Che pedali usate e con quali scarpe?

Che pedali usate e con che scarpe per AM/Enduro?

  • automatici e scarpe con attacchi

    Voti: 0 0,0%
  • flat e scarpe predisposte per attacchi, ma senza le placchette

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Priva a tirare l'angolo in basso a sx,quella dovrebbe essere una protezione,si toglie e sotto trovi i fori.

Certo. C'è anche stampigliata la freccia che indica la rimozione.
Però sono scarpe per bici da strada, come dici tu.
E' anche chiaramente indicato nel link postato, che indica chiaramente "scarpe-strada".
Se il commesso Deca.... te le ha consigliate per MTB, complimenti per la sua competenza :pirletto:
 

spagho

Biker novus
11/9/12
18
0
0
Artena
Visita sito
Diciamo che l'idea di prendere il taglierino per staccare la placchetta mi ha un po portato fuori strada. Non pensavo servisse tagliare la suola. Cmq tutto OK. Ho montato placchette e pedali e le scarpe sono comodissime. Per l'uso che ne faccio io della MTB andranno benissimo.

Ho fatto qualche giro in garage e davvero non pensavo fosse così facile usare i pedali con gliattacchi. Leggendo qualche commento qua e la mi ero spaventato. Speriamo che domani non piova :-)
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Diciamo che l'idea di prendere il taglierino per staccare la placchetta mi ha un po portato fuori strada. Non pensavo servisse tagliare la suola. Cmq tutto OK. Ho montato placchette e pedali e le scarpe sono comodissime. Per l'uso che ne faccio io della MTB andranno benissimo.

Ho fatto qualche giro in garage e davvero non pensavo fosse così facile usare i pedali con gliattacchi. Leggendo qualche commento qua e la mi ero spaventato. Speriamo che domani non piova :-)

Personalmente le avrei portate indietro a quel genio... con quella scarpa sullo sterrato potresti avere qualche problema quando devi scendere e scavalcare qualche ostacolo con bici in spalla o ancor più semplicemente quando devi camminare su pietre o altro... non hanno un minimo grip o artiglio che ti possa aiutare nella'off road.
 

spagho

Biker novus
11/9/12
18
0
0
Artena
Visita sito
Che il tizio sia stato incompetente é fuori discussione...cmq a posteriori, avendole provate, mi vanno più che bene. Cercavo una scarpa comoda e comode sono... fino a ieri usavo per gli sterrati che abitualmente faccio delle scarpe da ginnastica da 16 euro (con una suola che non ha sicuramente un grip migliore di queste) e non mi sono mai trovato in difficoltà...in conclusione: felice di aver speso 70 euro x pedali + attacchi. Per il mio utilizzo sono perfette.quando (e se) avrò esigenze maggiori ci penserò (é lo stesso ragionamento che ho fatto quando ho acquistato la bici).

Buona domenica a tutti
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Non stavo criticando i tuoi discorsi,dico solo che possono essere pericolose in situazioni di poco attrito.

Ti faccio un esempio, avevo comprato un paio di northwave base x andare a far spinning (raccomandate x mtb), le ho usate per un po, avevano la suola talmente dura che alla prima passeggiata con bici in spalla e suolo viscido ho deciso di farle saltare in aria..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Salve a tutti, qualcuno che usa questi pedali, ha riscontrato un problema di sgancio con scarpe con suola rigida?
vi spiego: anche a tenerli con molla tutta al max della strinta, la scapra si sgancia facilmente sia in pedalata ( salita) che in discesa nello scassato...
le tacchette sono nuove come del resto lo sono i pedali, le scarpe sono delle trail 110 di specialized, che, con i classici spd da xc non mi hanno mai dato problemi, mentre con questi che hanno la gabbia si....
ce' qualcuno che monta un paio di shimano DX con scarpe con suola rigida?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Metto qui per non aprire un altro post...
Fra queste due quattro stagioni (e non sono pizze!) per uso Am e Enduro

Northwave Grand Canion V GTX
Scarpe MTB VAUDE Tonale AM

Quale scegliereste, ci vorrei pedalare anche in estate, qui non è che si schiatta dal caldo anzi...
Oppure alternative?
Grazie...

Mi sembra che nessuno ti abbia mai dato una risposta...
Eccomi qua!!
Alla fine di Settembre, mentre mi trovavo per lavoro in Germania, in serata mi son trovato a fare un giro per grandi magazzini di articoli sportivi.
Ho avuto la possibilità di provare entrambi questi modelli, trovandoli tutti e due confortevoli, ma indubbiamente cari!
Devo dire però che le Northwave mi sono sembrate migliori, sia come costruzione, sia come calzata. Mi sono quasi pentito di non averle comprate.
Cercando online (ormai ero sicuro della taglia adatta) non sono riuscito a trovare un prezzo ragionevolmente basso (per le mie finanze).
Un paio di settimane dopo, in un negozio brianzolo ho trovato le Northwave in offerta. Acquistate subito!
Le uso regolarmente da un paio di mesi e penso di aver fatto un eccellente affare. Sono comodissime (per la conformazione del mio piede, almeno) e anche abbastanza calde (solo in questi giorni di gelo ho avuto i piedi appena un poco freddi). Ottime anche per camminare.
Secondo me adatte anche per un uso quattro stagioni, come dicevi.
L'esperienza con Northwave è stata talmente positiva che, approfittando di un'offerta online, mi sono ordinato un paio di scarpe basse che userò nei mesi più caldi. Arrivano nei prossimi giorni e, dopo averle provate, torno qui a raccontare le miei impressioni.
In conclusione: Ti raccomandarei le Northwave, anche in considerazione dell'ottima suola in Vibram, ma se ti capita di trovare le Vaude Tonale a un buon prezzo tieni conto che sono valide ed esteticamente piacevoli. Forse soltanto un poco più alte sulle caviglie, caratteristica il cui comfort andrebbe verificato nel corso dell'utilizzo.

Per eventuali alternative dai un occhiata a questo confronto tra cinque modelli (testo in tedesco, ma giudizi finali sintetici ben comprensibili)
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Flat + Five Ten Impact 2
Ho provato un po di scarpe con pedali flat, ma queste sono da non credere. La gomma Stealth si attacca al pedale come colla. Il modello High e bello solido e mi da molta confidenza anche in tratti rocciosi. Ovviamente anche con la bici in spalla la caminata e ok e non hai paura che distuggi la scarpa. La suola non e dura, pero sui pedali giusto abbastanza per non fare troppo flex.
Prima usavo le SPD+Suplest XC e dopo un anno di uscite miste (anche con bici in spalla) sono tutte rovinate. La caminata oviamente scomodissima e con pochissimo grip sulle rocie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Autocitazione
(...)
L'esperienza con Northwave è stata talmente positiva che, approfittando di un'offerta online, mi sono ordinato un paio di scarpe basse che userò nei mesi più caldi. Arrivano nei prossimi giorni e, dopo averle provate, torno qui a raccontare le miei impressioni.
(...)

Le Northwave che ho comprato online (confidando sulla stessa calzabilità di quelle che già ho) sono arrivate ieri.
Perfette, comode... confermo appieno l'affidabilità del marchio!!
Si tratta di un modello che non ho trovato sul sito web di Northwave.
Basse, tomaia in cordura (credo) e suola tipo Vibram (cross road, la stessa del modello Rocker), pagate un prezzo davvero eccezionale su uno shopweb spagnolo.
Per le mie esigenze è un prodotto con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Son convinto di aver fatto un affare.
Messe da parte per la fine dell'inverno.
 

Classifica mensile dislivello positivo