivino le shimano mp66 che andranno a sostituire le ormai vecchie sidi! sono curioso di provarle perchè mi sembrano mooolto comode! :spetteguless:
 
scarpe sto aspettando che mi arrivino le shimano mp66 che andranno a sostituire le ormai vecchie sidi! sono curioso di provarle perchè mi sembrano mooolto comode! :spetteguless:
Anche quelle fanno molto carro armato diciamo ;-) Facci poi sapere se sono effettivamente comode. Io sono ancora in dubbio se usare le Axo perchè me le ha regalate un mio amico che è passato alle Five Ten (lui le usava coi flat) e sono di un numero troppo grandi
 

maxITR

Biker tremendus
io ho appena preso gli shimano pd m647...prima avevo gli shimano XT e si sente che la gabbietta ti dà maggior appoggio del piede!

scarpe sto aspettando che mi arrivino le shimano mp66 che andranno a sostituire le ormai vecchie sidi! sono curioso di provarle perchè mi sembrano mooolto comode! :spetteguless:

io ho gli m647 ma non mi sono trovato bene con la suola in vibram e le tacchette...faccio fatica a staccarmi dai pedali pur avendo allentato del tutto le viti.Ora ho montato gli xt spd ma penso che a breve metterò dei flat da abbinare a normali scarpe da trekking con una suola piu' morbida,forse migliora il grip sul pedale rispetto a scarponcini con suola in vibram
 

Ghota

Biker serius
7/9/08
130
0
0
Faenza
Visita sito
io spesso giro con le 661 SPD con relativi CB Mallet 1..ottimi attacchi in salita e grande grip in discesa con i pins (in discesa io giro slegato). Le 661 non sono comodissime: sono scarpe da skate con la suola piu rigida..da camminarci sopra è il delirio, super tendinite..
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Pedale: flat Syncros race,con pin fissi, pesano un botto,ma sono indistruttibili
Scarpa: inverno scarpa da trekking,in estate nike da running o da cross a seconda del terreno..dite che una scarpa adatta ai flat rende meglio?comunque anche così mi trovo in paradiso,sia discesa che salita.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
contribuisco anche io...
Pedali: NC-17 Flat ------> questi http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15419 bianchi
Scarpe: Decathlon da trekking -------> queste http://www.decathlon.it/IT/arpenaz-50-31832302/

sono passato da pedali flat senza pin cambiabili,un pò cagosi,a questi nc-17...con le stesse scarpe,sembra ora di avere le scarpe attaccate ai pedali,prima invece era un continuo sistemare di qualche cm i piedi sui pedali in discesa per non perdere aderenza...tipo in frenata super power in discesoni,prima i piedi quasi se ne uscivano in avanti...ora piuttosto mi si strappa la suola dalle scarpe...:smile:
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Avrei bisogno di un consiglio. Mi sto avvicinando all'Enduro e sto per acquistare una full.
Arrivando dal XC preferisco usare pedali con gancio, ma quali scarpe posso usare?
Oggi ho trovato una ottima offerta per delle scarpe della Shimano, le MT41 SPD. Qualcuno le conosce? Sono idonee e valide per l'uso?
Grazie
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Come si fa a pedalare senza gli attacchi? Ma, soprattutto, come si fa a scendere senza gli attacchi?

non l'ho mai capito...

Avevo degli amici freeriders che usavano scarpe da ginnastica e pedali flat e facevano cose turche ma io proprio non ci riesco... gli attacchi mi danno il triplo della sicurezza, soprattutto nelle discese molto sconnesse dove sei sempre con i piedi per aria se non sei attaccato...

Poi dipenderà tutto dalla pia inettitudine sicuramente... =)
 

Classifica mensile dislivello positivo